Search here...
TOP
Trekking idee week end Lombardia Rifugi amici dei bambini

Rifugi in Lombardia raggiungibili in auto: 15+idee

Non tutti gli amanti della montagna apprezzano il fatto che i rifugi si possano raggiungere in modo comodo e facile. Per molti, la montagna, è sfida, è misurarsi con le proprie capacità, è fatica. Raggiungere un rifugio dopo tante ore di cammino, è una bella soddisfazione ma non sempre questo è alla portata di tutti. Non tutti sono in grado di affrontare ascese impegnative e non tutti sono abituati ad andare in montagna. Ultimamente è però cresciuta la voglia da parte delle famiglie, di esplorare e di portare i bambini in montagna. La potenzialità di rifugi raggiungibili in auto, io la vedo nell’iniziazione alla vita in montagna. Ho scritto questo post nella speranza di diffondere questi rifugi in Lombardia raggiungibili in auto per avvicinare sempre più bambini alla bellezza delle cime così da desiderare di volerle raggiungere a piccoli passi. Ecco quindi la mia personale scelta di rifugi in Lombardia raggiungibili in auto e a misura di famiglie. Un mio regalo personale per le mamme e i papà che si chiedono dove trovare rifugi di Lombardia dove andare con i bambini senza fare troppa fatica.

Il Rifugio Carlo Porta in Valsassina (LC)

Rifugi Lombardia raggiungibili in auto

Il Rifugio Carlo Porta si trova in Valsassina ai piedi della Grigna Meridionale altrimenti detta Grignetta. Ci troviamo a Abbadia Lariana, provincia di Lecco, Località Piani Resinelli. In questo caso il Rifugio non si raggiunge direttamente in auto ma dal momento che ci si può arrivare in circa 20 minuti di cammino su strada asfaltata (anche meno, a seconda di dove trovate posto per l’auto) , non poteva non entrare di diritto in questa lista.  Volendo, potete salire con il passeggino. Nel caso l’ultimo tratto sia un po’ sconnesso, potete sempre sollevarlo ed arrivare a destinazione in pochi minuti. Il Rifugio Carlo Porta è circondato da un bosco di abeti, luogo ideale dove stendere una coperta e fare un bel picn nic. Nei pressi del rifugio c’è anche un piccolo parco giochi dove far giocare i vostri bambini nella quiete degli alberi.

INFO TECNICHE

• Dove parcheggiare: Lasciate l’auto nel grande parcheggio dei Piani Resinelli che si trova in Via Escursionisti e proseguite apiedi. Oppure, se trovate posto, potete lasciarla in via Carlo Mauri scontandovi una buona parte del dislivello.
  • Dislivello: 148 mt
  • Tempo di percorrenza: circa 15/20 minuti
  • Piccolo Parco giochi nelle vicinanze
  • Posti letto: 50
  • Posti tavola Esterni: 12
  • Rifugio Cai pertanto sono previsti sconti per i soci.
  • Cosa fare nelle vicinanze: ci sono diverse possibilità. Salire in vetta alla Grigna settentrionale (per i bambini grandi), una passeggiata al Parco del Valentino, la visita alle miniere, il Parco avventura Resinelli. Tutte le info per le attività ai Resinelli le trovate QUI
  • Raggiungibile in camper fino al parcheggio di Via Escursionisti
  • Sito del Rifugio consultabile QUI

Il Rifugio Alpino di San Genesio  sul  Monte  di  Brianza  (LC)Rifugi Lombardia raggiungibili in auto

Ci troviamo sul Monte di Brianza, LC. Il rifugio alpino di San Genesio è un altro di quei rifugi di Lombardia raggiungibile in auto. Anche in questo caso, una bella zona verde vi accoglierà e vi darà modo di riposarvi e trovare frescura nei caldi giorni d’estate. Dal Rifugio si gode di un’ottima vista sul Resegone e su Lecco. Buona cucina degli alpini e tipico ambiente di montagna.

