Search here...
TOP
Camper Estate idee week end Italia Lombardia Montagna Rifugi amici dei bambini Trekking Vita da camper

Rifugio Campione in estate con bambini. Trekking tra Val di Scalve e Valcamonica

Il Rifugio Campione si trova al confine tra Val di Scalve e Valcamonica. Nonostante si trovi in provincia di Brescia, la maggior parte dell’escursione si svolge in territorio scalvino e quindi bergamasco. In estate potendo parcheggiare nei pressi del Rifugio Cimone della Bagozza si riducono notevolmente dislivello e chilometri pertanto è una escursione adatta anche alle famiglie con bambini. Il Rifugio Cimon della Bagozza può essere usato anche come base e punto di ristoro prima di partire o al ritorno dall’escursione.

Rifugio Campione in estate

La vista sulla Conca dei Campelli

Come arrivare al Rifugio Campione con i bambini

blank

Un’escursione adatta alle famiglie con bambini al cospetto delle Dolomiti Scalvine

Per raggiungere il punto di attacco del sentiero lasciate l’auto a bordo strada inserendo nel navigatore Rifugio Cimon della Bagozza (loc. Baracca Rossa Cimalbosco). Guardando il Rifugio proseguite a destra percorrendo la strada asfaltata. Il sentiero procede subito in pendenza su fondo pavimentato e poi, piegando verso destra vi porterà alternando saliscendi nella Conca dei Campelli che ospita la famosa Madonnina. L’itinerario da seguire sino a qui è lo stesso che vi avevo illustrato in questo post.

blank

panorami spettacolari dai tratti dolomitici

Da questo punto in poi la vista si apre su uno spettacolo naturale da brividi: l’anfiteatro del gruppo Camino – Concarena con il Cimon della Bagozza che spicca prepotente tra le cime. Le chiamano le Dolomiti Scalvine per la tipica conformazione della roccia e per la tipologia di paesaggio. Procedete camminando su sterrato sempre facile e piacevole con questo paesaggio. Più si sale, più si guadagna la vista sulla Conca dall’alto.

blank

Fioriture d’alta quota

In estate le fioriture d’alta quota la fanno da padrone e con i loro colori trasformano il paesaggio in un quadro d’autore. Salendo si aprirà la vista anche sul Monte Campione e sulla sella che vi permetterà di scollinare ed entrare di fatto in Valcamonica. Raggiunto questo punto lo sguardo spazierà su uno spettacolo mozzafiato. Se la giornata è tersa preparatevi ad emozionarvi perché potrete vedere l’Adamello.

blank

Il Rifugio Campione appollaiato sul balcone naturale con vista sull’Adamello

Attraversata la forcella dovrete procedere ancora per circa dieci minuti in costa alla montagna su un sentiero sempre facile e in breve raggiungerete il Rifugio Campione.

Rifugio Campione in estate: dettagli tecnici sul sentiero

blank

Salendo alla vetta del Campioncino

  • Tempo di percorrenza: 1h30 (soggettivo, con i bambini di più)
  • Dislivello: 400mt
  • Difficoltà: facile
  • Quota di partenza: 2409 m
  • Quota d’arrivo: 1946m
  • Lunghezza itinerario: 8km (A+R)
  • Partenza: Schilpario, loc. Baracca Rossa Cimalbosco
  • Arrivo: Rifugio Campione
  • Punti di Ristoro: Rifugio Cimon della Bagozza

Cosa mangiare al Rifugio Campione

blank

I Capù: piatto tradizionale

Il Rifugio Campione offre la tipica cucina di montagna: polenta, formaggi, carni in umido e taglieri. Tra le specialità della cucina ci sono sicuramente i Capù: involtini di foglie di coste di bietola con un ripieno a base di pane raffermo, formaggio e spezie. Esistono anche nella versione con carne. Potete pranzare sia all’esterno sotto al portico, sul balcone natura con vista oppure all’interno del Rifugio: piccolo ma molto caldo ed accogliente.

Salita in vetta al Monte Campioncino dal Rifugio Campione

blank

La vetta del Campioncino regala una vista meravigliosa su tutta la Conca dei Campelli

Il Rifugio Campione si trova ai piedi del Monte Campioncino (2100m) la cui vetta è raggiungibile aggiungendo ancora circa 20 minuti di cammino e rappresenta la degna conclusione di questo trekking. E’ importante saper che questa escursione è sconsigliata con i bambini perché il sentiero è molto ripido, esposto e praticamente tutto in cresta.

blank

La salita al Campioncino è quasi tutta in cresta. Ultimo tratto leggermente esposto

Il suggerimento è di dividervi come abbiamo fatto noi: qualcuno cura i bimbi, qualcuno sale. E per il tempo che richiede avrete anche modo di scambiarvi nei ruoli per andare a godervi questa bellezza senza che nessuno resti deluso.

blank

Rifugio Campione in estate

La salita al Monte Campioncino offre una vista pazzesca su tutta la Conca dei Campelli e sulle cime che da questa prospettiva vi sembrerà davvero di toccare con un dito!

Dove dormire in camper per salire al Rifugio Campione

RIfugio Campione in estate

Per dormire in camper è possibile sostare in libera in Località Fondi nei pressi delle Miniere di Schilpario o vicino al Centro Raid avventura ma non potendo salire al Rifugio Cimon della Bagozza con il mezzp perché la strada è molto stretta, dovrete mettere in conto di aggiungere parecchio dislivello e chilometri in più. Si tratta del tracciato invernale che vi abbiamo illustrato con le ciaspole in questo articolo.  La gita però non sarebbe più a misura di bambini piccoli. L’alternativa sarebbe avere delle biciclette o noleggiarle in loco per portarvi al Cimon della Bagozza e partire a camminare da quel punto avendo dislivelli e tempi di percorrenza indicati in questo articolo.

DUEPERTREFACINQUE.IT
blank

Daniela

Moglie, Mamma di tre ragazze, insegnante, amante dei viaggi avventura on the road. Montagna, oudoor e tutto il bello che c'è nell'andare alla scoperta di luoghi nascosti

«

»

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Il contenuto è coperto da copyright