Search here...
TOP
Camper Estate idee week end Italia Lombardia Montagna Trekking Vita da camper

Lago di Pescegallo: escursione per famiglie in Valgerola

Lago di Pescegallo

Il Lago di Pescegallo è la meta di una escursione facile e adatta alle famiglie in Valgerola.

Se siete alla ricerca di una idea week end in Lombardia che vi porti in quota per respirare aria buona, godere di aria frizzantina e stare a contatto con una natura meravigliosa, allora il trekking al Lago di Pescegallo è quel che fa per voi. Vi avevamo parlato già del Laghetto di Valcanale, oggi è la volta di un nuovo laghetto alpino da visitare con i bambini in Lombardia

Lago di Pescegallo

Il Rifugio Salmurano, punto di arrivo della seggiovia e punto di partenza per il sentiero che porta al Lago di Pescegallo

Il Lago di Pescegallo si trova in Valgerola, una valle laterale della Valtellina sicuramente meno gettonata della cugina ma non per questo meno bella ed interessante. La Valgerola presenta paesaggi davvero mozzafiato e mete verso rifugi di tutto rispetto come lo splendido Rifugio Benigni che si trova nel parco delle Orobie Valtellinesi.

Lago di Pescegallo

Come raggiungere il Lago di Pescegallo

Lago di Pescegallo

Il Lago di Pescegallo può essere raggiunto facilmente dalle famiglie grazie agli impianti di risalita che partendo da Gerola Alta raggiungono in brevissimo tempo il Rifugio Salmurano dal quale parte il sentiero per raggiungere il lago.

ATTENZIONE: PRIMA DI PARTIRE PER L’ESCURSIONE VERIFICATE CHE GLI IMPIANTI FUNZIONINO SE DECIDETE DI SALIRE IN SEGGIOVIA.

E’ possibile parcheggiare l’auto o il camper nel grande parcheggio accanto all’ingresso della Funivia Pescegallo e poi salire in quota.

Lago di Pescegallo

Il parcheggio della seggiovia

Una volta raggiunto il Rifugio Salmurano, scendendo dalla seggiovia dovrete svoltare subito a destra dove trovate le indicazioni per il Lago di Pescegallo.

Lago di Pescegallo

Qui inizia un sentiero a tratti simile ad una mulattiera, a tratti invece con le caratteristiche di un vero sentiero che vi porterà al lago. La bellezza del sentiero sta nel fatto che in alcuni tratti si passa sotto ai para valanghe ed è molto suggestivo. Per le caratteristiche del fondo non è possibile percorrere il sentiero con il passeggino quindi vi consigliamo lo zaino portabebè se avete bimbi piccoli.

Booking.com

Lago di Pescegallo

In circa un’ora di cammino arriverete al lago e sarà davvero una splendida sorpresa.

Lago di Pescegallo

Per arrivare al Lago di Pescegallo si passa sotto ai paravalanghe

Cosa fare al Lago di Pescegallo coi bambini

Lago di Pescegallo

Una volta giunti a destinazione vi consigliamo di esplorare intorno a voi. Camminate sulla diga ed osservate il lago da più angolazioni. Se volete potete anche fare il giro completo, oppure scendete verso i grandi massi e stendete una coperta per rilassarvi. Il Lago di Pescegallo si trova in un luogo ameno, una conca circondata da alte cime e da una natura veramente meravigliosa.

Lago di Pescegallo

Il sentiero in parte è come una grande mulattiera

Se siete con i bambini potete anche provare a trovare refrigerio togliendo gli scarponcini e immergendo i piedi in acqua. Sebbene abbiamo visto molte persone tuffarsi nel lago, vi sconsigliamo di farlo perché il fondo è sempre incerto e con i bambini potrebbe essere potenzialmente pericoloso.

Lago di Pescegallo: info tecniche

Lago di Pescegallo

  • Partenza: Funivie Pescegallo, Via Pescegallo – Gerola Alta
  • VERIFICARE PRIMA DELL’ESCURSIONE, SE VOLETE SALIRE IN SEGGIOVIA, CHE GLI IMPIANTI FUNZIONINO
  • Arrivo: Rifugio Salmurano da dove parte il sentiero.
  • Dislivello: 150 mt
  • Sviluppo: 1,9 km (sola andata)
  • Tempo di percorrenza: un’ora (soggettivo)
  • Passeggino: No
  • Come vestirsi: Abiti comodi, scarponcini da trekking. Per sapere come fare lo zaino cliccate QUI
  • Difficoltà: Facile, adatto alle famiglie con bambini piccoli.
  • Acqua lungo il percorso: no
  • Punti di ristoro: una volta raggiunto il Lago di Pescegallo non troverete rifugi o punti appoggio. L’unico ristoro è il Rifugio Salmurano che però si trova all’inizio del sentiero.
  • Portate il pranzo al sacco per un giornata al lago ed equipaggiatevi con cappellino e crema da sole perché la zona è poco alberata. Portate le salviette se volete rinfrescarvi entrando coi piedi nel lago.
  • Per dormire in camper: potete lasciare il camper nel grande parcheggio degli impianti di risalita Funivie Pescegallo

 

DUEPERTREFACINQUE.IT
blank

Daniela

Moglie, Mamma di tre ragazze, insegnante, amante dei viaggi avventura on the road. Montagna, oudoor e tutto il bello che c'è nell'andare alla scoperta di luoghi nascosti

«

»

2 COMMENTS

  • blank
    Marco Redaelli

    Oggi sono andato e volevo avvisarti che purtroppo la funivia non funziona e l’escursione ha un dislivello di 400m facendo 2 percorsi una più breve ma impegnativo (nel primo tratto è tutto in salita) e l’altro facendo la strada carrabile molto più lungo ma non impegnativo.
    Insomma sono rimasto fregato perchè oggi volevo fare una passeggiata tranquilla e invece…

    • blank
      Daniela
      AUTHOR

      Ciao! Caspita, grazie per avermi avvisato. A questo punto aggiorno il post e scrivo che prima di partire è meglio verificare che gli impianti funzionino o meno. Quando io sono stata andavano e pensavo fosse prassi….grazie ancora per la preziosa segnalazione. Mi dispiace tanto ma non potevo saperlo!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Il contenuto è coperto da copyright