Search here...
TOP
Lombardia idee week end

Cosa fare in Lombardia con bambini: 50 idee avventura primavera /estate

Cosa fare in Lombardia con bambini

Quante volte davanti ad una bella domenica di sole siete andati alla ricerca di cose da fare con i bambini e  non viene in mente nulla. Quante volte si vorrebbe proporre ai bambini esperienze divertenti in Lombardia o fuori dagli schemi e ci si ritrova a navigare sul web senza trovare esattamente ciò che si sta cercando.

Ecco qui una miniguida che risponde alla domanda: cosa fare con i bambini in Lombardia? Ecco per voi confezionate 30 idee avventura da vivere in famiglia in Lombardia. Alcune molto semplici e adatte a tutti, altre più di nicchia, le abbiamo raccolte per voi sperando di esservi d’aiuto e di salvarvi da qualche domenica di noia. Le abbiamo provate tutte di persona quindi sono garantite e a prova di bambino. Pronti a vivere la nostra bella Lombardia in famiglia?!!

I contenuti di questo articolo:

Cosa fare  in Lombardia con bambini

Dormire una notte in un rifugio di montagna

Cosa fare in Lombardia con bambini

Camera in Rifugio

Dormire in un rifugio di montagna è un’esperienza entusiasmante per un bambino. Non è necessario affrontare grandi dislivelli per regalarsi questa opportunità e la nostra regione offre tanti sentieri facili a misura di famiglie. E allora perché non riempire il vostro zaino formato famiglia e partire?! Immaginate una notte d’estate in quota, con i grilli che cantano e magari la luna piena che rischiara il cielo: non vi ho fatto venire voglia?  E se volete qualche suggerimento, vi consigliamo di leggere la nostra lista personale di Rifugi adatti ai bambini cliccando QUI, oppure di consultare la sezione del blog “Rifugi Amici dei Bambini” per avere tante informazioni utili cliccando QUI.  E non dimenticate di portare con voi il Passaporto di Montagna per bambini e fare mettere al rifugista il timbro!

Andare a vedere la Stonehenge bergamasca

blank

Si trova a Fuipiano in Valle Imagna ed è stata soprannominata la Stonehenge bergamasca. Questo luogo si trova in località Tre Faggi ed è raggiungibile con una facilissima passeggiata a misura di famiglie con i bambini. Volete andarci anche voi? Trovate tutte le info in questo mio articolo!

Una passeggiata alla scoperta delle sorgenti pietrificanti nel Parco del Curone (LC)

Cosa fare in Lombardia con bambini

Il Parco Regionale di Montevecchia e Valle del Curone è la nostra natura a chilometro zero dietro casa. Polmone verde di strepitosa bellezza, si raggiunge se non c’è troppo traffico, in circa 40 minuti d’auto da Milano. Famose le sue colline, le siepi di rosmarino e i suoi sentieri facili e ricchi di ruscelli. Un posto incantevole per una giornata nella natura con la famiglia. Vi suggeriamo di raggiungere Ca’Soldato dove si trova il Centro Parco e dove troverete anche il Centro visite. (Per sapere come arrivare cliccate QUI ) lasciando l’auto nel grande parcheggio e salendo il sentiero (breve e facile ma in lieve pendenza). Su un pannello troverete le indicazioni per i vari sentieri. Prendete quello che indica le sorgenti pietrificanti e vi troverete in un ambiente magico. Si tratta del fenomeno della travertinizzazione: la marmorizzazione di tutto ciò che viene a contatto con l’acqua di questi ruscelli particolarmente ricca di carbonato di calcio. Rocce, pezzetti di legno, foglie e sassolini vengono rivestiti di questo spessore duro andando a creare un luogo davvero particolare ed incantato. Siate rispettosi: non entrate nell’alveo del torrente per non rovinare questi monumenti naturali e godete della passeggiata che vi porterà di nuovo al parcheggio. Lungo la via, se non sono state distrutte dal maltempo, potrete trovare nel bosco anche delle capanne simili a quelle degli indiani costruite con i rami. Per maggiori informazioni su come trovare le sorgenti pietrificanti cliccate QUI

Percorrere la ciclabile della Val Brembana (BG)

Cosa fare in Lombardia con bambini

In Galleria sulla Ciclabile Val Brembana

La ciclabile della Val Brembana è entusiasmante perché alcuni tratti passano nelle gallerie di una vecchia linea ferroviaria. Avvincente, divertente, vi catapulterà in una atmosfera anni venti passando per la bella località di San Pellegrino Terme. Volendo potrete visitare, lungo il percorso, anche la casa di Arlecchino e fermarvi a rifocillarvi presso l’agriturismo Ferdy . Per tutte le informazioni riguardanti il percorso vi rimando a questo LINK  dove spiego tutto ciò che bisogna sapere per percorrere la ciclabile con bambini. Leggete attentamente tutte le raccomandazioni per non trovarvi con qualche sorpresa!

Booking.com

Una giornata al Parco Avventura

Cosa fare in Lombardia con bambini

La Carrucola al Parco Avventura

I parchi avventura in Lombardia sono tanti e tutti assolutamente divertenti. Se volete vivere  provare un parco avventura davvero a misura di bambini, vi consigliamo quello ai Piani dei Resinelli, la montagna vicino a Milano. Maggiori informazioni le trovate proprio sul nostro post dedicato al Parco Avventura Resinelli.

Salire in vetta al Resegone (LC)

Cosa fare in Lombardia con bambini

Rifugio Azzoni Visconti al Resegone

Un’escursione non adatta a tutti i bambini, ma solo a quelli già abituati alla montagna e con resistenza al cammino. Nonostante non sia per tutti, ci sentiamo di dire che non è un trekking impossibile. “Prendete le misure” leggendo tutte le informazioni in questo POST e, se vi ritrovate nelle caratteristiche indicate, non esitate a calzare gli scarponcini per vivere questa avventura con i vostri figli.

Una gita alla città fantasma di Consonno (LC)

Cosa fare in Lombardia con bambini

Consonno

Per la generazione dei nostri genitori fu la città dei balocchi, una sorta di Las Vegas dove ritrovarsi con gli amici, divertirsi e ballare fino a tarda notte immersi nei boschi. Costruita in stile arabesco che tanto ricorda la favola di Aladino, la torre con il tetto a cipolla  svetta ed è visibile già dall’inizio del sentiero che porta a questo paese, frazione di Olginate (LC). “Tutti sono felici a Consonno” recita il cartello ormai sbiadito e deteriorato dalla ruggine. Oggi Consonno è un paese fantasma. Abbandonati e disabitati, gli edifici ormai divorati dalla natura che sta prendendo il sopravvento su questo luogo, sono recintati da semplici reti di plastica che facilmente si possono scavalcare. Questo posto è sempre meta di turisti curiosi, di nostalgici o degli amanti della fotografia. Ovviamente vi suggeriamo di non scavalcare le reti con i bambini perché si tratta di proprietà private e molti punti sono diroccati e pericolanti. Con loro godetevi la piazza (noi ci siamo divertiti ad andarci con i pattini) ed osservate i segni del suo passato glorioso. Spingetevi sino alla chiesina in fondo al paese dalla quale potrete godere di un ottimo panorama, oppure incamminatevi lungo i sentieri per una piacevole passeggiata fuori dal tempo e dallo spazio.

Come arrivare: L’accesso a Consonno è vietato alle auto per la maggior parte dei giorni dell’anno. Solo in alcune occasioni le stanghe che bloccano l’accesso vengono aperte. La strada che sale da Olginate è stata recentemente riasfaltata, ma se la stanga è abbassata si deve parcheggiare circa 3km prima di Consonno. Arrivando da Milano, la strada statale sale fino ad una rotonda, per poi ridiscendere. Al culmine della salita si trova una rotonda, qui svoltate a sinistra in via Belvedere, percorretela tutta fino ad imboccare via Consonno, dove troverete la stanga.  In alternativa potete percorrere la strada che da Villa Vergano raggiunge Consonno dall’alto. Arrivando a Villa Vergano da Galbiate superate il paese e sulla sinistra, prima che inizi il bosco, vedrete il cartello con l’indicazione per Consonno. AAnche in questo caso troverete una stanga. Se è abbassata parcheggate nei pressi e percorrete a piedi il chilometro che vi separa da Consonno.

Visitare a Schilpario (BG) una miniera a bordo di vecchi carrelli

Cosa fare in Lombardia con bambini

I Carrelli delle Miniere di Schilpario

Anche in questo caso la Lombardia offre tante possibilità. Noi abbiamo scelto la zona della bellissima Presolana (BG) per entrare in una miniera. Si tratta della miniera di Schilpario. Caschetti in testa, ci siamo seduti su un vecchio trenino che ci ha portato nelle viscere della terra. Un’esperienza unica resa ancora più indimenticabile dai racconti delle guide esperte che raccontano ai bambini con un filo di struggimento la vita di una volta quando sin da piccoli si iniziava a lavorare duramente. Un misto di storia e cultura che vi entrerà nel cuore. Tutte le info in questo POST

Percorrere il sentiero attrezzato delle vasche a Valmadrera (LC)

Cosa fare in Lombardia con bambini

Catena al Sentiero delle Vasche – Valmadrera

Questo sentiero è sconsigliato alle famiglie con bambini piccoli o che non siano abituati ad andare in montagna. Per chi invece è avvezzo alle escursioni in montagna è una bellissima occasione di affrontare un percorso attrezzato facile e divertente. Il sentiero permette di attraversare il torrente Inferno entrando nella sua forra e affrontando passaggi su rocce, facili tratti con staffe e catene. Il tutto condito dal rumore della forza dell’acqua che scende tra cascatelle e ruscelli. Per affrontare il sentiero sono necessari gli scarponcini da montagna (il terreno è spesso umido e scivoloso), eventualmente una corda (o imbraghino) ed un moschettone per affrontare i punti più difficili dove le gambine corte non possono arrivare.

Come arrivare: Valmadrera si trova sulla SS36, poco prima di Lecco. Vi suggeriamo di parcheggiare l’auto nel parcheggio del cimitero, in via Salvo D’Acquisto. Proprio dietro il parcheggio parte il sentiero che, passando dal santuario S.Martino, vi porterà al sentiero attrezzato.

Percorrere la Strada della Forra  a Tremosine (BS)

Cosa fare in Lombardia con bambini

La Strada Delle Forre – Tremosine

E’ stata definita una delle strade più belle del mondo non a torto. Si trova sul Lago di Garda e percorrendola in auto vi darà grandi emozioni. Emozioni perché si trova a picco sul lago, emozioni perché entrerete in auto nel canyon, emozioni perché poi dovrete trovare il coraggio di affacciarvi alla terrazza del brivido così chiamata perché costruita a sbalzo sul nulla.  Ne sarete capaci? Per sapere come arrivare e cosa fare con i bambini, cliccate QUI

Visita al Villaggio operaio di Crespi d’ Adda

Cosa fare in Lombardia con bambini

Crespi d’Adda

Esiste ancora, in Lombardia, un villaggio operaio di fine 800 abitato e perfettamente intatto. Visitare questo paese significa scoprire il nostro passato, significa mettersi in ascolto delle voci degli operai e della loro storia. Una giornata dal sapore un po’ retrò che, grazie alle visite guidate, piacerà ai vostri bambini. Tutte le info in QUESTO POST

In Grotta Europa in Valle Imagna (BG) con gli Speleo

Cosa fare in Lombardia con bambini

Grotta Europa – Valle Imagna

La Lombardia è ricca di grotte da esplorare. La Grigna, per esempio è un vero “groviera” in parte ancora inesplorato che chissà quali segreti nasconde. Esistono anche molte grotte perfettamente conosciute e aperte al pubblico che, se non avete problemi di claustrofobia, potrebbero essere una bellissima occasione da vivere con i bambini. Noi siamo entrati nella Grotta Europa in Valle Imagna con delle guide spleleo che ci hanno accompagnato lungo il cunicolo prima, e spiegato la storia del mondo sotterraneo una volta entrati. Le guide organizzano visite guidate per i bambini e per le scuole. Maggiori informazioni le trovate in QUESTO POST

Una giornata su un passo di montagna e poi  tutti alle terme!

