Search here...
TOP
Estate Inverno Montagna

Vacanze a Schilpario con bambini. La montagna a misura di famiglie in Lombardia

Schilpario è un comune italiano della provincia di Bergamo in Lombardia situato in cima alla Valle di Scalve. Per la bellezza del contesto naturale in cui si trova e per i servizi che offre, può essere sicuramente definita una località dove trascorrere le vacanze in montagna in Lombardia con i bambini.

Cime dai tratti dolomitici, divertimenti, sentieri a misura di piccoli scarponcini, rifugi dove mangiare piatti tipici di montagna, fanno di Schilpario una meta ideale per un week end o per un periodo di villeggiatura sia in inverno che in estate.

Ecco qui un post riassuntivo che vi illustra cosa fare a Schilpario con i bambini.

Vacanze in montagna Lombardia con bambini:  Natura, sentieri e e cascate a Schilpario

Schilpario vacanza in montagna Lombardia con bambini

Ph Credits Atiesse Schilpario

Schilpario è inserito in un contesto naturale di grande bellezza: paesaggi mozzafiato, sentieri adatti alle famiglie con bambini, trekking più impegnativi e rifugi di grande pregio. La bellezza delle montagne di questo paese della Val di Scalve riesce ad accontentare tutti i gusti. Ecco qui alcuni spunti per vivere questi luoghi.

Trekking con bambini nella Valle del Vo’ per vedere la cascata

Schilpario vacanza in montagna Lombardia con bambini

La Cascata del Vo’ in inverno e in estate. Ph credits: Atiesse Schilpario

La Valle del Vo’ è uno scrigno prezioso di scoperte. Di recente recupero sono i resti di una antica ‘reglana’ e un ‘poiat’ testimonianze della storia dell’attività estrattiva in Val di Scalve. Assolutamente da non perdere è la stupenda cascata del Vo’: un salto di acqua di circa 25 metri che regala frescura durante la stagione estiva. Uno spunto in più per i nostri sentieri con ruscello in Lombardia che sono il fiore all’occhiello di questo blog.

Il sentiero che porta alla cascata del Vò è semplice e adatto anche ai bambini piccoli. Vi lascio le informazioni dettagliate nell’articolo dei nostri amici Glam Caravan che l’hanno percorso con la loro piccolina nello zaino porta bebè. Leggete il loro resoconto qui.

La Pista degli Abeti in estate e in inverno

Schilpario vacanza in montagna Lombardia con bambini

Ph Credits Atiesse Schilpario

La pista degli Abeti a pochi passi dal centro di Schilpario, è una fitta abetaia con un sentiero sterrato che si snoda per oltre 10 Km in direzione Nord-Est, tra ponti, ruscelli, percorsi vita, zone attrezzate per pic-nic e area giochi. La partenza del percorso, percorribile a piedi o in bicicletta, ospita il palaghiaccio che nel periodo estivo si trasforma in pista per pattini in linea.

La pista degli abeti in inverno è una vera e propri pista di sci nordico riconosciuta a livello nazionale.

La pista di fondo della Val di Scalve ha percorsi di varie difficoltà ed è omologata per competizioni  internazionali.
È dotata di un tracciato illuminato di 1500 m disponibile su prenotazione. In zona disponibile il servizio noleggio anche id bob e ciaspole.

Maggiori informazioni sulla Pista degli abeti le trovate qui

Pattinaggio sul ghiaccio

Sempre nella zona partenza/arrivo della pista di sci è situato il Creberg Palace della dimensione utile di 60×30 m con servizio di noleggio pattini. Altri servizi disponibili sono il noleggio di bob e ciaspole.

Vacanze in montagna Lombardia con bambini: passeggiate, trekking e rifugi con bambini a Schilpario

Schilpario vacanza in montagna Lombardia con bambini

Ph Credits Atiesse Schilpario

Un capitolo a parte merita il discorso delle passeggiate e dei trekking con bambini che a Schilpario sono davvero degni di nota. Ecco qui un fitto programma con idee e suggerimenti adatti alle famiglie.

Escursione al Rifugio Campione con bambini

L’escursione è facile e adatta alle famiglie con bambini. Il Rifugio Campione si trova sul confine tra la Val di Scalve e la Val Camonica, nella conca dei Campelli. In inverno è una zona molto frequentata da ciaspolatori e scialpinisti, in estate un luogo davvero suggestivo visto le pareti dolomitiche che dominano la scena.

Come raggiungere il Rifugio Campione con i bambini

Raggiungete in auto a località Cimalbosco (in inverno fino a località Fondi) che si trova sulla strada che da Schilpario sale al passo del Vivione, lasciate l’auto all’esterno della carreggiata e portatevi verso l’imbocco della mulattiera sulla destra: vi guiderà in una splendida passeggiata nella meravigliosa Conca dei Campelli.

Passata la Madonnina dei Campelli, una scultura in bronzo che osserva il Cimon della Bagozza,  giungerete al passo dei Campelli e poco più in là al rifugio. Il sentiero da seguire è il CAI 417.

Escursione al Rifugio Vivione

il Rifugio Vivione è raggiungibile in auto, percorrendo la spettacolare e panoramica SP294 per circa 12 Km,+. SI arriva al passo del Vivione ed al Rifugio omonimo. Da qui partono numerosi sentieri per escursioni. Se volete qualche spunto, potete trovare molto interessante questo articolo di Liberiinatura.

Una curiosità: a pochi passi dal Rifugio è possibile scorgere un primo specchio d’acqua, benché possa a colpo d’occhio apparire un laghetto di montagna, in realtà si tratta di una torbiera. Proseguendo invece lungo la mulattiera, segnavia CAI 416 per ‘il trekking dei cuori blu’ ci si imbatterà in tre splendidi laghetti di alta montagna incastonati in conche di rara bellezza.

Per chi ama invece in trekking impegnativi, da qui parte il sentiero che porta al  Rifugio Nani Tagliaferri, il rifugio più alto delle Orobie Bergamasche, raggiungibile dopo una sostenuta escursione di circa 5 h.

blank

Cosa fare a Schilpario con i bambini: non solo trekking ma anche tanti musei interessanti

Schilpario vacanza in montagna Lombardia con bambini

Se soggiornate a Schilpario e vi capita di trovare una giornata di pioggia oppure se non avete voglia di camminare, potete contare anche su proposte didattiche molto interessanti e su musei di grande interesse per i bambini. Eccoli nel dettaglio.

Parco Minerario Bonicelli: visitare una miniera

Schilpario vacanza in montagna Lombardia con bambini

Ph Credits Atiesse Schilpario

Se capitate a Schilpario avrete una bellissima sorpresa: il paese offre la possibilità di entrare nel cuore della terra seguendo delle visite guidate in miniera. Il parco minerario A. Bonicelli situato a pochi km dal centro abitato, è una tappa obbligata se siete alla ricerca di uno spunto didattico e storico. Le famiglie vengono accompagnate insieme a guide esperte e speleologi per circa 1 ora e mezza all’interno del cuore della montagna. A bordo di carrelli nel cuore della terra si ascolta la storia dei miniatori e delle difficili condizioni in cui un tempo lavoravano.

Se volete leggere la nostra esperienza, la trovate qui

Visitare il Museo dell’illuminazione di Schilpario

Sempre gestito dalla stessa società del Parco minerario, altra tappa museale interessante è il museo dell’illuminazione mineraria che rappresenta l’ideale completamente del percorso delle miniere. Nel locale che lo ospita si trovano più di 2000 lampade da miniera, oltre che carrelli da miniera, elmetti, telefoni, fotografie d’epoca. Tutti gli oggetti esposti che aiutano a immaginare e comprendere il duro lavoro del minatore.

Maggiori informazioni e dettagli su questo museo le trovate qui

Visitare il Museo dei minerali e dei Fossili a Schilpario

Se i vostri bambini sono amanti di tutto ciò che si nasconde nel cuore della terra, non potete perdervi il Museo dei Minerale e dei Fossili che si trova nella vicina frazione Pradella ed è ospitato all’interno dell’Albergo Ristorante San Marco. Questo Museo raccoglie ciò che in anni di ricerca trovò il collezionista Antonio Pizio. Tra i minerali, quelli sicuramente più interessanti sono le aragoniti germinate provenienti dalle miniere di Schilpario, tra i fossili, sicuramente bisogna elencare  un nautiloide di 240 milioni di anni fa.

Tutte le informazioni per visitare questo museo le trovate qui

Il Museo Etnografico di Schilpario

Nel centro abitato del paese a pochi passi dalla piazza principale Cardinal Angelo Maj con il mulino e il frantoio ancora funzionanti, si trova il Museo etnografico del paese. Le attrezzature, i documenti e gli oggetti custoditi al suo interno sono stati raccolti da volontari e riguardano attività lavorative antecedenti gli anni ’50  e ’60 del XX secolo: agricoltura e allevamento, silvicoltura, ’attività artigianale e attività mineraria.

Maggiori informazioni per visitare questo museo le trovate qui.

