Search here...
TOP
idee week end Italia Lombardia

Lago di Alserio: pic nic in famiglia, parco giochi con vista e passeggiata facile

Si avvicinano le giornate in cui il tepore primaverile invita ad uscire. Si cercano luoghi ideali passare una giornata nella natura con i bambini, si vogliono trovare posti dove organizzare una gita fuori porta magari poco lontano dalla città per non fare poi troppa coda sulla via del ritorno. Oggi vi regalo una bellissima idea pic nic in Lombardia in riva al lago: una meta che entrerebbe di diritto nell’articolo delle 30 idee primavera estate da fare con i bambini in Lombardia. Vi prometto spazi sconfinati, una natura tutta di vivere, un parco giochi con vista, una barchetta elettrica per eventualmente fare la navigazione del lago e la possibilità di fare una passeggiata facilissima anche coi bambini piccoli.

Benvenuti al Lago di Alserio, in provincia di Como!

Lago di Alserio: dove fare un pic nic al lago in Lombardia

Lago di Alserio

Il Lago di Alserio si trova nel Triangolo Lariano nel Parco Regionale della Valle del Lambro. Il paese, di circa 1300 abitanti, è’ la meta ideale dove organizzare un pic nic con i bambini perché potete lasciare l’auto nel parcheggio che si trova davanti a un grande prato e cercare subito il punto che più vi piace, stendere la coperta e giocare per tutto il giorno nella natura.

Si tratta di una meta davvero a misura di famiglie perché non prevede nessun tipo di fatica e regala davvero scorci piacevoli in un ambinete – quello lacustre – davvero suggestivo.

Come arrivare al lago di Alserio, dove parcheggiare e dove fare il pic nic nel prato

Lago di Alserio

Se vi siete organizzati per trascorrere tutta la giornata senza muovervi e restando nel prato per fare il pic nic, inserite nel navigatore Via Carcano, Alserio. Qui troverete un grande parcheggio a pagamento (€5,00 tutta la giornata) dove lasciare l’auto e portare comodamente e in velocità quello che vi serve per il vostro pic nic. Portevi le monetine perché non siamo riusciti a pagare con la carta.

Davanti al parcheggio c’è un grandissimo prato: dovrete scegliere dove accomodarvi. Nei caldi giorni d’estate e nei week end potrebbe essere molto affollato: arrivate per tempo sia per trovare il parcheggio che per aggiudicarvi una buona postazione!

All’estrema sinistra del prato trovate anche una bellissima zona con un piccolo stagno nel quale ci sono le paperelle e dove c’è una piccola ruota di mulino con una chiusa in miniatura: irresistibile per i bambini.

Lago di Alserio

Lo stagno con le paperelle e i tavoloni di legno per il pic nic

In questo punto ci sono anche diversi tavoli di legno dove potete accomodarvi se non volete restare a terra nel prato. La zona è veramente bellissima e da questo punto potete raggiungere subito la riva del Lago di Alserio regalandovi un panorama davvero molto suggestivo. Potete ammirarlo dal molo che è il punto di partenza della barchetta elettrica sulla quale salire per la navigazione del lago. Uno spunto in più per la vostra giornata pic-nic con i bambini!

Cosa vedere al Lago di Alserio

La zona del Lago di Alserio, oltre che essere una ottima meta pic-nic per le famiglie in Lombardia, offre tanti spunti per regalarvi una giornata davvero al top. Ecco qui qualche informazione in più per organizzare la vostra giornata.

L’antica ruota del Mulino e il lavatoio del Lago di Alserio

Lago di Alserio

Imperdibile, nei pressi del parcheggio, trovate uno splendido lavatoio ed un mulino ad acqua simbolo del fatto che in questa zona, un tempo, la professione del mugnaio era molto diffusa. La struttura è stata restaurata di recente e riportata all’antico splendore. La vasca in pietra era il luogo dove le donne si trovavano a lavare i panni e dove trascorrevano il tempo lavorando e chiacchierando o cantando. Il mulino oggi è utilizzato a scopo didattico e risale al 1860. Osservate la ruota girare e resterete ammaliati!

Il Parco Giochi accanto al Mulino

Lago di Alserio

La bellezza di questo luogo non risiede solo nel fatto che avrete a disposizione un grande prato verde dove giocare in libertà ma anche che accanto troverete uno splendido parco giochi per i bambini. Se dopo aver mangiato quindi volete far divertire i vostri bimbi, spostatevi nella zona dietro al lavatoio (si trova davanti all’asilo) e troverete davvero pane per i loro denti: scivoli, altalene, corde e strutture per arrampicarsi. Si divertiranno tantissimo!

La barchetta elettrica per la navigazione del Lago di Alserio

Lago di Alserio

Se desiderate aggiungere un tocco speciale alla vostra giornata, potete dirigervi verso il piccolo molo che si trova in fondo al prato dove avete fatto il pic nic. Da qui parte una barchetta elettrica sulla quale potete salire e partire in esplorazione. Godrete di una prospettiva completamente diversa e sarà molto interessante sia per voi che per i vostri bambini.

Cosa fare dopo il pic nic al Lago di Alserio

Il Lago di Alserio, oltre che regalare l’opportunità di trascorrere una giornata facendo un pic nic sull’erba, si presta anche per essere vissuto in modalità sportiva. Se mentre i bambini si divertono tra gli spuzzi dello stagno o giocano al parchetto, qualcuno degli adulti vuole sgranchirsi le gambe, è possibile anche fare il giro del lago. Per farlo completamente, essendo particolarmente lungo, è consigliabile usare una bicicletta. Il giro, per la parte che abbiamo percorso noi, non è in riva al lago. Lo costeggia dal bosco con viste dall’alto davvero suggestive.

Il Parco della Buerga

Lago di Alserio

Il Parco della Buerga è l’ambiente ideale per fare una passeggiata anche per i bambini. Non si trova nei pressi del parcheggio del pic nic, ma nella zona del cimitero. Se volete arrivare qui con i bambini, il consiglio è di spsotarvi con l’auto, lasciarla nel parcheggio del cimitero (è gratuito) e partire per l’esplorazione. Se avete con voi le biciclette, invece, potete spostarvi dal parcheggio del pic nic senza rischiare di perdere il posto auto.

Dal parcheggio del cimitero imboccate la strada asfaltata che in breve si trasformerà in un sentiero che vi condurrà nel bosco. Procedendo ammirate i bellissimi scorci sul lago senza perdere di vista i pannelli didattici che illustrano le caratteristiche del Lago di Alserio.

La casa del Lago

Lago di Alserio

Tappa assolutamente imperdibile di questo percorso è la Casa del Lago: una antica casi di pescatori che è stata trasformata in un osservatorio per attività didattiche in ambiente.

Nei pressi della Casa del Lago raggiungete il pontile dal quale si gode si una vista sulle montagne (le riconoscete tutte?) e dove, nel periodo primaverile, si assiste alle fioriture delle ninfee.

Maggiori informazioni sul Parco Valle Lambro li trovate sul sito ufficiale.

 

 

DUEPERTREFACINQUE.IT
blank

Daniela

Moglie, Mamma di tre ragazze, insegnante, amante dei viaggi avventura on the road. Montagna, oudoor e tutto il bello che c'è nell'andare alla scoperta di luoghi nascosti

«

»

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Il contenuto è coperto da copyright