Search here...
TOP
Estate idee week end Lombardia Montagna Trekking

Tre faggi Fuipiano: alla scoperta della Stonehenge bergamasca

E’ conosciuto da tutti come il Sentiero dei Tre Faggi Fuipiano perché all’arrivo di questo trekking in Valle Imagna si trovano tre splendidi faggi secolari. Ma questo luogo è anche stato soprannominato la Stonehenge bergamasca perché porta ad un luogo che vagamente ricorda quello inglese.

A torto o ragione, l’escursione che porta ai tre faggi a Fuipiano merita davvero. Questo è un trekking molto facile in Lombardia adatto anche alle famiglie con i bambini perché il sentiero è facilissimo e presenta un dislivello davvero minimo.

Seguitemi dunque per scoprire come arrivare alla Stonehenge bergamasca con i bambini.

Tre Faggi Fuipiano: escursione facile per famiglie in Valle Imagna

Tre Faggi Fuipiano Stonehenge bergamasca

I Tre Faggi si trovano in Valle Imagna in un contesto naturale di grande respiro. Il primo tratto di sentiero è all’interno di un bosco ma poi, una volta saliti in quota, vi si aprirà lo sguardo sui pascoli e sul Resegone che si staglia nel cielo. Non facile da riconoscere perché dal versante bergamasco questa montagna perde la sua tipica configurazione a sega che si vede dal lato lecchese e quindi è quasi irriconoscibile.

Il trekking che sale ai tre faggi a Fuipiano è molto facile e adatto alle famiglie. Ci sono brevissimi punti leggermente in pendenza ma mai troppo accentuata pertanto si rivela una bellissima idea week end in montagna Lombardia per le famiglie anche con bambini piccoli. E una volta giunti a destinazione, superati i due grandi massi in mezzo ai quali dovrete passare, vi si aprirà lo sguardo su una costruzione molto particolare che guarda sulla valle: si tratta di una cappelletta dedicata alla Madonna e dei dolmen che vogliono ricordare quelli di Stonehenge. Siete giunti ai Tre Faggi Fuipiano e alla Stonehenge bergamasca.

Tre Faggi Fuipiano Stonehenge bergamasca

Un ambiente molto interessante reso ancora più suggestivo dal vento che soffia in quota. Davanti ai dolmen, infatti, il paesaggio si apre sulla valle con una grande terrazza e dona grande respiro.

Dove si trova la Stonehenge bergamasca? Come arrivare ai Tre Faggi in Valle Imagna, dove parcheggiare, dove parte il sentiero.

Tre Faggi Fuipiano Stonehenge bergamasca

La costruzione con i dolmen e che porta ai Tre Faggi si trova in Valle Imagna, precisamente a Fuipiano. Ci troviamo nel paese che viene definito “Il tetto della Valle Imagna“. Da Fuipiano potete intraprendere diverse escursioni che vi permetteranno di camminare in cresta. Una tra tutte? la meravigliosa Costa del palio che porta al Rifugio Resegone. In inverno una ciaspolata davvero molto suggestiva.

Per raggiungere Fuipiano in Valle Imagna, e prendere il sentiero, inserite nel navigatore Via Milano, Fuipiano. Percorrete tutta la via sino a quando troverete il divieto d’accesso. Siete giunti a destinazione. Il parcheggio non è molto grande. Se arrivate in un momento di grande afflusso, potreste non trovare posto ma più in basso ci sono altri punti dove lasciare l’auto. Dovrete solo aggiungere un po’ di dislivello in più ma nulla di particolarmente faticoso.

Tre Faggi Fuipiano Stonehenge bergamasca

Incamminatevi sulla strada asfaltata sino a trovare un acquedotto sulla destra. Nei pressi dell’acquedotto trovate le indicazioni per i Tre Faggi. Potete prendere il sentiero che taglia subito sulla destra oppure proseguite parzialmente sulla strada asfaltata. Dopo poco si ricongiungeranno ed avranno un’unica direzione.

Alla cappelletta mantenete la destra ed entrate nel bellissimo bosco di faggi. Il sentiero è una mulattiera che si dipana in questo bosco ben pulito ed ordinato. In autunno qui i colori devono essere spettacolari. Lungo il sentiero troverete diversi punti pic nic con tavoloni e panche di legno.

Tre Faggi Fuipiano Stonehenge bergamasca

Nel bosco di faggi

Proseguite sino a guadagnare quota. Lo sguardo si aprirà sui pascoli percorrendo la strada sterrata che subito dopo il bosco spiana e permette di prendere respiro. Lo sguardo si apre sulla Valle, sul Resegone e volgendo lo sguardo sulla destra vedrete la splendida costa del Palio: un sentiero che percorre tutto il dorso della montagna e che conduce al Rifugio Resegone.

