Search here...
TOP
Estate Italia Lombardia Montagna

Fioritura dei crocus in Lombardia: 6 luoghi di montagna dove ammirarla

Quando la primavera bussa alle porte, sebbene io sia un’anima autunnale, inevitabilmente qualcosa dentro mi si smuove. I primi boccioli nei campi, le fioriture degli alberi da frutto, le aiuole che si riempiono di colori e la montagna che col disgelo si trasforma in un palcoscenico di rinascita, mi riempiono di gioia e mi danno la carica per progettare nuove escursioni e nuove avventure estive sui sentieri.

Le fioriture di montagna sono un avvenimento che si svolge, a seconda della quota, da primavera sino all’estate inoltrata. Avevo dedicato in passato un post in cui vi dicevo quando, quali e dove ammirare le fioriture in montagna  Ora è arrivato il momento di scoprire la fioritura dei crocus in Lombardia. In questo articolo cercherò di rispondere alla domanda Dove vedere i crocus in Lombardia e dove scattare tante fotografie meravigliose?

Fioritura dei crocus in Lombardia: dove vedere i crochi più belli?

blank

Non si può scrivere un post esaustivo sulla fioritura dei crocus in Lombardia perché ipoteticamente un po’ ovunque li possiamo trovare in montagna. Questo articolo vuole essere uno spunto per aiutarvi a sapere dove andare a vedere i crochi in montagna Lombardia, ma di certo non è completo. Se volete aiutarmi ad allungare la lista, ogni suggerimento è ben accetto.

Ma quando fioriscono i crocus a primavera in montagna? Sebbene la fioritura dei fiori sia un evento estremamente naturale e quindi legato alla temperatura e all’altitudine, si può dire che in generale, i crocus fioriscono tra fine marzo e giugno

Fioritura dei crocus sul Monte Linzone

Il Monte Linzone è sicuramente famoso per la fioritura dei narcisi selvatici che lo rende un luogo davvero magico e meta di tanti amanti della natura. Il fatto poi che possa essere raggiunto con facilità anche da famiglie con bambini, lo rende davvero una delle escursioni di Lombardia per famiglie e soprattutto una meta immersa nella natura vicina a Milano. Dovete sapere, però, che prima della fioritura dei narcisi sul Monte Linzone, potete assistere nello stesso luogo, anche alla fioritura dei crochi e pertanto segnatevi questa meta che di sicuro non vi deluderà. Se poi, invece che salire sino alla cima del Linzone, preferite fermarvi in Valcava che è il punto di partenza del sentiero, potrete vedere la fiortura dei crochi anche nei prati circostanti senza nemmeno dover camminare.

Fioritura dei crocus in Lombardia

Come arrivare sul Monte Linzone

  • Partenza: Valico di Valcava. Una volta raggiunto il passo, prendete il sentiero che costeggia i grandi ripetitori (troverete le indicazioni) e proseguite camminando sempre in cresta per circa due chilometri. Il sentiero CAI, ben segnalato, è il N 571.
  • Tempo di percorrenza: circa 50 minuti (soggettivo).
  • Dislivello: meno di 100 metri ma nel conteggio, dovrete considerare i continui – ma dolci -saliscendi del sentiero

Al Passo del Pertus, fioritura dei crocus vista laghetto e Monte Tesoro

blank

Scollinando dalla Valcava verso la bergamasca, arriverete al Passo del Pertus, un altro luogo facile, raggiungibile in auto dove vedere la fioritura dei crocus in Lombardia. Il Passo del Pertus offre la vista sul Monte Resegone dal piccolo laghetto che trovate al vostro arrivo ed anche la possibilità di salire al Monte Tesoro. Sia che resterete al laghetto, sia che vi incamminerete verso la facile cima del Monte Tesoro, troverete tantissimi crochi fioriti.

Per aggiungere il Passo del Pertus e il Monte Tesoro, potete consultare questo mio articolo precedente

Fioritura dei crocus al Passo San Marco

Fioritura dei crocus in Lombardia

Il Passo San Marco mette in comunicazione la Valbrembana con la Valtellina ed è un luogo davvero magico. Raggiungibile facilmente in auto quando, dopo la pausa invernale viene riaperto, dai pascoli che in estate ospitano le mucche al pascolo, potrete sicuramente vedere i crochi in fiore.

