Search here...
TOP
Letture nello zaino Montagna

Su e giù per le montagne: un silent book a tema Terre Alte

Su e giù per le Montagne, edito da Terre di Mezzo è un libro di montagna per bambini strepitoso. Le immagini poetiche di Irene Penazzi vi terranno compagnia un anno intero: 4 stagioni, 12 mesi alla scoperta della montagna e di tutte le avventure che può offrire. Venite a scoprire con noi questo libro che non può mancare nello zaino dei vostri bambini dai 4 anni in su.

Su e giù per le montagne: un silent book tutto da scoprire

Su e giù per le montagne

Su e Giù per le Montagne è un libro prezioso che offre una osservazione della montagna ad ampio spettro. Si tratta di un silent book: un libro senza parole dove la narrazione procede grazie alle immagini percorrendo infiniti piani di scoperta.

Questi libri, dedicati soprattutto al periodo dell’infanzia, sono per tutti ed hanno il grande pregio di superare qualsiasi tipo di barriera: possono essere letti da piccoli lettori di ogni ceppo culturale e anche da chi ancora non è capace di leggere. Un concetto molto democratico del leggere che nelle immagini di Irene viene anche abbinato alla montagna e alla sua bellezza.

La storia del libro è presto detta: una escursione per i sentieri lunga un anno intero per mostrare attraverso immagini calde e dai tratti decisi, lo stupore delle montagne, la bellezza dell’amicizia e dello stare insieme nella natura.

Su e giù per le montagne

Protagonista l’ambiente della montagna e tutto ciò che ha da offrire ai bambini e non solo.

Ecco quindi l’intimità dei boschi che offrono sempre piante dai rami generosi a cui appendersi o da usare per appoggio lungo il cammino; ecco un mondo sotterraneo fatto di tane e di nascondigli preziosi per l’inverno o contro i predatori; e poi torrenti da guadare, cascate da ammirare ricevendo spruzzi sul viso, dighe da costruire e stambecchi da osservare.  Ma non è tutto. Ci sono rifugi da raggiungere, notti da falò per osservare le costellazioni, per sentire l’ululato dei lupi e il cantare delle civette.

Su e giù per le montagne

Il calore del Rifugio riassunto in una delle tante immagini poetiche del libro di Irene Penazzi

E sopra a tutto, il tempo che passa inesorabile e che offre inaspettati punti di vista: i colori caldi dell’autunno, la pioggia che cade a catinelle, la neve che rende tutto speciale, i colori sgargianti della primavera.

E come punto di arrivo, il caldo focolare di un rifugio dove sedersi a bere una tazza di tè caldo, dove giocare e studiare nuove avventure…

Booking.com

La narrazione si dipana percorrendo un sentiero ben preciso  rappresentato nella mappa che trovate sia all’inizio che alla fine del libro. La mappa, oltre che tracciare in modo definito la trama del libro, si presenta anche come un gioco adatto ai più curiosi che sapranno confrontare quella di inizio e fine per trovare le tante differenze!

Su e Giù per le Montagne: un manuale per andare sui sentieri a suon di immagini

Su e giù per le montagne

Tane, tane e ancora tane!

Sono le immagini a parlare in questo libro. Ma le immagini non raccontano solo una storia. Sono un vero e proprio trattato di montagna: nell’abbigliamento dei bambini troverete tutti i suggerimenti necessari per preparare lo zaino. Da ciò che hanno nelle mani i protagonisti troverete ispirazione per l’equipaggiamento tecnico e quanto di più importante serve per organizzare un’escursione.

Su e giù per le montagne

La mappa del percorso

Per non parlare poi di tutto ciò che serve per organizzare una notte in tenda e di come si vive in rifugio, di come sui sentieri si cammini con la cartina. Un vero inno alla montagna e a quanto di più bello ha da offrire. Un modo per ricordare i bei momenti trascorsi camminando insieme ai bambini, un modo interessante per invogliarli a camminare promettendo loro tante avventure ricche di gioia e divertimento che solo Su e giù per le Montagne sarà possibile vivere!

Se vi è piaciuta questa recensione e volete acquistare il libro potete farlo da qui. Altre recensioni di libri per bambini sulla montagna li trovate nella nostra sezione Letture nello zaino.

DUEPERTREFACINQUE.IT
blank

Daniela

Moglie, Mamma di tre ragazze, insegnante, amante dei viaggi avventura on the road. Montagna, oudoor e tutto il bello che c'è nell'andare alla scoperta di luoghi nascosti

«

»

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Il contenuto è coperto da copyright