Search here...
TOP
Lombardia Estate idee week end Italia Trekking

Piana di San Tomaso a Valmadrera: come arrivare percorrendo 3 sentieri diversi

Come arrivare alla Piana di San Tomaso a Valmadrera

San Tomaso Valmadrera è una bellissima meta per famiglie che desiderano assaporare un trekking in Lombardia con bambini piacevole, avventuroso e d’effetto. La Piana di San Tomaso Valmadrea è un bel balcone naturale a quasi 600 metri di quota posto sopra l’abitato di Valmadrera in provincia di Lecco.

San Tomaso Valmadrera

Il grande prato della Piana di San Tomaso

Al  di là del sentiero che deciderete di percorrere per raggiungere la Piana di San Tomaso, il risultato sarà garantito: un grande prato dove giocare e fare un pic nic, un piccolo rifugio gestito da volontari dove mangiare e una vista mozzafiato su Lecco e sulle sue montagne. Quel che ci vuole se abitate in città e siete alla ricerca di un’escursione in montagna facile vicino a Milano.

San Tomaso Valmadrera

I tavoli fuori dal Ristoro O.S.A. Valmadrera

La Piana di San Tomaso è bella in tutte le stagioni ma se arriverete in primavera potrete assistere alla fioritura dei mandorli che è davvero spettacolare. Ecco qui di seguito tre sentieri in ordine di difficoltà per arrivare alla Piana di San Tomaso con i vostri bambini e trovare un grande prato per fare uno dei più bei pic nic in Lombardia!

E se non avete bambini al seguito…l’ultima parte del post sarà dedicata ad una idea super romantica!

San Tomaso Valmadrera

I mandorli in fiore alla Piana di San Tomaso

San Tomaso Valmadrera: come arrivare alla PianaSan Tomaso Valmadrera

Sentiero per famiglie adatto a tutti. Difficoltà: FACILE

San Tomaso Valmadrera

Il sentiero facile all’inizio è ripido e di ciottoli

Il sentiero più facile che porta alla Piana di San Tomaso, parte dal centro di Valmadrera. Raggiungete la località Belvedere e parcheggiate  (anche se nei periodi di grande afflusso è molto difficile). Il alternativa dovrete lasciare l’auto più in basso però con conseguente aumento del dislivello. Partendo dalla Località Belvedere salirete una mulattiera a tratti di ciottoli e a tratti sterrata. In alcuni punti entrerete nel bosco sino a raggiungere la Piana di San Tomaso. Il sentiero, soprattutto nella prima parte, è particolarmente in pendenza, ma poi lascia un po’ di tregua. Poco prima dell’arrivo, sulla destra, troverete una piccola fonte dove riempire le vostre borracce. Il dislivello totale a partire da Via Belvedere è di circa 200 metri. Questo sentiero è quello percorso in genere dalle famiglie. Potreste trovare tante persone che come voi hanno scelto la Piana di San Tomaso Valmadrera come idea week end per i bambini in Lombardia ma è anche quello in assoluto più facile e quindi adatto anche alle famiglie con bambini che camminano pochissimo.

San Tomaso Valmadrera

Il punto di arrivo dove c’è la fontanella per l’acqua

Qualcuno mi ha chiesto: si può salire alla Piana di San Tomaso in passeggino? Direi …nì. Innanzitutto diciamo che è necessario un passeggino da trekking in quanto anche nel tratto con i ciottoli, non si tratta di pavimentazione regolare e quindi fareste troppa fatica con un passeggino normale. Il secondo problema riguarda la pendenza del sentiero in alcuni tratti davvero piuttosto accentuata. Fareste fatica, io credo, a spingere il passeggino. Se però pensate di essere sufficientemente forzuti per questo sforzo, allora, sì!

Sentiero per bambini abituati a camminare. Difficoltà: INTERMEDIA

San Tomaso Valmadrera

Un vero sentiero nel bosco

Questo percorso che vi proponiamo non presenta caratteristiche particolarmente difficili ma è più lungo del precedente ed ha qualche punto esposto. Lo abbiamo percorso con i bambini del CAI ed è stato divertente. Non si tratta di una strada sterrata come il precedente ma è un vero e proprio sentiero di montagna con roccette in alcuni punti. Questo percorso è detto “Sentiero dei massi erratici” perché lungo la via ne troverete molti.

San Tomaso Valmadrera

Il Taja Sass

San Tomaso Valmadrera

Massi erratici usati come riparo

Alcuni di questi, nel corso del tempo, per la loro posizione, sono stati usati anche come riparo nel bosco. Bellissimo da vedere il punto detto “Taja Sass” con un grande masso di travertino tagliato in due di dimensioni davvero considerevoli. Questo sentiero è avvincente, divertente e presenta diversi punti panoramici con sguardo sul Resegone e sulle montagne di Lecco. Per vedere qualche foto in più sul sentiero, vi rimandiamo a questo nostro post di qualche tempo fa.

Booking.com
San Tomaso Valmadrera

Il punto di partenza del sentiero dalla chiesetta

Il punto di partenza per questo sentiero è il cimitero nuovo in Via Salvo d’Acquisto. Nei pressi della chiesetta, percorrete il viale di ciottoli che subito vi porterà nel bosco iniziando la vostra escursione. Il dislivello totale è di circa 300 metri.

