Search here...
TOP
Letture nello zaino Montagna

Un milione di ostriche in cima alla montagna: un libro per geologi in erba

Un Milione di Ostriche in Cima alla Montagna è un libro che mi ha emozionato. Edito da Camelozampa e uscito dalla creatività di Alex Nogues e Miren Asian Lora, si rivolge ai bambini in modo semplice e diretto per raccontare un grande mistero che le montagne custodiscono da milioni di anni. Cosa ci fanno Un milione di Ostriche in cima alla montagna?

Scopritelo in queste splendide pagine a metà strada tra la favola e l’enciclopedia per bambini.

Un Milione di Ostriche in cima alla montagna: il libro

Un milione di ostriche in cima alla montagna camelozampa

Questa narrazione ha inizio con delle immagini molto suggestive: la natura tipica della montagna con i suoi animali e i paesaggi  dell’autunno. Il narratore si rivolge direttamente al lettore dandogli del tu esortandolo a guardare bene le immagini.

Abbiamo poche pagine per spiegare qualcosa di incredibile

Un milione di ostriche in cima alla montagna camelozampa

Toni tenui e tinte pastello

Ed è così che avvicinandosi sempre più ai dettagli del paesaggio, i bambini che stanno leggendo o ascoltando questo libro dalla voce degli adulti, vengono invitati a soffermare lo sguardo sulle rocce. “Ci siamo! Adesso le vedi, le rocce?”

Siamo in cima ad una montagna. Guarda è pieno di ostriche!

Un milione di ostriche in cima alla montagna camelozampa

La narrazione procede elencando tutti gli animali viventi possibili in mezzo alla terra per portare i bambini a capire che delle ostriche in cima alla montagna sono proprio qualcosa di molto strano. Un fatto che merita di essere spiegato, raccontato e compreso nei minimi dettagli.

Come ci sono arrivate in cima alla montagna? Si sono arrampicate? Sono cadute come pioggia? Sono state trasportate da un uragano? Sono semplicemente un mucchio a forma di ostrica?

Un milione di ostriche in cima alla montagna camelozampa

Da questo momento in poi il libro si trasforma in una micro enciclopedia che partendo dalle ipotesi sopra elencate, porterà i bambini a comprendere come e perché un milione di ostriche possano trovarsi ed abitare la cima di una montagna.

Un percorso scientifico, didattico, storico e culturale che vi lascerà a bocca aperta e che, come successo a me, vi emozionerà per come attraverso il linguaggio scientifico, riuscirà a spiegare la geologia in modo poetico e interessante.

Un milione di ostriche in cima alla montagna camelozampa

Accanto alle descrizioni scientifiche, frasi molto semplici e dirette aiutano il bambino a restare ancorato al topic della narrazione un po’ fiabesca. Domande incalzanti che ripercorrono i dubbi che man mano si dipanano nella mente con lo scorrere delle pagine, fanno sì che il flusso narrativo sia sempre accattivante e mantenga la soglia di attenzione alta.

Un giorno vai in  montagna e ta – da! Inciampi in un’ostrica. E si possono mangiare? Ma quanti anni hanno?

Un milione di ostriche in cima alla montagna camelozampa

Questa modalità narrativa anticipa le domande dei bambini e li appaga nella sete di conoscenza.

Un excursus davvero piacevole supportato da immagini bellissime: i toni pastello dei verdi e dei marroni e le immagini morbide ricreano perfettamente l’ambiente montano del bosco, dei pascoli fino in alto

Un milione di ostriche in cima alla montagna camelozampa

Fino a trasformarsi nella cima della montagna

Un Milione di Ostriche in cima alla montagna: la parte enciclopedica del libro

Un milione di ostriche in cima alla montagna camelozampa

Accanto alla narrazione che sa sicuramente di fiaba, questo libro si presenta anche come una piccola enciclopedia di geologia per bambini. Attraverso semplici esempi riconducibili alla vita di tutti i giorni i bambini vengono proiettati indietro nel tempo. Si parla di milioni e milioni di anni: difficile da comprendere un tempo così lontano ma facile se rapportato ad esempi concreti. Ma non è tutto. Ci sono informazioni relative alla storia della Terra: si parla di Cretaceo, Permiano, di rocce sedimentarie, di trucchi che solo i geologi conoscono per conoscere le rocce da vicino. Ci si avvicina alle tipologie di esseri marini che si potrebbero trovare fossilizzati sulle cime e si gode di un preziosissimo glossario degno di ogni piccolo geologo.

Un milione di ostriche in cima alla montagna camelozampa

E allora prendi una lente, una matita, un quaderno e un martelletto ed esci a farti un giro

Una frase, sul finir del libro che più che una esortazione suona come uno splendido e meraviglioso augurio per tutti i bambini e le bambine.

Un Milione di Ostriche in cima alla montagna: gli autori

Un milione di ostriche in cima alla montagna camelozampa

Per poter parlare ai bambini, bisogna essere come dei bambini. Ecco quindi che Ale Noguès e Mirien Asian Lora si presentano ai loro piccoli lettori vestendo i panni della loro infanzia. Ale racconta di come, da piccolo, un bastone curvo gli cambiò la vita e gli permise di fermarsi ad osservare una vongola attaccata ad una roccia in montagna. Gli esordi della sua carriera di geologo. Allo stesso modo Miren racconta della sua infanzia vissuta con stupore e meraviglia per le piccole cose. Osservare un bruco che diventa farfalla apre la mente e diventa la chiave di lettura di una vita spesa ad esplorare ed ascoltare la natura.

Un milione di ostriche in cima alla montagna camelozampa

Un bellissimo messaggio che lascia tanta dolcezza nel cuore e la voglia di uscire verso tante avventure.

Se desiderate accostare questo libro ad un trekking in Lombardia a caccia di fossili, sicuramente l’escursione al Rifugio Bietti passando per la Porta di Prada è un ottimo spunto.  Lungo il percorso potete trovare un fossile gigante che lascerà a bocca aperta i vostri bambini.

Un Milione di Ostriche in cima alla montagna

Il fossile che trovate lungo il sentiero che porta al Rifugio Bietti

Se desiderate acquistare il libro supportando questo mio lavoro di recensione e di divulgazione, potete farlo direttamente dal link di Amazon permettendomi di ricevere una piccola percentuale sul venduto.

DUEPERTREFACINQUE.IT
blank

Daniela

Moglie, Mamma di tre ragazze, insegnante, amante dei viaggi avventura on the road. Montagna, oudoor e tutto il bello che c'è nell'andare alla scoperta di luoghi nascosti

«

»

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Il contenuto è coperto da copyright