Search here...
TOP
Trekking Estate idee week end Italia Lombardia

Il sentiero Tracciolino con i bambini: camminando nel bosco su vecchi binari

Cosa fare in Lombardia con bambini

Il sentiero Tracciolino con i bambini è un’esperienza unica che vi regalerà grandi emozioni senza affrontare troppa fatica e che vi permetterà di godere di una giornata all’insegna dell’avventura nella natura. Il sentiero del  Tracciolino rappresenta infatti uno dei sentieri più avvincenti e divertenti che si possano trovare nella nostra regione e sicuramente non vi deluderà.

Il sentiero Tracciolino con i bambini

Giocare a camminare sui binari senza correre nessun rischio!

Ci troviamo in Lombardia, precisamente in Valchiavenna, provincia di Sondrio. Il Tracciolino risale agli anni 30  e bisognerebbe definirlo una vera e propria opera d’arte perché chiamarlo una passeggiata nel bosco sarebbe davvero riduttivo.

Il sentiero Tracciolino con i bambini

Il Tracciolino è scavato nella roccia

Il sentiero Tracciolino con i bambini

Un sentiero avvincente

Si tratta di un sentiero lungo in tutto 10 chilometri che, ad una altezza di 920 metri, segue in parte i binari di un tracciato che un tempo collegava due piccole dighe – quella della Val Codera e quella della Valle dei Ratti. La spettacolarità di questo percorso risiede nel fatto che vi troverete a percorrere tratti scavati nella roccia (che tanto ci hanno ricordato la Via Mala della Val di Scalve), pertugi stretti a picco sul lago e buie gallerie umide da affrontare con la torcia frontale. Una vera avventura per i bambini e puro divertimento se aggiungiamo anche il fatto che il tragitto è praticamente tutto in piano se partirete dalla strada agro silvo pastorale che giunge sino a dove il sentiero comincia.

Questa parte che vi proponiamo è solo un pezzettino di tutto il tragitto ed è lunga circa 5 km in andata (più altri 5 in ritorno, ovviamente). Se siete con i bambini calcolate dunque anche la distanza per capire se sono in grado di sostenere questa lunghezza. In linea di massima lo consigliamo in autonomia dall’età di 5/6 anni. Sotto questa età attrezzatevi con la portatina o, se sono troppo pesanti, aspettate che siano in grado di affrontare il percorso da soli.

Il sentiero Tracciolino con i bambini

Vista mozzafiato a picco sul lago

Il sentiero Tracciolino con i bambini

I binari vi guideranno nel cammino

Il sentiero del Tracciolino in Val Codera: info tecniche

Il sentiero Tracciolino con i bambini

I vecchi carrelli della miniera

  • Il sentiero del Tracciolino è adatto a tutti perché si sviluppa praticamente tutto in piano ed è per questo che lo consigliamo alle famiglie. Lungo il percorso potrete ammirare panorami mozzafiato a picco sul lago mentre i bambini osserveranno da vicino i vecchi carrelli che un tempo percorrevano i binari, giocheranno con gli scambi e si divertiranno a camminare sui binari senza correre nessun pericolo.
Il sentiero Tracciolino con i bambini

Passaggio treno! Attenzione!!!

  • Lungo il percorso non troverete acqua se non una volta arrivati al Paese di San Giorgio, quindi partite con le borracce ben piene anche perché essendo il sentiero scolpito in parte nella roccia, nelle giornate calde potreste sentire il bisogno di bere tanto.
  • Pur essendo in piano, sconsigliamo sul sentiero l’uso del passeggino per via dei binari che occupano buona parte del percorso. Decisamente meglio la portantina o la fascia portabebè.
  • Durante il cammino vi troverete ad affrontare diverse gallerie (alcune anche piuttosto lunghe) buie e umide. Sono dotate di un sistema di illuminazione temporizzato ma potreste trovarvi a metà percorso al buio. Portate una torcia per illuminare il cammino e per evitare le pozzanghere che naturalmente  si formano per via delle gocce che arrivano dal soffitto.
Il sentiero Tracciolino con i bambini

