Search here...
TOP
Italia idee week end Lombardia

Fiera di San Gaetano a Rogoredo: Brianza e tradizioni in scena per i bambini

Fiera di San Gaetano

La Fiera di San Gaetano, più semplicemente detta Fiera di Rogoredo, è un evento che ogni anno richiama sempre tante famiglie con bambini. Durante questa occasione va in scena la Brianza rurale di un tempo, quando in casa ci si cibava di quel che si coltivava e si allevavano gli animali vivendo con loro in simbiosi. Quante volte siamo andati alla casa di Cagliano, sulle nostre colline di Brianza dove è nato il nonno Marco! E quante volte ci ha raccontato di come da bambino dormiva osservando il cielo e le stelle dalle fessure delle tegole. Quanto freddo in inverno…E come dimenticare quando ci ha raccontato che la stalla era proprio lì, accanto alla porta di casa. Difficile immaginare però cosa significhi esattamente tutto questo se non si ha la possibilità di vivere in prima persona gli animali, i loro odori, le loro abitudini…

Fiera di San Gaetano

La fiera zootecnica di San Gaetano diventa l‘occasione preziosa, per tutti i bambini, di avvicinarsi agli animali. Di toccarli, accarezzarli e di osservarli da vicino. Quest’anno siamo stati invitati in qualità di blogger ma per noi questo evento rappresenta la tradizione di tutti gli inizi di vacanze. Da ormai tanti anni accompagniamo qui le nostre figlie e sfruttiamo questa occasione per ritrovarci con gli amici (magari davanti ad un buon bicchiere di birra) per salutarsi prima delle ferie. Perchè la fiera di Rogoredo non è solo dedicata agli animali, ma anche un momento per assaporare i sapori della  Brianza e di tutta la nostra nazione e per rivivere le tradizioni di un tempo. Un evento a 360 gradi a misura di grandi e piccini che non mancherà di stupirvi.

Fiera di San Gaetano: protagonisti gli animali.

Fiera di San Gaetano

Il cavallo di Pippi Calzelunghe?

Fiera di San Gaetano

semplicemente mamma!

La fiera zootecnica di San Gaetano si chiama così proprio perchè ospita la fiera permanente degli animali, in particolare quelli della fattoria. Ai bambini verrà data la possibilità di farsi parte attiva nella vita di un tempo allattando i vitellini, provando a mungere le mucche o semplicemente concedendosi una passeggiata a cavallo. A disposizione negli stand paglia a non finire per provare con coraggio ad avvicinarsi agli animali dandogli da mangiare senza averne paura. E poi, se sarete fortunati come è successo a noi un anno, potrete assistere alla nascita di qualche agnellino e vederlo succhiare il latte dalle mammelle della sua mamma. Una grande emozione per i grandi, la possibilità di spiegare in modo naturale ai bambini il senso della vita e la sua bellezza.

Fiera di San Gaetano

Allattare un vitellino. Un’esperienza bellissima!

Fiera di San Gaetano

Fiera di San Gaetano: gusto e tradizioni in scena

Fiera di San Gaetano

Torta paesana in versione su stecco!

La fiera è un’ottima occasione di incontro per le famiglie anche perché mette d’accordo tutte le pance. E si sa che nelle belle sere d’estate non c’è niente di più piacevole che mettere le gambe sotto al tavolo in compagnia degli amici all’aria aperta. Ecco dunque che qui la possibilità di scegliere, spazia dai cannoli siciliani agli arrosticini abruzzesi passando per un buon wurstel e crauti o una pizza alla famosa pizzeria del Don.

Ma se è vero che in questa occasione vanno in scena le tradizioni della nostra amata Brianza, non può mancare uno sguardo attento su ciò che più ci rappresenta. Mi riferisco ai menù che sanno di casa e di semplicità. Quelli che che un tempo le nostre nonne mettevano in tavola trasformando gli avanzi in piatti di tutto rispetto e che oggi, in versione moderna, si possono assaggiare in versione street food. Che ne dite di un bel cartoccio di mondeghini o di torta paesana su stecco? Imperdibili!

Fiera di San Gaetano

Il food truck del consorzio Brianza che nutre dove trovare i sapori della tradizione brianzola

Fiera di San Gaetano

Fiera di San Gaetano: i giochi di un tempo, i laboratori per i bambini

Fiera di San Gaetano

Palo della cuccagna

Ma la fiera di San Gaetano è anche svago e attrazioni. Il programma è  denso di spettacoli che incanteranno tutti come le gare di fast pulling, la falconeria, il campionato di taglialegna, il palo della cuccagna, il raduno equestre, la tosaturadelle pecore e tanto altro. Accanto a ciò, una serie di laboratori che divertiranno i vostri bambini: la lavorazione della lana, il percorso natura, il villaggio delle fiabe e tanto altro.

E se questo non dovesse bastare, ci sono sempre i gonfiabili che fanno sempre la gioia di tutti  e che di solito danno un po’ di tregua ai genitori!

Fiera di San Gaetano: info utili

Fiera di San Gaetano

La fiera di San Gaetano ha sede a Rogoredo di Casatenovo e si svolge tutti gli anni a cavallo tra la fine di luglio e gli inizi di agosto.

Il costo del biglietto è di euro 5,00 per gli adulti, mentre i bambini fino a 12 anni non pagano.

Per maggiori info sugli eventi nelle varie serate, visitate il programma ufficiale QUI

Per info sulla fiera, il sito ufficiale è QUESTO

Fiera di San Gaetano

DUEPERTREFACINQUE.IT
blank

Daniela

Moglie, Mamma di tre ragazze, insegnante, amante dei viaggi avventura on the road. Montagna, oudoor e tutto il bello che c'è nell'andare alla scoperta di luoghi nascosti

«

»

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Il contenuto è coperto da copyright