Search here...
TOP
Estate idee week end Italia Lombardia Montagna Trekking

Via del Latte in Presolana: tra pascoli, antiche malghe e viste mozzafiato

La via del Latte in Presolana è un trekking in Lombardia molto suggestivo adatto alle famiglie camminatrici. Il sentiero non è difficile o esposto ma per dislivello e lunghezza non è adatto ai bambini piccoli o agli escursionisti poco abituati a sostenere lunghi tragitti.

Via del Latte in Presolana

Pascoli antichi tra malghe storiche

Preparatevi a vivere una escursione in Lombardia in un ambiente incontaminato e di grande respiro. Questo itinerario che vi propongo è un giro ad anello che è solo una parte della Via del Latte ma non per questo meno bello o interessante. La particolarità di questo giro risiede nel fatto che attraverserete anche dalla Valle dei Mulini passando all’interno di un canyon selvaggio e davvero suggestivo.

La Via del Latte in Presolana: il percorso da Rusio

Via del Latte in Presolana

Il borgo di Rusio è bellissimo

La Via del Latte è un percorso che tocca pascoli, boschi, grandi radure e laghetti in quota davvero suggestivi passando in rassegna 8 malghe storiche. Il percorso intero parte dal Passo della Presolana e arriva a Rusio e fu ideato negli anni Novanta per riscoprire il volto antico e genuino dei sentieri della Presolana attraverso le malghe storiche che dominavano questi pascoli.

Il punto di partenza di questo tratto parziale della Via del Latte in Presolana è Rusio. Raggiungete il paese e lasciate l’auto nel grande parcheggio. Incamminatevi seguendo le indicazioni della Valle dei Mulini sentiero CAI 318. Attraverserete un vero e proprio canyon tra ponticelli in legno e il corso del ruscello. Lungo la via anche diverse vie di arrampicata, marmotte dei giganti e, se vi va, anche la deviazione verso la bellissima Chiesina di San Pedèr. Tutti i dettagli di questa prima parte di tracciato li trovate in questo articolo dedicato proprio alla Valle dei Mulini in Presolana.

Si passa per la selvaggia Valle dei Mulini

Se volete potete raggiungere la chiesina ma poi necessariamente dovrete tornare indietro e percorrere tutta la Valle dei Mulini sino ad addentrarvi nel bosco. Inizia qui la parte più impervia dedicata a chi sa sostenere dislivelli più importanti  e che vi porterà ai pascoli della Presolana.

Percorrete tutto il bosco: il sentiero salirà con una buona pendenza e si snoderà tra pini profumati ed una vegetazione selvaggia. Percorretelo sempre seguendo le indicazioni di Malga Presolana.

Via del Latte in Presolana

Superato l’ultimo tracciato nel bosco dove trovate ancora indicato su un grande sasso il numero 318 del sentiero e affrontato l’ultimo tratto in salita, finalmente si aprirà lo sguardo su ampi pascoli erbosi proprio al limitare del bosco. La vista spazierà sul Pizzo Corzene e sulle sue pareti dolomitiche. Ancora un piccolo sforzo aiutato dal paesaggio di bellezza ipnotica e sarete arrivati a Malga Presolana.

Malga Presolana

Malga Presolana in estate è un punto davvero suggestivo per un pic nic nei prati o per ristorarvi con un buon pezzo di formaggio di alpeggio. Da qui, volendo, si può proseguire verso il rifugio Olmo oppure rientrare a Rusio percorrendo il nostro giro ad anello.

Per rientrare, lasciatevi Malga Presolana alle spalle e percorrete la mulattiera che scende verso Rusio seguendo le indicazioni. Percorrendo questo itinerario non potrete fare a meno di voltarvi continuamente a guardare. Lo scenario è davvero mozzafiato e suggestivo: sullo sfondo il Pizzo Corzene in tutta la sua maestosità; intorno maggenghi e una vegetazione tipicamente alpina.

Via del Latte in Presolana

Proseguite sino a raggiungere un altro dei punti speciali di questo trekking: il laghetto/pozzo d’abbeverata nei pressi di Malga Campo. Questo sarà uno dei momenti più suggestivi della camminata perché da qui si gode di un panorama pazzesco sulle montagne: preparatevi a scattare tante fotografie. Proseguite lasciandovi il laghetto sulla sinistra sempre seguendo le indicazioni per Rusio. Più avanti , prima di addentrarvi nel bosco, incontrerete Malga Pozzetto e poi, dopo poco, potrete proseguire nel bosco per scendere di nuovo fino a Rusio oppure continuare sulla mulattiera con la stessa destinazione e giungere di nuovo a Rusio.

Malga Pozzetto

La Via del Latte in Presolana: giro ad anello da Rusio dettagli tecnici

Via del Latte in Presolana

• Tempo di percorrenza: 5 h per tutto il giro ad anello (soggettivo)
  • Dislivello: 640 m
  • Difficoltà: medio
  • Quota di partenza: 900 m
  • Quota d’arrivo: 1540 m (malga Presolana)
  • Lunghezza itinerario: 9,3 km (giro ad anello)
  • Partenza: Rusio
  • Arrivo: Rusio
  • Indicazioni/N. Sentiero: CAI 318 Valle dei Mulini e poi sempre CAI 318 per Malga Presolana. Ritorno Paline Via del Latte con direzione verso Rusio

DUEPERTREFACINQUE.IT
blank

Daniela

Moglie, Mamma di tre ragazze, insegnante, amante dei viaggi avventura on the road. Montagna, oudoor e tutto il bello che c'è nell'andare alla scoperta di luoghi nascosti