Search here...
TOP
idee week end Italia Lombardia

Bergamo Città Alta miniguida: cosa fare, dove dormire, dove mangiare

Bergamo Alta. Cosa fare e dove dormire: Escape tour e APP9 rooms&apartments

Bergamo Città Alta miniguida

Bergamo Alta Piazza Vecchia

Siamo appena tornati da un divertente week end a Bergamo Alta. Per noi Bergamo è la città dietro casa ma è sempre meta piacevole di giretti domenicali. Bergamo è infatti una città a misura di famiglie che offre tante possibilità di svago e punti di interesse. Suddivisa in Città Bassa (quella moderna) e  Città Alta (il caratteristico borgo medievale), Bergamo può essere vissuta in tanti modi e per questo è sempre meta di turisti che vengono ad ammirarla ma anche di chi solo per trascorrere qualche ora piacevole, decide di passeggiare tra le sue vie eleganti.

Bergamo Città Alta miniguida

La Via centrale di Bergamo Alta

Siamo partiti per Bergamo Alta da backpacker con l’intento di scoprirla in una modalità tutta nuova e poi abbiamo trascorso una notte nel cuore del centro storico, presso APP9 rooms&apartments proprio a due passi dalla funicolare. Ecco come è andata e un po’ di informazioni se stare organizzando un week end in Bergamo Alta e non sapete cosa fare e dove dormire.

Bergamo Città Alta miniguida

Piazza Duomo Città Alta Bergamo

Cosa fare a Bergamo Alta. Escape Tour – fuga dalla città

Bergamo Città Alta miniguida

I quiz da risolvere per giocare con Escape Tour Fuga dalla Città

Se è la prima volta che salite in Città Alta e non sapete cosa fare a Bergamo, vi consigliamo Escape Tour – fuga dalla città. Si tratta di una nuova modalità alternativa, divertente e un po’ fuori dagli schemi per visitare Bergamo Alta. E’ infatti un tour da seguire di tappa in tappa con tanto di cartina, risolvendo degli enigmi. Una sorta di caccia al tesoro alla scoperta di monumenti e segreti della città. Lo scopo è quello di liberare un personaggio in trappola tra le vie del paese e di accompagnarlo, superando delle prove, alla via di fuga.

Bergamo Città Alta miniguida

Giocando con Escape Tour Fuga dalla Città Bergamo

Escape Tour Bergamo. Come si gioca, come si partecipa e come si prenota e codice sconto

Bergamo Città Alta miniguida

Escape Tour Fuga dalla Città Bergamo – Sant’Agostino

Escape Tour è una visita delle vie di Bergamo da vivere in completa autonomia giocando. Per prenotare il vostro Escape Tour Fuga dalla Città  è sufficiente che mandiate una mail all’indirizzo  escapetour.fugadallacitta@gmail.com  o che telefoniate al numero  324.7938138 e facciate la vostra prenotazione.

Nel giorno e all’ora stabilita, vi incontrerete con un referente di Escape Tour Fuga dalla Città alla stazione inferiore della funicolare. Qui, dopo aver firmato i moduli di autorizzazione per la privacy, vi verrà consegnata la cartina con l’itinerario da seguire, i cenni storici/culturali di ciò che andrete a visitare e gli enigmi che dovrete risolvere.

Bergamo Città Alta miniguida

Escape Tour Fuga dalla Città Bergamo

Si tratta di rebus, foto da scattare, sudoku da risolvere anagrammi e tante altre prove che, se superate per intero, vi daranno modo di raggiungere la via di uscita dalla città. Attraverso questi giochi d’abilità, non solo conoscerete i monumenti, ma scoprirete tante curiosità. Lo sapete, per esempio che proprio qui a Bergamo è stato inventato il gelato stracciatella? Se non lo sapete dovete sicuramente assaggiare un gelato al famosissimo Bar La Marianna!

Bergamo Città Alta miniguida

Bar Ristorante La Marianna dove hanno inventato il gelato Stracciatella

Escape Tour Fuga dalla Città è un modo alternativo ma soprattutto interessante per visitare Bergamo Alta in famiglia anche se si hanno i bambini perché vi permette di organizzarvi nei tempi e nelle modalità che più desiderate. Per consegnare i risultati dei vostri quiz e vincere il premio, avete infatti 24 ore di tempo. Un bel vantaggio se si viaggia coi bambini perché a differenza di una visita guidata canonica, in questo caso potete organizzarvi secondo le loro necessità: pause gelato, pause pipì (e coi bambini, si sa, non è poi una possibilità così remota) e anche pausa capricci nel caso questo succeda!!

