Search here...
TOP
Trekking Estate idee week end Italia Lombardia

Escursioni montagna bambini Lombardia: vetta Legnoncino e bagno al lago

Escursioni montagna bambini Lombardia: 4 parole che mi stanno molto a cuore e delle quali starei a parlare per ore e ore.

La nostra regione è ricchissima ed offre alle famiglie con bambini infinite possibilità di escursioni facilissime regalando con poco sforzo e difficoltà panorami pazzeschi. Lo avevo già constatato percorrendo il sentiero che porta al Monte Linzone: difficoltà quasi nulla, tempo di percorrenza che non supera l’ora di cammino ed una vista mozzafiato da coup de coeur.

Escursioni montagna bambini Lombardia

Lombardia: escursioni facili per bambini con vista mozzafiato

Oggi voglio andare oltre. Ma dovrete preparare lo zaino in maniera alternativa! Dovrete infilarci scarponcini e costume da bagno. Perché? Perché questa escursione vi regalerà in un giorno solo Cielo, Terra e Acqua!

Non vi regalerò solo un sentiero facilissimo. Porterò voi e i vostri bambini in vetta alla montagna con uno sforzo davvero minimo. E vi regalerò una vista da perdere la testa. E poi voglio esagerare: porterò i vostri bambini sulla linea Cadorna  come quella volta che vi  avevo accompagnati sulle trincee di guerra al Passo San Marco.

E quando ci saremo riposati in un rifugio da favola in quota, vi porterò in mezz’ora al lago, E’ lì che entreranno in gioco i costumi da bagno! Pronti al trekking per bambini con sorpresa finale?!

Escursioni montagna bambini Lombardia: ascesa al Monte Legnoncino, mt 1714 slm

Escursioni montagna bambini Lombardia

Panorama dal sentiero verso il Legnoncino

Per raggiungere il punto dal quale parte il sentiero, inserite nel navigatoreRifugio Roccoli Lorla“. La strada per raggiungere il rifugio è in alcuni punti stretta ma percorribile in auto. Se avete bambini a bordo che soffrono il mal d’auto attrezzatevi perché troverete parecchi tornanti. Una volta arrivati sarete però ripagati dalla bellezza del luogo. Parcheggiate l’auto nei pressi del laghetto o imboccate la stradina di pietre che vi porterà al parcheggio ai piedi del rifugio.

Dal 2020 il parcheggio nei pressi del Rifugio Roccoli Lorla è a pagamento da effettuare mediante l’utilizzo del parcometro installato in loco o tramite l’app Easy Park. La tariffa giornaliera è di €4,00

Per imboccare il sentiero troverete due vie segnalate dai cartelli: la direttissima (che non abbiamo percorso) e quella classica. Con i bambini prendete quella. Si tratta di una strada militare dal fondo piuttosto regolare che non presenterà nessun tipo di pericolo e che resterà tale fin quasi all’ultimo.

Escursioni montagna bambini Lombardia

I cartelli che indicano il sentiero

Il tipo di fondo potrebbe essere adatto ad un passeggino da trekking ma mettete in conto parecchia fatica in salita e in discesa per via della pendenza del sentiero che, se a piedi è sicuramente fattibile, con il passeggino potrebbe essere davvero difficile per via del suo stesso peso.

Escursioni montagna bambini Lombardia

Il sentiero

A questo punto salite per meno di 300 metri di dislivello che significa circa un’oretta (tempo soggettivo per i bambini, ovviamente). Capirete che siete quasi arrivati da tre dettagli: il cielo vi sembrerà sempre più vicino (!), troverete delle panche di legno con vista mozzafiato e vedrete una chiesina: l’oratorio montano di san Sfirio. Da qui procedete seguendo il sentiero e raggiungerete la vetta del Legnoncino dal quale godrete di un paesaggio davvero difficile da descrivere per via della sua bellezza.

Escursioni montagna bambini Lombardia

Panche di legno con vista pazzesca: siete quasi arrivati!