Gallerie buie e umide da affrontare con coraggio

Il sentiero Tracciolino con i bambini

Torcia frontale per illuminare il cammino

  • Lungo il sentiero troverete parecchi punti panoramici ma poche possibilità di fermarvi con i bambini per mangiare perchè il sentiero è sempre a ridosso della montagna e raramente si “apre”. Se desiderate regalarvi il classico pic nic dovrete scendere al paese di San Giorgio. Dopo le numerose gallerie e passaggi nella roccia troverete un cartello che indica chiaramente la direzione che dovrete prendere per raggiungere l’abitato. Se deciderete per questa opzione, vi troverete a scendere per un ripido sentiero per circa 200 metri di dislivello e dovrete tenere presente che poi dovrete affrontarli per risalire. Questo sarà l’unico sforzo che vi verrà richiesto durante la giornata ma ne varrà la pena.
Il sentiero Tracciolino con i bambini

I cartelli che indicano la deviazione per San Giorgio

Il sentiero Tracciolino con i bambini

Il sentiero ripido che scende a San Giorgio

  • Una volta raggiunto il paese di San Giorgio-  però – ne resterete incantati. Si tratta di un piccolo borgo di montagna ben conservato, con le case in pietra, la piccola chiesina con il sagrato tutto d’erba dove potrete rilassarvi, stendere una coperta e concedervi un bellissimo pic nic.
Il sentiero Tracciolino con i bambini

Il borgo di San Giorgio

Il sentiero Tracciolino con i bambini

La chiesetta di San Giorgio dove è permesso il pic nic sull’erba

  • Tutto intorno, a farla da padrone, prati color smeraldo e fiori di campo come tante pennellate colorate in un quadro. Un borgo da fiaba, un’atmosfera bucolica fuori dal tempo e dallo spazio che vi lascerà senza parole. Perdetevi nelle strette viuzze e contemplate la bellezza di questo luogo. Fate un salto all’antico lavatoio, sedetevi sull’erba, ascoltate il ronzio delle api, il canto dei grilli e sentite il profumo della natura che vi circonda.
Il sentiero Tracciolino con i bambini

Atmosfera bucolica

Il sentiero Tracciolino con i bambini

Vita di un tempo

Il sentiero Tracciolino con i bambini

Il vecchio lavatoio in pietra

  • Nelle vicinanze del lavatoio visitate il museo etnografico dove però noi non siamo entrati perchè  chiuso.
  • Prima di raggiungere l’abitato di San Giorgio, sul sentiero, poco nascosto dagli alberi, potrete ammirare un esempio di masso avello. Si trova, scendendo, a sinistra del cimitero. Si tratta di un grande masso erratico scavato  ed usato un tempo come tomba. ( Si ringraziano gli amici del Cai di Calolziocorte per averci segnalato la presenza di questo reperto). La maggior parte dei massi avelli pare sia concentrata nel triangolo lariano e in Brianza.

Il sentiero del Tracciolino a Novate Mezzola: come arrivare e dove parcheggiare l’auto

Il sentiero Tracciolino con i bambini

Indicazioni per il sentiero

Per raggiungere il punto di attacco del Sentiero del Tracciolino, dovete lasciare l’auto a Novate Mezzola.

Da Milano raggiungete Lecco e proseguite lungo la SS36 fino a raggiungere Colico. Qui, al trivio Fuentes, la superstrada prosegue lungo la Valtellina mentrevoi dovrete uscire seguendo le indicazioni per la Valchiavenna e il confine svizzero.

I pass per accedere alla strada agro silvo pastorale si acquistano nei seguenti bar:

  • Bar Val di Ratt in Via Nazionale, 60, 23020 Verceia SO
  • Bar Micio in Via Nazionale, 118, 23020 Verceia SO
    Entrambi si affacciano sulla strada statale 36.

Percorrete tutta la via al Sert e imboccate, davanti via 25 Aprile, un cartello conferma che stiamo andando verso la valle dei Ratti. La stretta via asfaltata si snoda in salita per circa 3,5 km, quindi diventa sterrata e con un rapido susseguirsi di tornanti vi permetterà di raggiungere il punto di partenza del sentiero. Non troverete un vero e proprio parcheggio, ma potrete lasciare l’auto lungo il fianco della strada, avendo cura di non ingombrare la zona di manovra in cima.

