Search here...
TOP
Estate idee week end Italia Lombardia Montagna Trekking

Da Olgiate Molgora ai borghi dimenticati di Airuno passando per la vecchia ferrovia

Mi sorprendo ogni volta come ci siano percorsi inesplorati dietro casa eppure accade spesso. Ciò che è dietro l’angolo, pur essendo qualcosa di prezioso, viene sempre snobbato.

E’ il caso della nostra recente scoperta che ci ha aperto un mondo su borghi dimenticati in Lombardia da raggiungere a passo lento e godendo di grande bellezza. Oggi vi portiamo a camminare sul vecchio ciglio della ferrovia che da Olgiate Molgora porta ad Airuno e che vi regalerà un trekking in Lombardia all’insegna di piccoli borghi, monasteri appollaiati sul Monte di Brianza e anche piccole comunità che desiderano ridonare vita ad un passato assopito ma degno di essere ancora vissuto. Non è la prima volta che vi portiamo su vecchi binari. Vi ricordate il sentiero del Tracciolino? O la ciclabile della Val Brembana?

Oggi facciamo tappa in Brianza. Ecco a voi il nostro trekking Olgiate Airuno passando per la vecchia ferrovia.

Trekking Olgiate Airuno: la bellezza a passo lento

Trekking Olgiate Airuno

Questo trekking consente di percorrere una parte del vecchio ciglio ferroviario che collegava un tempo il paese di Olgiate Molgora ad Airuno. Volendo, se camminate poco, potete anche percorrere questa parte di trekking, arrivare ad Airuno in stazione e prendere il treno che vi riporterà a casa.

Lo dico perché nonostante il sentiero non sia difficile, presenta diversi punti piuttosto in pendenza. Nulla di impossibile ma è bene che lo sappiate per esserne consapevoli. Potete anche procedere per tappe ed eventualmente pensare di ridurre il percorso per non stancarvi troppo.

Trekking Olgiate Airuno

In alcuni tratti della ferrovia il sentiero è molto selvaggio con liane e radici ovunque. Attenzione coi bambini

Il percorso è adatto ai bambini? Direi nì. Il primo pezzo di sentiero sulla vecchia ferrovia è ampio ma più si precede vi troverete a camminare su un sentiero sempre più stretto e coperto da alcuni rovi. Se i bambini sono grandicelli (dagli 8 in su) va bene, ma per quelli piccoli potrebbe risultare un po’ difficoltoso. Valutate in base alle fotografie e a quanto i vostri bambini sono abituati a camminare.

ATTENZIONE: In alcuni periodi dell’anno in cui non viene effettuata la pulizia sentieri, questa parte potrebbe risultare impraticabile. Purtroppo questo è un dettaglio che non posso controllare personalmente. Nel caso, alcuni escursionisti sono tornati indietro prendendo il sentiero a Beverate che dovrebbe essere l’inizio del Sentiero N.6.

Trekking Olgiate Airuno: il percorso sui vecchi binari. Tappa 1

Trekking Olgiate Airuno

Il punto dal quale parte il trekking a San Zeno. Qui correvano i vecchi binari del treno

La prima tappa parte dalla fazione di San Zeno. In via Monastirolo c’è la scaletta che in pochi ripidi gradini vi porta sul ciglio della ferrovia. Nei pressi della via trovate qualche posto auto. Nel caso sia pieno dovrete scendere di poco e lasciare l’auto sul ciglio della strada.

  • Salite i gradini e poi proseguite sulla vecchia ferrovia voltando a destra. (impossibile sbagliare perché a sinistra è transennato).
  • Percorrete tutta la parte ben tenuta e poi procedete anche quando il sentiero vi sembrerà troppo fitto. Siete sulla giusta strada. Fate ben attenzione alle “liane” e agli inciampi lungo il percorso.
  • Raggiungete quella che era la vecchia galleria e percorretela. Sarà suggestivo.
Trekking Olgiate Airuno

Il punto in cui si attraversa la vecchia galleria

  • Proseguite sul sentiero fino a quando, prestate attenzione, sulla sinistra trovate un sentiero che scende. Prendetelo e cominciate a salire nel bosco. Trovate le indicazioni su una galleria: si tratta del sentiero n. 6 che vi obbligherà ad entrare su un percorso molto in pendenza. Proseguite sempre sul sentiero 6 per poi prendere il 7 per un pezzettino. Il 7 dopo poco lo lascerete andando a sinistra per Cascina Rappello/Aizurro.