Escursioni montagna bambini Lombardia: cosa fare in vetta al Legnoncino

  • In vetta troverete una grande croce e una Madonnina. In questo ambiente prestate la massima attenzione. Lo spazio è ristretto e molto esposto. Tenete i bambini ben saldi per mano e regalate loro questo panorama davvero incredibile. Scattate parecchie foto e cercate di riconoscere le montagne circostanti.
Escursioni montagna bambini Lombardia

La vetta del Legnoncino!

Escursioni montagna bambini Lombardia

Vista dalla vetta

  • Scendete di nuovo alla chiesetta di San Sfirio. Sotto troverete un punto di accesso della linea Cadorna ben conservato. Entrate nelle gallerie e scoprite i cunicoli con i vostri bambini. Alcuni punti sono bui ma basterà la torcia del cellulare, non sono necessarie le torce frontali perché il percorso è piuttosto breve.
Escursioni montagna bambini Lombardia

Linea Cadorna

  • Se desiderate far giocare i vostri bambini, scendete fino alle panche di legno dove potrete anche fare un pic nic in un ambiente più sicuro per loro.
  • Tornate per lo stesso sentiero al punto di partenza e fermatevi al rifugio Roccoli Lorla.

Escursioni montagna bambini Lombardia: fare merenda al Rifugio Roccoli Lorla

Escursioni montagna bambini Lombardia

Il Rifugio CAI Roccoli Lorla

Il rifugio Roccoli Lorla è molto comodo anche per chi non ama camminare perché è raggiungibile in auto. Situato a 1463 m slm, è di proprietà del CAI di Dervio e si trova in un luogo ameno circondato da faggete e lariceti da vedere assolutamente in autunno quando le sfumature dei colori si fanno accese nei toni caldi tipici di questa stagione. Al Rifugio abbiamo consumato una merenda salata con taglieri di affettati e formaggi perchè siamo arrivati troppo tardi per poter godere della rinomata cucina.

Siamo stati accolti con calore e i bambini sono stati viziati con l’ultimo pezzetto di polenta rimasto. Una polenta vera (non di quelle istantanee per intenderci), dal profumo di camino e preparata con la farina mista. L’interno del rifugio è molto accogliente e tipico degli ambienti di montagna: le tovaglie a quadretti, i davanzali con i fiori e il grande camino con lo stemma del CAI. Fuori un ampio prato con delle panche di legno, si rivelerà lo spazio ideale per far giocare i vostri bambini in tutta sicurezza.

Escursioni montagna bambini Lombardia

La sala da pranzo del rifugio

Escursioni montagna bambini Lombardia: e dopo la montagna…al lago a fare il bagno!

Escursioni montagna bambini Lombardia

La spiaggia di Dervio

La chicca di questa giornata consiste nel fatto che a circa mezz’ora dal rifugio c’è Dervio, paese affacciato sul lago. Qui troverete un graziosissimo lungo lago con zona erbosa dove stendere i teli da bagno e riposarvi dopo la vostra escursione. La spiaggia di Dervio, pur non essendo attrezzata, offre bar, servizi e anche il campeggio. Si consiglia l’uso delle scarpette perché il fondo è di ciottoli. Noi ci siamo riposati ed abbiamo giocato nei pressi della sede della Navigazione del Lago di Como, in via G. Marconi. In zona trovate i parcheggi a pagamento.

Escursioni montagna bambini Lombardia

Dopo la vetta…la spiaggia!

 

Dedicato alla voglia di camminare a passo lento,

all’amicizia che rende meno faticosi i pomeriggi di noia,

dedicato al desiderio di condividere le cose belle.

Dedicato a Martino e Demetrio che sono stati parte di tutto questo.

Un grazie speciale a Martino al quale devo il mio primo bagno nel lago!!!

 

DUEPERTREFACINQUE.IT
blank

Daniela

Moglie, Mamma di tre ragazze, insegnante, amante dei viaggi avventura on the road. Montagna, oudoor e tutto il bello che c'è nell'andare alla scoperta di luoghi nascosti

«

»

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Il contenuto è coperto da copyright