Search here...
TOP
Italia idee week end Inverno Lombardia Trekking

Dove giocare sulla neve in Lombardia: 20 +1 idee slittino e bob

Dove giocare sulla neve in Lombardia bob slittino

La nostra bella Lombardia offre tanti spunti di divertimento per le famiglie in cerca di attività outdoor a misura di bambini sia in estate che in inverno.

Se in estate vi avevamo regalato le nostre 10 idee sentiero con ruscelli, ora è arrivato il momento di dedicare un bel post al periodo invernale. Tempo fa vi avevamo suggerito 10 mete per ciaspolare in Lombardia con i bambini,  attività però che presuppone un certo tipo di impegno fisico che non tutte le famiglie con bambini sono in grado di affrontare.

E’ arrivato ora il momento di regalarvi 20 idee per giocare e andare sul bob o slittino in famiglia.

N.B.: Le idee dove giocare sulla neve con i bambini in Lombardia sono 20. In calce ne trovate una fuori concorso per la sua particolarità e spettacolarità. Volutamente non è stata inserita tra le idee “gioco” perché è un’esperienza di vivere in modo serio e responsabile. Leggete le avvertenze prima di partire e poi godetevi il regno dei ghiacci della Lombardia!

Dove giocare sulla neve in Lombardia: Piste da slittino e bob in provincia di Lecco

Alpe Cainallo, comune di Esino Lario (LC)

Sci, slittino, bob e gommoni per chi è alle prime armi con la neve o per famiglie con bambini. Tappeto per la risalita, noleggio in loco e parcheggio fronte piste.

Il Cainallo è un posto magico. E’ un piccolo paese in provincia di Lecco situato ai piedi della Grigna. Da qui partono numerose escursioni trekking che portano ai famosi rifugi della zona come il Bogani o il Bietti, punti di passaggio verso il famosissimo Rifugio Brioschi. Il Cainallo in inverno è anche una zona molto frequentata dalle famiglie perché è perfetto per i principianti ed i bimbi piccoli. Il parcheggio si trova direttamente sulle piste e in loco è disponibile il noleggio di sci, snowboards, ciaspole e sdraio. In funzione il tappeto per chi scia, per gli slittini, il bob e i gommoni. Per gli amanti delle ciaspole, possibilità di percorrere sentieri con vista sul parco delle Grigne.

Come arrivare:  PS la strada che sale dalla Valsassina è chiusa X una frana bisogna salire da Varenna
Vi aspettiamo numerosi

Per info visitare questo link  Booking.com

Piani dei Resinelli (LC)

Neve a costo zero! Prati dove giocare in libertà col bob (senza impianti di risalita), noleggio in loco, parcheggio sulle piste e un posticino speciale dove gustare ottimi piatti di montagna.

Dove giocare sulla neve in Lombardia bob slittino

I Piani Resinelli si trovano a Ballabio, sopra Lecco in Valsassina. Si trovano a 1300 metri di altezza e distano circa 60 km da Milano. Per raggiungere questa località dovrete percorrere una strada con 14 tornanti, ma una volta raggiunta la meta, verrete ripagati con un panorama mozzafiato. Vi trovate ai piedi della Grigna Meridionale. Da qui partono numerosi sentieri tra cui quello per raggiungere la sua vetta e quello per l’amatissimo Rifugio Rosalba.  I Piani Resinelli sono consigliati alle famiglie con bambini in cerca di prati dove giocare senza incappare nella ressa dei comprensori sciistici.

Qui infatti non esistono piste attrezzate ma solo grandi prati dove giocare in libertà. Chi ha i bambini piccoli si può fermare proprio davanti al parcheggio all’arrivo. Qui si trova un grande prato con una pendenza modesta.  Oppure potete dirigervi verso il famoso “Grattacielo” (per facilità inserite nel navigatore “Camping la Meridiana e troverete il posto). Qui non solo potrete godere di una pendenza maggiore ma anche di uno spazio più ampio. Anche questa “pista” ha di fronte un parcheggio e quindi è molto comoda. In più, proprio in prossimità di questo luogo, è possibile noleggiare bob e consumare un ottimo pranzo tipico di montagna senza nemmeno spostare l’auto. Di fronte di trova infatti il Campeggio La Meridiana dove troverete ottima cucina casalinga e calda accoglienza per le famiglie con i bambini.