INFO TECNICHE

• Dove parcheggiare: in questo caso il Rifugio si raggiunge in auto lasciandola direttamente ai piedi dello stabile. Inserite nel navigatore “San Genesio – LC” e seguite le indicazioni. Dalla frazione Cagliano, l’ultimo tratto è sterrato ma percorribile da una normale automobile.
  • Dislivello: nessuno se non la breve rampa di scale che porta al rifugio dal parcheggio.
  • Per maggiori dettagli e le immagini del Rifugio, vi rimando a questo mio post precedente

Il Rifugio Sel  in  Valsassina  (LC)Rifugi Lombardia raggiungibili in auto

Ci troviamo ancora ai Piani Resinelli in Valsassina. In questo caso davvero un rifugio in Lombardia da raggiungere in auto. Si tratta del Rifugio Sel Rocca Locatelli. Il Rifugio è amato dalle famiglie con i bambini che vogliono andare in montagna proprio per la sua comodità e per la sua posizione centrale in paese. Da qui si possono intraprendere belle passeggiate (Per esempio raggiungere il Monte Coltignone) e respirare l’aria buona di montagna. E la cucina del rifugio è quella tipica di montagna: pizzoccheri, polenta, stufati, formaggi e dolci a più non posso!

INFO TECNICHE

• Dove parcheggiare: il Rifugio si raggiunge in auto e si trova in Via Escursionisti, 24, 23821 Piani Resinelli LC
  • Dislivello: nessuno
  • Spazio per giocare molto ampio sul piazzale
  • Posti Letto: 24
  • Posti Pranzo: 100
  •  Posti Tavola Esterni: 30
  • Sconti Per Gruppi E Famiglie
  • Raggiungibile in camper fino al parcheggio di Via Escursionisti

Bar Ristoro La Culmine di San Pietro  in  Valsassina (LC)Rifugi Lombardia raggiungibili in auto

Ci troviamo al Passo della Culmnine San Pietro, Valsassina (LC). Una località una località molto amata dalle famiglie perché raggiungibile facilmente in auto. Il Bar ristoro la Culmine è un ristorante ma per l’ambiente in cui si trova e per le caratteristiche della l’edificio, assomiglia molto ad un rifugio e per questo lo abbiamo inserito nei Rifugi di Lombardia raggiungibili in auto. Da qui si possono intraprendere molte passeggiate facili con i bambini e passare una giornata all’aria aperta ossigenandosi.Il rifugio, tipicamente rustico e le pareti in pietra, vi regalerà la sensazione di trovarvi in alta montagna. Ottima cucina: brasati, polenta e tipici piatti di montagna.

blank

INFO TECNICHE

• Dove parcheggiare: il Rifugio si raggiunge in auto e si trova in Località Loc. Passo Culmine si San Pietro.
  • Dislivello: nessuno
  • Tutto intorno prati per giocare e sentieri per facili escursioni
  • Raggiungibile in camper  (ma strada stretta)
  • Da qui potete partire per un bel trekking (ma un po’ impegnativo) sul Monte Due Mani. Tutte le info QUI

Baita Alpina Monte Barro (LC)

Rifugi Lombardia raggiungibili in auto

Una vera chicca del nostro territorio, un rifugio facilissimo con un bel bosco intorno, un piccolo parco giochi immerso nell’ombra e poi, per chi ama camminare un pochino,la possibilità di raggiungere la Vetta del Monte Barro. Nei periodi di alta stagione è attivo un servizio di navetta per evitare problemi di traffico e di parcheggio. Nei pressi del Rifugio Anche una bellissima terrazza dalla quale godere di un panorama mozzafiato. Tutte le info su come arrivare al Monte Barro, cosa fare nel parco del Monte Barro con i bambini e sul Rifugio le trovate in questo post cliccando QUI

INFO TECNICHE

• Dove parcheggiare: La Baita Alpina si trova a Galbiate e la si raggiunge in auto. Galbiate si trova a sud-ovest di Lecco, tra i laghi di Annone e di Garlate. Arrivando da Milano sulla Nuova Valassina si troveranno indicazioni nei pressi di Civate. Arrivando dalla tangenziale est invece si dovrà proseguire in direzione Lecco fino a Pescate per poi svoltare a sinistra e salire a Galbiate.La baita alpina è raggiungibile in auto solamente nel periodo invernale e nei giorni feriali. Nei giorni festivi da Pasqua a settembre è attivo un servizio di bus navetta con partenza dal parcheggio in località Fornaci. Molti altri parcheggi sono stati predisposti nella zona.
  • Dislivello: nessuno

Rifugio Capanna Vittoria (LC)

Rifugi Lombardia raggiungibili in auto

Il Rifugio Capanna Vittoria si trova all’Alpe Giumello in alta Valsassina sulle pendici meridionali del Monte Muggio (m. 1799). E’ facilmente raggiungile in auto (attenzione alle curve se avete bambini che stanno male in macchina). Una volta raggiunto il Rifugio, tutto intorno avrete prati dove giocare e una bella vista panoramica sul lago di Como e Lugano e sulle montagne circostanti come Grigna,  Pizzo dei Tre Signori, Legnone e il Monte Rosa e la Punta del Cervino.. E’ un rifugio ideale per le famiglie che desiderano mangiare cucina di montagna e poi concedersi una bella giornata a giocare a palla nei prati oppure a distendersi con una coperta sull’erba.

• Dove parcheggiare: Inserire nel navigatore Alpe Giumello 15
  • Posti Letto5
  • Posti Pranzo: 80
  • Posti Tavola Esterni80
  • Posti Locale Invernale: 90
  • Sito del Rifugio consultabile QUI

Rifugio Ca’ San Marco (BG)

Rifugi Lombardia raggiungibili in auto

Il Rifugio Ca’ San Marco si trova sotto l’omonimo passo al valico tra la Valle Brembana (provincia di Bergamo) e la Valtellina (provincia di Sondrio). Qui avrete davvero la sensazione di trovarvi in alta montagna anche perché il Rifugio offre una vista impagabile ed è un rifugio raggiungile in auto con estrema facilità. La cucina del rifugio è ottima: pizzoccheri, casoncelli, polenta, paste fresche e quanto di più buona la montagna può offrire. Voleste camminare, dal rifugio partono tantissime escursioni per i bambini. In modo particolare vi segnalo quella che vi porterà alle Trincee di Guerra sulla linea Cadorna.

INFO TECNICHE

• Dove parcheggiare: Inserire nel navigatore Località Passo San Marco, Mezzoldo BG
  • Posti Letto: 25
  • Posti Pranzo110
  • Posti Tavola Esterni20

Rifugio Zoia in Valmalenco (SO)

Rifugi Lombardia raggiungibili in auto

Ci troviamo in Valmalenco (SO), precisamente a Campo Moro. Il Rifugio Zoia si trova ai piedi del Pizzo Scalino e della diga di Campo Moro. In direzione della Diga di Campo Moro, la splendida vista anche sul ghiacciaio di Fellaria. Un luogo incantevole per il copro e per lo spirito. Da qui partono dei trekking bellissimi e facili tra i quali quello che porta al famosi Rifugio Bignami.

INFO TECNICHE

• Dove parcheggiare: Inserire nel navigatore Loc. Campo Moro, Lanzada (SO). Il Rifugio è raggiungibile posteggiando l’auto e camminando 10 minuti. Possibilità di portare zaini e bagagli in camera utilizzando la teleferica del rifugio stesso.
  • Posti Letto: 65
  •  Posti Locale Invernale: 2
  • Sito del Rifugio consultabile QUI
  • Raggiungibile in camper MA NON IN INVERNO (presenza di gallerie basse. Noi ci siamo passati col nostro alto 3 metri)

Rifugio Tavecchia in Valsassina (LC)

Rifugi Lombardia raggiungibili in auto

Il Rifugio Tavecchia si trova alla  bocca di Biandino in Valsassina. Preparatevi ad entrare in una cartolina pastorale. Il Rifugio, i prati verdi, il ruscello che scorre  e la maestosità del Pizzo dei Tre Signori. In questo caso, pur essendo il dislivello pari a zero, non potete raggiungere il rifugio con la vostra auto. Dovrete per forza di cosa chiamare il rifugio e farvi portare a destinazione con la loro jeep.

• Dove parcheggiare Il Rifugio si trova ad Introbio (LC) . Se desiderate salire in Jeep telefonate allo 340 5012449 e prendete accordi.
  • Posti Letto: 98
  • Posti Pranzo: 120
  • Posti Tavola Esterni: 12
  • Posti Locale Invernale: 2
  • Sito del Rifugio consultabile QUI

Rifugio Roccoli Lorla in Val Varrone (LC)

Rifugi Lombardia raggiungibili in auto

Il  Rifugio Roccoli Lorla si trova a Introzzo (LC) in Valvarrone. Vi trovate ai piedi del Legnone e del suo fratello minore Legnoncino. Il rifugio si trova immerso nei pini, faggi e larici. Fuori, dove ci sono i tavoli di pietra, troverete una bella erbetta verde dove rilassarvi e far giocare i bambini. Nel caso voleste fare un breve ma suggestivo trekking con i bambini, vi suggeriamo di raggiungerne la vetta del Legnoncino che è facile ma molto spettacolare. Se desiderate informazioni su questo trekking con bambini in Lombardia, potete leggere il nostro post QUI