Trekking Olgiate Airuno: da Aizurro al borgo di Veglio. Tappa 2

Trekking Olgiate Airuno

Il borgo di Veglio

Una volta raggiunto il paese di Aizurro, prendete Via Cappelletta e raggiungete l’antico borgo di Veglio. Si tratta di un nucleo di case alle quali si accede passando sotto un arco. Qui il tempo pare essersi fermato. Trovate ancora le vecchie sedie impagliate, gli attrezzi dei contadini, i ballatoi.

Trekking Olgiate Airuno

Le case di Veglio sono pezzi di storia assopita

Un piccolo gioiello immerso nei campi verdi e profumati della primavera. Da qui il nostro trekking prosegue per la tappa successiva: il paese di Campiano che riserva una bella sorpresa.

Trekking Olgiate Airuno: da Veglio a Campiano. Tappa 3

Trekking Olgiate Airuno

Campiano è un piccolo gioiello che cerca di rivivere dopo anni di abbandono grazie ai ragazzi di Campiamo di Campiano

Uscite da Veglio e seguite le indicazioni che, proseguendo verso destra, vi porteranno a Campiano.

Qui troverete un piccolo nucleo di case in parte ruderi, in parte restaurate. Ma non solo. Campiano è abitato da un gruppo di ragazzi che stanno cercando di donargli nuova vita restaurandolo e sistemandolo dopo che negli anni 60 fu praticamente abbandonato. Visitate la loro pagina facebook Campiamo di Campiano per conoscere il loro ambizioso progetto che merita davvero!

Trekking Olgiate Airuno

Formaggi, yoghurt, marmellate, insaccati e molto altro per un trekking gastronomico o merende goderecce

Al contempo questi ragazzi (che ci abitano con le loro famiglie bambini compresi) producono formaggi, marmellate, insaccati, yoghurt e tutto quello che serve per aggiungere un tocco gastronomico a questo trekking.

Acquistando da loro contribuirete a sostenere il loro progetto e a portare a casa qualcosa di davvero speciale. Noi abbiamo preso il formaggio e un vaso di yoghurt. Davvero deliziosi. A questo punto, dopo aver riempito gli zaini, siete pronti per affrontare l’ultimo sforzo della giornata: raggiungere il monastero di San Genesio.

Trekking Olgiate Airuno: da Campiano a San Genesio. Tappa 4

Trekking Olgiate Airuno

Il Monastero di San Genesio

San Genesio e la sua collina ospitano l’omonimo monastero raggiungibile in breve dalla frazione di Campiano. Il monastero non è visitabile ma permette di avere uno sguardo panoramico sulle montagne di Lecco e sulla città osservando il corso del fiume Adda. Potete trovare (verificare apertura) aperto il Ristoro Alpino dove eventualmente rifocillarvi per poi continuare a scendere. Informazioni maggiori sul San Genesio e sul Monte di Brianza con bambini le trovate nel nostro post dedicato cliccando qui.

Trekking Olgiate Airuno: da San Genesio al punto di partenza. Tappa 4. Fine del giro ad anello

Trekking Olgiate Airuno

Le mura che cintano il monastero

Dalla collina del San Genesio inizia l’itinerario del ritorno. Da qui in poi non troverete più salite, dovrete solo scendere verso il punto in cui avete lasciato l’auto.

Scendete seguendo le indicazioni di Campsirago. Volendo potete fermarvi anche qui per una breve tappa oppure evitare questa deviazione tenendo la sinistra e continuando seguendo le indicazioni per San Zeno/Crosaccia.