Cose speciali da scoprire a Schilpario: panchine giganti e cornici per selfie

Questo paese della Val di Scalve ha ancora molto da offrire in termini di cose speciali da scoprire e da vedere. Cose particolari che sicuramente attireranno l’attenzione dei vostri bambini.

La panchina gigante Big Bench n.96

Schilpario vacanza in montagna Lombardia con bambini

Ph Credits Chiara Gallinaro

Lo sapevate che in Lombardia ci sono tantissime panchine giganti e che una di queste si trova proprio a Schilpario?

La Big Bench della Val di Scalve è stata installata il 2 luglio 2020 e rientra con il n. 96 fra le oltre 100 panchine progettate da Chris Bangle all’interno del Big Bench Community Project (BBCP).

A pochi passi dal centro abitato di Schilpario, nella zona retrostante le scuole primarie, la panchina gigante è raggiungibile percorrendo un facile e breve sentiero, conduce ad  un panorama imperdibile: il massiccio della Presolana, ma anche il Pizzo Tornello dalle ripide pendici erbose, il Pizzo Camino, Ezendola e parte del complesso della catena rocciosa dei Campelli.

Come raggiungere la panchina gigante di Schilpario

Una volta lasciata l’auto nei pressi della Piazza Cardinal Angelo Maj imboccare e percorrere via Torri (in direzione Ovest). Dopo 300 metri, svoltare a destra in Via Soliva e, in prossimità della prima curva, imboccare lo stretto sentiero che si stacca in modo ben visibile dalla strada asfaltata e prosegue in direzione Nord. Dall’inizio del sentiero, la panchina è raggiungibile con una camminata di pochi minuti all’ombra degli arbusti, lungo un percorso che affianca muretti a secco e campi adibiti a pascolo.

L’installazione si raggiunge scendendo con attenzione alcuni gradini creati nel terreno erboso.

La Cornice sul Pizzo Camino e come raggiungerla: un selfie imperdibile!

Schilpario vacanza in montagna Lombardia con bambini

Ph Credits Cornice inverno Chiara Gallinaro – Cornice estate Atiesse Schilpario

Il Pizzo Camino è la montagna che domina i paesaggi di Schilpario. L’idea di fare una cornice per scattare foto imperdibili a Schilpario, è’ nata da tre ragazzi del posto. La cornice, completa anche di hashatg #schilpario, #valdiscalve e #fromschilpario si trova sulla strada panoramica che domina il paese, in un punto che garantisce una vista mozzafiato sul paese e sul Pizzo Camino. Sul posto trovate anche un’asta per poter inserire il telefonino e quindi permettere di scattare il selfie in tutta comodità. Per r

La Cornice sul Pizzo camino si raggiunge percorrendo un itinerario facile di circa 20 minuti

Divertimento e giochi: a Schilpario è uno spasso con i bambini

Se dopo aver camminato ed esplorato, i vostri bambini desiderano anche divertirsi e giocare, vi serviamo su un piatto d’argento qualche proposta.

Passeggiate a cavallo o adrenalina?

Se ai vostri bambini piacciono le passeggiate a cavallo, allora sicuramente darà bello per loro trascorrere qualche ora al Beppe Ranch che organizza sia trekking giornalieri che passeggiate più semplici. Tutte le informazioni le trovate sul sito della struttura.

Se invece i vostri bambini sono del team avventura, allora proponete loro un pomeriggio alternativo presso Raid Avventura, in località Fondi di Schilpario a 10 minuti d’auto dal centro abitato. Prove di abilità e divertenti giochi per tutti i gusti garantiranno un sapore diverso ad un pomeriggio di divertimento. Maggiori informazioni le trovate sul sito della struttura.

Spunti goderecci a Schilpario

E non è finita qui perché per i vostri piccoli bambini resta ancora una cosa speciale che non può mancare nella loro giornata: una sana merenda e prova di camminatori e piccoli esploratori.

Per una merenda golosa, raggiungendo il comune di Vilminore di Scalve, è possibile assaggiare e acquistare i prodotti caseari scalvini. La latteria Montana di Scalve, che da sempre collabora con le associazioni turistiche e le proloco di Valle, è la promotrice della fiera campionaria del bestiame, appuntamento fisso nella stagione autunnale che affascina grandi e piccini.

Tutte le informazioni sulla latteria le trovate sul site della Latteria Montana di Scalve

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

DUEPERTREFACINQUE.IT
blank

Daniela

Moglie, Mamma di tre ragazze, insegnante, amante dei viaggi avventura on the road. Montagna, oudoor e tutto il bello che c'è nell'andare alla scoperta di luoghi nascosti

«

»

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Il contenuto è coperto da copyright