Search here...
TOP
Estate Italia Lombardia Montagna Rifugi amici dei bambini Trekking

Escursione per famiglie “Paleontologo per un giorno” alla Baita Cassinelli (BG) 25 giugno 2022

Il titolo di questa escursione è “Paleontologo per un giorno”. Affronteremo una vera e propria passeggiata nel triassico camminando prima nel bosco e raggiungendo poi la bellissima Baita Cassinelli ai piedi della Regina delle Orobie: la Presolana. Accompagnata da una Guida Ambientale Escursionistica, Roberto Ciri di Emozione Natura, camminerò con voi e i vostri bambini in un clima di amicizia proprio come quando si va tutti insieme in montagna.

Ecco tutte le informazioni necessarie per partecipare.

Escursione “Paleontologo per un giorno” alla Baita Cassinelli Cammina, gioca e scopri con Duepertrefacinque ed Emozione Natura

Escursione per famiglie Lombardia

  • Quando: SABATO 25 giugno 2022
  • Dove: Baita Cassinelli – Passo delle Presolana (BG)
  • Difficoltà e a chi è rivolta: FACILE. Escursione rivolta a famiglie con bambini (5-11 anni) in grado di affrontare una leggera salita. La presenza di cani in questa escursione è ammessa ma solo al guinzaglio e sotto la responsabilità dei proprietari.
  • Dove sostare in camper: possibilità di sostare il libera al Passo della Presolana (no servizio di carico/scarico)

A chi è rivolta questa escursione e cosa faremo

blank

L’escursione è adatta a famiglie con bambini in grado di affrontare circa 270 m di dislivello in salita. A fine giornata, tra andata e ritorno avremo totalizzato circa 8 km. La presenza di cani in questa escursione è ammessa ma solo al guinzaglio e sotto la responsabilità dei proprietari

Cosa faremo con i bambini? Descrizione delle attività pratiche sulla scia della filosofia “Imparare facendo”

Escursione per famiglie Lombardia

L’escursione avrà inizio dal parcheggio del Passo della Presolana (1297 m) verso le ore 9,30 con una durata complessiva di circa 2 ore comprese le soste divulgative. Attraverso un bosco misto raggiungeremo il Rifugio Baita Cassinelli, dove i bambini svolgeranno delle attività a tema paleontologico. Qualche foto del sentiero e del tipo di escursione le trovate in questo articolo.

Questa attività verranno spalmate nell’arco della giornata prima e dopo il pranzo al sacco nei prati circostanti o nel rifugio (non compreso, prenotazione in autonomia da parte delle famiglie).

Cosa faranno i bambini?

  • Inizieremo col capire quanto i bambini conoscono il mondo della Paleontologia e poi passeremo a scoprire le rocce, osserveremo fossili da vicino ed assisteremo ad una simulazione della formazione di un fossile
  • Sarà poi il momento dei bambini che si cimenteranno in modo pratico sull’argomento: effettueranno il calco con il das, disegneranno, ricostruiranno la linea del tempo con le ere geologiche e molto molto di più!
  • Valuteremo le nostre conoscenze paleontologiche a fine giornata dopo aver cammianto, studiato e giocato insieme.

Come vestirsi e come equipaggiarsi per questa escursione

Escursione per famiglie Lombardia

Dotazioni obbligatorie richieste per i partecipanti:

  • Abbigliamento adeguato alla stagione (pantaloni lunghi, maglia traspirante, pile leggero, felpa, k-way o giacca anti pioggia, cappellino, occhiali da sole, crema solare)
  • Ammesse solo scarpe da trekking con suola scolpita, le persone con scarpe a suola liscia non potranno partecipare all’escursione
  • Snack o barrette ai cereali- A seconda di come preferite organizzarvi, il pranzo sarà al sacco personale oppure al rifugio. Il pranzo in rifugio non è compreso e nel caso dovrete prenotarvi personalmente presso la Baita Cassinelli (cell. 3395655793)
  • Borraccia con acqua (almeno 1,5 litri)
  • Bastoncini da trekking (se abituati ad utilizzarli)

Costi, cosa porteranno a casa i bambini e come iscriversi all’escursione

Escursione per famiglie Lombardia

ATTENZIONE: i posti per questa escursione sono LIMITATI. Potremo accogliere 15 bambini pertanto vi suggeriamo di iscrivervi subito se siete interessati per non perdere la possibilità di prendere parte all’evento.  Il numero ristretto è una scelta voluta in quanto ci permetterà di dare la giusta attenzione ad ogni bambino e di svolgere nei giusti tempi tutte le attività.

Il costo di questo evento è di €30,00 a bambino, genitori  GRATIS

La quota comprende

  • Accompagnamento escursionistico e divulgativo con Guida Ambientale Escursionistica A.I.G.A.E.
  • Copertura assicurativa RCT
  • Attività pratiche delle attività sui fossili per diventare Paleontologi per un giorno.
  • I bambini porteranno a casa il risultato delle loro attività pratiche di paleontologi svolte durante la giornata (calco in das, disegni, ecc,)
  • Piccolo dente fossile di squalo in omaggio da parte di  Roberto di Emozione Natura
  • Piccolo omaggio per i bambini da parte di Daniela Duepertrefacinque
  • Diploma di “Paleontologo per un giorno”
  • Consiglio di lettura a tema con l’argomento della giornata

La prenotazione obbligatoria e l’iscrizione all’evento dovrà pervenire entro il  Lunedì 20 giugno 2022 con compilazione modulo di iscrizione PDF, da stampare, compilare in tutti i campi, firmare ove richiesto e spedire via e-mail come scansione o foto a info@emozionenatura.it

Al link qui sotto trovate tutte le informazioni nel dettaglio da leggere bene per preparavi al meglio all’escursione perché in questo post trovate solo indicazioni generali.

Clicca per iscriverti all'escursione

 

Contatto: Roberto Ciri – Guida Ambientale Escursionistica (titolato A.I.G.A.E. n. tessera LO601)
328/3874163 – info@emozionenatura.it
IMPORTANTE: se per ulteriori informazioni avete necessità di contattarmi vi consiglio di inviarmi
un SMS dato che al telefono potrei non essere raggiungibile, vi richiamerò io
appena vedrò il messaggio!

E se ci fosse brutto tempo?

In caso di previsione di maltempo verificata nelle 24 h antecedenti l’escursione essa non avrà luogo e i partecipanti saranno avvisati il giorno precedente via e-mail all’indirizzo comunicato in sede di prenotazione. In tal caso, se possibile, l’escursione potrà essere rinviata ad un’altra data che sarà comunicata via e-mail agli iscritti. Il programma potrebbe subire variazioni in relazione alle condizioni atmosferiche, variazioni della viabilità o per cause di forza maggiore non dipendente dalla Guida, che si riserva la possibilità di cancellare l’attività o l’escursione, senza alcuna penale, qualora le condizioni meteorologiche non consentissero la conduzione in sicurezza del gruppo, o l’escursione non abbia raggiunto il numero minimo.

 

DUEPERTREFACINQUE.IT
blank

Daniela

Moglie, Mamma di tre ragazze, insegnante, amante dei viaggi avventura on the road. Montagna, oudoor e tutto il bello che c'è nell'andare alla scoperta di luoghi nascosti

«

»

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Il contenuto è coperto da copyright