Pian del Tivano (LC)

Neve a costo zero! Prati dove giocare con lo slittino in libertà senza impianti di risalita

Il Piano del Tivano si trova a circa 1000 metri d’altezza ed offre numerosi prati dove giocare sulla neve con i bambini. Se salite da Sormano raggiungerete la Colma di Sormano. Questo luogo è interessante anche perché ospita un piccolo osservatorio astronomico. Intorno all’osservatorio troverete diversi prati dove giocare sulla neve in libertà con i vostri bambini.

Piani di Bobbio (LC)

Sci, ciaspole,snowboard, bob e sci di fondo.

I piani di Bobbio – Valtorta sono un comprensorio sciistico situato tra la provincia di Lecco e quella di Bergamo. Si tratta della meta ideale per una giornata sulla neve vicino a Milano visto che si trova poco distante dalla città metropolitana.  Le piste sono quel che ci vuole per i principianti.

Sebbene Bobbio sia principalmente dedicata agli amanti dello sci, a Bobbio trovate anche un’area dedicata agli slittini e ai bob servita da un tappeto per la risalita. Per raggiungere i piani di Bobbio è necessario prendere la funivia in località Barzio alla cui base trovate anche possibilità di noleggio. Per info su dove trovare l’attrezzatura a noleggio cliccate QUI.

Per info dettagliate sui Piani di Bobbio, consultate il sito ufficiale QUI

Per info sugli orari e i prezzi della funivia cliccate QUI

Piani d’Erna (LC)

Ciaspole, snow tubing, bob e slittino

I piani d’Erna, una piccola località sopra Lecco, sono facilmente raggiungibili con una funivia che in brevissimo tempo vi porterà ai piedi del Monte Resegone. In questa località non troverete gli impianti dedicati allo sci ma una natura da godere a passo lento e in totale libertà. Con i vostri bambini potrete trovare ampi spazi dove giocare sulla neve sia nella zona della funivia che in quella del laghetto. Per arrivare inserite nel navigatore “Funivia Piani d’Erna”. Per info sugli orari della funivia cliccate QUI

Alpe Giumello (LC)

Sci, pista da bob con tappeto per la risalita, ciaspole, sci alpinismo, sci da fondo, gare di sleddog e giri in slitta.

L’alpe Giumello è una piccola località nel comune di Casargo in provincia di Lecco, alta Valsassina ai piedi del Monte Muggio. In inverno è una località molto frequentata dalle famiglie perché dispone di una pista per i bob con il tappeto per la risalita. Disponibile anche lo skilift che porta in cima al Monte Muggio e, presso la baita dell’associazione Alpe Giumello, il servizio di noleggio delle attrezzature. Di particolare interesse è la manifestazione Alaskan Malamute Sleddog Day che si tiene in febbraio ogni anno nelle vicinanze della pista si fondo. In questa occasione è possibile effettuare giri di prova in slitta per i bambini, percorsi di dog trekking e sleddog. Per info vistate QUESTO SITO

Pian delle Betulle (LC)

Sci, pista di Tubing, bob, ciaspole, snowbike, snowboard, passeggiate nel bosco di betulle

Dove giocare sulla neve in Lombardia bob slittino

Il Pian delle Betulle si trova alle pendici del Monte Cimone ed è un luogo magico grazie ai suoi boschi fitti di betulle che regalano passeggiate facili nella neve dal sapore fiabesco. Luogo ancora incontaminato perché non lo si può raggiungere in auto (da qui la denominazione di Ultimo Paradiso), è molto frequentato dalle famiglie con bambini. Qui, oltre che sciare, è possibile noleggiare divertenti bici da neve che fanno la gioia di tutti i bambini. Possibile anche divertirsi nella pista tubing con i gommoni 