Il sentiero Tracciolino con i bambini

Il punto di arrivo del parcheggio da dove parte il sentiero

Il sentiero del Tracciolino, sentiero in Valchiavenna: cosa serve per l’escursione

Il sentiero Tracciolino con i bambini

Vista impagabile lungo il percorso

Per quanto il Tracciolino in Val Codera sia uno dei sentieri della Valchiavenna più avvincenti, di per sé non è impegnativo e non presenta tratti esposti quindi non è necessario nulla di particolare per affrontarla. Qui di seguito però qualche suggerimento che riguarda cosa serve per percorrere il sentiero del Tracciolino con i bambini per non farvi trovare impreparati in alcune situazioni.

  • Scarponcini. Decisamente meglio delle normali scarpe da ginnastica soprattutto per affrontare i tratti in galleria dove non sarà difficile trovare un po’ di fango e pozzanghere.
  • Una felpa o un pile. Il sentiero è ben esposto alla luce del sole ma nei tratti scolpiti nella roccia i bambini potrebbero sentire freddo. Attrezzatevi in tal senso. La prima galleria è piuttosto lunga e la permanenza al freddo potrebbe risultare fastidiosa.
  • Torcia frontale o pila. Le gallerie sono dotate di un sistema di illuminazione temporizzato. Se però partite a luce già accesa, potrebbe accadere a metà percorso di restare al buio. E poi con la pila i bambini si divertiranno tantissimo e sarà una bella avventura.
  • Scorte di acqua. Lungo il percorso non trovate acqua se non una volta raggiunto l’abitato di San Giorgio. Partite con le borracce piene.
  • Macchina fotografica. Per gli scorci che regala questo sentiero, la vista a picco sul lago, le gallerie e i binari del treno con gli scambi e i carrelli della miniera, non resisterete. Scatterete infinite fotografie da portare a casa come un bellissimo ricordo di questa giornata.

 

 

 

DUEPERTREFACINQUE.IT
blank

Daniela

Moglie, Mamma di tre ragazze, insegnante, amante dei viaggi avventura on the road. Montagna, oudoor e tutto il bello che c'è nell'andare alla scoperta di luoghi nascosti

«

»

19 COMMENTS

  • blank
    LUCA MAGGIONI

    Ciao Daniela. Seguendo le tue dettagliate informazioni oggi ci siamo presentati in 4 adulti con una bimba nello zainetto. A dire il vero la strada con pedaggio a pagamento è in buona parte sterrata e in condizioni veramente disastrose. Le tue indicazioni relative alla lunghezza del percorso(5km) e un’ore e mezza di percorso, vengono immediatamente smentite dal cartello iniziale ( 13 km e h 3,20 ). Perché dare indicazioni palesemente errate?
    Ciao luca

    • blank
      Daniela
      AUTHOR

      Buonasera Luca. Il sentiero del Tracciolino è un percorso molto lungo che conduce sino alla Valcodera. Il percorso che ho indicato io e adatto alle famiglie è solo una parte del tutto. Io invece l”ho fatto tutto ed è stupendo. Credo che leggendo le sia sfuggito il dettaglio scritto molto chiaramente che i 5 km sono solo in andata. Ovviamente bisogna aggiungerne altri 5 per il ritorno che im totale fa 10km. Il tempo indicato di andata 1h30 si somma a quello del ritorno che in totale fa 3 ore. Sono stata larga appunto perche il passo dei bambini è più lento. I km restanti di cui lei parla sono probabilmente quelli che arrivano alla fine del percorso intero che però in questo articolo per famiglie non è contemplato. Perché accusare palesemente chi scrive di raccontare falsità se non si sa nemmeno di cosa si sta parlando? Per quel che concerne il mantenimento della strada le consiglio di scrivere al comune preposto. Quando ci sono andata io era assolutamente fattibile. La saluto cordialmente, Daniela

  • blank
    Anna

    Buongiorno, il sentiero è stato riaperto.
    https://ilcolichese.weebly.com/tracciolino-riapre-il-sentiero.html