Bergamo Città Alta miniguida

Visitare Bergamo Città Alta con lo zaino sulle spalle

Per giocare con Escape Tour Fuga dalla Città è necessario avere un telefono cellulare con connessione, aver scaricato l’app con il lettore QR code ed indossare scarpe comode per camminare in tranquillità. Escape Tour Fuga dalla Città fornirà la cartina con le indicazioni tappa per tappa di ciò che dovrete fare ed una penna plastic free amica della natura! Una volta risolti tutti gli enigmi, dovrete mandare i risultati ai referenti di Escape Tour e, se avrete risolto tutti i quiz, riceverete un premio. Di indovinello in indovinello andrete alla scoperta degli angoli più belli di Bergamo: Piazza Vecchia, la Fontana Contarini, l’antico lavatoio, la Cappella Colleoni, il Battistero, la Cittadella Viscontea

Se siete con bambini piccoli o che faticano a camminare per tanto tempo, vi consigliamo di salire in città col passeggino. Tutte le tappe sono visitabili tranquillamente in questa modalità pertanto l’esperienza è adatta anche alle famiglie con i bambini piccoli.

Per tutti i lettori di Duepertrefacinque.it , gli organizzatori applicheranno uno sconto di 2€ a persona all’atto della prenotazione utilizzando il codice sconto: ESTOURFAM02

Le date Escape tour Bergamo aggiornate alla fine del 2020 sono le seguenti:

Bergamo
13 – 19 – 26 settembre, ore 15
3 – 10 – 18 – 24 ottobre, ore 15
7 – 22 novembre, ore 15
5 – 13 dicembre, ore 15

Bergamo Città Alta miniguida

Il lavatoio antico a Bergamo Città alta

Bergamo Città Alta. Dove dormire: APP9 rooms&apartments nel cuore del centro storico.

Bergamo Città Alta miniguida

Una delle stanze di App9 rooms&apartments

Bergamo Città Alta miniguida

I bagni del B&B App9

Dormire una notte nel cuore del centro storico di Città Alta è qualcosa di indimenticabile. Se poi trovate un posto elegante, raffinato, pulitissimo e appena fuori dalla funicolare come è successo a noi, allora sarà davvero un’esperienza memorabile. Si tratta di APP9 rooms&apartments situato subito a destra, a 50 metri dall’uscita della funicolare: un bel plus se si arriva a piedi con le valigie. Una volta usciti dalla stazione, si possono lasciare subito i bagagli e partire in esplorazione. L’appartamento si trova al primo piano rialzato e pochi gradini conducono all’ingresso. Tuttavia, in caso di necessità, un ascensore è comunque disponibile per tutti gli ospiti.

Bergamo Città Alta miniguida

App9 srooms&apartments i trova nel cuore del Centro Storico di Bergamo Città Alta vicino alla Funicolare

L’appartamento, completamente ristrutturato, offre tre camere da letto, con bagno privato, arredate in stile moderno in elegante total white. Disponibili wi-fi gratuito, TV satellitare, presa USB, aria condizionata e termostati autonomi. A disposizione degli ospiti c’è anche una cucina comune completamente attrezzata equipaggiata di forno a microonde, bollitore, tostapane, macchina da caffè Nespresso, frigorifero e prodotti per una colazione leggera, snack e drink di benvenuto.

Bergamo Città Alta miniguida

Lo spazio colazione di App9 rooms&apartments

Per accedere agli appartamenti è sufficiente utilizzare un unico codice di accesso che si digita sul display di accesso sia sul portone dell’edificio che all’entrata delle camere. Un modo molto utile e sopratutto moderno per non dimenticare o perdere le chiavi.

Bergamo Città Alta miniguida

Al B&b App 9 si accede senza chiavi, solo col tastierino numerico

Bergamo Città Alta miniguida

Stanza di  App9 rooms&apartments con tastierino numerico per accesso

App9 come vi dicevo, si trova nel a pochi passi dal centro di Città Alta. Molto romantico se si viaggia in coppia e suggestivo per restare fino a tardi la sera a passeggiare per le vie del borgo e poi coricarsi sentendo i 100 rintocchi del campanile di Piazza Vecchia. Molto comodo per le famiglie con bambini perché dopo una giornata vissuta intensamente, dal centro dovrete percorrere pochissima strada con i vostri bambini per metterli a nanna.

