Search here...
TOP
Montagna Estate Italia Lombardia Trekking

Piani dei Resinelli: la montagna vicino a Milano per le famiglie

Piani dei Resinelli: la montagna vicino a Milano per le famiglie

 

Piani dei Resinelli la montagna vicino a Milano

I Piani dei Resinelli sono un’ottima meta per trascorrere una giornata nella natura in Lombardia. Il fatto che si trovino a poco più di un’ora da Milano, sicuramente aiuta a far sì che sia una delle mete in montagna amate dalle famiglie con bambini. Questa splendida località della Valsassina infatti ben si presta per tante attività a misura di famiglia e sono da sempre una buona idea per fuggire dal caldo della città e per respirare un po’ di aria buona senza dover affrontare troppi chilometri. Per chi abita a Milano, sono quel che si dice “la montagna dietro casa” e una buona scusa per una gita fuori porta in Lombardia.

Le attività sono davvero tante al punto che per portarle tutte a compimento non basterebbe un week end. Se state dunque cercando un posto in Lombardia dove trascorrere qualche giorno di vacanza in periodo di COVID 19 i Piani dei Resinelli e tutta la Valsassina in generale potrebbero essere una buona idea. Già vi avevo date alcune indicazioni per un week end in Valsassina, ora completiamo l’opera con questo splendido angolo di Paradiso.  Vi avevamo già raccontato cosa fare ai Piani Resinelli in inverno. Ora è arrivato il momento di raccontarveli in versione estate. Siete pronti?

Cosa fare ai Piani dei Resinelli con i bambini in primavera e in estate: andare per sentieri

Piani dei Resinelli la montagna vicino a Milano

I Piani dei Resinelli si trovano a 1400 metri di quota e quindi permettono di fare delle belle passeggiate o dei trekking molto interessanti vivendo in pienezza l’atmosfera della montagna. Ma non è tutto, perché accanto a tanti sentieri a misura di famiglie con bambini ci sono anche itinerari un po’ più sostenuti e ci sono i sentieri che portano alla Grigna che domina la scena in questo splendido angolo di montagna ed anche sentieri attrezzati.

E se questo non bastasse, c’è il parco minerario, ci sono i percorsi sospesi del parco avventura, rifugi o trattorie dove mangiare dei buoni piatti di montagna e prati dove far sdraiare i bambini, farli rotolare e farli giocare in spensieratezza per disintossicarsi dal lungo periodo digitale dovuto alla pandemia.

I sentieri facili per le famiglie con bambini: Parco del Valentino e Rifugio Carlo Porta

Piani dei Resinelli la montagna vicino a Milano

Se organizzate una gita in Lombardia per percorrere dei sentieri a misura di bambini, sicuramente ai Piani dei Resinelli dovrete camminare nel Parco del Valentino e salire al Rifugio Carlo Porta.

Il Parco del Valentino si trova nei pressi dell’ex Parco Avventura e permette di sperimentare un trekking a misura di bambini senza troppe difficoltà. La bellezza di questa escursione è che in circa 40 minuti di cammino (soggettivo) si arriva ad un balcone naturale dal quale si ammira un panorama stupendo. Se poi volete camminare ancora un pochino, aggiungendo ancora circa 30 minuti vi troverete in Cima al Monte Coltignone per poi rientrare facendo un giro ad anello. Leggete qui tutte le info per questo mini trekking nel Parco del Valentino e sul Monte Coltignone.

Il Rifugio Carlo Porta fa parte di quelli che sul sito abbiamo raggruppato nel circuito dei Rifugi Amici dei Bambini per le loro caratteristiche e accessibilità sul sentiero. Si trova nella direzione opposta del Parco del Valentino ed è uno dei pochi rifugi in Lombardia che, nonostante la pendenza iniziale, è raggiungibile anche col passeggino (nell’ultimo tratto dovrete sollevarlo ma è brevissimo).

Per raggiungere il Rifugio Carlo Porta salite dalla via Carlo Mauri sulla destra all’imbocco del piazzale Daniele Chiappa. Si tratta di un Rifugio Cai che prevede sconti per i Soci e al suo esterno c’è un grazioso parco giochi con scivolo e altalena per i più piccini.

Piani dei Resinelli la montagna vicino a Milano

I sentieri più impegnativi ai Piani dei Resinelli per bambini abituati alla montagna

Piani dei Resinelli la montagna vicino a Milano

La montagna regina dei Piani dei Resinelli è la Grigna Meridionale altrimenti detta Grignetta. Non è quella che possiamo dire una montagna adatta ai bambini. Come la canzone recita, è una montagna ferigna ma, a mio avviso di una bellezza infinita. Le sue guglie, i suoi pinnacoli la rendono estremamente affascinante e unica. Se non siete avvezzi alla montagna vi sconsigliamo di intraprendere i suoi sentieri con i bambini perché ripidi, a gradoni, col fondo di sfasciume e quindi pericolosi. Se siete abituati a camminare ed avete già percorso questi sentieri e volete portarci i vostri bambini assicuratevi di avere nello zaino un piccolo imbraghino e un pezzo di corda con moschettoni per i tratti più ripidi e pericolosi per salire e scendere in tutta sicurezza.