Tre Faggi Fuipiano Stonehenge bergamasca

Il sentiero, usciti dal bosco regala grande respiro e un panorama su tutta la valle

Procedete su questa larga e facile mulattiera sino a prendere sulla sinistra il sentiero verso il tre faggi. A questo punto del percorso la salita si farà leggermente impegnativa ma sarà davvero l’ultimo sforzo. Superate i due grandi massi e vi si aprirà la vista su questo luogo così particolare.

Tre Faggi Fuipiano Stonehenge bergamasca

Il masso di pietra da superare per arrivare ai Tre faggi

Prima ancora dei Tre faggi vedrete la cappelletta della Madonnina e i dolmen che le fanno da contorno. Sono sicura che vi emozionerete.

Al vostro arrivo non dimenticate poi di sedervi sotto ai tre faggi secolari per un picn nic o anche solo semplicemnte per ammirarli in tutta la loro bellezza. Lo sapete che esiste anche una leggenda intorno ai tre faggi di Fuipiano? La leggenda racconta che questi alberi fossero tre maghi trasformati poi in questi alberi monumento per proteggere la Valle Imagna ed il paese di Fuipiano.

Escursione ai Tre Faggi Fuipiano e alla Stonehenge bergamasca: dettagli tecnici del sentiero

Tre Faggi Fuipiano Stonehenge bergamasca

I tre faggi secolari

  • Tempo di percorrenza: 1h (soggettivo)
  • Dislivello: 260 m
  • Difficoltà: molto facile
  • Quota di partenza: 1019 m
  • Quota d’arrivo: 1279 m
  • Lunghezza itinerario: 2 km (sola nadata)
  • Partenza: Fuipiano, Via Milano (Valle Imagna – BG)
  • Arrivo: Tre Faggi Fuipiano/Stonehenge Valle Imagna
  • Indicazioni/N. Sentiero: CAI 579A

Cosa fare e cosa vedere nei dintorni dopo l’escursione ai tre faggi Fuipiano

La Valle Imagna non è una valle bergamasca conosciuta come la Valseriana o la Val Brembana, eppure nasconde tante bellezze che vale la pena menzionare come spunto per gite fuori porta in Lombardia con la famiglia.

In grotta Europa con gli speleo

Cosa fare in Valle Imagna

La splendida Grotta Europa è visitabile con gli speleo anche con i bambini. Se desiderate organizzarvi in questo senso, vi invito a prenotare una visita leggendo questo post nel quale ho inserito tutto ciò che serve per organizzare la giornata in grotta con la famiglia.

Al santuario della Madonna della Cornabusa

Cosa fare in Valle Imagna

Se siete amanti dei santuari e dei luoghi mistici, imperdibile è il santuario della Madonna della Cornabusa. Si tratta di un luogo di preghiera molto suggestivo perché ricavato da una grotta che molto ricorda quella di Lourdes. All’interno di questa chiesa scolpita nella roccia scorre un torrente che sul fondo forma una vera e propria piscina naturale. Sedetevi in contemplazione e fatevi guidare dal silenzio rotto solo dallo scorrere dell’acqua. Un luogo davvero mistico che regala pace all’anima.

Laghetto del Pertus, Monte Tesoro e Monte Linzone

Cosa fare in Valle Imagna

Se desiderate percorrere un passo di montagna, in Valle Imagna, potete salire al Passo di Valcava che mette in collegamento la provincia di Bergamo con quella di Lecco. Salendo al passo incontrerete la strada che vi porta al laghetto del Pertus e alla cima del Monte Tesoro. Arrivando al valico di Valcava, invece, potete salire al Monte Linzone dal quale osservare uno splendido tramonto, dove ammirare in primavera la fioritura dei narcisi selvatici o dove percorrere un trekking molto semplice e adatto alle famiglie che porta alla croce di vetta. Le info per questa escursione le trovate in questo articolo.

DUEPERTREFACINQUE.IT
blank

Daniela

Moglie, Mamma di tre ragazze, insegnante, amante dei viaggi avventura on the road. Montagna, oudoor e tutto il bello che c'è nell'andare alla scoperta di luoghi nascosti

«

»

2 COMMENTS

  • blank
    Francesca

    Bell’ articolo, come sempre ricco di informazioni.
    Una domanda: il sentiero x i 3 faggi è percorribile in ogni stagione?

    • blank
      Daniela
      AUTHOR

      Ciao Francesca!

      Il sentiero è molto semplice e non presenta nessun tipo di difficoltà quindi è fattibile anche con la neve. I tre faggi sono proprio accanto alla Stonehenge e secondo me sono davvero suggestivi in inverno. Unica cosa, il giusto equipaggiamento: ciaspole con neve fresca o ramponcini con ghiaccio perchè c’è un tratto in pendenza un po’ accentuata e potresti fare fatica.

      Un abbraccio e grazie come sempre per seguirmi!

      Daniela

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Il contenuto è coperto da copyright