Cosa fare in Lombardia con bambini

I tornanti del Passo dello Stelvio

In genere ci piace raggiungere i passi di montagna in estate, quando in città fa caldo e vogliamo scappare per respirare un po’. Non è raro, in questi luoghi, trovarsi nella situazione opposta: al freddo e con la giacca a vento, magari chiusi in un rifugio a mangiare una bella polenta fumante. I passi di montagna in Lombardia sono tantissimi. Uno per tutti? Lo Stelvio che, con le sue strette curve a gomito è una delle strade che almeno una volta nella vita va percorsa. E poi, vicino, ci sono i bellissimi laghi di Cancano ma soprattutto Bormio Terme che sono aperte a tutta la famiglia (a differenza dei Bagni Vecchi e Bagni nuovi dove invece i bambini non possono entrare. Se desiderate qualche informazione in più sulle terme a misura di bambini, vi consiglio questo post scritto da Elisabetta de Il campeggio dei bambini che le ha provate di persona con la sua bambina.

Il Giro del Monte Muggio in Valsassina (LC)

blank

 

Un’escursione apparentemente facile perché è principalmente in piano. In realtà, per il tipo di sentiero che presenta, è necessario prestare tanta attenzione durante il cammino. Se avete bambini piccoli o bambini molto vivaci lo sconsigliamo. In alcuni tratti è piuttosto esposto ed il sentiero è stretto quindi fareste fatica a tenerli per mano. Se invece sono grandicelli godetevi questa escursione con un panorama mozzafiato sul lago di Como e Lugano. Si tratta di un giro ad anello distinto in tre tratti ben precisi: il primo a picco sul lago, il secondo nel fitto bosco, il terzo sbocca in un grande pratone dove rilassarsi. (se avete bambini piccoli potete percorrere solo il primo pezzetto e godere della vista e poi tornare indietro e fermarvi nella piana). E se poi volete anche mangiare, c’è sempre il Rifugio Capanna Vittoria che non vi deluderà!

Come arrivare:
Il punto di partenza e arrivo del sentiero è il parcheggio dell’Alpe Giumello. Da Milano raggiungete la Valsassina. Potete seguire le indicazioni per la Valsassina da Lecco o uscire dalla SS36 a Bellano e prendere per la valsassina. Il tempo di percorrenza è simile. Raggiungete Casargo, in fondo alla valle, svoltate a sinistra per Indovero – Narro e seguite la strada. Usciti dall’abitato di Narro una stretta svolta a destra vi condurrà dopo parecchi tornanti, all’alpe Giumello.

L’orrido di Bellano (LC)

Cosa fare in Lombardia con bambini

Orrido di Bellano

Nel comune di Bellano c’è una gola naturale creata dal fiume Pioverna che può essere visitata percorrendo delle passerelle sospese che vi faranno osservare, da diverse angolazioni, marmitte dei giganti, caverne e suggestivi pertugi. Un vero divertimento per i bambini reso ancora più suggestivo dal fragoroso rumore del torrente che scorre sotto nella forra. Se avete bambini piccoli, teneteli per mano perché in alcuni punti toglie un po’ il fiato. Il percorso è breve, non più di venti minuti ma alcuni passaggi sono davvero adrenalinici. Per info su costi e altri dettagli cliccate QUI.

Come arrivare: Venendo da Lecco Percorrete La SS36 verso Colico e uscite a Bellano. Parcheggiate in Piazza S. Giorgio, dove si trovano le indicazioni per l’orrido, distante poche decine di metri.

Praticare Bob estivo

Cosa fare in Lombardia con bambini

Pista di bob – Spiazzi di Gromo

Abbiamo provato questo tipo di divertimento due volte in due contesti diversi e in entrambi i casi ci sono piaciuti davvero tanto! Immaginate di sedervi su uno “slittino” con le ruote e di scivolare lungo la pista come se foste sulla neve! Un vero divertimento per i bambini e per gli amanti della velocità. Siamo stati agli Spiazzi di Gromo, in Valseriana. In questo caso la pista è piuttosto lunga e si raggiunge l’inizio con la seggiovia alla quale, prima di partire, attaccherete il vostro bob. E poi abbiamo provato la stessa cosa sul Monte Pora in Valbrembana. QUI il link per gli Spiazzi di Gromo e QUI per il Monte Pora.

Come Arrivare: Spiazzi di Gromo, o Boario Spiazzi, è una piccola frazione del comunedi Gromo in alta val Seriana. Superate l’abitato di Gromo continuate sulla sp49. Svoltate a destra sul ponte dove è indicato Boario Spiazzi. superate la frazione seguendo le indicazioni per gli impianti fino a raggiungere il grande parcheggio.

Altro luogo per praticare il bob estivo è Donico, al Passo della Presolana eventualmente da abbinare ad una gita alla Baita Cassinelli

Il Sentiero Spirito del Bosco (CO)

Cosa fare in Lombardia con bambini

Scultura al Sentiero Spirito del Bosco

I sentieri incantati e i percorsi tematici sono tipici del Trentino, regione estremamente attenta ai bambini e alle loro esigenze. Ma la nostra Lombardia non è da meno! Anche noi abbiamo boschi semplici e a misura di bambino che permettono alle famiglie di vivere la natura assaporando un cammino divertente e particolare. A Canzo, in provincia di Como, c’è un bellissimo percorso che vi porterà in un mondo magico e fatato: si tratta del Sentiero Spirito del bosco dove tronchi scolpiti, pentoloni di streghe e passaggi segreti vi regaleranno una giornata indimenticabile. Come arrivare, cosa fare e dettagli su dislivello li trovate QUI (consultate bene prima di partire se è alla vostra portata. Non è difficile il sentiero ma potrebbe non essere idoneo all’età dei vostri bambini)

Il sentiero delle Espressioni in Valle Intelvi (CO)

Cosa fare in Lombardia con bambini

Sentiero Delle Espressioni – Valle Intelvi

Per par condicio rispetto al punto sopra, eccovi un altro sentiero tematico di Lombardia. In questo caso si tratta di un percorso più legato all’arte che all’aspetto fiabesco delle sculture. I tronchi scolpiti sono le opere di artisti che fanno parte dell’associazione La Maschera di Schignano. Sgorbie e scalpelli gli strumenti attraverso i quali hanno abbellito il bosco creando un percorso davvero unico. Come arrivare, cosa fare e dettagli sul dislivello e punti pericolosi a QUESTO link (mi raccomando consultate bene prima di mettervi in viaggio!)