Per chi volesse gustare una bella cioccolata calda o un tagliere di salumi con vista mozzafiato, consigliamo il Bar Settimo Cielo che si trova all’arrivo della seggiovia Cima Laghetto. Per info sul Pian delle Betulle, consultate il sito ufficiale QUI

Come arrivare  Pian delle Betulle si trova a Margno in alta Valsassina a 30 km da Lecco o 80 da Milano. SI arriva in funiva in 5 minuti partendo dal fondovalle a Margno. Oppure proseguendo per altri 2 chilometri. Si incontra la chiesetta di Santa Margherita e, alla sua destra, troverete l’indicazione “Alpe Paglio”. Dovrete salire per circa 4 km di tornanti e raggiungerete un ampio piazzale dove lasciare l’auto. Da lì parte una passeggiata fiabesca  nel fitto bosco che vi porterà a destinazione in circa 30 minuti. Maggiori informazioni sul Pian delle Betulle le trovate in questo post dedicato.

Piani di Artavaggio (LC)

Bob, ciaspole, sci, scialpinismo e buona cucina in quota

I piani di Artavaggio sono una località che si trova nel territorio di Moggio, in Valsassina. Per poter raggiungere questa località è necessario prendere la funivia che in pochi minuti vi porterà in quota. I piani di Artavaggio sono una meta moto gettonata dalle famiglie soprattutto per chi desidera andare con i bob o lo slittino. Qui infatti è attivo un tappeto per la risalita e, appena fuori dalla funivia è possibile trovare a noleggio l’attrezzatura necessaria per la neve. Altro punto a favore di Artavaggio sono i diversi rifugi in quota poco distanti dall’arrivo della funivia e quindi raggiungibili camminando pochissimo. Per chi desidera invece regalarsi una camminata di circa un’ora (soggettivo) è possibile raggiungere il Rifugio Nicola dove si mangia molto bene e dove si gode di una vista impagabile sul Monte Sodadura altrimenti detto La Piramide per la sua caratteristica forma. Possibilità di soggiornare in quota in un ambiente alpino a 2000 metri. Tutti i dettagli in questo post

Per info sui Piani di Artavaggio cliccare QUI

Dove giocare sulla neve in Lombardia: Piste da slittino e bob in provincia di Sondrio

Chiareggio (SO)

La bellezza di un piccolo borgo di montagna fatato. L’esperienza unica della motoslitta o del gatto delle nevi e del mangiare in rifugio. Prati dove giocare sulla neve

Dove giocare sulla neve in Lombardia bob slittino

Chiareggio si trova in Valtellina ed è un piccolo borgo ai piedi del ghiacciaio Ventina. In estate è punto di partenza di numerose escursioni come per esempio quella adatta alle famiglie al rifugio Gerli Porro. In inverno si trasforma in un luogo fiabesco e la neve, quando cade copiosa ricopre tutto come un mantello e qui il tempo pare finire. Il borgo si trasforma in un mondo fatato con i tetti delle case in pietra ricoperte dalla neve. Per le famiglie che desiderano vivere un’esperienza unica, c’è la Tana del Grillo che, su prenotazione, arriva a prendere i clienti con la motoslitta o con il gatto delle nevi, e li porta nel proprio chalet. Dopo un pasto con i fiocchi, sarà irresistibile giocare sulla neve nei prati intorno a Chiareggio.

Come arrivare: Lasciare l’auto in località Sabbionaccio dopo l’abitato di San Giuseppe dove arriverà la motoslitta che vi porterà a Chiareggio percorrendo un tratto di 5 km sulla neve. Per info contattare direttamente il sito dello Chalet La tana del Grillo (dove è anche possibile pernottare)

Livigno (SO)

Dove giocare sulla neve in Lombardia bob slittino

Kinder Club con scivoli, gommoni, tubing e mille divertimenti

A Livigno trovate il Livin Ice Park, un parco giochi di scivoli per bambini realizzato con la neve che si trova sulla Piana di Livigno in Via Bondi, nei pressi del centro pedonale. Inoltre a Livigno si trova anche il Kinder Club Lupigno dove i bambini potranno giocare con giochi e gonfiabili in compagnia della mascotte Lupigno. Nel Kinder Club si trovano percorsi avventura, pista di tubing, gonfiabili , gommoni, tapis roulant per giocare con bob, slittini e scivoli.