Al Passo San Marco, vi ricordo, potete anche abbinare ai crocus in fiore anche gli splendidi Sentieri Scolpiti di Angelo Fierro che regaleranno a voi e ai vostri bambini una vera e propria caccia al tesoro all’aperto. Quante sculture riuscirete a trovare nel maggenghi del Passo San Marco?

blank

E se poi amate la Storia, dal Passo San Marco parte il famoso sentiero che porta alle trincee di guerra dove potrete ammirare i crocus che si specchiano nei laghetti naturali che al disgelo di formano in quota.

Per arrivare al Passo San Marco potete inserire nel navigatore Rifugio Ca’ San Marco e poi decidere se cercare i crochi nei pascoli intorno al rifugio o se incamminarvi per le escursioni indicate qui sopra nei link.

I crochi fioriti sul Monte Pora e sul Colle di Vareno

Fioritura dei crocus in Lombardia

Anche il Monte Pora e il Colle di Vareno sono due luoghi top dove ammirare la fioritura dei crocus in primavera in Lombardia.

Tutte le informazioni sul Monte Pora le trovate in questo mio articolo che include tutti i dettagli del nuovo parco giochi in quota. Attenzione che nei periodi di bassa stagione la seggiovia potrebbe non funzionare. Il sentiero è comunque facile e adatto anche ai piccolini nonostante la (breve) pendenza.

Il Colle di Vareno si trova proprio poco prima di raggiungere il Monte Pora ed è famoso per il meraviglioso Sentiero del Bosco incantato dove non solo ammirerete la fioritura dei crocus con la Presolana a far da sfondo, ma potrete anche incontrare nel bosco tante sculture di legno che raccontano le leggende della Regina delle Orobie. Tutte le informazioni per raggiungere il colle di Vareno le trovate in questo articolo.

Il Sentiero del Bosco Incantato in Val di Scalve

I crochi fioriti in Valle Imagna: la Stonehenge bergamasca e i tre Faggi

blank

Lo sapete che in Valle Imagna esiste un luogo che si chiama Stonehenge bergamasca? Si tratta di una costruzione che molto vagamente ricorda i menhir e per questo motivo viene definita in questo modo. Il sentiero per raggiungerla è molto facile, adatto alle famiglie e sopratutto, oltre che regalarvi un panormana pazzesco, vi darà modo di osservare lungo il percorso tantissimi crocus fioriti. Lungo il tracciato, poi, ci sono anche tanti tavoli da pic nic che potrete usare per una bella sosta merenda mentre fotograferete un mare di crocus fioriti.

Fioritura dei crocus in Lombardia

Per aggiungere questo luogo fate riferimento a questo mio precedente articolo dove troverete anche dislivelli e tempi di percorrenza

Fioritura dei crocus in Valbrembana: i pascoli alle Baite di Mezzeno

Le Baite di Mezzeno sono il punto di partenza per una escursione che ho molto amato: si tratta dell’escursione al Laghetto di Pietra Quadra. Questo trekking è abbastanza impegnativo ma non dovrete arrivare fin lassù per vedere i crocus in fiore. Basterà inserire nel navigatore Baite di Mezzeno e vi si aprirà un mondo di prati e pascoli circondati da alte cime che vi aprirà il cuore. Si tratta di una zona abbastanza selvaggia, lontana da rifugi e punti ristoro quindi, in questa stagione, vi consigliamo di portarvi un pranzo al sacco e di gustarvi nei prati questo ambiente bucolico di grande bellezza. D’estate, alle Baite di Mezzeno è possibile assaggiare il famoso e gustosissimo furmai de mut preparato dagli alpeggiatori  che qui trascorrono i mesi più caldi con i loro animali. Una vera oasi e un paradiso naturale di rara bellezza.

Fioritura dei crocus in Lombardia

Qui troverete un eccezionale formai de Mut preparato nelle casere degli alpeggiatori che trascorrono il periodo estivo con i loro animali in questa autentica oasi di paradiso

DUEPERTREFACINQUE.IT
blank

Daniela

Moglie, Mamma di tre ragazze, insegnante, amante dei viaggi avventura on the road. Montagna, oudoor e tutto il bello che c'è nell'andare alla scoperta di luoghi nascosti

«

»

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Il contenuto è coperto da copyright