Esplorare tutti i boschi incantati in Lombardia

Cosa fare in Lombardia con bambini

La Lombardia custodisce tanti boschi incantati uno più bello dell’altro: strani personaggi, poesie lungo il percorso, leggende e panorami mozzafiato da godere lungo il cammino. Scopriteli tutti e non ve ne pentirete. Per la mappa e la descrizione dei boschi incantati vi rimandiamo a questo post.

Un tuffo nelle acque gelide di un ruscello

Cosa fare in Lombardia con bambini

Tuffo nel Ruscello

La nostra regione è ricca di acqua. Sono tantissimi i sentieri che si possono percorrere avendo anche la possibilità di farsi un bel tuffo refrigerante magari in una calda giornata estiva. Ho raccolto 10 idee “salvavita” che vi daranno delle dritte per trovare acque limpide e cristalline dove far tuffare in sicurezza i vostri bambini. Costume da bagno, scarponcini, una tovaglia per fare il pic nic ed il pomeriggio di calura è salvo! Le mie 10 idee sentieri con ruscello le trovate QUI

Percorrere i sentieri scolpiti: museo a cielo aperto al Passo San Marco (BG)

blank

A cavallo tra Val Brembana e Valtellina c’ un parco sculturio a cielo aperto. Si tratta delle sculture di Angelo Fierro che trovate dislocate nei prati e nel ruscello un po’ ovunque. Organizzate una vera e propria caccia al tesoro con i vostri bambini e poi fermatevi a mangiare in uno dei più antichi rifugi di Lombardia! Tutte le info in questo articolo.

Una passeggiata tra le trincee di guerra al Passo San Marco

Cosa fare in Lombardia con bambini

Indicazioni per le Trincee

La Lombardia è densa di tradizioni e di storia. Se, dopo averle studiate sui libri di scuola, volete regalare ai vostri bambini un passato da toccare con mano, esistono davvero tante possibilità. Una per tutte? Camminare in mezzo alle trincee di guerra affrontando un sentiero facile e a misura di bambini. Uno scenario davvero spettacolare al cospetto di cime stupende e panorami mozzafiato. E poi, se vi va, un bel pic nic tra i monti o un bel piatto di polenta in un rifugio raggiungile comodamente anche in auto! Tutti i dettagli li trovate QUI

Percorrere il sentiero del Tracciolino seguendo vecchi binari nel bosco

Cosa fare in Lombardia con bambini

I Vecchi Binari

Uno dei sentieri più belli di Lombardia da percorrere in tutta sicurezza camminando su vecchi binari che si snodano nel bosco. Torcia frontale sempre pronta per entrare nelle buie e lunghe gallerie ed un paese di montagna dai prati color smeraldo per concedersi un pic- nic dopo la camminata. Un’escursione facilissima e indimenticabile! Tutte le info in questo POST

Una passeggiata lungo il Fiume Adda passando sotto al grande arco del Ponte di Paderno

Cosa fare in Lombardia con bambini

Ponte San Michele

L’Adda, il più lungo affluente del Po,  è il luogo delle nostre passeggiate e delle domeniche trascorse dietro casa. Camminare lungo le sue sponde permette di godere di una natura selvaggia strepitosa, con scorci di indicibile bellezza tra nidi di uccelli sull’acqua, vecchie centrali idroelettriche assonnate e punti strategici dove trovare refrigerio in estate. Uno dei luoghi di interesse lungo il sentiero sul fiume Adda è sicuramente il Ponte di Paderno. Il suo vero nome è il Ponte di San Michele ed  è famoso per la sua struttura in ferro composta da un’unica arcata. Progettato dall’ingeniere svizzero Julis Rothlisberger che, narra la leggenda, si sia suicidato proprio gettandosi dal ponte al suo primo collaudo per paura che non reggesse. Vi consigliamo di osservare il ponte dall’alto e poi di scendere al fiume per passarvi sotto. Entrambe le prospettive vi mostreranno la magnificenza dell’opera. Il ponte è percorribile sia in auto che, nella parte sottostante la sede stradale, in treno. Procedendo in direzione Bergamo, troverete il santuario della Rocchetta. Un luogo sacro con la sua chiesetta ed un bel prato dove rilassarsi e godere della vista sulle rapide del fiume.

Come arrivare: Punto di partenza privilegiato per osservare il ponte è il parcheggio che, sulla sponda Lecchese, si trova proprio sull’alzaia poco a nord del ponte. A Paderno d’adda seguite le indicazioni per Bergamo e, poco prima del ponte, svoltate in una stretta strada in discesa (via Alzaia Naviglio). Superato il ristorante troverete un piccolo parcheggio sulla destra.

Una pedalata in mezzo ai canneti a Colico (Lc)

Cosa fare in Lombardia con bambini

Canneti di Colico

La Lombardia è tanto famosa per le sue montagne quanto per i suoi laghi! Abbiamo trascorso un week end a Colico in camper portandoci le biciclette ed abbiamo scoperto una bellissima passeggiata in mezzo ai canneti che si può percorrere facilmente coni bambini. Questo circuito all’inizio si snoda tra passerelle e poi diventa un sentiero sterrato (ma dal fondo sufficientemente regolare per essere percorso con bambini) che vi porterà in mezzo ai canneti e a una vegetazione fitta e selvaggia. Davvero divertente e piacevole e se poi ci sarà il vento, godrete dello spettacolo dei kite che giungono qui numerosi ogni fine settimana.

Come arrivare: Il parcheggio più comodo per iniziare il percorso è in via Montecchio Nord, dopo il porticciolo vicino all’area di sosta camper e alla spiaggia. Proseguendo in direzione nord troverete il sentiero. La sosta notturna dei camper nel parcheggio auto ora non è più possibile.