Madesimo (SO)

Aree attrezzate dove sciare e dove giocare con il bob e gli slittini, aree con servizio di Baby sitting, ma anche prati dove scivolare a costo zero.

A Madesimo ci sono diverse possibilità di giocare sulla neve.

  • Potete trovare due aree attrezzate con gonfiabili, tapis roulant e snow tubing. Al Baby Park Larici protagonisti sono bob, slittini e gommoni. Il Baby Park Larici si trova presso l’omonimo rifugio all’arrivo della cabinovia che parte da Madesimo ed è diviso in due aree: quella per i bambini che sciano e quella per chi gioca con lo slittino e i bob.
  • All’Alpe Motta invece trovate il “Mondo di Balù” che offre, oltre ai giochi e ai tappeti per la risalita, anche il servizio di baby sitting. E’ gestito dalla Scuola Sci Campodolcino ed è raggiungibile da Campodolcino con la funicolare Sky Express.
  • Nell’area Arlecchino/La Sorgente ((fine di Via Carducci/inizio di Via Emet) trovate una discesa per il bob o gli slittini.

Isolaccia – Valdidentro (SO)

A Isolaccia (Valdidentro -SO) in Via nazionale 52, proprio accanto agli impianti Cima Piazzi. Parcheggio comodissimo gratuito e ristoranti dove mangiare in zona.

Campodolcino (SO)

Scivoli di neve e divertimento con bob e slittini

A Campodolcino, se volete portare i bambini a giocare sullo scivolo o con lo slittino dovete andare nella zona dell’Acquamerla che si trova poco dopo il parcheggio dello Skyexpress, sul lato opposto ed è raggiungibile a piedi dal percorso vita accanto alla pista di fondo. Se siete in auto la si raggiunge dalla strada principale.

Se cercate invece prati e distese per il bob e gli slittini dovrete andare nella frazione Gualdera. Essendo la strada che porta a Bondeno chiusa in inverno, è facile trovare sempre neve dove giocare. In questo caso non ci sono tappeti e impianti di risalita quindi si tratta di neve a costo zero! Presso l’Albergo Miramonti a Gualdera possibilità di noleggio bob e slitte.

Arnoga (SO)

Sleddog

Dove giocare sulla neve in Lombardia bob slittino sleddog

Se desiderate vivere un’esperienza indimenticabile sulla neve con i vostri bambini, allora dovete provare lo sleddog. Immaginate di farli sedere in una slitta, di chiudere le coperte con la cerniera e di portarli a passeggio nel bosco guidando i cani che corrono nel bianco candore. All’Husky Village di Arnoga potrete vivere questa emozione inseme ai vostri bambini e avere la sensazione di trovarvi in Alaska. Tutte le info per provare questa esperienza le trovate in questo post della mia collega Letizia di Incinqueconlavaligia. 

Chiesa Valmalenco – Alpe Palù  (SO)

Un lago incastonato negli abeti, un rifugio nascosto tra le fronde e una località con un compresorio sciistico per tutti gli amanti della discesa

Per chi ama sciare, Chiesa Valmalenco in Valtellina è uno dei must della Lombardia. Accessibile attraverso la modernissima funivia Snow Eagle o da San Giuseppe con la seggiovia, è uno tra i comprensori sciistici più amati. Per maggiori informazioni sulle piste da sci, consultate il sito ufficiale del consorzio turistico Valmalenco. Per le famiglie con bambini, la possibilità invece di raggiungere il Rifugio Palù dove gustare i piatti tipici della tradizione e dove giocare con al neve in riva al lago ricoperto dalla coltre bianca. Tutte le info su questo post

Dove giocare sulla neve in Lombardia: Piste da slittino e bob in provincia di Bergamo

Piazzatorre (BG)

