Rifugi facili per bambini in Lombardia: il Monte Barro e la baita alpina col parco giochi nel bosco

Rifugi facili per bambini in Lombardia: quando la montagna è a misura di famiglie con i bambini piccoli.

Rifugi facili per bambini in Lombardia

Vista panoramica sulle Grigne

La Lombardia è costellata di luoghi naturali dove far giocare i bambini al cospetto di montagne bellissime e di panorami mozzafiato. In alcuni casi, non sempre è facile andare a prendersi certe bellezze quando si hanno i bambini piccoli. In altri, invece, è fattibile con molta facilità senza per forza rinunciare ad una natura bella e accogliente. Vi avevo indicato tempo fa il Rifugio Alpino di San Genesio: un piccolo rifugio da raggiungere in auto con i più piccoli e con un bel bosco dove giocare in estate all’ombra dei pini. Se ve lo siete perso, trovate tutte le info QUI.

Oggi vi regalo un’altra meta altrettanto interessante e ricca di spunti per le famiglie con bambini piccoli che desiderano trascorrere una domenica a contatto con la natura. Gli ingredienti? Un parco regionale protetto, una vista sul lago mozzafiato, una baita alpina dove mangiare, un parco giochi nel bosco e, per chi vuole, una vetta da conquistare in circa un’oretta! Pronti ad indossare gli scarponcini? Benvenuti sul Monte Barro!

Rifugi facili per bambini in Lombardia

Vista lungo il sentiero

Il Parco del Monte Barro: una ricchezza da custodire gelosamente

Rifugi facili per bambini in Lombardia

La pulsatilla, simbolo del Parco del Monte Barro

Il Parco regionale del Monte Barro è un luogo dove natura, storia e cultura si fondono e regalano al visitatore una montagna da vivere sotto infiniti aspetti. 44 km di sentieri, una stazione ornitoologica, resti archeologici, una falesia con 160 vie attrezzate, una chiesa bellissima ma incompiuta detta di San Michele (con adiacente piccolo parco giochi), un museo etnografico e un eremo con il centro visitatori. Una zona ricchissima in grado di soddisfare le più diverse esigenze.

Il simbolo del Parco regionale del Monte Barro è la pulsatilla che qui cresce facilmente e che troverete riprodotta nei cartelli simboli del parco ovunque.

Rifugi facili per bambini in Lombardia Rifugi facili per bambini in Lombardia

Rifugi facili per bambini in Lombardia. Il rifugio alpino con il parco giochi nel bosco.

Rifugi facili per bambini in Lombardia

L’ingresso alla baita alpina

Il Monte Barro ospita uno di quei rifugi facili per bambini in Lombardia  davvero molto amato dalle famiglie. Si tratta della baita alpina: uno dei quei luoghi simbolo delle domeniche di sole nella bella stagione. Questo rifugio nel week end si popola di bambini che con i loro genitori vengono per divertirsi nella natura. Presso la baita alpina troverete ristoro e potrete mangiare piatti tipici della nostra zona: polenta, salamelle, affettati e formaggi. Impossibile resistere al profumo che arriva dalla cucina. All’esterno diversi tavolini in pietra vi daranno modo di pranzare godendo di una vista davvero impagabile. Nei pressi dei tavoli, un grande bosco con un piccolo parco giochi darà la possibilità ai vostri bambini di giocare e divertirsi mentre voi potrete pranzare in tutta tranquillità.

Rifugi facili per bambini in Lombardia

I tavoli fuori dalla Baita Alpina

Rifugi facili per bambini in Lombardia

Esterno della baita con vista

Cosa fare sul Monte Barro con i bambini.

Rifugi facili per bambini in Lombardia

Il piccolo parco giochi nel bosco

Se avete bambini piccoli, il Monte Barro si presta per essere raggiunto con comodità in auto (o in navetta nel periodo di alta stagione), pertanto vi permetterà di vivere la montagna senza troppa difficoltà. Intorno, tante possibilità a seconda delle vostre esigenze.

