Passeggiata facile nella neve in Lombardia: il Parco del Valentino in inverno

Quante volte delle mamme e dei papà mi hanno scritto manifestando il loro desiderio di portare i loro bambini piccini a camminare sulla neve. Non a giocare, ma proprio a camminare! Perché ogni tanto in famiglia si ha voglia di regalarsi semplicemente il bosco, i raggi del sole che filtrano tra i rami, il rumore della neve sotto gli scarponi, il bianco della coltre che rende tutto magico. E magari, già che ci siamo, anche panorami mozzafiato. Il fatto è che non sempre con i bambini piccini sia facile andarsi a prendere tutto ciò con poca fatica.

Passeggiata facile nella neve in Lombardia

Il sentiero è immerso nel bosco di faggi e abeti

E invece sì che si può! Oggi vi porto in Valsassina, precisamente ai Piani Resinelli dove c’è una passeggiata facilissima, quasi tutta in piano, dove potrete portare i vostri bambini piccoli e dar loro la sensazione di aver fatto una grande impresa. Mi era capitata la stessa cosa con la mia piccola Matilde quando l’avevo portata sul Monte Linzone. Nel caso di questa destinazione vi garantisco che lo spettacolo è da coup de couer soprattutto grazie alla neve nella faggeta e del balcone naturale che troverete a metà percorso e che si affaccia su una vista impagabile.

Ecco allora, signori e signori, la mia passeggiata facile nella neve in Lombardia!

Passeggiata facile nella neve in Lombardia: il Parco del Valentino ai Piani Resinelli

Passeggiata facile nella neve in Lombardia

L’ingresso nel Parco del Valentino

Il Parco del Valentino si trova in località Piani Resinelli proprio sopra al pratone che vi avevo indicato nel post con le  20 idee dove giocare sulla neve in Lombardia. In buona sostanza, per arrivare al punto di partenza, potete inserire nel navigatore  Piazzale delle miniere –  Abbadia Lariana – Loc. Piani Resinelli . Una volta trovato il parcheggio, non potete sbagliare nel trovare il punto di partenza. Andate in direzione del Parco Avventura da dove parte il sentiero.

Passeggiata facile nella neve in Lombardia

Il sentiero parte nei pressi del Parco Avventura

Un pannello vi darà tutte le indicazioni sul percorso da seguire a seconda del tempo che avete a disposizione e della fatica che vorrete fare. Quello che vi propongo è il più semplice ma non per questo meno spettacolare degli altri.

Passeggiata facile nella neve in Lombardia

Il pannello con indicati i sentieri

Passeggiata facile nella neve in Lombardia

Indicazioni dove parte il sentiero

Passeggiata facile nella neve in Lombardia: il sentiero nel Parco del Valentino

Passeggiata facile nella neve in Lombardia

Passeggiata facilissima nel bosco adatta ai bambini

Il sentiero è prevalentemente in piano e vi porterà a camminare in un bosco di faggi e di abeti. Un grande cancello vi farà capire il punto da cui esso inizia. Anche quando chiuso, il passaggio a piedi è sempre permesso da un tornello apposito. Proseguite camminando a passo lento godendovi il paesaggio imbiancato. State passeggiando ai piedi della meravigliosa Grignetta che imbiancata ha un fascino tutto suo.

Passeggiata facile nella neve in Lombardia

La Grignetta

Camminando lungo il sentiero troverete un caseggiato. Si tratta della Casa Museo di Villa Gerosa. Quando siamo stati noi era chiuso ma se ne avete l’occasione, visitatelo con i vostri bambini. Troverete due sale al piano terra dedicate alla storia dell’alpinismo con pannelli interattivi. Il piano superiore è quello dedicato invece alla flora e alla fauna del nostro territorio. Qui troverete anche 8 postazioni audio che permettono ai bambini di ascoltare i suoni della natura.

Passeggiata facile nella neve in Lombardia

La casa museo

Passeggiata facile nella neve in Lombardia

Proseguite nella vostra passeggiata nel bosco. Il sole, se sarà una bella giornata, illuminerà i vostri passi filtrando dai rami degli alberi. Il silenzio dominerà i vostri sensi.

Passeggiata facile nella neve in Lombardia

Ad un certo punto troverete uno steccato di legno. Avete quasi raggiunto il punto in cui, davanti ai vostri occhi si aprirà un sipario di rara bellezza: un belvedere che, da una terrazza naturale a picco sul lago, vi mostrerà tutta la città di Lecco dall’alto.

