Search here...
TOP
Camper Emilia Romagna Estate idee week end Italia Montagna Rifugi amici dei bambini Trekking Vita da camper

Pietra di Bismantova coi bambini. La montagna senza punta. Via ferrata e sentiero.

Pietra di Bismantova coi bambini. La montagna senza punta. Via ferrata e sentiero.

Pietra di Bismantova coi bambini

La Pietra di Bismantova vista dal parcheggio di Piazzale Dante

La Pietra di Bismantova si trova sull’Appennino Reggiano in località Castelnuovo Monti (RE).

Paragonata da Dante al monte del Purgatorio, è una montagna molto particolare perché a differenza di tutte le altre è senza punta. Sì, avete capito bene! Una montagna la cui sommità è piatta e che presenta una conformazione davvero interessante. Con i suoi 1047 metri di altezza, per il tipo di sentiero che porta alla sua vetta e per la bellezza dell’ambiente, questo è sicuramente un trekking molto facile e a misura di bambini sull’Appennino e che vi consigliamo fortemente se vi trovate in zona.

Pietra di Bismantova coi bambini

La Pietra di Bismantova è di rocca calcarea

Ma la Pietra di Bismantova coi bambini si rivela ancora più interessante perché offre la possibilità di percorrere due bellissime vie ferrate di cui una a misura di bambini. Ecco qui tutte le indicazioni per vivere questo posto magico in famiglia. E se vi piacciono le vie ferrate e passate dalla Lombardia, vi consigliamo di consultare la nostra miniguida di quelle percorribili con i bambini cliccando QUI Pietra di Bismantova coi bambini

La Via ferrata dell’ultimo sole è fattibile dai bambini

Salire sulla Pietra di Bismantova coi bambini. Il sentiero

Pietra di Bismantova coi bambini

Il sentiero per la Pietra di Bismantova è facile e adatto ai bambini

Salire sulla Pietra di Bismantova coi bambini dal sentiero è davvero facile e divertente. La pendenza non è mai troppo accentuata ed il sentiero è mai pericoloso. Per prendere il sentiero che sale alla Pietra, dovrete partire da Piazzale Dante dove potrete lasciare l’auto o il camper parcheggiati. Salite le scale che si trovano in prossimità del parcheggio e che indicano il Rifugio della Pietra. Da qui, seguendo le indicazioni verso l’eremo della Madonna della Pietra, seguite il sentiero 697 che vi porterà sulla sommità della pietra. Se avete il nostro passaporto di montagna per bambini, non perdete l’occasione di farvi mettere il timbro, mi raccomando!

Pietra di Bismantova coi bambini

La scala che sale al Rifugio della Pietra

Vi consigliamo di salire in tutte le stagioni ma se scegliete l’estate, fate in modo di partire nelle primissime ore del mattino perché è una zona piuttosto calda e la parete stessa della pietra rilascia molto calore. Prima di incamminarvi, dedicate una vista al grazioso eremo incastonato nella roccia e poi partite con i vostri bambini alla volta della cima.

Una volta raggiunta la sommità, dal momento che la pietra di Bismantova è senza punta, vi troverete in un grande prato con una vista sulle montagne circostanti. Il panorama è decisamente bello ma se siete con i bambini fate in modo che non corrano in libertà perché, pur sembrando un semplice prato, vi trovate sulla cima della montagna e non essendoci ripari potrebbe rivelarsi potenzialmente molto pericoloso. La vista è davvero impagabile ed offre uno sguardo sulle cime dai nomi ben conosciuti in queste zone dell’Appennino reggiano: il Monte Cimone, il Monte Cusna, Ventasso solo per citare i più famosi.

Pietra di Bismantova coi bambini

Quando raggiungete la sommità della Pietra di Bismantova fate attenzione che i bambini non scappino perchè non ci sono protezioni

Per ridiscendere potete tornare dallo stesso sentiero o fare il giro ad anello prendendo il sentiero SSP

Booking.com

INFO TECNICHE

  • Partenza: Piazzale Dante (881 m)
  • Tempo di percorrenza (totale per il giro ad anello): 1,5 ore (soggettivo)
  • Difficoltà: T+
  • Dislivello: 280 m
  • Quota massima: 1046 m
  • Segnavia: segnato 697, SSP, tratti non segnati
  • Giro ad Anello: Piazzale Dante – Pietra di Bismantova – Campo Pianelli – Piazzale Dante
Pietra di Bismantova coi bambini

La Pietra di Bismantova

Salire sulla Pietra di Bismantova coi bambini. La via ferrata dell’ultimo sole

Pietra di Bismantova coi bambini

La Ferrata ovest dell’ultimo Sole coi bambini

Ma la Pietra di Bismantova è anche il regno degli arrampicatori e di chi ama le ferrate. Qui ne trovate due. La ferrata degli Alpini è molto bella ma presenta tratti abbastanza verticali ed esposti e non è adatta ai bambini.

Se volete invece salire sulla Pietra di Bismantova tramite via ferrata, con i bambini, vi consigliamo quella chiamata Via ferrata dell’ultimo sole. Si tratta di una delle vie ferrate in Emilia Romagna molto semplici adatte ai bambini che darà loro una bella soddisfazione. Vi ricordo che quando diciamo via ferrata semplice non intendiamo dire che può essere percorsa a cuor leggero. Ci vuole comunque dimestichezza, mai improvvisazione e un minimo di attitudine a tratti aerei, verticali e sospesi! Ricordate inoltre che per percorrere una via ferrata o un sentiero attrezzato è fondamentale avere kit ferrata, casco e imbrago.

Pietra di Bismantova coi bambini

La ferrata dell’ultimo sole è adatta ai bambini e offre un panorama spettacolare

La via ferrata è suddivisa fondamentalmente in due parti.

Il primo tratto si sviluppa in orizzontale lungo la parete della Pietra. Giunti alla fine di questo tratto, potete anche terminare la ferrata e rientrare dal sentiero. Oppure potete affrontare il secondo tratto più verticale.

Pietra di Bismantova coi bambini

La prima parte della ferrata è facile e in orizzontale

Dopo la prima parte si comincia a salire con  il tratto abbastanza verticale e in alcuni punti aereo ma mai eccessivamente pericoloso per i bambini. Salendo si gode di una vista stupenda sulle montagne circostanti.

Pietra di Bismantova coi bambini

Il secondo tratto della ferrata è verticale ma mai pericoloso anche se vi suggeriamo di salire in conserva coi bambini

Lungo il percorso troverete anche il libro di Via che i vostri bambini vorranno di sicuro firmare.

Pietra di Bismantova coi bambini

Fate firmare ai bambini il libro di via

INFO TECNICHE FERRATA ULTIMO SOLE

  • Avvicinamento: circa 20 minuti
  • Ferrata: 45 minuti (soggettivo)
  • Dislivello ferrata: 70 metri
  • Punto di partenza: dal piazzale Dante salire le scale che portano al Rifugio della Pietra. Seguire il sentiero CAI 697. Dopo circa venti minuti si raggiunge un bivio con l’indicazione della ferrata.

Pietra di Bismantova in camper con bambini. Dove mangiare

Pietra di Bismantova coi bambini

Nei pressi del Rifugio della Pietra c’è un bellissimo eremo incastonato nella roccia

Siamo arrivati nel tardo pomeriggio stanchi dopo un viaggio di ritorno dalle vacanze estive. Abbiamo parcheggiato il camper negli appositi stalli ed abbiamo fatto un breve giro di ricognizione. Nei pressi della Pietra di Bismantova ci sono due punti di ristoro.

Il Rifugio della Pietra

Pietra di Bismantova coi bambini

La scala verso il Rifugio della Pietra

Potete salire al Rifugio della Pietra che, per la facilità nell’essere raggiunto (una breve scalinata) può entrare di diritto nella lista dei Rifugi Amici dei Bambini. Il Rifugio si trova poco sopra al parcheggio di Piazzale Dante. All’interno del Rifugio troverete un ambiente semplice ma accogliente con dei tavolini all’esterno. La cucina del rifugio offre piatti tipici della tradizione emiliana. Abbiamo consumato un attimo aperitivo a base di Erbazzone che difficilmente dimenticheremo!

La foresteria San Benedetto

Pietra di Bismantova coi bambini

La foresteria San Benedetto

La Foresteria San Benedetto si trova sotto al parcheggio del piazzale Dante ed è un ristorante davvero carino con anche i tavolini esterni. Anche in questo caso, viene servita la tipica cucina del territorio. Noi abbiamo acquistato d’asporto un ottimo gnocco fritto con affettati e lo abbiamo consumato in camper.

Pietra di Bismantova in camper. Dove dormire

Pietra di Bismantova coi bambini

Ci sono 3 posti camper nel Piazzale Dante sotto la Pietra di Bismantova

Siamo arrivati in una tarda domenica di fine agosto quando tutti tornavano dalla giornata trascorsa alla Pietra ed abbiamo  avuto la fortuna di poter parcheggiare negli stalli destinati ai camper di Piazzale Dante. Per sostare è necessario acquistar il biglietto alla macchinetta presente sul piazzale. Il costo è di €5 per 24 h (prezzo 2019)

Pietra di Bismantova coi bambini

Sosta Camper alla Pietra di Bismantova

La strada per salire, anche con il nostro mansardato, è agevole.

Tuttavia vi segnaliamo che nei giorni festivi e di alta stagione, per gestire l’affluenza dei turisti, è stata istituita una navetta gratuita che consente di raggiungere la Pietra di Bismantova partendo da Piazzale Vittoria di Roncoffia a Castelnuovo ne’ Monti. Nel caso non riusciste a salire col camper (esperienza magica dormire lì la notte) vi consigliamo l’area sosta camper che si trova in paese in Via Partigiani.

Pietra di Bismantova coi bambini

La Pietra di Bismantova vista dalla strada

DUEPERTREFACINQUE.IT
blank

Daniela

Moglie, Mamma di tre ragazze, insegnante, amante dei viaggi avventura on the road. Montagna, oudoor e tutto il bello che c'è nell'andare alla scoperta di luoghi nascosti

«

»

3 COMMENTS

  • blank
    Silvia

    Che bellezza questo sito, complimenti!
    E complimenti ai bimbi per la ferrata!
    Vi volevo chiedere se questa ferrata è fattibile con un bambino un po’ bassino… parliamo di 120 cm.
    Non ha problemi ad arrampicare, anche su roccia in falesia, temo solo che non arrivi fisicamente agli appigli.
    Ci hanno tutti consigliato di valutare questi aspetti, visto che molte ferrate sono sconsigliate sotto i 130 o 140 cm.
    Quanti erano alti i vostri bimbi quando l’avete fatta?
    Grazie mille!

    • blank
      Daniela
      AUTHOR

      Ciao Silvia e grazie per i complimenti! Abbiamo percorso questa via ferrata con nostra figlia 3 anni fa. Non ricordo esattamente quanto fosse alta ma adesso è circa 140 cm quindi secondo me a quel tempo era alta più o meno come il tuo. Non ricordo avessimo trovato tratti troppo alti per gli appigli quindi ti direi di stare serena. Attenzione che alla Pietra le Ferrate sono due. Noi abbiamo percorso solo quella indicata nel post quindi non posso dirti nulla in merito agli appigli per quanto concerne l’altra!
      Buon divertimento! Daniela

      • blank
        Silvia

        Grazie mille!
        Allora mi sa che ci proveremo uno dei prossimi weekend!
        L’altra ferrata la conosciamo bene e non è assolutamente adatta ai bambini!
        Grazie, continuerò a seguire con interesse il vostro sito!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Il contenuto è coperto da copyright