Bob, slittino, sci, pattinaggio sul ghiaccio, ciaspole, sci alpinismo

Ci troviamo sulle Orobie, in Alta Valbrembana. Gli impianti salgono verso il Monte Torcola. Qui è possibile praticare tutti i tipi di sport sulla neve: sci alpinismo, sci, snowboard, freeride, ciaspole ma anche slittino e bob. Il comprensorio si trova a 2000 metri di quota in posizione soleggiata. Per chi non scia, presso il campo scuola SNOWLAND che si trova nei pressi del Camping Piazzatorre, è possibile usufruire di due tappeti per divertentissime discese con bob e slittini. E s questo non dovesse bastare, nelle immediate vicinanze degli impianti, si trova il pala ghiaccio “Le Pinete”: una struttura coperta dove pattinare anche la sera. Disponibilità di lezioni e noleggio in loco dei pattini. Per info dettagliate sul comprensorio sciistico di Piazzatorre, consultate il sito ufficiale QUI

Lizzola (BG)

Dove giocare sulla neve in Lombardia bob slittino

Bob, slittino, sci, pattinaggio sul ghiaccio naturale all’aperto (nel periodo natalizio), sci alpinismo, ciaspole.

Ci troviamo in Val Seriana a Valbondione, in Località Lizzola. Lizzola è una località ideale per le famiglie perché le piste sono divertenti e perché c’è uno snow park con una zona baby ampia e pianeggiante. L’ideale per imparare a sciare quindi dedicata ai principianti  o ai bambini piccoli. Accanto a questa zona c’è anche la zona libera dei bob e degli slittini anche se il tappeto per la risalita è riservato alla scuola di sci. In loco la possibilità di affittare l’attrezzatura per la neve, Di fronte alle piste case, alberghi e parcheggi quindi si può certamente dire che la zona è ben servita e adatta alle famiglie con bambini. Per gli amanti delle ciaspole c’è la possibilità di usare le racchetta da neve e per chi invece desidera sciare troverà piste che vanno da 1.250 a  3.000 metri con due rifugi in quota. Per maggiori informazioni cliccare QUI

Carona (BG)

Pattinaggio sul ghiaccio, pista di fondo, pista di bob, sci

Ci troviamo in Alta Valle Brembana, a Carona. Presso il “Bar Pineta non solo bar” troverete diverse possibilità per giocare sulla neve con i vostri bambini. Una pista per i bob con tappeto per la risalita, la pista di pattinaggio sul ghiaccio e la pista di fondo. Presso il bar disponibile il noleggio delle attrezzature e nelle vicinanze, per chi ama sciare, gli impianti Brembo Ski con le piste della Val Carisole. Lo skipass per Carona è utilizzabile anche per Foppolo

Foppolo (BG)

Sci alpino, sci alpinismo, sci di fondo e snowpark per snowbaord e Baby park per bambini

Foppolo è il principale comprensorio della Val Brembana. Chi ama lo sci decide di scegliere Foppolo anche perché con un unico ski pass è possibile sciare anche a Carona. Per le famiglie con i bambini, di particolare interesse è il Baby Park Looney Tunes dedicato al divertimento dei piccoli sulla neve.  Le piste sono animate dai personaggi dei cartoni animati e si trovano giochi per bambini di tutte le età. Per info visitate QUESTO SITO

Presolana e Monte Pora

Motoslitte e aree attrezzate per bob e slittini

Presso il Rifugio Pian del Palù che si trova sul Monte Pora a 1.600 metri di altitudine, è possibile noleggiare motoslitte biposto. Esiste anche un servizio taxi che porta alle baite e ai rifugi per pranzo o per godere di una passeggiata in quota. In alternativa, presso il Pian del Termen e il Passo della Presolana esiste un impianto di risalita dedicato ai bob. Al Pian del Termen, noleggio di sdraio per rilassarsi al sole mentre i bambini giocano con la neve

Valcava (BG)

Neve a costo zero

Dove giocare sulla neve in Lombardia bob slittino

La Valcava è una località di montagna frazione di Torre de Busi (BG) posta a 1.200 metri di altitudine. Si tratta di un valico stradale che collega la Valle di San Martino (LC) con la Valle Imagna (BG). In inverno, quando nevica, è meta di numerose famiglie che vengono qui per far giocare i bambini con il bob. Non esistono impianti di risalita ma solo grandi prati (in modo particolare quello detto “delle foppe”) dove scivolare e divertirsi in libertà e sopratutto a costo zero. Per trovare il prato dove giocare seguite, una volta arrivati in loco, la zona dove si trovano i ripetitori. Per gli amanti delle camminate, in zona segnalo la facilissima passeggiata al monte Linzone.

