Search here...
TOP
Estate idee week end Italia Lombardia Montagna Rifugi amici dei bambini Trekking

Baita Cassinelli in estate con bambini: ai piedi della Presolana, la Regina delle Orobie

Se siete in cerca di un suggerimento per andare in Valseriana con i bambini, la Baita Cassinelli non può mancare nella rosa delle vostre scelte. Tra le mete in montagna della Lombardia con i bambini, considerata la facilità del sentiero, la Baita Cassinelli può essere presa in considerazione per un week end in montagna Lombardia con la famiglia. La Baita Cassinelli si trova ai piedi della Regina delle Orobie ed è raggiungibile attraverso un facile sentiero.
Ecco qui tutto quello che c’è da sapere per arrivare alla Baita Cassinelli con i bambini ricordandovi di portare il vostro passaporto di montagna per fare apporre il timbro al rifugista.

Baita Cassinelli in estate: come arrivare con i bambini dal sentiero

Baita Cassinelli in estate

Il sentiero è facile e lungo il percorso si trovano anche dei pannelli esplicativi e delle panchine di legno

La malga Cassinelli è una escursione facile in Lombardia che parte da Castione della Presolana e che raggiunge i 1568 metri di altitudine. Per il tipo di sentiero, la si può considerare adatta a tutti: famiglie con bambini piccoli che camminano poco e anche con bimbi piccini nello zaino portabebè.

Baita Cassinelli in estate

Sentiero adatto a tutti

Il sentiero parte dal Passo della Presolana e si inerpica subito nel bosco. Camminando sentirete il profumo della resina e il canto degli uccellini. Molto interessanti, per i bambini, sono anche i grandi formicai che si incontrano ai bordi del sentiero che sicuramente catalizzeranno la loro attenzione. Dopo la prima parte in leggera salita, il sentiero presenterà un tragitto più tranquillo con dolci saliscendi percorrendo tutta la parte del bosco.

Usciti dal bosco, salendo verso la Baita Cassinelli, lo sguardo si aprirà e in breve tempo vi troverete vis a vis con la Presolana. L’ambiente tanto ricorda le dolomiti ed è lo stesso che potete ammirare se decidete di raggiungere il Rifugio Albani da Colere.

Baita Cassinelli in estate

Baita Cassinelli con i bambini: dove prendere il sentiero, dove parcheggiare, info utili

Baita Cassinelli in estate

Il punto dal quale parte il sentiero

La baita Cassinelli è tra i rifugi più amati in Presolana ed una delle escursioni più gettonate partendo da Castione: la classica idea per trascorrere una giornata in montagna in Valseriana con i bambini.

Il sentiero parte direttamente dal Passo della Presolana dove potete lasciare l’auto ed incamminarvi.

  • PARTENZA: Prendete il sentiero n.315 per i Cassinelli dal Passo della Presolana. Si trova nei pressi della Casa per ferie Neve dove trovate un parcheggio sterrato leggermente in pendenza. Subito dopo il parcheggio, sulla sinistra, trovate la scultura di legno con scritto Presolana. Il sentiero parte proprio da lì.
  • DISLIVELLO: circa 270 mt
  • SVILUPPO: circa 4 km
  • TEMPO DI PERCORRENZA: un’ora (soggettivo)
  • DIFFICOLTA‘: molto facile

Cosa fare alla Baita Cassinelli in estate con i bambini

Baita Cassinelli in estate

L’ambiente montano in cui vi trovate è davvero di grande bellezza pertanto resterete per ore ad osservare ciò che vi circonda e lo spettacolo naturale della Regina. Con i bambini in estate, la conca nella quale si trova la Baita Cassinelli regala la possibilità di giocare, di correre e di divertirsi.

Baita Cassinelli in estate

Fuori dal rifugio panche dove accomodarsi a mangiare

Se vi piace mangiare in rifugio, sicuramente questo è il luogo giusto dove gustare una buona polenta con formaggio o con una carne in umido con una vista meravigliosa sia sulla Regina delle Orobie che sulla Valle.

Se poi siete amanti delle escursioni più impegnative, dovete sapere che da qui parte il sentiero che porta al Bivacco Città di Clusone, alla famosa Grotta dei Pagani ed alla Vetta della Regina: la Presolana. Questi sentieri sono però impegnativi e adatti a famiglie abituate a camminare e a sostenere dislivelli importanti.

Baita Cassinelli in estate

Dalla Cassinelli parte il sentiero verso la vetta e verso il bivacco città di Clusone

Dove dormire in camper per raggiungere la Baita Cassinelli

blank

La Presolana e il suo aspetto dolomitico

Se decidete di arrivare in camper per andare alla aita Cassinelli, potete lasciare il mezzo al Passo della Presolana sostando in libera. Gli spazi sono ampi, trovate un punto sufficientemente in piano che vi consenta di sostare in tranquillità e poi date inizio all’esplorazione della zona.

Simili per bellezza e per interesse, esistono in zona anche altre escursioni che in un week end in camper alla scoperta della montagna in Lombardia con i bambini potrebbero essere spunti utili.

In queste zone potete sicuramente organizzare il trekking alla Diga del Gleno oppure spostarvi a Schilpario che è una zona davvero ricca per le famiglie e molto baby friendly. Una delle escrusioni più belle a Schilpario è sicuramente il Rifugio Cimon della Bagozza.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

DUEPERTREFACINQUE.IT
blank

Daniela

Moglie, Mamma di tre ragazze, insegnante, amante dei viaggi avventura on the road. Montagna, oudoor e tutto il bello che c'è nell'andare alla scoperta di luoghi nascosti

«

»

6 COMMENTS

  • blank
    daniela scerri

    tesoro, promettimi che DAVVERO una bella camminata insieme ce la facciamo, eh?

  • blank
    Alessandra Granata

    Ma io voglio aggregarmi davvero!! Bellissimo Dani!!

  • blank
    daniela scerri

    Ecco finalmente qualcuno come me che, pur essendo abituato ad andare in montagna, non ha fiato…io ho il respiro corto oltre alle mie gambine (perchè io sono piccola piccola, eh!). E poi sì, anche a me piace osservare con calma. Non avrei scovato gli asparagi selvatici con Matilde se avessi corso nel bosco! Baci!

  • blank
    Enzo Chiara

    Arrivare ultima od essere ultima ? ..Anche io. Un pò perchè non ho fiato ma anche perchè mi piace osservare con calma, una natura incontaminata, che si "trasforma" solo al nostro passaggio….

  • blank
    Cristina Mandelli

    Panorama bellissimo, percorso adatto a tutti ed ottimo il ristoro al Rifugio!
    …se poi il tutto è condiviso con persone speciali…..vi godrete una giornata splendida!

  • blank
    EMILIO RIVA

    bellissima gita, adatta a tutti … grandi e piccoli ciaoooooooooooo

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Il contenuto è coperto da copyright