Search here...
TOP
Inverno Montagna Trekking

Pizzo Formico in inverno. Un’alba da fiaba sulla conca del Monte Farno

Il Pizzo Formico è una montagna delle Prealpi Bergamasche, alta 1.636 m s.l.m che qualche giorno fa ho raggiunto per andare a vedere l’alba in quota.

Camminare nel buio della notte, arrivare in vetta al momento giusto e osservare il miracolo del sole che nasce è un’esperienza toccante, liberatoria. Un’esperienza che bisognerebbe provare almeno una volta nella vita. In questo post vi lascio tutte le informazioni necessarie per organizzarvi e raggiungere il Pizzo Formico in inverno e vedere l’alba.

Pizzo Formico in inverno Alba

Il Pizzo Formico in inverno: ciaspole o ramponi?

Pizzo Formico in inverno Alba

Il Pizzo Formico è quella montagna che ben si vede dal Rifugio Parafulmine con la croce in alto che svetta. La passeggiata nella neve al Rifugio Parafulmine è facile ed adatta alle famiglie. La Vetta del Pizzo Formico non è impossibile in inverno ma richiede la giusta attrezzatura per evitare di trovarsi in pericolo. A seconda della quantità e della qualità della neve saranno necessarie le ciaspole o i ramponi. In questo modo, ben equipaggiati, potrete affrontare in tutta sicurezza questa escursione. In caso di dubbio, vi consigliamo di sentire il Rifugio Prafulmine prima di partire per conoscere le condizioni esatte del sentiero. Nel dubbio, ciaspole ai piedi ma anche ramponi nello zaino: potrebbero essere necessari entrambi.

Ricordatevi anche di consultare prima della partenza il bollettino valanghe e di controllare che non ci siano limitazioni di accesso per pericolo.

Pizzo Formico in inverno Alba

Camminare nel cuore della notte prima che arrivi l’alba

Come raggiungere la vetta del Pizzo Formico

Vetta Pizzo Formico inverno

Arrivare in vetta è una soddisfazione!

La vetta del Pizzo Formico è raggiungibile partendo dal parcheggio del Monte Farno. Incamminatevi e, nei pressi del Ristorante Farno che si trova subito dopo il parcheggio, avete due possibilità indicate dal pannello in legno proprio appeso fuori dal ristornate: o salire passando dallo splendido Roccolo di caccia deviando a sinistra, oppure proseguire dritti lasciandovi alle spalle il parcheggio.

Pizzo Formico in inverno Alba

Qualsiasi sarà la deviazione che prenderete, cammin facendo vi troverete davanti ad un bivio segnato dal cartello della Pista di Fondo della Montagnina. Potrete al cartello scendere a destra e raggiungere facilmente il Rifugio Parafulmine, oppure potrete proseguire a sinistra per salire sul Pizzo Formico. Ci saranno i cartelli della Pista di fondo ma poco prima che questa cominci, parte il sentiero verso la vetta che potrete percorrere senza rovinare i binari del fondo.

Pizzo Formico in inverno Alba

Il punto della deviazione tra il Rifugio Parafulmine e la vetta del Pizzo Formico. Non calpestate la pista di fondo!

Già da qui sarà visibile la croce del Pizzo Formico. Il sentiero procede sempre dritto. Superato la staccionata che nasconde un piccolo laghetto e puntate verso la vetta. Nell’ultimo brevissimo tratto il sentiero è leggermente esposto. Evitate questa escursione con i bambini piccoli o particolarmente vivaci. In alternativa vi consiglio di legarli e procedere in conserva seppure il tratto sia davvero breve.

Superato questo brevissimo pezzo esposto mancheranno pochi metri per raggiungere la grande croce e riempire l’anima di grande bellezza.

Pizzo Formico in inverno Alba

Camminare con la luna

Informazioni tecniche del sentiero

Tracciato per salire al pIzzo Formico

  • Partenza: Parcheggio Monte Farno
  • Arrivo: Vetta Pizzo Formico
  • Dislivello: 400 metri
  • Tempo di percorrenza: 1.30 h (soggettivo)
  • Sviluppo: 5 km (A+R)
  • Difficoltà: facile. Ultimo pezzetto leggermente esposto (valutare bene con bambini)
  • In inverno: Ciaspole (+ramponi nello zaino)

Vedere l’alba dal Pizzo Formico in inverno

Pizzo Formico in inverno Alba

Per la posizione in cui si trova il Pizzo Formico, è un buon punto di osservazione per vedere il sole che sorge. Davanti a voi una vista a 360 gradi che spazia dall’arco alpino sino agli Appennini e guardando verso il basso, la splendida conca del Farno e la Valseriana. Salire quindi a vedere l’alba è uno spettacolo di grande bellezza.

Pizzo Formico in inverno Alba

Preparatevi, se sarete fortunati, ad emozioni grandissime: il sole salendo pian piano dalle montagne, vi regalerà tonalità che vanno dal violetto al rosa per poi toccare le tinte forti dei gialli, degli arancioni e del rosso. Con la neve che fa da specchio al sole che nasce nel nuovo giorno, preparatevi ad emozionarvi. Io ho pianto. Le fotografie parlano da sole, non serve aggiungere altro.

Pizzo Formico in inverno Alba

Un’alba dai colori mozzafiato

Come calcolare i tempi per raggiungere la Vetta del Pizzo Formico e vedere il sole che sorge

Pizzo Formico in inverno Alba

A seconda del momento i colori vanno dal blu al viola per poi arrivare ai toni caldi dei gialli e rossi

Per arrivare a vedere l’alba in vetta al Pizzo Formico bisogna preparare bene l’escursione ed essere consci dei propri tempi di percorrenza. Ecco qui un breve specchietto che vi può aiutare nel programmare questo trekking:

  • Controllate il meteo e se le condizioni favoriscono una visuale ottimale.
  • Controllate, nel giorno della vostra escursione a che ora sorge il sole. da quell’ora dovrete calcolare i tempi all’indietro per arrivare puntuali in vetta.
  • Calcolate che, dal parcheggio ci vuole circa 1,30 h per salire in vetta. Valutate, in genere se i tempi di percorrenza sono congrui al vostro ritmo e regolatevi di conseguenza.
  • Aggiungete il tempo che in auto è richiesto per raggiungere il parcheggio del Monte Farno calcolando che vi dovete fermare a prendere il gratta e sosta a Gandino.
  • Esempio pratico. Io mi sono alzata alle 4 perché il Monte Farno da casa mia dista circa 1.30h. Alle 5.30 ero in paese ad acquistare il pass. Alle 6.30 ho iniziato a camminare e alle 7.40 ero in vetta.
Pizzo Formico in inverno Alba

Uno spettacolo indescrivibile

Come organizzarsi per fare colazione in vetta al Formico guardando l’alba

Pizzo Formico in inverno Alba

Colazione in vetta: non ha prezzo

In vetta al Pizzo Formico non ci sono rifugi quindi tutto quello che vorrete mangiare per colazione dovrete averlo nello zaino. E forse questa è la cosa che rende ancora più affascinante questa escursione. Se salite in inverno, organizzatevi bene e preparate lo zaino. A seconda di quello che vi piace bere, preparate un thermos con dentro tè caldo, caffè o latte. Io poi avevo preparato dei toast perché a me piace la colazione salata ma al panificio che vende il gratta e sosta avevo anche prese dei croissant appena sfornati che si sono rivelati il top per la mia colazione in vetta.

Pizzo Formico in inverno Alba

Il panificio che vende i gratta e sosta vende poi focacce, torte, e panini quindi se non volete portarvi tutto da casa avrete un ottimo punto di appoggio prima della partenza.

Dove parcheggiare per salire sul Pizzo Formico e dove prendere il gratta e sosta a Gandino

Pizzo Formico in inverno Alba

Il parcheggio più in alto al Monte Farno

Prima di sapere dove parcheggiare, dovete sapere che per accedere ai parcheggi dovrete essere muniti del biglietto gratta e sosta disponibile nei negozi del paese di Gandino. Se volete salire all’alba e partite da lontano come noi, nessuna paura perché in paese c’è un panificio che apre alle 3.30 di notte dove potrete acquistare il gratta e sosta e aggiudicarvi l’alba senza problemi di sorta.

Pizzo Formico in inverno Alba

Le indicazioni fuori dal ristorante

Il panificio aperto nel cuore della notte è La Spiga d’Oro in Viale Rimembranze 8/10 a Gandino.

Gli altri rivenditori che hanno il gratta e sosta per il Monte Farno li trovate qui.

Una volta preso il biglietto e quanto vi servirà per la colazione, salite al parcheggio del Monte Farno seguendo le indicazioni per Barzizza. Al vostro arrivo troverete tanti parcheggi. Nel cuore della notte non avrete grossi problemi. Se invece arrivate nel week end, prima arriverete prima troverete posto in alto. In alternativa dovrete camminare di più per raggiungere il punto di attacco del sentiero.

Dove mangiare dopo aver visto l’alba al Pizzo Formico

Pizzo Formico in inverno Alba

Il Ristorante e il punto da cui parte il sentiero

A seconda del tempo che avete a disposizione e delle giornate di apertura, avete due possibilità. O proseguite dopo aver visto l’alba sino allo splendido Rifugio Parafulmine e vi fermate lì a mangiare un ottimo piatto di casoncelli o di polenta, oppure potete rientrare al parcheggio e fermarvi al Ristorante Monte Farno che si trova proprio nel punto in cui siete partiti per prendere il sentiero. Noi non ci siamo fermati per cui non abbiamo un riscontro personale su costi e cibo.

Pizzo Formico in inverno Alba

Il sentiero che sale alla vetta

Se invece, come noi dovete rientrare a casa, vi consigliamo vivamente di fermarvi, prima di rientrare a casa, al forno dove avete acquistato il gratta e sosta a prendere i casoncelli che sono davvero ottimi e che, una volta arrivati a casa, potrete cucinare ed assaporare senza sentirvi in colpa vista l’escursione che avete appena compiuto!

Grazie a Deborah per aver condiviso il cammino con me!

 

 

DUEPERTREFACINQUE.IT
blank

Daniela

Moglie, Mamma di tre ragazze, insegnante, amante dei viaggi avventura on the road. Montagna, oudoor e tutto il bello che c'è nell'andare alla scoperta di luoghi nascosti

«

»

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Il contenuto è coperto da copyright