Trekking Olgiate Airuno

Scorcio sulla pianura da Campsirago

Proseguite nei boschi, raggiungete la famosa Crosaccia e continuate a scendere sino a quando al bivio  per Mondonico dovrete scegliere l’indicazione San Zeno. Percorrerete un tratto di terrazzamenti fino a quando raggiungerete nuovamente il ciglio della vecchia ferrovia dal quale eravate partiti. La vostra escursione è completata con un bellissimo giro ad anello.

Trekking Olgiate Airuno: dettagli tecnici in breve

blank

  • Partenza: Inserite nel navigatore Via Monastirolo. Lì parte la scaletta che vi porta al vecchio ciglio della ferrovia.
  • Sviluppo: 11 km (A+R)
  • Dislivello: 750 D+
  • Tappe: Olgiate Molgora (Fraz. San Zeno)-Aizurro-Veglio-Campiano-San Genesio-Crosaccia-Campsirago- Olgiate(Fraz. San Zeno).
  • Punti di Ristoro: Fraz. Campiano per merende e acquisti gastronomici; Campsirago presso Stala del Rè
  • Difficoltà: facile perché mai esposto ma impegnativo per sentiero piuttosto ripido. Sconsigliato alle famiglie con bambini piccoli
  • Tempo di percorrenza: per la sola salita circa 2 ore ma è molto soggettivo perché il bosco è in pendenza e potrebbe richiedervi molto sforzo e quindi più tempo.
Trekking Olgiate Airuno

Il sentiero N.6

Come arrivare a Campiano con percorsi facili ed acquistare i prodotti gastronomici o fare merenda nella natura

Trekking Olgiate Airuno

Le indicazioni per Campiano nel bosco

  • Da Campisrago: Parcheggiare a Campsirago (che potete raggiungere facilmente in auto), attraversare l’abitato e svoltare sinistra sul sentiero 1 in direzione S. Genesio. Dopo una ventina di metri una biforcazione indica Campiano a destra. Arriverete a destinazione in circa 1,5Km
  • Da Aizurro:  Parcheggiare in piazzetta ad Aizurro e prendere via Cappelletta. Percorrere la strada fino a Veglio, quindi seguire l’indicazione Campiano a sinistra. Arriverete a destinazione in circa 1,8 Km

 

DUEPERTREFACINQUE.IT
blank

Daniela

Moglie, Mamma di tre ragazze, insegnante, amante dei viaggi avventura on the road. Montagna, oudoor e tutto il bello che c'è nell'andare alla scoperta di luoghi nascosti

«

»

5 COMMENTS

  • blank
    Massimo

    Bisogna sensibilizzare la provincia di Lecco a convertire in pista ciclabile tutta la vecchia ferrovia Olgiate a Calolzio. La vegetazione spontanea ha già cancellato il sedime, che d’estate è irriconoscibile, e presto farà crollare anche ponticelli e strutture ex ferroviarie. Ho già scritto personalmente all’ente, ad inizio 2023, non mi ha mai risposto nessuno

  • blank
    Alessandro

    Buongiorno, io e mia moglie abbiamo fatto ieri (06 novembre 2022) la lunga – a me risultano circa 12.5 km – camminata proposta. Devo segnalare (confermato anche da un “locale” che abbiamo incontrato) che il percorso iniziale si interrompe poco dopo l’uscita della galleria causa rovi. Qualcuno ha tentato di aprire una traccia ma dopo poche decine di metri hanno vinto i rovi bloccando completamente il passaggio.
    Siamo dovuto tornare indietro e prendere il sentiero da Beverate, da quello penso sia proprio l’inizio del sentiero 6.
    Alessandro

    • blank
      Daniela
      AUTHOR

      per quel che concerne i km, io ho indicato 11 km sulla base del tracciato che abbiamo fatto noi. Forse i 12 sono da imputare al vostro percorso diverso da quello che abbiamo fatto noi.

  • blank
    samanta

    Grazie mille per il suggerimento, sarà una camminata che farò sicuramente.

    Samanta

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Il contenuto è coperto da copyright