INFO TECNICHE

• Dove parcheggiare: Il rifugio si raggiunge in auto in circa un’oretta percorrendo la superstrada da Lecco uscendo a Dervio. Da qui si sale per la Val Varrone verso Tremenico ( via Vestreno-Introzzo ): a Tremenico troverete l’indicazione per il Rifugio Roccoli Lorla sulla sinistra. La strada si stringe notevolmente ma è sempre asfaltata. Superando vari tornanti, raggiungerete un laghetto in prossimità del piazzale sterrato. Sarete arrivati.
  • Posti Letto: 24
  • Posti Tavola Esterni20
  • Ottima cucina di montagna, tra i piatti più prelibati segnaliamo i pizzoccheri, i tortelloni, la selvaggina con ovviamente contorno di polenta.

Rifugio Cainallo (LC)

Rifugi Lombardia raggiungibili in auto

Ci troviamo in Valsassina, sempre provincia di Lecco e precisamente all’Alpe Cainallo. Questo è il punto di partenza per ascensioni molto amate da chi ama il trekking in Lombardia con i bambini. Da qui, infatti, si parte per il Rifugio Bogani, per il Rifugio Bietti e per il famosissimo ed amatissimo Rifugio Brioschi. Al Rifugio Cainallo in inverno, un gruppo di volontari gestisce un piccolo tappeto per la risalita dei bob. Intorno, a farla da padrone, tanti bei prati dove d’estate di può giocare all’aria aperta oppure organizzare un bel pic- nic. Il Rifugio Cainallo è raggiungibile in auto ed è anche meta molto amata dai bikers.

INFO TECNICHE

• Come raggiungere il Rifugio Inserite nel navigatore Loc. Cainallo, Esino Lario (LC). Salendo percorrete una strada molto panoramica che, per i suoi 26 chilometri di tornanti, è stata inserita nelle strade più panoramiche d’Europa. Da qui potrete ammirare i tre rami del Lago di Como. L’alpe Cainallo è a metà del percorso che si raggiunge con una breve deviazione di 4 km dal Passo Agueglio.
  • Dove parcheggiare: nel parcheggio antistante il Rifugio
  • Raggiungibile in camper preferibilmente dalla Valsassina e non da Esino

Rifugio Cimon della Bagozza (solo in estate) in Val di Scalve (BG)

Rifugi Lombardia raggiungibili in auto

Il RIfugio Cimon della Bagozza si trova in Val di Scalve, precisamente a Schilpario. Il contesto nel quale è inserito è di grandissima bellezza perché si trova ai piedi di quelle che vengono definite Le Dolomiti Scalvine. Il Rifugio è molto antico e suggestivo perché ricavato da una vecchia casa di minatori. Una visita che assolutamente merita!

• Come raggiungere il Rifugio Inserite nel navigatore Rifugio Cimon della Bagozza, loc. Cimalbosco. Raggiungete il rifugio e parcheggiate a bordo strada subito negli spazi sottostanti. Attenzione: la strada è piuttosto stretta.
  • Dove parcheggiare: nel parcheggio antistante il Rifugio
  • Sito del Rifugio consultabile QUI
  • Raggiungibile in camper fino alla località Fondi. Ci sono alcuni slarghi dove lasciare il camper ma poi dovrete salire a piedi

Rifugio Piani dell’Avaro in Valbrembana (BG)

Rifugi Lombardia raggiungibili in auto

Pendii dolci e sinuosi, prati verde smeraldo, un rifugio con le sdraio per accomodarsi e respirare aria buona, malghe come punto di appoggio per un ristoro dal sapore genuino e una passeggiata facilissima (da fare anche con il passeggino) verso un punto di osservazione spettacolare! Benvenuti ai Piani dell’Avaro a Cusio in Valbrembana!

• Come raggiungere il Rifugio Inserite nel navigatore Piani dell’Avaro
  • Dove parcheggiare: nel parcheggio antistante il Rifugio/Albergo Piani dell’Avaro
  • Sito del Rifugio consultabile QUI
  • Raggiungibile in camper per una sosta in libera
  • Tutte le info con foto e dettagli qui

Rifugio dei Forni in Valtellina (SO)

Rifugi Lombardia raggiungibili in auto

Il Rifugio Forni si trova nel Parco Nazionale dello Stelvio e lo si raggiunge facilmente da Santa Caterina Valfurva. Per arrivare al rifugio in auto dovrete munirvi di ticket presso il parcometro che trovare all’imbocco della strada proprio fuori dall’abitato di Santa Caterina. Impossibile sbagliare. Al vostro arrivo troverete un grande parcheggio dove lasciare l’auto e salire subito al rifugio. Il rifugio è uno splendido caseggiato alpino. Potete accomodarvi nella  grande terrazza con vista sullo splendido Ghiacciaio dei Forni.