Per info e prenotazioni, visitate la pagina di App9 cliccando QUI

App9 ha anche una convenzione con un bar del centro nel caso voleste fare una colazione più sostenuta. Si tratta del Bar BiGigi anch’esso situato a pochi metri dall’uscita della funicolare

Bergamo Città Alta miniguida

Il Bar BiGigi poco fuori dalla funicolare con il quale il B&b App9 è convenzionato

Dove e cosa mangiare a Bergamo Alta

Bergamo Città Alta miniguida

il Dolce Polenta e Osei

Bergamo Alta si presta ad essere vissuta in tante diverse modalità compresa quella culinaria. Trattandosi di un borgo storico, lungo Via Gombito che è la via centrale, troverete tante piccole botteghe e ristorantini che permettono di soddisfare il palato incontrando i gusti e le tasche di tutti. Se desiderate assaggiare qualcosa di tipico, non fatevi mancare i famosi casoncelli e gli scarpinocc che sono dei ravioli ripieni conditi con burro e salvia e sono molto gustosi. Assaggiate sicuramente la polenta nella versione normale o taragna e chiedete dei taglieri con i formaggi delle valle bergamasche. Già così avete completato un viaggio nei sapori di questa terra. Se al caffè volete accompagnare un dolcetto allora non dimenticate di assaggiare il dolce polenta e osei che vedrete esposto in tutte le vetrine della città.

Bergamo Città Alta miniguida

La Via centrale di Bergamo Città ALta

  • Se siete in modalità easy e volete gustarvi un pranzo veloce seduti magari in Piazza Vecchia in totale libertà, allora fate tappa in uno dei tanti panifici dislocati un po’ ovunque in Città Alta. Un trancio di pizza ben farcita vi risolverà velocemente il problema del pranzo mentre i bambini giocheranno alla Fontana Contarini di Piazza Vecchia.
Bergamo Città Alta miniguida

Casoncelli, scarpinocc e parta ripiena

  • Se volete mangiare accomodandovi al tavolo in un posticino informale ma molto piacevole, allora vi suggerisco il famoso Circolino di Città Alta. Si tratta di un locale molto carino con anche un bel cortile esterno sotto ad un pergolato indicato per famiglie e per chi desidera una pausa pranzo semplice ma d’effetto. La scelta, tra piatti della tradizione, menù casalingo e pizza è molto varia ed i prezzi assolutamente accessibili. Per info e dettagli cliccate QUI
  • Se desiderate una pausa pranzo o una cena in un locale elegante che propone una cucina raffinata e ricercata, allora fate un salto da Mimmo. Si tratta di un ristorante/pizzeria con diverse proposte legate ad una cucina basata su ricette antiche di famiglia. Per info e dettagli cliccate QUI
  • Se poi amate il connubio semplicità, raffinatezza e bellezza allora fate una salto alla Vineria Cozzi che ha allestito pochi tavoli sotto la volta d’entrata del suo locale. Si tratta di un posticino romantico e molto suggestivo che coniuga la cultura del gusto a quella dell’eleganza. Il menù cambia ad ogni stagione ed è sempre ricercato e ricco di idee. Da segnalare il divertente e originale menù pic nic. Come funziona? Passare in vineria a ritirare il cestino pic – nic scegliendo tra le diverse proposte e consumatelo dove e con chi volete, magari nei prati delle mura attorno a Bergamo Alta! Per info e dettagli cliccate QUI
Bergamo Città Alta miniguida

Il Ristorantino della Vineria Cozzi

  • Last but not least, con l’arrivo della bella stagione, Bergamo Città Alta propone gli Estivi. Si tratta di grandi spazi allestiti ogni sera dove poter mangiare all’aperto in contesti molto suggestivi: sotto le mura oppure nei pressi della bellissima Chiesa di Sant’Agostino. I Ristoranti della città cucinano en plein air e, acquistando dei gettoni, è possibile mangiare all’aperto gustando i loro piatti “saltando” di stand in stand. Molto piacevole e dal vero sapore estivo.
Bergamo Città Alta miniguida

Cenare agli estivi di Sant’Agostino

Come arrivare in Città Alta Bergamo ZTL, mezzi pubblici o a piedi

Bergamo Città Alta miniguida

Città Alta Bergamo, Piazza Vecchia

Raggiungere Città Alta in auto

Vi consigliamo di raggiungere Città Alta con i mezzi pubblici perché è ben servita e perché ci sono restrizioni per salire con auto private. Città Alta infatti è zona a traffico limitato (ZTL). L’accesso al B&b App9 in automobile è consentito previa la registrazione del numero di targa, pertanto se raggiungete in auto il B&b è necessario contattarli almeno 24 ore prima dell’arrivo per la registrazione del veicolo.

