Search here...
TOP
Estate Italia Lombardia Montagna Rifugi amici dei bambini Trekking

Rifugio Grassi con i bambini: alla scoperta di un rifugio di montagna autentico

Il Rifugio Grassi detto anche La (Capanna) Grassi è un rifugio posto a 2000 metri ai piedi del Pizzo dei Tre Signori. Un rifugio molto antico che festeggia quest’anno i suoi 100 anni che si trova su un balcone naturale con una vista impagabile sui monti della Val Brembana. La conca nella quale si trova si chiama Alpeggio del Camisolo: un ambiente bucolico di grande respiro che si trova su un antico sentiero di comunicazione tra la Val Brembana e la Valsassina.

Rifugio Grassi con bambini

 

Si tratta di un rifugio vero ed autentico: raggiungibile solo a piedi e rifornito per lo più a spalla, merita di essere onorato ed annoverato tra i rifugi conquistati dalle famiglie anche perché è gestito da Anna e Amos che sono genitori di tre bambini. Il Rifugio Grassi è dunque un trekking ideale da fare con i bambini in Lombardia per trascorrere una giornata nella natura. Partendo da Introbio, poi, si rivela una bella idea week end partendo dalla città visto che la Valsassina è la montagna vicino a Milano.

Rifugio Grassi con bambini

Per la bellezza del luogo e la relativa facilità del sentiero è una meta splendida per famiglie. Una notte in quota qui è qualcosa di straordinario da provare con i bambini almeno una volta nella vita.

Rifugio Grassi con i bambini: il sentiero dalla Valbiandino

Rifugio Grassi con bambini

Il punto dal quale parte il sentiero per la Grassi nei pressi del Rifugio Tavecchia

Il sentiero adatto alle famiglie che porta al Rifugio Grassi parte dalla Valsassina ed è relativamente facile. Mai esposto o pericoloso, presenta tuttavia una pendenza che è quella caratteristica dei percorsi di montagna e può essere affrontato da famiglie con bambini abituati a camminare.

Rifugio Grassi con bambini

Il sentiero che porta al Rifugio Grassi non è difficile ma è un vero e proprio sentiero di montagna

L’itinerario parte dalla verde ed incontaminata Valbiandino ad Introbio: una valle laterale della Valsassina dove le auto non possono arrivare e per questo molto selvaggia ed autentica. Per evitare tutta la parte di sentiero asfaltato di avvicinamento (molto lunga e “noiosa”) il consiglio è di prenotare il passaggio in jeep presso il famoso Rifugio Tavecchia (cell rifugio: 340 5012449) punto dal quale parte il sentiero verso il Rifugio Grassi.

Rifugio Grassi con bambini

Il Rifugio Tavecchia è il punto di appoggio per il trasporto in jeep sino all’attacco del sentiero per il Rifugio Grassi

Dando le spalle al Rifugio Tavecchia, una volta giunti sul luogo in jeep, andate verso destra seguendo le indicazioni del sentiero CAI n 40. In breve tempo, dal bosco, guadagnerete dislivello raggiungendo la casa vacanza Pio X.

Rifugio Grassi con bambini

Fioriture in quota sul sentiero che porta alla Grassi

Lasciatevi l’edificio sulla destra e continuate percorrendo pascoli panoramici, oltrepassando ruscelli d’acqua gelida. Lo sguardo si aprirà su un ambiente montano splendido: botton d’oro, eriofori, fiori dai mille colori e dai petali ora setosi ora pelosi. State percorrendo quello che si chiama Sentiero dei Pastori: non è un evento raro incontrare qui greggi in transito che con i loro campanacci regalano la vera sensazione di trovarsi in quota.

Rifugio Grassi con bambini

Il sentiero dei pastori

Superata questa parte molto verde e ricca di cespugli di rododendri, si affronta un tratto che richiede l’ultimo sforzo ma la meta è quasi raggiunta. Da lontano il Rifugio Grassi si staglia sul panorama con le sue persiane bianco azzurre e i suoi muri in pietra. Il profumo di polenta e di cucina arriva alle narici già dalla mattina: la cucina della Grassi è famosa non solo per la sua bontà e genuinità ma per utilizzare prodotti locali come burro e formaggi di malga, verdure fresche del loro orto, mele biologiche e, dulcis in fundo, acqua di fonte servita direttamente in caraffa sui tavoli rustici della capanna. Un piccolo mondo che – dove possibile – si autosostenta e che regge in modo sostenibile.

Booking.com
Rifugio Grassi con bambini

L’interno del Rifugio Grassi è caldo ed accogliente

Il Rifugio Grassi è punto di partenza per l’ascesa al Pizzo dei Tre Signori: un’escursione impegnativa per dislivello, lunghezza e tecnicità del sentiero.

Dettagli tecnici del sentiero che sale al Rifugio Grassi dalla Valbiandino

Il Rifugio Grassi per dislivello e sentiero può essere inserito con certezza nel nostro database dei Rifugi Amici dei Bambini. Ecco qui tutte le informazioni necessarie per raggiungerlo in famiglia.

Rifugio Grassi con bambini

Arrivando al Rifugio Grassi

  • Tempo di percorrenza: 1h30 (soggettivo, con i bambini di più)
  • Dislivello: 500m
  • Difficoltà: medio: sentiero di montagna abbastanza in pendenza ma mai pericoloso o esposto
  • Lunghezza itinerario: 2,5km (sola andata)
  • Partenza: Rifugio Tavecchia, Valbiandino. Telefonare per prenotare la jeep ed evitare il tratto molto lungo di strada nel bosco.
  • Ritorno: stesso sentiero dell’andata con arrivo al Tavecchia e ridiscesa in jeep

 

DUEPERTREFACINQUE.IT
blank

Daniela

Moglie, Mamma di tre ragazze, insegnante, amante dei viaggi avventura on the road. Montagna, oudoor e tutto il bello che c'è nell'andare alla scoperta di luoghi nascosti

«

»

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Il contenuto è coperto da copyright