• Come raggiungere il Rifugio Inserite nel navigatore Rifugio dei Forni. A Santa Caterina ricordatevi il parcometro!
  • Dove parcheggiare: nel parcheggio sotto il Rifugio
  • Sito del Rifugio consultabile QUI
  • Raggiungibile in camper fino all’area sosta La Casetta di zia Edda. Da lì potete prenotare il servizio jeep che vi porta al Rifugio.

Rifugio San Lucio (BG)

Rifugio San Lucio si trova a 1027 mt. di altitudine ed è un ristorante tipico situato sul monte omonimo sovrastante l’altopiano di Clusone. Prende il suo nome da San Lucio protettore dei mandriani, che in segno di devozione costruirono una cappella trasformata in una chiesa nel Seicento e ampliata nel 1800. All’interno della cappella si conservano numerosi ex voto, tra cui la stupenda pala di Domenico Carpinoni.

È raggiungibile da Clusone attraverso una strada sterrata di 5 km percorribile da qualsiasi autovettura (in inverno sono necessarie le catene da neve)

• Come raggiungere il Rifugio Inserite nel navigatore Rifugio San Lucio – Clusone – BG
  • Dove parcheggiare: nei pressi del rifugio

Rifugio Venini (CO)

Il Rifugio Venini si trova in Valle Intelvi ed offre un bellissimo panorama sul Lago di Como. Si tratta di una vecchia caserma risistemata dagli alpini e successivamente trasformata in rifugio. Nelle vicinanze è possibile ammirare ancora le trincee di guerra ed anche un cannone militare.

• Come raggiungere il Rifugio Inserite nel navigatore Rifugio Venini – Loc. Monte Galbiga – Lenno Como
  • Dove parcheggiare: nei pressi del rifugio
  • Sito del Rifugio consultabile QUI

E nel caso, invece che raggiungere i rifugi in auto, voleste comunque non rinunciare alla comodità e scontarvi i metri di dislivello, potete sempre far riferimento a questo post dove vi indico i Rifugi in Lombardia da raggiungere con gli impianti di risalita.

Rifugio escursionistico La Valle del Drago in Valbrembana (BG)

Rifugi Lombardia raggiungibili in auto

Il Rifugio escursionistico La Valle del Drago si trova in Valbremabana, precisamente a Baresi di Roncobello. Roncobello è la porta di accesso per il sentiero facile che porta ai Laghi Gemelli senza affrontare il dislivello importante da Carona ed anche via di accesso alle Baite di Mezzeno dove comprare il formaggio in estate e dove fare un bel pic nic nei pascoli circostanti.

Il Rifugio escursionistico la Valle del Drago di trova sulla strada ed offre un ambiente molto rustico ed accogliente. Dalle grandi vetrate della sala da pranzo si gode di un ottimo panorama gustando i piatti della tradizione bergamasca cucinati davvero in ottimo modo. I rifugisti sono gentili e molto cordiali. Il posto ideale per fare un’escursione in quota e poi fermarsi a mettere le gambe sotto al tavolo in allegria.

Per raggiugnere il Rifugio La Valle del Drago, inserite nel navigatore Via Stella Alpina 36 Baresi di Roncobello. Per le escursioni citate dovete proseguire più avanti quindi il consiglio è di raggiungere le Baite di Mezzeno prima, fare la vostra escursione e poi, di ritorno, fermarsi al Rifugio. Maggiori informazioni sul rifugio le trovate QUI

Buona Montagna a tutti!

DUEPERTREFACINQUE.IT
blank

Daniela

Moglie, Mamma di tre ragazze, insegnante, amante dei viaggi avventura on the road. Montagna, oudoor e tutto il bello che c'è nell'andare alla scoperta di luoghi nascosti

2 COMMENTS

• blank
    Salvatore

Posso dirti solo bello
    Cordiali saluti e grazie Salvatore

• blank
      Daniela
      AUTHOR

Grazie! Ma che gentile! Buona montagna!