    • blank
      Daniela
      AUTHOR

      Buongiorno la ringrazio per la segnalazione ma purtroppo, dopo questo articolo che mi ha indicato nel link e che è del 21 marzo, ne è uscito uno il 4 aprile in cui si diceva che il Tracciolino era nuovamente chiuso per una frana successiva. Il Tracciolino, pertanto, rimane ancora chiuso fino a data da destinarsi. Nel caso voglia tenersi aggiornata, le suggerisco di fare riferimento alla pagina ufficiale degli Amici della Valcodera che si occupano di avvisare ufficialmente quando tutto verrà ripristinato. Grazie a presto sui sentieri di Lombardia!

  • blank
    Liliana

    E’ ancora possibile acquistare il pass per salire con la macchina per prendere il sentiero del Tracciolino?

    • blank
      Daniela
      AUTHOR

      Attualmente a livello ufficiale il tracciolino è chiuso però qualcuno mi ha detto che si vendono ancora i pass per salire. Non ho verificato di persona quindi purtroppo non ho notizie certe…

  • blank
    Sara

    Potrebbe essere adatto anche ai cani o i passaggi stretti creano disagio?
    Grazie mille

    • blank
      Daniela
      AUTHOR

      Ciao Sara! Non ci sono passaggi così stretti da reputare il sentiero non adatto ai cani quindi secondo me si può fare! Non so come reagiscono al buio perché non ho i cani. Valuta tu questo aspetto e poi vai!

  • blank
    Lara

    Ci sono aree in cui lasciare il camper? Quanto disterebbe poi l’accesso al sentiero?

    • blank
      Daniela
      AUTHOR

      Ciao Lara. Noi ci siamo stati in macchina èerchè è molto vicino a casa nostra per cui non ho fatto una ricerca in questo senso. Tuttavia, la strada per salire è stretta e in parte tortuosa (se non ricordo male è pure sterrata in un punto) e quindi non riusciresti a salire in camper e nemmeno a parcheggiare. Dovresti alsciarla giù al Bar dove vendono i pass e salire tramite il sentiero dal basso. Ci sono dei pezzi di sentiero che tagliano i tornanti ma comunque, in quel caso, il dislivello diventerebbe davvero considerevole. Credo intorno ai 700/800 metri…Non so quanto voi siate abituati al cammino, quindi chiedo a te di valutare! Un forte abbraccio e, se andate, buon divertimento!

  • blank
    elena

    Nessuno sa nulla del pass giornaliero?? esiste ancora? Dove si acquista??

    • blank
      Daniela
      AUTHOR

      Sto facendo delle ricerche per scoprirlo Elena. Appena so qualcosa vi aggiorno! A presto!

      • blank
        Daniela
        AUTHOR

        Eccomi ELena! I bar dove acquistare i pass per il Tracciolino sono i seguenti:

        Bar Val di Ratt in Via Nazionale, 60, 23020 Verceia SO
        Bar Micio in Via Nazionale, 118, 23020 Verceia SO
        Entrambi si affacciano sulla strada statale 36.

  • blank
    Dalila

    Buongiorno,
    ho cercato su internet l’indirizzo del Ristorante Garni al Sert per acquistare il pass, ma risulta chiuso definitivamente. Sapete altri esercizi in cui è possibile acquistarlo?
    grazie

    • blank
      Daniela
      AUTHOR

      Grazie per la segnalazione. Purtroppo non ne ero al corrente ma in tutta sincerità non saprei come aiutarla…provo a fare una ricerca e nel caso le faccio sapere…

  • blank
    Stefano

    La strada in macchina per salire è abbastanza larga?

    • blank
      Daniela
      AUTHOR

      La strada è percorribile da un’auto di normali dimensioni. Dipende da cosa intendi abbastanza larga e con cosa intendi salire. E’ anche vero che quando c’è tanta gente che sale, la auto vengono parcheggiate a bordo strada e la carreggiata ovviamente si restringe. Dipende quindi con che mezzo intendi salire. Per intenderci, se vuoi salire in camper te lo sconsiglio.

  • blank
    Famiglia Cuoco

    Caspita che bel posto!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Il contenuto è coperto da copyright