Al Rifugio Rosalba partendo dai Piani Resinelli

blank

Rifugio Rosalba

Il Rifugio Rosalba è uno di quei luoghi che, se sei amante delle montagne della Lombardia, non può mancare nella lista dei rifugi visitati. A noi è rimasto nel cuore. Per la posizione in cui si trova, appollaiato su un dosso a picco sul lago e alla base della Cresta Segantini; per il fatto che si trova sulla Grignetta e per il fatto che guarda dritto dritto negli occhi il compagno Rifugio Brioschi sul Grignone. L’ascesa al Rifugio Rosalba è sconsigliata alle famiglie con bambini piccoli per lo sforzo che richiede ma è fortemente raccomandata a chi è abituato a camminare e ad affrontare sentieri con gradoni. Per i bambini piccoli in alcuni punti non è semplice per via delle gambine corte che non sempre riescono ad affrontare l’altezza delle roccette e per via di alcuni tratti un po’ esposti. Noi però siamo andati con Matilde e, tutto sommato, prestando attenzione, siamo riusciti ad arrivare a destinazione. Valutate bene prima di partire se siete famiglie in grado di affrontare questo tipo di montagna con i bambini.

Come arrivare: Al Rifugio Rosalba si può arrivare con i bambini partendo dai Piani dei Resinelli seguendo la Via delle Foppe e seguendo il segnavia N.9, dislivello 600 mt (circa 2 ore, soggettivo)

 Le Cascate del Serio in notturna (BG)

Cosa fare in Lombardia con bambini

Cascate Del Serio

Le cascate del Serio si trovano in Val Seriana e sono una delle chicche della nostra regione. Si tratta delle cascate più alte d’Italia. La particolarità risiede nel fatto che vengono aperte a date prestabilite e che, solo una volta all’anno, è possibile assistere all’apertura in notturna. Un evento che richiama sempre tanti visitatori e che regala uno spettacolo davvero suggestivo perché le cascate vengono illuminate con i grandi fari militari nel buio del pianoro in mezzo alle montagne. Tutte le informazioni relative a questo evento, le trovate cliccando QUI. Leggete bene il post e valutate, sulla base dell’età dei vostri bambini e del dislivello, se è fattibile per la vostra famiglia.

In gita a Chiareggio (SO) a caccia di marmotte

Cosa fare in Lombardia con bambini

Marmotta a Chiareggio

Il paesino di Chiareggio, in Valmalenco, è magico: qualche baita, i ristorantini che hanno le caratteristiche dei rifugi di montagna, il fiume che scorre impetuoso, il ghiacciaio che domina dall’alto e il profumo dei camini accesi. Un piccolo angolo di paradiso che catapulterà la vostra famiglia nel mondo di Heidi e che vi saprà regalare grandi emozioni. Se poi aggiungiamo che, poco prima di entrare nel paese c’è un grande prato dove la marmotte vi vengono a mangiare dalle vostre mani, eccovi regalata una domenica indimenticabile. Partite dunque per Chiareggio ben equipaggiati di carote e di pazienza perchè, seppure abituate all’uomo, queste marmotte si fanno un po’ desiderare! E se per caso siete nel periodo autunnale, non perdetevi la festa della transumanza che è uno spettacolo davvero unico. (maggiori info a questo POST)

Come arrivare: Venendo da Milano, lasciate la SS36 a Colico seguendo la SS38 fino a Sondrio, quindi seguite le indicazioni per la Valmalenco. Giunti a Chiesa troverete le indicazioni per Chiareggio. La strada attraversa una zona di cava e in alcuni punti sembra di essere dentro al cantiere, non spaventatevi e percorrete i ripidi tornanti che in pochi chilimetri vi condurranno alla splendida Chiareggio

Trekking per bambini al cospetto di un ghiacciaio: al rifugio Bignami (SO)

Cosa fare in Lombardia con bambini

Ghiacciaio Fellaria

Ancora una volta la Valmalenco. Siamo innamorati di questa parte di Lombardia che offre viste mozzafiato e paesaggi da fiaba. E’ il caso del facile trekking che, portando al Rifugio Bignami, vi permetterà di camminare al cospetto del ghiacciaio di Fellaria e di arrivare ai suoi piedi. Si tratta di un trekking semplice con solo un brevissimo tratto leggermente esposto. Tutte le info riguardanti questo sentiero le trovate QUI

Una scampagnata ai piani d’Erna, ai Piani di Bobbio o ai Piani di Artavaggio

Cosa fare in Lombardia con bambini

Funivia Piani d’Erna

Queste tre località – Erna, Bobbio e Artavaggio sono raggiungibili in circa 45 minuti da Milano e quindi sono molto gettonate per le scampagnate della domenica. Si raggiungono tutte tramite funivia che, in poco tempo, vi porterà in quota regalandovi aria fina e paesaggi mozzafiato.

I piani d’Erna vi porteranno al cospetto del Monte Resegone. Una volta usciti dalla funivia,seguite le indicazioni che vi condurranno attraverso una facile strada sterrata (percorribile anche con il passeggino) verso il parco avventura. Vicino al parco avventura vi segnaliamo anche il Rifugio Marchett dove assaggiare i piatti tipici della tradizione e nei pressi del quale trovate anche un bel parco giochi in quota con scivolo e altalene per i bambini e panchine per il relax dei genitori.

Come arrivare: arrivando a Lecco sulla SS36 prendere lo svincolo per la Valsassina. Dopo circa 4 km prendere l’uscita a Destra per Versasio – Piani d’Erna e proseguire sui tornanti per altri 3km fioìno a raggiungere il piazzale della funivia.

Ai Piani di Bobbio esistono diverse possibilità di sentieri da percorrere e, se vi piace la vita in rifugio, potete sempre raggiungere con poco sforzo in circa 40 minuti il Rifugio Lecco  dove godere dell’ottimo panorama e gustare il classico cibo di montagna. In alternativa, rilassatevi nei prati e godetevi lo spettacolo della natura.

Come arrivare: Anche i piani di Bobbio sono serviti da una funivia. La partenza si trova nel comune di Barzio, in Valsassina. Dalla SS36 a Lecco seguite le indicazioni per la valsassina. Usciti dalle gallerie a Ballabio proseguite per la valle fino a superare Balisio. Qui troverete le indicazioni per Barzio e, giunti in paese, i cartelli per la funivia. In estate è possibile parcheggiare nel parcheggio antistante l’impianto. In inverno, data l’alta affluenza di sciatori vengono aperti anche altri parcheggi in  paese, più distanti e collegati da navette.