  • Non perdetevi la vista pazzesca che dà sul lago, anzi sui laghi. Giocate con i vostri bambini a contarli e a vedere sin dove lo sguardo è in grado di arrivare.
Rifugi facili per bambini in Lombardia

Vista mozzafiato

  • Scattate una foto vicino al grande cappello alpino. E’ un must!
Rifugi facili per bambini in Lombardia

Il cappello dell’alpino

  • A destra del cappello dell’alpino, dandogli le spalle, troverete l’indicazione per i sentieri. Da quella parte, in pochissimo tempo (circa 15  minuti) troverete l’area archeologica dei Piani di Barra. Interessante da visitare con i vostri bambini. Nei pressi dell‘area archeologica troverete anche un bel prato dove fare un pic nic ed uno stagno.
Rifugi facili per bambini in Lombardia

Il sito archeologico

Rifugi facili per bambini in Lombardia

quasi in prossimità della vetta del Monte Barro

La vetta del Monte Barro con bambini. Una cima facile per piccoli trekker

Rifugi facili per bambini in Lombardia

La Vetta del Monte Barro

Raggiungere la vetta del Monte Barro con i bambini è un’esperienza gratificante perché poco impegnativa ma di grande effetto. Il sentiero per raggiungere la vetta parte dal ristorante Eremo del Monte Barro che si trova poco sopra la baita alpina. Dall’eremo, in circa un’oretta (soggettivo) potrete raggiungere la vetta del Monte Barro godendo di una vista meravigliosa su Lecco e sulle montagne circostanti.

Rifugi facili per bambini in Lombardia

Dettagli escursione

  • Dislivello: 130 metri
  • Tempo: 1 h (soggettivo
  • Tipo di sentiero: la prima parte nel bosco semplice. Man mano che si raggiunge la cima, aumenta la pendenza e sono presenti roccette. Evitate se avete bambini molto piccoli. Consigliato dai 5 anni in su (anche in questo caso è sempre molto soggettivo dare indicazioni. Dipende da quanto i vostri bambini sono abituati a camminare ed abituati alla montagna)
  • Ritorno: ritornare dallo stesso sentiero dell’andata.
Rifugi facili per bambini in Lombardia

la prima parte di sentiero verso la vetta è semplice

Rifugi facili per bambini in Lombardia

nella parte finale il sentiero è ripido e con roccette

  • Variante per il ritorno: è possibile scendere dalla parte opposta percorrendo la cresta della montagna affrontando un sentiero avvincente e molto panoramico.
Rifugi facili per bambini in Lombardia

la variante del sentiero di ritorno percorrendo la cresta

  • Da considerare però: in alcuni punti il sentiero è esposto e richiede molta attenzione nei passaggi su roccia; il percorso è decisamente più lungo dell’andata; NON è un giro ad anello quindi non arriverete di nuovo al punto di partenza. Se decidete per questa variante dovete salire con due auto. Una la lasciate in fondo a questo sentiero e la userete per tornare alla baita alpina dove recuperate la seconda. SENTIERO PER FAMIGLIE ESPERTE E CON BAMBINI  GRANDICELLI

Rifugi facili per bambini in Lombardia: come raggiungere la baita alpina

Rifugi facili per bambini in Lombardia

L’ingresso al rifugio

La Baita Alpina si trova a Galbiate. Galbiate si trova a sud-ovest di Lecco, tra i laghi di Annone e di Garlate. Arrivando da Milano sulla Nuova Valassina si troveranno indicazioni nei pressi di Civate. Arrivando dalla tangenziale est invece si dovrà proseguire in direzione Lecco fino a Pescate per poi svoltare a sinistra e salire a Galbiate.La baita alpina è raggiungibile in macchina solamente nel periodo invernale e nei giorni feriali. Nei giorni festivi da Pasqua a settembre è attivo un servizio di bus navetta con partenza dal parcheggio in località Fornaci. Molti altri parcheggi sono stati predisposti nella zona. Suggeriamo di visitare la pagina dedicata del parco per avere informazioni dettagliate e le localizzazioni per il vostro GP cliccando QUI

Rifugi facili per bambini in Lombardia

Le indicazioni per il servizio navetta

Per qualsiasi informazione relativa al Parco Regionale del Monte Barro, per le attività ad esso connesse, visitate il sito ufficiale cliccando QUI

Rifugi facili per bambini in Lombardia

Vista panoramica

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *