Search here...
TOP
Italia Lombardia

Le panchine narranti di Olgiate Molgora: una passeggiata ascoltando la voce delle donne

Si chiamano Panchine Narranti e sono state posizionate in quattro punti del paese di Olgiate Molgora (LC) con l’idea di dare dare visibilità a donne che nel corso della loro vita si sono distinte in vari ambiti: storico, scientifico, sportivo, medico. Un progetto originale, ricco di significato che unisce l’intento nobile di dare voce alle donne ad una passeggiata tra le vie del paese.

Ecco tutto quello che c’è da sapere su questo bellissimo progetto.

Le panchine narranti di Olgiate Molgora: cosa sono

Le panchine narranti di Olgiate Molgora

L’amministrazione Comunale del paese di Olgiate Molgora ha deciso de festeggiare la Giornata Internazionale della Donna con un gesto tangibile e molto colorato: le panchine narranti.

Le panchine, già esistenti da tempo, sono state abbellite e rese più visibili con colori sgargianti e si trovano in 4 punti diversi del paese. Ognuna di queste panchine è stata intitolata ad una donna attraverso una targhetta sullo schienale. Si tratta di Artemisia Gentileschi, Anna Maria Mozzoni, Nawal el Moutawakel e Irena Sendler.

Le panchine narranti di Olgiate Molgora

Accanto alla targa con il nome, poi, è stato posizionato un QR Code: inquadrandolo con lo smartphone sarà possibile scoprire la storia di queste donne e quindi rendere “viva” la panchina narrante.

Le panchine narranti di Olgiate Molgora

Tecnologia, storia, cultura e outdoor unite dalla voglia di celebrare il mondo femminile.

Il progetto portato avanti dall’amministrazione comunale del Sindaco Giovanni Battista Bernocco, è stato pensato e realizzato su idea delle consigliere Irene Sala e Giovanna Fumagalli.

Cosa fare nelle vicinanze

blank

Olgiate Molgora si trova in Brianza ed offre diversi spunti interessanti per essere vissuta sotto diversi punti di vista. Già in precedenza vi avevo raccontato di Mondonico, il Borgo dei Pittori in chiave autunnale e della passeggiata sui vecchi binari del treno che dal paese di San Zeno arriva sino ad Airuno ai suoi borghi dimenticati. Per chi volesse poi salire sul Monte di Brianza, Olgiate Molgora sempre nella frazione di Mondonico, offre una fitta rete di sentieri. Qui trovate il post dedicato alla salita con i bambini al Rifugio Alpino di San Genesio.

DUEPERTREFACINQUE.IT
blank

Daniela

Moglie, Mamma di tre ragazze, insegnante, amante dei viaggi avventura on the road. Montagna, oudoor e tutto il bello che c'è nell'andare alla scoperta di luoghi nascosti

«

»

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Il contenuto è coperto da copyright