Ai Piani di Artavaggio, oltre alla possibilità di stendere una coperta sul pratone poco fuori dalla funivia, esistono tanti sentieri percorribili con poco sforzo e a misura di bambini. Se vi piace camminare, a seconda del tempo che avrete a disposizione, potete raggiungere il Rifugio Sassi Castelli e il Rifugio Casari in circa 10 minuti dalla funivia. Se siete disposti invece a fare un piccolo sforzo in più (senza comunque dovere affrontare dislivelli troppo considerevoli) vi consigliamo di incamminarvi vero il Rifugio Nicola. Lì troverete una vista impagabile, ospitalità, gentilezza e cucina genuina da gustare o nella parte del ristorante o nella zona self service. E se volete togliervi lo sfizio di raggiungere una cima, c’è sempre il Monte Sodadura a due passi, detto anche La Piramide per la sua caratteristica forma e la cui vetta può essere conquistata prestando però un po’ di attenzione (sconsigliato ai bambini piccoli per il punto esposto in prossimità della cima).

Come arrivare: la stazione di valle della funivia si trova nel comune di Moggio, in Valsassina. Arrivando in valle da Lecco, subito dopo Balisio si svolta a destra per Moggio. La funivia è ben indicata in fondo al paese, sulla strada principale che poi prosegue per la Culmine S.Pietro e la Valtaleggio. Pochi i posti auto davanti alla stazione ma molti parcheggi sono disponibili nelle vicinanze.

Raggiungere un lago alpino

Cosa fare in Lombardia con bambini

Sono tantissimi i laghi alpini in Lombardia e sono uno più bello dell’altro. Alcuni sono raggiungibili facilmente anche in auto, altri invece richiedono un po più di sforzo. Ecco un post molto interessante dove trovare 15 laghi alpini suddivisi in ordine di difficoltà.

Andare alla ricerca di camosci e stambecchi in quota

Cosa fare in Lombardia con bambini

Un trekking in quota non solo permette di vivere l’ambiente montano per eccellenza ma dà la possibilità di vedere da vicino animali che altrimenti non avremmo la possibilità di incontrare. Zaino pronto con anche binocolo dunque e poi si parte! Se volete una idea di un rifugio dove vedere gli animali di montagna correre liberi sulle rocce, sicuramente il Rifugio Benigni in Valgerola è la meta ideale. Ecco qui le info in questo post per raggiungerlo.

Raggiungere un bivacco di montagna e dormirci

Cosa fare in Lombardia con bambini

In genere i bivacchi si trovano in alta montagna e servono ore di cammino per raggiungerli. Tuttavia, a cercarli bene, se ne trovano anche di facilissimi. Il bivacco sul Monte due Mani merita. E finita l’emergenza, sarà di nuovo possibile dormirci. Ecco le info per raggiungerlo in questo post.

Percorrere una sentiero attrezzato o una via ferrata

Cosa fare in Lombardia con bambini

Sono tante le vie ferrate a misura di bambini in Lombardia ed è divertente provarle in loro compagnia. Se non siete esperti, potete far riferimento ad una guida alpina che vi accompagnerà. E sarà bellissimo. Ecco in questo post le vie ferrate che abbiamo percorso con nostra figlia.

Andare a caccia di ville sul lago

cosa fare in Lombardia con i bambini

Il nostro lago custodisce ville e patrimoni di grande bellezza. Una gita fuori porta alla scoperta di questi luoghi ricorderà ai vostri bambini quanto la nostra regione sia preziosa. Scoprite le ville più belle sul lag di Como in questo post.

Andare alla scoperta di fossili a forma di cuore: il Sasso Malascarpa

blank

Là dove un tempo c’era il mare ora sorgono montagne bellissime. Ma i segni del passato restano impressi nelle rocce e sul Sasso Malascarpa, nel Triangolo Lariano, sono a forma di cuore. Si tratta dei famosi conchodon: una bella caccia al tesoro in questo grande sasso che ha tutto l’aspetto di un grande scoglio in quota è imperdibile! Tutte le informazioni le trovate in questo articolo.

Andare a caccia di fioriture in quota

blank

Da Aprile fino a estate inoltrata la montagna mette in scena il suo abito più bello e colorato. Fioriture meravigliose che non possono lasciare indifferente nemmeno l’occhio di un bambino. Ecco in questo articolo alcune magiche fioriture di montagna e dove andare a vederle.

Un pic nic in riva al lago

blank

Lo conoscete il Lago di Alserio? Si trova in provincia di Como. Ha un grande prato dove trovate tanta erba dove stendere una coperta o, in alternativa, una zona con uno stagno con panche e tavoloni. Lasciate l’auto nel grande parcheggio e correte a trovare il posto che preferite per trascorrere una giornata nella natura con i vostri bambini. In zona trovate anche un bellissimo parco giochi e anche la barchetta elettrica per la navigazione del lago. Tutte le informazioni in questo articolo.

Una escursione in Valsanguigno al Rifugio Gianpace (BG)

blank

SI chiama Valsanguigno perché in autunno per le foglie degli alberi che abitano questa valle tutto si tinge di rosso. In estate è una escursione ugualmente splendida perché questo trekking è tutto all’insegna dell’acqua. Un torrente impetuoso e marmitte dei giganti dominano il paesaggio e quando arriverete troverete il Rifugio Gianpace dove mangiare e poi…di corsa a giocare nel ruscello. Tutte le informazioni per organizzarvi in questo articolo.

Alla scoperta dei Taxodi: alberi esotici in Lombardia a Paratico, sul Lago d’Iseo

blank

Cosa ci fanno degli alberi esotici sul Lago d’Iseo? Ed è vero che si chiamano Taxodi? A Paratico, sul Lago d’Iseo c’è il Parco dei Taxodi abitato proprio da questi strani alberi che vivono immersi nell’acqua grazie a delle strane radici che affiorarano dal terreno per respirare. La passeggiata avviene su passerelle di legno ed è adatta a tutti, anche alle famiglie con bambini sul passeggino. Osserverete l’incanto del lago che entra in quesa foresta e vive in simbiosi con queste strane piante. Tutte le informazioni su come arrivare al Parco dei Taxodi di Paratico le trovate in questo articolo.

Raggiungere la lingua del ghiacciaio dei Forni in Valtellina con i bambini

blank

Se l’escursione al Ghiacciaio di Fellaria con i bambini vi porta al cospetto di una grotta di ghiaccio, il trekking al Ghiacciaio dei Forni nel Parco Nazionale dello Stelvio vi darà modo di osservare la lingua del ghiacciaio da vicino. Per andare al ghiacciaio dei Forni con i bambini dovete raggiungere Santa Caterina Valfurva in provincia di Sondrio e percorrere un sentiero che non è difficile ma che richiede un pochino di attitudine alla montagna. Se state programmando le vostre vacanze in montagna in Lombardia con i bambini questa è sicuramente una splendida idea. Tutte le informazioni per organizzare l’escursione al ghiacciaio dei Forni con i bambini le trovate in questo articolo.

Visitare la Cappella Sistina di Lombardia (CO)

blank

Chi l’ha detto che non è possibile proporre un gita artistica ai bambini? Portateli in Valsolda e mostrate loro quella che viene definita la Cappella Sistina di Lombardia. Raccontate la storia del suo autore e mostrate loro la vista mozzafiato che si gode sul Lago dal piccolo sagrato di questa chiesina. Resteranno a bocca aperta! Una bella idea per un gita fuori porta da abbinare poi al bellissimo borgo che ispirò Fogazzaro per la scrittura del suo romanzo Piccolo Mondo Antico. Tutte le informazioni per organizzare la vostra gita in questo articolo.

Sulle tracce dei Promessi Sposi alla rocca dell’Innominato (LC)

 

blank

Una passeggiata facile, a misura di famiglie con vista mozzafiato sul Lago. Ci troviamo a Vercurago e questa escursione può essere affrontata sotto diversi punti di vista: religioso, letterario o naturalistico. Da qualsiasi punto di vista la osserverete sarà davvero stupenda. Il cammino è adatto a tutti e raggiungerà quello che la tradizione vuole essere il Castello dell’Innominato dei Promessi Sposi del Manzoni. Trovate anche un punto ristoro nel bosco dove gustare una buona merenda dolce o salata. Tutte le informazioni per organizzare questa giornata sono in questo articolo.

Alla scoperta delle Sorgenti del Fiume Enna in Valtaleggio (BG)

blank

Avete mai raggiunto la sorgente di un fiume? In Lombardia è possibile farlo attraverso un trekking facile e adatto a tutti che conduce alle Sorgenti del Fiume Enna. Questa escursione è facile e adatta anche alle famiglie con i bambini e lungo il percorso trovate anche dei punti pic nic con belle panche di legno e dei tavoloni. Al vostro arrivo, oltre a stupende marmitte dei giganti vi troverete al cospetto di un luogo magico: massi ricoperti di muschio, ruscelli e cascatelle in un ambiente bucolico di grande bellezza. Tutte le informazioni per arrivare alle sorgenti del Fiume Enna con i bambini, le trovate in questo articolo.

Entrare in un rifugio antico che un tempo fu dimora di minatori: il Rifugio Cimon della Bagozza (BG)

blank

Ci sono rifugi di montagna che hanno storie di spessore. Storie che sanno di vissuto e di emozioni. E’ il caso del Rifugio Cimon della Bagozza che si trova in Val di Scalve al cospetto delle Dolomiti Scalvine. Un rifugio autentico dove all’interno bolle sempre qualcosa in pentola. Ma non chiedete il menù perché si mangia pulenta e chel che ghè (polenta e quello che c’è). Il pavimento del Rifugio Cimon della Bagozza è di terra battuta e dentro si respira profumo di legna. Provare per credere. Il rifugio è raggiungibile in auto quindi a misura di tutte le famiglie anche con bambini piccoli. LE informazioni per raggiungerlo in estate le trovate in questo articolo.

Raggiungere una croce di vetta come grandi alpinisti

blank

Non sempre le croci di vetta sono imprese da alpinisiti. Alcune escursioni a misura di bambini permettono loro di avere questa grande soddisfazione. Ecco allora 5 croci di vetta in Lombardia a misura di bambini. Perchè si inizia dalle cose piccole e semplici per arrivare a toccare il cielo con un dito. Ecco come raggiungerle in questo articolo.

Una passeggiata sul ponte tibetano più antico di Lombardia: il Pronte che balla a Clanezzo (BG)

blank

In genere i ponti tibetani sono meta di alpinisti che li percorrono con imbrago e kit ferrata ma a Clanezzo, in provincia di Bergamo potete percorrerne uno con i vostri bambini senza nessun tipo di  attrezzattura. E poi, particolare non da poco, vi ritroverete a camminare sul ponte tibetano più antico di Lombardia: quello che divideva lo Stato di Milano dalla Repubblica di Venezia. Un luogo ricco di storia e anche di mistero! Imperdibile. PEr organizzare la vostra visita al Ponte che Balla con i bambini, ecco l’articolo dedicato.

Attraversare un fiume su un Ponte di barche

blank

Sul Ticino esiste un luogo magico e imperdibile: si tratta del Ponte di Bereguardo che permette di attraversare il grande fiume in una modalità un po’ particolare. Perché questo ponte, a differenza di molti altri, è costruito con chiatte e si alza e abbassa con il fiume stesso. Un luogo davvero imperdibile da vivere a piedi, in auto oppure in bicicletta. Tutte le informazioni le trovate in questo articolo.

Percorrere sentieri in quota in Lombardia con il passeggino

blank

La montagna in Lombardia non può competere con il Trentino se parliamo di sentieri da percorrere con il passeggino. Eppure ci sono dei casi in cui, pur trovandoci in quota, riusciamo anche il Lombardia a trovare sentieri da percorrere con il passeggino insieme ai nostri bambini. Ecco qui alcuni spunti che vi diranno dove andare in montagna con il passeggino in Lombardia. Trovate le informazioni in questo articolo.

