Search here...
TOP
Montagna Letture nello zaino Riflessioni

Una balena va in montagna. Una favola nello zaino.

Una balena va in montagna. Una favola nello zaino.

Una Balena va in Montagna

La balena Niska

 

Una Balena va in Montagna è il titolo di un nuovo libro edito da Salani sotto l’egida del CAI Club Alpino Italiano. Non è la prima volta che dedichiamo lo spazio del nostro blog alle letture per bambini e ragazzi sul tema della montagna.

Avevamo letto Le maschere di Pocacosa ed anche Cento Passi per Volare. Ed ora eccoci qui con un nuovo testo sempre facente parte della collana I Caprioli. Questa collana nasce con l’intento di unire all’idea della conquista delle montagne anche la conquista della conoscenza. A questo proposito, i libri pubblicati in questa collana sono specifici per ragazzi e vogliono in qualche modo accomapganrci a conoscere le terre alte in maniera consapevole.

Ho letto per voi insieme alla mia piccola Matilde questa storia e vi lascio qui le miei impressioni sperando possano essere da spunto per farvi incuriosire e magari pensare ad un bel regalo per i vostri bambini.

Una balena va in montagna. La trama.

Una Balena va in Montagna

Una storia di coraggio e di grande amicizia

Una Balena va in Montagna è una favola. Una favola da centellinare sotto le coperte e da raccontare ai bambini con tanta tenerezza gustando pagina dopo pagina la storia nelle straordinarie illustrazioni di Nicola Magrin.

In questo libro si racconta di Niska: una balena curiosa che un giorno, desiderosa di sapere dove nasce il mare, decide di abbandonare gli abissi e di partire alla scoperta della sorgente che genera l’acqua in cui vive. Contemporaneamente, un bambino che vive in una baita dispersa tra i boschi, decide di andare a toccare il mare perché non l’ha mai visto dal vero. I due protagonisti si ritroveranno e metà strada. Niska, incastrata in un ruscello troppo stretto per il suo corpo incontrerà il bambino che la aiuterà a ricominciare a nuotare. Insieme vivranno una avventura incredibile: il bambino, seduto in groppa alla balena scoprirà il mare. Il suo profumo, i suoi abitanti, il mondo di Niska. Dopo tanto viaggiare sarà l’ora del ritorno e della separazione. Nel cuore dei due protagonisti tanta tristezza ma anche una sola grande parola: ti voglio bene. E la certezza di sentirsi per sempre vicini.

Una Balena va in montagna. Una favola che parla del coraggio di esplorare e dell’amicizia.

Una Balena va in Montagna

Le immagini di questo libro sono splendide

Ci vuole coraggio a lasciare la propria casa. E ci vuole coraggio a lasciare la comfort zone per raggiungere posti che non ci appartengono. Niska abbandona l’acqua perché è curiosa e vuole scoprire. Ma ben presto si accorge di aver commesso un errore. La montagna non è fatta per accogliere il suo grande corpo e si arena. Ma qualcuno viene in suo aiuto. Così diversi – Niska e il bambino – per la loro provenienza ma così uguali per l’impeto e la forza che li caratterizzano.

Niska e il bambino insegnano ai piccoli lettori che alle volte ci vuole coraggio per uscire allo scoperte e per inseguire i propri desideri. Insegnano che il viaggio è sempre portatore di scoperte e di incontri preziosi. Una grande lezione di vita e una poesia che racconta l’amicizia con semplicità e grande tenerezza.

Una Balena va in Montagna. Una favola per bambini, una favola per grandi.

Una Balena va in Montagna

Il testo è pura poesia

Una Balena va in Montagna è un albo illustrato che racconta il rapporto tra gli uomini e gli animali con straordinaria delicatezza.

Questo libro è da leggere ai piccoli. E’ una favola ricca di dolcezza che parla di amicizia e che nelle sue immagini cattura lo sguardo e ammalia. Ma è anche un libro per grandi. Ai grandi la balena e il bambino insegnano il coraggio e la capacità di abbandonare la casa per andare alla scoperta dell’ignoto. Le illustrazioni sono un piccolo capolavoro: dei piccoli quadri nelle cui pennellate si intravedono montagne, spruzzi, cime innevate abissi da esplorare. Le illustrazioni appagano lo sguardo dell’adulto che trova conforto nei toni smorzati dei colori e regalano grande bellezza.

Un libro per tutti da gustare da diverse prospettive a seconda dell’età.

 

DUEPERTREFACINQUE.IT
blank

Daniela

Moglie, Mamma di tre ragazze, insegnante, amante dei viaggi avventura on the road. Montagna, oudoor e tutto il bello che c'è nell'andare alla scoperta di luoghi nascosti

«

»

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Il contenuto è coperto da copyright