Sentiero per bambini abituati alla montagna. Difficoltà: IMPEGNATIVO Da affrontare con attrezzatura

San Tomaso Valmadrera

Indicazioni per i sentieri verso la piana di San Tomaso

Il terzo sentiero che vi proponiamo è il sentiero delle Vasche.  Da non confondere con una via  ferrata, si tratta di un sentiero attrezzato con catene e passaggi con staffe pertanto consigliamo la percorrenza di questo sentiero molto avvincente solo ai bambini abituati alla montagna e consigliamo vivamente l’uso di imbrago e moschettoni. Come accompagnatori di alpinismo giovanile ci teniamo a raccontare una montagna da vivere in totale sicurezza, soprattutto con i bambini.

San Tomaso Valmadrera

Le vasche. E’ un sentiero attrezzato. Partite ben equipaggiati!

Tutti gli anni, su questo sentiero, deve intervenire l’elicottero del soccorso alpino perché qualcuno vi si avventura senza essere attrezzato in modo adeguato. Dal momento che il sentiero delle vasche attraversa la forra di un torrente, si tratta di una zona umida con passaggi impegnativi su rocce scivolose. Sicuramente il sentiero delle vasche è il più spettacolare per raggiungere la piana di San Tomaso ma è necessario farlo con le dovute precauzioni.

San Tomaso Valmadrera

Imbrago e corda nello zaino per le vasche

Se avete bambini piccoli al seguito, oltre a imbrago e moschettoni vi consigliamo di portarvi una corda perché c’è un punto in cui un passaggio è molto “alto” e potrebbe venirvi utile per recuperare i bambini rimasti in basso. Per raggiungere il punto da quale parte il sentiero, lasciate l’auto a Valmadrera in Via Salvo d’Acquisto, nel parcheggio adiacente il cimitero e salite lungo il viottolo che si ricongiunge alla mulattiera che porta alla chiesa di San Martino. Il dislivello è di 350 metri. Questo sentiero può essere percorso anche solo in parte fermandosi alle pozze per fare il bagno. Lo trovate recensito nelle nostre idee sentiero con ruscello insieme ad altri consigli per fare il bagno in Lombardia in estate

San Tomaso Valmadrera

La corda è sempre utile in montagna

La Piana di San Tomaso Valmadrea. Una idea romantica: salire al crepuscolo con aperitivo nello zaino.

San Tomaso Valmadrera

La Piana di San Tomaso al tramonto. Romantico

Lasciamo stare per un attimo il trekking, i bambini, i pic nic con coperta e partita di pallone nel prato. Prepariamoci a vivere un momento di pura magia a due. Quante volte avete pensato di uscire per un aperitivo romantico per fuggire dalla realtà? Noi, lo confessiamo, molto spesso. Prendete dunque un tardo pomeriggio d’estate. L’odore dell’erba appena tagliato, il canto dei grilli. Riempite uno zaino. Basta poco: una bottiglia di prosecco, una coperta da stendere sull’erba.

San Tomaso Valmadrera

Aperitivo per due alla Piana di San Tomaso. Tutto nello zaino insieme alla coperta Montem

Qualche patatina, due fettine di salame e un pezzo di formaggio. Mettete tutto nello zaino, salite in macchina con la vostra metà e raggiungete la via Belvedere che sale rapidamente e con facilità alla Piana di San Tomaso. Stendete la coperta, stappate la bottiglia (o se preferite sedetevi ai tavoli di pietra). Consumate il vostro aperitivo e aspettate che il sole cali e godetevi il panorama di notte sulla città di Lecco.

Non vi ho fatto sognare? Non vi ho fatto venire voglia di scappare dalla realtà? Ma per tornare, ricordate, torcia frontale e…mano nella mano, of course!

San Tomaso Valmadrera

Aperitivo alla Piana di San Tomaso

Dai uno sguardo qui per trovare tante altre idee trekking in Lombardia 
DUEPERTREFACINQUE.IT
blank

Daniela

Moglie, Mamma di tre ragazze, insegnante, amante dei viaggi avventura on the road. Montagna, oudoor e tutto il bello che c'è nell'andare alla scoperta di luoghi nascosti

«

»

2 COMMENTS

  • blank
    Cristina

    Ciao Daniela, ti chiedo due consigli circa questo itinerario che il tuo articolo ci ha fatto venir voglia di percorrere.
    Vorremmo fare il percorso facile: è adatto in questa stagione (fine febbraio) o ci sono controindicazioni?
    La seconda domanda è: si riesce a parcheggiare un camper da qualche parte per trovarsi già al mattino pronti per camminare? Noi siamo moooolto lunghi alla mattina e ora che riusciamo a buttar fuori casa tutti è quasi ora di pranzo 😛
    Grazie in ogni caso sia per le informazioni sia per i bellissimi suggerimenti che condividi nel tuo blog!

    • blank
      Daniela
      AUTHOR

      Ciao Cristina!! Il sentiero di per sè è percorribile senza problemi però salire con il camper dal punto di attacco non si può. Si tratta di una strada stretta e piuttosto in salita quindi non adatta alla sosta. Inoltre ci sono parecchi divieti di sosta su questa stradina quindi è anche difficile trovare posto anche per la macchina. Poco più in basso ci sono diversi parcheggi ampi e più adatti ai camper. Ovviamente dovrete camminare un po’ di piu per raggiungere il sentiero. Provate ad inserire nel navigatore “parcheggio per San Tomaso” e vedete se per la vostra attitudine al cammino può andare bene! Buon divertimento! Daniela

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Il contenuto è coperto da copyright