Search here...
TOP
Camper Estate idee week end Italia Lombardia Montagna Rifugi amici dei bambini Trekking Uncategorized

Rifugio Olmo: incanto e Grande Bellezza ai piedi della Presolana

Il Rifugio Olmo è situato a 1819 metri di altezza adagiato su una conca ai piedi della Regina delle Orobie, la Presolana. Il trekking che dal Passo della Presolana sale al Rifugio Olmo è qualcosa di indescrivibile: preparatevi a vivere emozioni forti percorrendo un tracciato antico e dal nome interessante: il sentiero delle capre.

Il punto di partenza è il Passo della Presolana, una delle mete sulle montagne di Bergamo amate dalle famiglie per i sentieri che offre e le possibilità di divertimento a misura di tutti.

Rifugio Olmo Castione della Presolana

L’ultimo tratto nel ghiaione ai piedi della Presolana prima del Rifugio

Rifugio Olmo dal Passo della Presolana: il sentiero

Rifugio Olmo Castione della Presolana

Ambiente lunare

Il Rifugio Olmo è raggiungibile da diversi sentieri. Noi abbiamo percorso quello che, partendo dal Passo della Presolana, arriva alla Baita Cassinelli e poi prosegue sino al rifugio sul Sentiero delle Capre.

Rifugio Olmo Castione della Presolana

Il sentiero delle capre parte subito dopo la Baita Cassinelli

Si tratta di un sentiero molto bello e panoramico che a tratti vi lascerà senza respiro tanta sarà la bellezza che si presenterà ai vostri occhi. La prima parte si snoda nel bosco sino a quando, giusti alla Baita Cassinelli vi si aprirà il panorama sulla Regina. Lasciate alle vostre spalle la Cassinelli, proseguite sul sentiero di ciottoli e giungete al bivio con i segnavia: prendendo la destra salirete al Bivacco città di Clusone e alla Cappella Savina. Prendendo invece la sinistra, imboccherete il sentiero delle capre che salirà nel primo tratto abbastanza ripido nel bosco.

Rifugio Olmo Castione della Presolana

Il primo tratto è erboso e dolce

Dopo questa prima parte abbastanza erta, vi si aprirà lo sguardo su Castione e comincerete a camminare in costa alla montagna. Il sentiero, erboso e abbastanza largo, salirà abbastanza dolcemente concedendovi di prendere fiato.

In questo tratto, la Presolana “scomparirà” lasciando spazio a isolati torrioni dal sapore dolomitico con alcune caverne al loro interno.

Proseguite guadagnando dolcemente quota seguendo il sentiero che comincerà a piegare verso destra e a portarvi un un ambiente davvero incredibile. Il fondo erboso lascerà lo spazio prima a sassolini sino a diventare un vero e proprio ghiaione. Un paesaggio lunare a dir poco ipnotico con sullo sfondo lei, la Presolana.

Rifugio Olmo Castione della Presolana

Senza parole

Questo tratto, pur non essendo particolarmente impegnativo, è leggermente esposto e sebben il sentiero si dipani in modo regolare a mezzacosta sul fianco della montagna, presenta il tratto più tecnico di questa escursione. La salita qui si farà sentire di più e il ghiaione tenderà a farvi scivolare. E’ questo il punto dove prestare maggiore attenzione e che con i bambini potrebbe essere più critico.

Rifugio Olmo Castione della Presolana

Valutate bene se salire con i bambini. Devono essere camminatori esperti

Attraversate il ghiaione e portatevi sul versante opposto della montagna. Raggiungete il Passo degli Agnelli e godetevi lo spettacolo. Difficile spiegare a parole. Dal Passo degli Agnelli, per raggiungere il Rifugio Olmo, dovrete scendere. Le bandierine tibetane vi accoglieranno in un clima di misticismo e di grande felicità per l’obiettivo raggiunto.

Rifugio Olmo Castione della Presolana

La veranda interna del rifugio

Il Rifugio Olmo è un piccolo gioiello con una vista davvero impagabile sulla Regina pur trovandosi in una piccola conca. Il Rifugio ed i rifugisti sono accoglienti: potete accomodarvi al suo interno, nella veranda coperta e riscaldata, oppure ai tavoli esterni.

blank

Il Rifugio Olmo in inverno

 

Dettagli tecnici del sentiero al Rifugio Olmo dal Passo della Presolana

Rifugio Olmo Castione della Presolana

Arrivo alla Baita Cassinelli prima tappa di questa escursione

  • Tempo di percorrenza: 3h (soggettivo, con i bambini di più)
  • Dislivello: +800m/ – 200m
  • Difficoltà: medio
  • Quota di partenza: 1297 m
  • Quota d’arrivo: 1819  m
  • Lunghezza itinerario: 7 km
  • Partenza: Passo della Presolana, Casa di vacanze Neve
  • Arrivo: Rifugio Rifugio Rino Olmo
  • Indicazioni/N. Sentiero: CAI Baita Cassinelli e poi CAI Sentiero delle Capre

blank

Si può salire al Rifugio Olmo con i bambini dal Sentiero delle Capre?

Rifugio Olmo Castione della Presolana

Le bandierine tibetane del Rifugio Olmo

Questa è una delle domande che più mi avete chiesto in privato e alla quale credo sia importante rispondere come sempre, con chiarezza. Di per sé il sentiero, al netto dei chilometri e del dislivello che sono abbastanza impegnativi, non presenta grandissime difficoltà fino al ghiaione.

Presolana

La Presolana, Regina delle Orobie

Sino al ghiaione il sentiero è percorribile con i bambini a patto che siano  abituati a camminare in un ambiente alpino. Il tratto del ghiaione invece è leggermente esposto e se percorso con bambini o da famiglie inesperte potrebbe essere insidioso. Consigliamo pertanto di avventurarvi solo se avvezzi al cammino in montagna tecnico e con dislivelli importanti. Se siete famiglie inesperte, desistete. Se avete dubbi, il consiglio è quello di sempre: salite voi adulti in sopralluogo e giudicate sulla base dell’attitudine alla montagna dei vostri figli se sono in grado di percorrerlo oppure no. Il sentiero verso il Rifugio Olmo con i bambini, è consigliato dai 10 anni in su con bambini esperti.

Dove dormire in camper per salire al Rifugio Olmo

Rifugio Olmo Castione della Presolana

Se arrivate a Castione della Presolana il giorno prima dell’escursione con il camper, potete sostare nel grande parcheggio di fronte alla Casa Vacanze Neve in sosta libera. Il sentiero parte proprio al di là della strada e quindi è una sistemazione molto comoda. Non ci sono servizi e allacciamento alla corrente.

Il cammino condiviso è qualcosa di potente e meraviglioso. Dedico questo articolo al mio amico Marco che ha condiviso con me tutti i passi di questa escursione e l’ha resa speciale con la sua preziosa compagnia

 

 

 

 

 

DUEPERTREFACINQUE.IT
blank

Daniela

Moglie, Mamma di tre ragazze, insegnante, amante dei viaggi avventura on the road. Montagna, oudoor e tutto il bello che c'è nell'andare alla scoperta di luoghi nascosti

«

»

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Il contenuto è coperto da copyright