Passeggiata facile nella neve in Lombardia

Lo steccato vi annuncia che state per arrivare al punto panoramico

Passeggiata facile nella neve in Lombardia

Il balcone naturale sopra Lecco

Passeggiata facile nella neve in Lombardia

Panorama su Lecco

Passeggiata facile nella neve in Lombardia

Vista mozzafiato

Siete arrivati nel punto più panoramico della vostra passeggiata. Da qui avete due possibilità. Tornare indietro da dove siete arrivati o proseguire e fare il giro ad anello tornando indietro dall’altra parte. Se proseguite facendo il giro ad anello, il sentiero si fa, per un breve tratto più in salita ma è assolutamente fattibile anche con i bambini piccoli. Se volete, potete seguire le indicazioni per il Monte Coltignone ed allungare di un po’ la vostra passeggiata, oppure tornare verso i Piani Resinelli dove troverete ancora molto da fare.

Passeggiata facile nella neve in Lombardia: cosa fare ai Piani Resinelli con i bambini.

Passeggiata facile nella neve in Lombardia

I Piani Resinelli, oltre che offrire suggestivi sentieri come questo che vi ho appena indicato, possono essere un buon punto di riferimento per le famiglie con i bambini per le opportunità di svago che offrono. ecco cosa potete fare ai Piani Resinelli con la vostra famiglia.

  • Giocare sulla neve a costo zero. Nel punto in cui parte il sentiero per il Parco del Valentino, c’è un ampio prato in discesa. Qui, complice anche il grande parcheggio nelle vicinanze, troverete molti bambini che giocano con i bob a scivolare sulla neve. Non ci sono impianti di risalita. Magari si stancheranno a fare su e giù tutto il giorno ma il divertimento è assicurato e soprattutto low cost!
  • Visitare le antiche miniere accompagnati da guide esperte. Tutte le info le trovate QUI
  • Giocare al Parco avventura (se ci andate in estate)
  • Fare una passeggiata al Rifugio Carlo Porta. Dal grande parcheggio che trovate quando raggiungete i Piani Resinelli, partono diverse escursioni alcune delle quali anche piuttosto impegnative. Esiste però anche la possibilità di raggiungere con pochissimo sforzo un bellissimo rifugio che si trova immerso nel bosco e ai piedi della Grignetta. Il sentiero è semplice. Leggermente in salita ma senza difficoltà e in circa 20 minuti (se siete con i bambini piccoli calcolate di più) vi porterà a destinazione. Qui oltre che al paesaggio, potrete gustare ottimi piatti di montagna. (verificare apertura)
  • Fare una passeggiata esplorando il paese e godendo della vista ai piedi dell’imponente Grigna Meridionale. Il paese in cui si trovano i Piani Resinelli si chiama Abbadia Lariana. Fate un giretto nei dintorni del grande parcheggio e soprattutto nei pressi della chiesetta. Imbiancata dalla neve è una vera chicca. Vi sembrerà di trovarvi in una cartolina delle Dolomiti
Passeggiata facile nella neve in Lombardia

La chiesina ai piedi della Grigna Meridionale

Passeggiata facile nella neve in Lombardia: dove mangiare ai Piani Resinelli

Passeggiata facile nella neve in Lombardia

Esistono diverse possibilità . Questo non è un post scritto per pubblicizzare nessuna struttura, quindi vi indichiamo quelle che conosciamo e che abbiamo provato. Sono solo indicazioni personali.

  • La meridiana: si tratta di un campeggio dove trovate un piccolo ristorante. Cucina semplice di montagna. AMbiente famigliare e casalingo. Adatto alle famiglie con i bambini perchè si trova nelle immediate vicinanze del Parco del Valentino e del prato do ve giocare sulla neve. Noleggio Bob e anche area giochi per i bambini
  • Rifugio Rocca Locatelli. Anche in questo caso si tratta di una soluzione a misura di famiglie in quanto è raggiungibile in auto e perché si trova nel parcheggio delle miniere.
  • La Tana del Nibbio in Via escursionisti 51. Ottimi pizzoccheri con porzioni abbondanti!

Passeggiata facile nella neve in Lombardia: come raggiungere i Piani Resinelli

I Piani Resinelli si raggiungono in auto seguendo le indicazioni stradali per la Valsassina. Arrivati a Ballabio si prende la strada che porta a destinazione in quattordici tornanti. Se avete bambini a bordo tenete presente questo dettaglio non trascurabile ed attrezzatevi per il mal d’auto. Una volta raggiunta la destinazione, però il disagio sarà ricompensato dalla bellezza del luogo in cui vi trovate!

Passeggiata facile nella neve in Lombardia

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *