Search here...
TOP
Estate idee week end Italia Lombardia Montagna

Monte Pora Presolana: parco giochi in quota regno delle famiglie con bambini

Sono davvero tante le escursioni in montagna in Lombardia per famiglie ma il Monte Pora è quella meta che mi sento di consigliare a tutti quelli che sono in cerca di una idea facile in montagna adatta ai bambini e in cerca di un sentiero in Lombardia da fare con il passeggino.

In questo articolo vi avevo consigliato alcuni sentieri in montagna con il passeggino in Lombardia, perle assai rare nella nostra regione. Ora, non solo in Presolana c’è un sentiero fattibile in quota con il passeggino, ma è possibile trovare anche un parco giochi, un laghetto artificiale ed la pista con i gommoni per fare giocare i bambini.

blank

Un vero e proprio paradiso per le famiglie considerato anche che nei pressi del parco giochi in quota al Monte Pora c’è anche un rifugio dove mangiare cibo di montagna, la Baita Termen pronta ad accogliere tutti con la classica ospitalità bergamasca e i suoi piatti tipici da dieci e lode.

E dulcis in fundo, oltre al sentiero facilissimo, se non volete camminare, potete salire in seggiovia. In circa 2 minuti sarete in quota e da lì affrontare il percorso nei pressi della Baita Termen in passeggino. Pronti per questa bellissima escursione in Lombardia per famiglie con bambini piccoli?

blank

Monte Pora Presolana: il parco giochi in quota

Monte Pora Presolana Estate Parco giochi in quota

Il Monte Pora è la montagna per tutti, recita il sito ufficiale. Finalmente una montagna in Lombardia a misura di famiglie raggiungibile da tutti senza troppo difficoltà e, soprattutto, con un parco giochi in quota. In Lombardia non è facile trovare questo tipo di servizi in montagna tipici del Trentino, per esempio ma ora anche in Valseriana è possibile salire in quota con il passeggino e giocare.

Dove si trova il parco giochi in quota sul Monte Pora?

Monte Pora Presolana Estate Parco giochi in quota

Il parco giochi Monte Pora è raggiungibile con grandissima facilità perché si trova contemporaneamente vicinissimo alla Baita Termen, all’arrivo della seggiovia o all’arrivo del sentiero. Posto su una sella panoramica con vista sulla Regina delle Orobie la Presolana, è un parco tutto in legno costruito “giocando” proprio con il nome PORA. Ogni lettera della scritta è un tipo diverso di attrazione. Un parco giochi davvero singolare e di grande effetto. Le lettere dunque si prestano per trasformarsi in scivoli, piccole palestre di arrampicata, appoggi per altalene e per ceste pronte ad accogliere i piccolissimi. Un vero regno per famiglie con bambini in quota.

Monte Pora Presolana Estate Parco giochi in quota

La vista sulla Presolana dallo scivolo del Parco Giochi in quota del Monte Pora

La pavimentazione nelle vicinanze del parco giochi è in morbida erba sintetica mentre le zone “più adrenaliniche” dove ci sono gli attacchi per l’arrampicata, sono corredate di tappeti antiurto nel pieno rispetto delle regole di sicurezza. Un micromondo dove trascorrere una giornata in montagna in Lombardia con i bambini in un contesto naturale semplice dal punto di vista della rete sentieristica ma di grandissimo effetto.

Monte Pora Presolana Estate Parco giochi in quota

Un mondo a misura di famiglie con bambini

Cosa fare in quota dopo aver giocato al parco giochi sul Monte Pora Presolana

Monte Pora Presolana Estate Parco giochi in quota

Sentieri facili sul Monte Pora da percorrere con il passeggino

Il Monte Pora si presta per essere vissuto in famiglia non solo per il parco giochi ma per le tante attrazioni che riserva a chi decide di passare una giornata in montagna in Presolana. Ecco qui cosa si può fare sul Monte Pora Presolana in estate. Per sapere cosa fare sul Monte Pora in inverno vi rimando a questo post.

Pora Beach: una spiaggia 1600 metri di quota

Monte Pora Presolana Estate Parco giochi in quota

Pora Beach, una spiaggia a 1600 metri di quota

Pora beach è un laghetto artificiale che viene aperto in estate sul Monte Pora Presolana: uno specchio d’acqua dove rilassarsi al cospetto della Presolana che si trova sul versante opposto del Monte Pora nella zona della Baita Cassinelli. Si tratta di una vera e propria passerella galleggiante dove fermarsi a prendere il sole o dove godere di momenti bellissimi in quota con la famiglia e con gli amici.

Monte Pora Presolana Estate Parco giochi in quota

Noleggio kayak a Pora Beach sul Monte Pora in Presolana

Pora Beach è un luogo accogliente dove sedersi con i bambini a consumare una merenda sui tavoloni di legno o dove gustare, seduti sulla piattaforma galleggiante, un buon panino del food truck strinù. A Pora Beach, il laghetto non è balneabile ma è possibile noleggiare i kayak e divertirsi con i bambini in tutta sicurezza perché non ci sono onde o pericoli.

Monte Pora Presolana Estate Parco giochi in quota

Food truck strinù

IMPORTANTE!

Ricordatevi che Pora Beach è una installazione artificiale e temporanea che viene allestita in estate. Controllate sul sito ufficiale del Monte Pora la data di allestimento e di fine stagione.

Pranzare alla Baita Termen: i piatti della tradizione bergamasca

Monte Pora Presolana Estate Parco giochi in quota

La meraviglia della Baita Termen

La Baita Termen si trova proprio nei pressi di Pora Beach e del Parco giochi. Si presenta come un bel rifugio rustico ma allo stesso tempo elegante. Fuori tanti tavoloni dove pranzare all’aperto e all’interno una bella sala accogliente con finestre che guardano sulla Presolana. Alla Baita Termen è possibile assaggiare i piatti tipici della tradizione di montagna bergamasca oppure anche solo fermarsi per una bella birra o per un aperitivo in quota mentre i bambini giocano sullo scivolo che si trova proprio fuori dal rifugio. Se arrivate alla Baita Termen, non dimenticate di fare mettere il timbro sul nostro passaporto di montagna per bambini. Se non lo avete, lo trovate sul nostro store cliccando QUI.

La pista di tubing: felicità in quota per tutti i bambini

Monte Pora Presolana Estate Parco giochi in quota

Pista di tubig sul Monte Pora in Presolana

Proprio fuori dalla Baita Termen e nei pressi di Pora Beach, un’altra attrazione che farà felici  i bambini: la discesa in gommoni. Il tapis roulant vi porterà all’inizio della pista per poi scendere a bordo di grandi gommoni scivolando sulla pista di Neveplast, lo speciale materiale che simula l’effetto neve.

Monte Pora Presolana Estate Parco giochi in quota

Pista tubing

Divertimento assicurato in tutta sicurezza.

Il giro dei rifugi sul Monte Pora: trekking facilissimo per famiglie in quota

Monte Pora Presolana Estate Parco giochi in quota

Sentieri facilissimi e adatti a tutti

Cosi come avevo segnalato in inverno il giro dei rifugi con le ciaspole sul Monte Pora, potete a maggior ragione, fare questo giro in estate. Tanto più che è possibile farlo con il passeggino nella bella stagione.

Dal Rifugio Baita Termen è possibile in circa 20 minuti di cammino raggiungere un altro bellissimo rifugio che fa parte del circuito Monte Pora Presolana: il Rifugio Pian de la Palù. Per raggiungerlo potete lasciarvi alle spalle la Baita Termen e scendendo un brevissimo tratto in direzione degli impianti di risalita. Questa parte non è percorribile con il passeggino a meno che, portandolo a mano, siate disposti a percorrere circa 3 minuti di discesa accentuata. Dopo di che potete usare tranquillamente il passeggino. In alternativa, restate sul sentiero a piedi sotto la Baita Termen per raggiungere il Rifugio Pian de la Palù con il passeggino.

Monte Pora Presolana Estate Parco giochi in quota

Rifugio Pian de la Palù Monte Pora

Dal Rifugio Pian de la Palù è possibile rientrare alla Baita Termen con un giro ad anello molto semplice e veloce in termini di percorrenza e di difficoltà. Lasicate vi guidare dai cartelli molto chiari e disseminati ovunque. I cartelli indicano precisamente direzione, destinazione e tempi di percorrenza.

Monte Pora Presolana Estate Parco giochi in quota

Sentieri anche per passeggino da trekking

La salita al Monte Alto con vista sul Lago d’Iseo

Monte Pora Presolana Estate Parco giochi in quota

Sentiero verso il Rifugio Magnolini

Se amate camminare, dal Rifugio Pian de la Palù. potete procedere sino a raggiungere il Rifugio Magnolini e proseguire sono alla Cima del Monte Alto. Da qui potrete ammirare una vista bellissima sul Lago d’Iseo che vi toglierà il fiato. Il sentiero che dal Rifugio Pian de la Palù arriva al Rifugio Magnolini è facile e percorribile anche con il passeggino.

Monte Pora Presolana Estate Parco giochi in quota

La vista sul Lago d’Iseo dalla cima del Monte Alto

La cima del Monte Alto, sebben sia di breve percorrenza, non è raggiungibile con il passeggino.

Come arrivare sul Monte Pora, dove parcheggiare, dove prendere la seggiovia

Monte Pora Presolana Estate Parco giochi in quota

Mangiare a Pora Beach

Per raggiungere il Monte Pora e i parcheggi per salire al parco giochi Monte Pora, dovete inserire nel navigatore Via Pian del Termen, Malga Alta di Sotto. Inserendo questo geotag nel navigatore arriverete nel parcheggio più vicino al sentiero. La zona è molto frequentata e quindi ci sono molti parcheggi lungo la strada. Prima arrivate, più in alto potrete parcheggiare e meno strada a piedi dovrete fare per salire poi alla Baita Termen. Potete raggiungere il Monte Pora sia a piedi che in seggiovia.

Salire sul Monte Pora Presolana a piedi

Monte Pora Presolana Estate Parco giochi in quota

Il sentiero a piedi parte nei pressi del Bar Nani. Lasciatevi il bar sulla destra e salite

Il sentiero è, nonostante la pendenza accentuata, breve e molto semplice. Adatto anche ai bambini piccoli, vi ritroverete alla Baita Termen con grande facilità seguendo i cartelli in circa 30 minuti di cammino (soggettivo).

Questo sentiero, pur essendo molto semplice, non è adatto ai passeggini per via della pendenza. Se volete usare il passeggino in quota, il consiglio spassionato è di caricarlo sulla seggiovia.

Salire sul Monte Pora Presolana in seggiovia

Monte Pora Presolana Estate Parco giochi in quota

Nei pressi del parcheggio vicino al bar Nani parte la seggiovia che in pochissimo tempo vi porterà in quota

Nei pressi del parcheggio e del sentiero che sale a piedi, è possibile prendere gli impianti di risalita che in circa 3 minuti vi porteranno in quota. Se non amate camminare, se siete con i nonni o con bambini piccoli, potete pensare a questa alternativa per poi camminare in piano una volta in quota. Stessa cosa se avete passeggini. Potete salire in seggiovia caricando anche il passeggino per poi usalo nella zona dei rifugi e del parco giochi.

Si può arrivare sul Monte Pora in passeggino? Quali sono i sentieri sul Monte Pora da fare con il passeggino?

Monte Pora Presolana Estate Parco giochi in quota

La seggiovia arriva proprio accanto alla Baita Termen. Da qui si può usare il passeggino

Salire sul Monte in passeggino è possibile a patto che vi evitiate il dislivello iniziale usando la seggiovia caricando il passeggino e usandolo poi in quota. Per la verità, il giorno in cui sono salita dal sentiero ho visto qualcuno che saliva dal sentiero con il passeggino ma lo sforzo è davvero grande e a mio parere inutile. Pertanto, se volete salire con il passeggino sul Monte Pora, usate gli impianti e poi muovetevi in quota con i vostri piccoli nel passeggino.

Potete esplorare sicuramente tutta la zona della Baita Termen, del Pora Beach, del Parco Giochi e della pista da tubing con il passeggino senza nessun tipo di problema.

Monte Pora Presolana Estate Parco giochi in quota

Poi, volendo, con il passeggino potete anche andare al Rifugio Pian de la Palù costeggiando la parte bassa del sentiero che passo sotto alla Baita Termen. A parte una lieve pendenza, il tracciato è quasi tutto in piano e abbastanza regolare. Preferite comunque un passeggino da trekking a scanso di equivoci. In questo modo potete spingervi sino al Magnolini e rientrare con un giro ad anello alla Baita Termen col passeggino e ridiscendere con la seggiovia.

Cosa fare nei dintorni del Monte Pora Presolana

Il Sentiero del Bosco Incantato in Val di Scalve

Se siete in Valseriana per trascorrere le vacanze in montagna con i vostri bambini, la zona della Presolana offre davvero tantissimo. Proprio sulla strada che porta al Monte Pora, poco prima, trovate il Colle di Vareno. Da qui parte il sentiero del Bosco Incantato, uno dei bellissimi Boschi incantati di Lombardia. Se non lo conoscete, vi lascio tutte le info a questo link. Merita una giornata intera.

Sempre in zona Presolana ma sul versante opposto, potete raggiungere a Rusio la Valle dei Mulini che ben si presta per una giornata sul ruscello in un canyon dal sapore wild. Tutte le info qui.

blank

Se la zona vi ha incantato e pensate possa essere di vostro interesse, vi invito a leggere questo articolo riassuntivo su cosa fare a Castione della Presolana con i bambini se trascorrete le vacanze in montagna Lombardia con i bambini o se pensate  a questa destinazione semplicemente come idea week end.

 

DUEPERTREFACINQUE.IT
blank

Daniela

Moglie, Mamma di tre ragazze, insegnante, amante dei viaggi avventura on the road. Montagna, oudoor e tutto il bello che c'è nell'andare alla scoperta di luoghi nascosti

«

»

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Il contenuto è coperto da copyright