Due sono i sentieri per bambini esperti che vi consigliamo.

Il Rifugio Rosalba

Piani dei Resinelli la montagna vicino a Milano

Si tratta di un bellissimo trekking che vi porterà ad un altrettanto splendido rifugio appollaiato su una sella con vista mozzafiato. Il Rifugio Rosalba è uno dei più amati della zona e merita davvero ma con le dovute precauzioni.

  • Dislivello: 600mt
  • Tempo di percorrenza: 2 ore (soggettivo, con bambini di più)
  • Poco consigliato a famiglie con bambini soprattutto se non abituati alla montagna
  • Per scoprire nel dettaglio, leggete il post sul Trekking al Rifugio Rosalba con i bambini.

Vetta delle Grignetta: il Bivacco Ferrario

Piani dei Resinelli la montagna vicino a Milano

Se il Rifugio Rosalba è sconsigliato ai bambini, il Bivacco Ferrario lo è ancora di più. Non è impossibile ma necessita di capacità fisiche e di vera attitudine alla montagna per la pericolosità del sentiero se in presenza di bambini. Il sentiero è ripido e d’estate molto caldo per l’assenza di vegetazione. Non salite se non siete esperti.

Al di là di ciò il Bivacco Ferrario, per la sua caratteristica forma a navicella spaziale è molto affascinante coi bambini.

Cosa fare ai Piani dei Resinelli con i bambini in primavera e in estate: le attrazioni

Ma i Piani dei Resinelli sono anche sinonimo di divertimento e attività per le famiglie. Stiamo parlando del Parco Minerario e del Parco Avventura che, anche senza andare per sentieri, vi permetteranno di vivere una giornata ricca di emozioni con i vostri bambini.

Le Miniere ai Pian dei Resinelli

Piani dei Resinelli la montagna vicino a Milano

Una galleria delle miniere di Cortabbio in Valsassina

Il Parco Minerario è un luogo davvero interessante reso speciale grazie anche alle guide molto preparate in grado di accogliere i bambini e di raccontare loro con entusiasmo l’attività dei minatori. Avevamo già fatto questa esperienza con le stesse guide in occasione della visita alle miniere di Cortabbio a Primaluna ed era stato davvero molto interessante pertanto vi consigliamo la visita. In perido di COVID 19 l’accesso alle miniere è sospeso. Vi consigliamo di tenere monitorato il sito delle miniere dei Piani dei Resinelli per sapere quando verranno riaperte.

 

Come arrivare ai Piani dei Resinelli e dove mangiare

Piani dei Resinelli la montagna vicino a Milano

Piani dei Resinelli si raggiungono tramite la galleria che collega Lecco e Ballabio salendo gli infiniti 14 tornanti e lasciando poi l’auto nel grande Piazzale Daniele Chiappa.

  • Se desiderate mangiare al sacco potete servirvi presso il Forno delle Grigna: un po’ fornaio, un po’ alimentari, un po’ bar e un po’ luogo carino dove consumare dei pranzi veloci in semplicità.
  • Rifugio Sel: un rifugio semplice, economico e a misura di famiglie.
  • Ristorante 2184 in Via Escursionisti, Ristorante Pizzeria con vista panoramica. Ottimo per i primi e i suoi dolci fatti in casa.
  • Rifugio Soldanella cibo buono, ricercato e vista panoramica.
  • B&B ai Frassini Ristorante con elegante arredamento da montagna
  • Tana del Nibbioin via Escursionisti dove potrete gustare i piatti della tradizione.
  • Menù di montagna in ambiente rustico e casalingo ma di grande effetto sicuramente al Rifugio Carlo Porta.

Se cercate un alloggio in zona vi suggeriamo di fare riferimento a questa mappa


Booking.com

DUEPERTREFACINQUE.IT
blank

Daniela

Moglie, Mamma di tre ragazze, insegnante, amante dei viaggi avventura on the road. Montagna, oudoor e tutto il bello che c'è nell'andare alla scoperta di luoghi nascosti

«

»

2 COMMENTS

  • blank
    Cristina

    Ciao Daniela,
    Sapresti consigliarci un posto in zona per sostare col camper?
    Grazie!

    • blank
      Daniela
      AUTHOR

      Ciao Cristina! Certo! O in libera sul Piazzale Chiappa oppure c’è il Camping la Meridiana! Fammi sapere se andate, divertitevi!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Il contenuto è coperto da copyright