Raggiungere città alta coi mezzi

Bergamo Città Alta miniguida

L’ingresso della funicolare di Bergamo in città bassa

Per chi invece Città Alta coi mezzi pubblici, non ci saranno grandi problemi dal momento che è comodamente servita e  sopratutto contribuirete a farlo  in modalità green. Se arrivate dalla stazione FS, proprio fuori, sulla destra, trovate la fermata del bus che vi porterà in Città Alta. Ci sono due linee: la linea 1 ATB, la linea 3 ATB. Queste due linee vi porteranno alla stazione della funicolare. Da lì salirete con lo stesso biglietto del bus in città alta. In alternativa, la linea 1 vi porta in città alta anche facendo il giro delle mura. Entrambi tragitti (funicolare e giro delle mura) sono molto suggestivi, vi consiglio di provarli entrambi.

Raggiungere città alta a piedi

Bergamo Città Alta miniguida

Salire e scendere a piedi a Città Alta è molto suggestivo

Città Alta è raggiungibile anche a piedi e ne vale davvero la pena se non avete i bagagli. Proprio fuori dalla stazione della funicolare, sulla sinistra, troverete una scaletta che vi conduce ad un sentiero di ciottoli. Da lì comincerete a salire e dopo aver passato una zona fitta di piante, vi troverete davanti alle famose Mure venete di Bergamo. Da questo punto si gode di uno stupendo panorama su tutta la città bassa che vale la pena di essere visto. (Immaginate la sera con le luci della città). Passate sotto le mura venete e, tenendo la destra, raggiungerete la funicolare in città alta. Tempo di percorrenza: 15 minuti (soggettivo)

Bergamo Città Alta miniguida

Le mura venete di Città Alta Bergamo

Che cosa fare nelle vicinanze di Bergamo Città Alta

Shopping in Città Bassa a Bergamo

Città Alta è un vero gioiello e vi regalerà intense emozioni. Allo stesso modo, anche Città Bassa e i dintorni della Bergamasca hanno molto da offrire. Città bassa è il cuore pulsante e operativo di Bergamo. Qui trovate davvero tutto. Se volete fare shopping passeggiate in Via XX Settembre dove troverete le più famose catene di negozi ma anche la famosa chiesina di Santa Lucia dove i bambini il 13 dicembre consegnano alla Santa la letterina con i loro desideri.

Pomeriggio al Parco avventura Torre Boldone

Se avete qualche giorno in più e volete girare un pochino, allora la bergamasca offre davvero tanto. Se avete con voi bambini avventurosi, vi consiglio il bellissimo Parco Avventura Torre Boldone. A pochi minuti dal centro città e raggiungibile coi mezzi molto facilmente, permetterà ai vostri bambini di divertirsi in tutta sicurezza. (In estate ci sono anche le fontanelle con gli spruzzi d’acqua ad accesso gratuito). Il Parco Avventura Torre Boldone organizza anche attività molto interessanti a misura di bambini con laboratori e intrattenimenti didattici. Se volete informazioni dettagliate, vi rimando al nostro post dove trovate tutte le info per raggiungerlo e le foto del parco. Cliccate QUI  

Giornata a Tata – O: SPA per famiglie in Lombardia

Poco distante da Bergamo, precisamente a Gromlongo (Palazzago) c’è una bellissima SPA che apre le porte alle famiglie. Saune, percorsi kneipp, zone calore e idromassaggi anche per bambini! Si chiama Tata- O e se siete interessati alla proposta, vi rimando al nostro post che racconta la nostra esperienza. Cliccate QUI

Montagna

Bergamo significa anche Orobie. Se amate la città ma non volete rinunciare alla bellezza e al silenzio delle montagne, non avete che l’imbarazzo della scelta. Vi consigliamo di fare un salto alla sede del Cai di Bergamo che si trova in Via Pizzo della Presolana dove troverete tanti spunti per trascorrere una giornata nella natura. Valseriana, ValBremabana, Val di Scalve solo per citarne alcune, sono le valli che vi prenderanno per mano e vi porteranno alla scoperta di una natura bella da togliere il fiato. Per qualche spunto riguardante la montagna, vi invitiamo a visitare la nostra sezione del blog Montagna con bambini cliccando QUI.

Per tutte le informazioni riguardanti Bergamo, i suoi eventi e le offerte sul territorio, vi suggeriamo di visitare la pagina di Visit Bergamo.

 

 

 

 

DUEPERTREFACINQUE.IT
blank

Daniela

Moglie, Mamma di tre ragazze, insegnante, amante dei viaggi avventura on the road. Montagna, oudoor e tutto il bello che c'è nell'andare alla scoperta di luoghi nascosti

«

»

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Il contenuto è coperto da copyright