Search here...
TOP
Estate idee week end Italia Lombardia Montagna Rifugi amici dei bambini Trekking

Rifugio Cimon della Bagozza e Madonnina dei Campelli. Val di Scalve con bambini

Il Rifugio Cimon della Bagozza si in un contesto naturale di grande bellezza. Ogni stagione è buona per salire in questo rifugio davvero molto particolare: ricavato da una antica casa di minatori, è un luogo molto accogliente dove, all’interno arde sempre la stufa centenaria pronta a preparare, come dice il cartello affisso fuori, pulenta e chel che ghè (polenta e quello che c’è).

Rifugio Cimon della Bagozza in estate

Avevamo deciso di raggiungere con le ciaspole in inverno il Rifugio Cimon della Bagozza. Oggi ve lo presentiamo in versione estiva accompagnandolo alla facile escursione fattibile anche con i bambini alla Conca dei Campelli con arrivo alla famosa Madonnina dei Campelli.

Rifugio Cimon della Bagozza in estate: come arrivare

Ci troviamo in Val di Scalve, precisamente a Schilpario e questo rifugio si rivela interessante per le famiglie anche perché in estate può essere raggiunto in auto. L’ideale per le famiglie con bambini piccoli che vogliono portarsi in quota per fare qualche passeggiata senza affrontare grandi dislivelli.

Rifugio Cimon della Bagozza in estate

Per raggiungere il Rifugio, basta inserire nel navigatore Rifugio Cimon della Bagozza: ci arriverete lasciando l’auto a bordo strada prima del Rifugio Baracche Rosse in località Cimalbosco. La strada per salire è abbastanza stretta e sale nel bosco. Nei week end potrebbe essere difficoltoso per via del traffico e delle poche zone di manovra.

Rifugio Cimon della Bagozza in estate

La conca dei Campelli

Una volta lasciata l’auto in zona, incamminatevi verso il rifugio dal quale parte l’escursione che vi consigliamo di fare con i bambini partendo proprio dal Cimon della Bagozza.

Passeggiata alla Conca dei Campelli e alla Madonnina partendo dal Rifugio Cimon della Bagozza

Rifugio Cimon della Bagozza in estate

Un sentiero facile e a misura di bambini e famiglie

La passeggiata che vi proponiamo parte proprio dal Rifugio Cimon della Bagozza e raggiunge la Madonnina dei Campelli affrontando un dislivello davvero sostenibile anche con bimbi piccoli. Davanti a voi la magnificenza del Cimon della Bagozza : una montagna di 2407 metri facente parte del Gruppo Camino – Concarena e che divide la Val di Scalve dalla Valcamonica.

Rifugio Cimon della Bagozza in estate

Le Dolomiti Scalvine

  • Un trekking in un contesto naturale pazzesco davanti a quelle che vengono – a ragione – definite le Dolomiti Scalvine. I tratti sono inconfondibili: potremmo essere una qualsiasi valle delle Dolomiti: il colore della roccia, gli ampi spazi e un sentiero che si insinua nell’erba verde smeraldo tempestata di botton d’oro e di fiori d’alta quota.

Rifugio Cimon della Bagozza in estate

  • Dislivello: 100m
  • Difficoltà: molto facile
  • Lunghezza itinerario: 2,8 km (A+R)
  • Partenza: Rifugio Cimon della Bagozza
  • Tempo di percorrenza: 1h (soggettivo)
  • Arrivo: Madonnina Conca dei Campelli

La passeggiata vi porterà al cospetto delle Dolomiti Scalvine. Uscite dal rifugio e, seguendo le indicazioni, spostatevi verso sinistra. Iniziate a percorrere il tratto di strada con fondo pavimentato. Non lasciatevi intimorire dalla pendenza iniziale perché poco dopo spianerà. Il tracciato prosegue sempre su fondo regolare alternando tratti in leggera salita a saliscendi.

Rifugio Cimon della Bagozza in estate

Dopo circa 15 minuti di cammino la vista si aprirà sulla magnifica conca dei Campelli: la punta del Cimon della Bagozza spiccherà ma lo sguardo spazierà su tutto il gruppo Concarena con un effetto davvero ipnotico.  Il punto di arrivo di questa semplice passeggiata è la Madonnina del Campelli che è una scultura in bronzo dell’artista schilpariese Tomaso Pizio (1932 – 2003).

Rifugio Cimon della Bagozza in estate

La Madonnina dei Campelli

Nonostante tutti la conoscano con questo nome, quello ufficiale è “Madonnina degli Sportivi” perché la posa fu ispirata dallo Sci Club di Schilpario. Nella Conca dei Campelli non ci sono punti di ristoro. Per rifocillarvi potete rientrare al Rifugio Cimon della Bagozza oppure consumare un pranzo al sacco che avrete messo nello zaino prima della partenza.

Dedicato alle piccole Adelaide e Gaia e alle loro mamme Chiara e Samantha. Perché il cammino condiviso sul sentiero è il più bello che c’è.

DUEPERTREFACINQUE.IT
blank

Daniela

Moglie, Mamma di tre ragazze, insegnante, amante dei viaggi avventura on the road. Montagna, oudoor e tutto il bello che c'è nell'andare alla scoperta di luoghi nascosti

«

»

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Il contenuto è coperto da copyright