Altopiano di Selvino Aviatico

Dove giocare sulla neve in Lombardia bob slittino

Selvino e Aviatico sono due località a misura di famiglie per quanto mettono a disposizione dei bambini. Qui l’ospitalità bergamasca esce in tutta la sua bellezza e straordinarietà.

A Selvino potete godere della bellezza del Monte Purito dove potete sciare, andare sul bob o sullo slittino e anche pattinare sul ghiaccio. Per raggiungere la pista e gli impianti di risalita è sufficiente che mettiate nel navigatore Seggiovia Monte Purito. Maggiori informazioni sul Selvino e su quanto offre alle famiglie le trovate in questo post dedicato.

Ad Aviatico, invece, trovate l’incanto del Monte Poieto con l’omonimo rifugio. Con le suggestive cabinovie rosse arriverete in quota. Ad attendervi, il calore dei rifugisti, un pratone dove scivolare con lo slittino o il bob e anche il parco giochi in quota. Panorama mozzafiato sulle Prealpi Orobie imperdibile!

Dove giocare sulla neve in Lombardia: Piste da slittino e bob in provincia di Brescia

Passo del Tonale (BS)

Sci, scialpinismo, Snowboard, sci di fondo, sci nordico,ciaspole, motoslitte, slitte e bob, tubing, baby sitting, Parco giochi sulla neve.

Il comprensorio di Ponte di Legno sul Passo del Tonale offre veramente molto per gli amanti della neve. Senza per forza di cose sciare, con i bambini è possibile giocare sulla neve al Parco Giochi Fantaski. Il parco giochi è uno spazio sulla neve attrezzato dedicato ai bambini. Qui, oltre che imparare a muoversi sulla neve, potranno divertirsi giocando. Al parco giochi troverete la scuola di sci ma anche uno chalet riscaldato e la possibilità di utilizzare un tappeto per le discese con il bob, gli slittini e le snow bike. C’è anche la pista di tubing con i gommoni, i giochi gonfiabili, servizio baby sitting, mini club e attività di animazione. Per tutte le info necessarie visitare il sito del Parco Giochi Fantaski .

Per info dettagliate sul Comprensorio del Passo del Tonale vistate il sito ufficiale.

 Dove giocare sulla neve con i bambini in Lombardia: consiglio fuori concorso.

La Via Mala. Il regno dei ghiacci.

Dove giocare sulla neve in Lombardia bob slittino via mala

La Via Mala si trova in Val di Scalve e la lasciamo come consiglio fuori concorso perché non si tratta di un posto dove andare a giocare ma è un luogo così magico che vale la pena di essere menzionato tra le chicche della Lombardia invernale. Si tratta di una vecchia strada caduta in disuso sopra la quale scorrono delle cascate che in inverno si ghiacciano e sotto le quali è possibile camminare. La strada è stata parzialmente ristrutturata ma in alcuni punti il parapetto è crollato. Se andate con i bambini è necessario che prestiate attenzione e che abbiate un caschetto (anche quello della bicicletta va bene) per proteggere la testa dai candelotti che potrebbero cadere. La forra è gelida e il pavimento gelato quindi dovrete partire equipaggiati con scarponcini e abiti caldi. Questo post che ho scritto l’anno scorso vi condurrà nella via Mala e vi darà tutte le informazioni necessarie per visitarlo senza correre pericoli. Leggete assolutamente tutte le indicazioni prima di avventurarvi!

 

DUEPERTREFACINQUE.IT
blank

Daniela

Moglie, Mamma di tre ragazze, insegnante, amante dei viaggi avventura on the road. Montagna, oudoor e tutto il bello che c'è nell'andare alla scoperta di luoghi nascosti

«

»

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Il contenuto è coperto da copyright