Una giornata alle terme con i bambini in Lombardia

Immaginate il tepore delle terme, i vapori e tante tante coccole. E immaginate questa meraviglia a misura di bambini. Ecco qui dove andare alle terme con i bambini in Lombardia. Le informazioni le trovate in questo articolo riassuntivo.

Raggiungere un rifugio a bordo di caratteristiche cabinovie rosse e vedere il tramonto sulle Orobie

blank

Il Rifugio Monte Poieto si trova ad Aviatico (BG) ed è davvero un rifugio a misura di famiglie. Potete raggiungerlo a piedi oppure a bordo delle bellissime cabinovie rosse. In quota trovate un parco giochi, un prato verde smeraldo dove rilassarvi e se restate in quota fino a sera l’imperdibile tramonto rosso fuoco sulle Orobie. Vi ho convinti? Ultimo ma non per importanza, sicuramente la cucina di montagna del rifugio che non vi deluderà di sicuro! Organizzate questa gita ispirandovi con questo articolo in cui trovate tutte le informazioni del caso.

Avvistare animali selvatici in quota e salire da un caminetto di montagna senza pericoli

blank

Tra le esperienze più toccanti in montagna c’è sicuramente quella di avvistare gli animali. Se volete vivere questa esperienza, una escursione davvero imperdibile è quella che porta al Rifugio Benigni partendo dalla Valgerola. Il rifugio si trova a 2222 metri di quota e lo si raggiunge percorrendo uno splendido sentiero che al suo termine presenta un caminetto molto divertente che piacerà ai vostri bambini. L’escursione è adatta alle famiglie abituate a camminare e riserva grandissime emozioni. Scoprite dislivello, modalità di percorso e tutti i dettagli in questo articolo.

Raggiungere un bivacco di montagna a forma di astronave

blank

Questa escursione è impegnativa, a tratti esposta e riservata ai bambini molto esperti e abituati a camminare in montagna. Si tratta di raggiungere la vetta delle Grignetta che ha sulla sua cima un bivacco a forma di astronave. Per vedere se questa escursione è alla vostra portata e per non mettervi in pericolo, consultate l’articolo dedicato leggendo qui tutte le raccomandazioni del caso.

 

 

 

 

 

DUEPERTREFACINQUE.IT
TAGS:
blank

Daniela

Moglie, Mamma di tre ragazze, insegnante, amante dei viaggi avventura on the road. Montagna, oudoor e tutto il bello che c'è nell'andare alla scoperta di luoghi nascosti

«

»

4 COMMENTS

  • blank
    BONAZZI PIERLUIGI

    E’ tutto molto bello! Però un piccolo neo: gli argomenti non sono scaricabili e pertanto non è possibile portarsi al seguito le indicazioni che gentilmente vengono fornite al fine di poterle consultare per eventualmente ampliare il giro.
    Cordialità

    • blank
      Daniela
      AUTHOR

      Buongiorno.

      I contenuti che trova sul sito sono completamente gratuiti e consultabili online. Al momento, se le può far piacere, è uscita una guida trekking acquistabile sul sito Vividolomiti al link http://www.vividolomiti.it/shop/trekking-per-famiglie-in-lombardia-detail.

      Se desidera invece i pdf scaricabili, può farne richiesta via mail a titolo di consulenza personale. Sarò lieta di prepararli a fronte di un contributo in forza del lavoro che questo tipo di preparazione richiede. La aspetto! Daniela

  • blank
    luca

    Tutto molto bello ma; di tutti questi intinerari ne esiste qualcuno che si possa percorrere con un disabile in carrozzina?
    Un grazie in anticipo!

    • blank
      Daniela
      AUTHOR

      Buongiorno Luca. Tra le proposte di questo post le posso suggerire:
      1) Un giro nel Parco Regionale del Curone. Le sorgenti pietrificanti non sono raggiungibili in carrozzina ma il parco offre la possibilità di percorrere alcune parti su suolo asfaltato restando comunque immersi nella natura.
      2) La ciclabile della Val Brembana essendo fattibile con la bicicletta è percorribile anche da un disabile in carrozzina. Le suggerisco la parte vicina all’agriturismo Ferdy dove ci sono anche gli animali. In realtà tutta la ciclabile è bellissima.
      3)La miniera di Schilpario non è visitabile in carrozzina ma se vuole restare in tema miniere, le miniere della Valsassina a Cortabbio sono visitabili con i disabili su carrozzina previa telefonata.
      4)La strada delle Forre è percorribile in auto e se vuoe può scendere con la carrozzina e fare un giro. Il percorso è completamente asfaltato. Anche la terrazza del brivido, essendo all’interno di un bar è raggiungile da un disabile.
      5) Il Villaggio operario di Crespi d’adda non presenta nessun tipo di preclusione ai disabili perché la vista si svolge in paese.
      6)L’orrido di Bellano è su passerelle. FOrse è fattibile, provi a chiedere direttamente a loro perchè non ricordo la larghezza delle passerelle.
      7) Il passo San Marco è raggiungibile in auto e potete poi fare un giro intorno senza grossi problemi in una natura bellissima.
      8) Non si trova in questo post ma sicuramente il Ponte tibetano in Valtartano è percorribile da disabili in carrozzina. Nel blog trova il post specifico dedicato a questo.
      9) La passeggiata sull’Adda è fattibile con una carrozzina.
      10) CHiareggio è un bel paesino di montagna. I lprato delle marmotte è in centro paese raggiungibile con la carrozzina. Non credo riusciate a raggiungere il prato ma il punto da dove parte sì. Poi potreste organizzarvi per restare nel prato in attesa delle marmotte senza la carrozzina.
      11) I piani d’Erna sono raggiungibili in funivia e da su anche senza muoversi più di tanto si gode una buona vista. Provi ad informarsi con i responsabili della funivia, secondo me non dovrebbero esserci grandi problemi.
      12) Un altro luogo incantevole nella natura percorribile da un disabile in carrozzina è la foresta dei bagni di Masino. Completamente asfaltata ma immersa nel verde e nei massi erratici coperti di muschio.

      Spero di esserle stata d’aiuto. Un caro abbraccio. Daniela

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Il contenuto è coperto da copyright