Search here...
TOP
Estate Italia Lombardia Montagna

Dormire gratis in un Rifugio di Lombardia fino ai 16 anni di età

Trascorrere una notte in un rifugio di montagna è una esperienza meravigliosa che tutti i bambini dovrebbero provare almeno una volta nella vita. Se non sapete come organizzare lo zaino per una notte in rifugio date un occhio qui.

Per una famiglia, tuttavia, potrebbe essere troppo oneroso pernottare in rifugio e molte magari desistono. Forse non tutti sanno del progetto Famiglie e Giovani in montagna e del fatto che i giovani possono dormire gratis in rifugio. Ecco tutte le informazioni per organizzare la vostra notte in rifugio in Lombardia. E se non sapete quale rifugio scegliere, di sicuro vi verrà in aiuto la nostra sezione dedicata ai Rifugi Amici dei bambini.

Dormire gratis in un rifugio in Lombardia: il progetto Famiglie e giovani in montagna

Dormire gratis in un rifugio di Lombardia

Il progetto si prefigge di far vivere gratuitamente ai giovani fino ai 16 anni un’esperienza in Rifugio scegliendo fra quelli aderenti presenti sul sito del CAI Lombardia, dove verrà indicato se il Rifugio aderirà solo per i giorni infrasettimanali, ad esclusione delle notti prefestive e delle notti tra sabato-domenica o se non porrà dei limiti.

Il progetto Famiglie e Giovani inMontagna (#FG4M) è attivo per il periodo estivo compreso tra l’ 8 luglio e il 24 settembre 2023 ed è aperto a tutti, soci e non soci del CLUB ALPINO ITALIANO

Come far dormire i bambini gratis in rifugio di Lombardia e come iscriversi al progetto

Dormire gratis in un rifugio di Lombardia

Secondo il progetto Famiglie e giovani in montagna, i giovani hanno diritto alla gratuità per il servizio di mezza pensione  se abbinato al trattamento di mezza pensione del familiare, dei famigliari o parenti di primo grado che li  accompagnano. Le famiglie, o singoli componenti del nucleo familiare o parenti di primo grado con bambini e giovani che vogliono partecipare a questo progetto, devono procedere in questo modo:

  • Cercare nella lista dei rifugi aderenti quello che più vi piace (vedi paragrafo sotto per le indicazioni riguardanti dove trovare la lista)
  • Verificare la disponibilità del rifugio scelto telefonando direttamente al Rifugio
  • E poi iscriversi attraverso questo modulo.
  • Riceverete un Voucher via mail con la conferma dei dati trasmessi che dovrete stampare e consegnare firmato al Gestore del rifugio .
  • Il gestore dovrà apporre  il timbro del  rifugio e la firma per convalida del servizio di mezza pensione (cena, pernottamento e colazione) per bambini e giovani fino a 16 anni.

Ogni singolo giovane non può richiedere più di due pernottamenti gratuiti.

E se decidete di andare per rifugi, non dimenticatevi di portare sempre nello zaino il nostro passaporto di montagna per i bambini. Non l’avete? Correte subito sullo store ad acquistarlo! Mai più senza!!

Dormire gratis in un rifugio di Lombardia

Il nostro passaporto di montagna per i bambini disponibile sullo store

Come trovare i rifugi aderenti e chi sono

Prima di decidere la vostra escursione in uno dei Rifugi della Lombardia, se desiderate che i vostri figli abbiano la gratuità, dovete sapere quali sono i rifugi di Lombardia aderenti al progetto Famiglie e giovani i n montagna.

Il link con tutti i rifugi che partecipano all’iniziativa lo trovate all’interno del form che dovete compilare per richiedere la gratuità. Si tratta di un menù a tendina posto quasi in fondo al form nel quale potete scorrere la lista dei rifugi. Per vostra comodità vi lascio anche qui il link al form e sotto lo screen di dove si trova l’elenco dei rifugi.

blank

lo screen del form dove trovate l’elenco dei rifugi aderenti. Fate scorrere il menù a tendina per vederli tutti

 

Perché il progetto educativo Famiglie e giovani in montagna

L’emergenza sanitaria COVID-19 ha causato un profondo impatto sulla vita delle persone, nelle diverse dimensioni sociali, culturali, economiche, ecologiche e familiari, legate alle norme e restrizioni per contrastare la pandemia e salvaguardare la salute di ogni persona.
In conseguenza a questi vincoli di relazioni e di mobilità, molte persone sono state spinte alla ricerca di spazi, ambienti e attività all’aria aperta fuori casa per vivere le migliori condizioni per la tutela della propria e altrui salute.
Gli ambienti delle nostre montagne di Lombardia hanno dimostrato una grande rilevanza, con la grande rete dei sentieri, dei rifugi e delle malghe, per la salvaguardia e promozione ella salute dei singoli e della collettività , sia durante questa pandemia e sia per il futuro.
L’istituzione della giornata dedicata alle montagne lombarde, con legge regionale 3 del 2020 e individuata ogni anno nella prima domenica di luglio, offre una grande opportunità per incoraggiare corretti stili di vita e di tutela della salute, da coniugare con la necessità di promuovere e valorizzare i territori montani e sostenere la gente che in montagna vive e lavora. Il Progetto Famiglie e Giovani in montagna si spinge esattamente in questa dimensione.

DUEPERTREFACINQUE.IT
blank

Daniela

Moglie, Mamma di tre ragazze, insegnante, amante dei viaggi avventura on the road. Montagna, oudoor e tutto il bello che c'è nell'andare alla scoperta di luoghi nascosti

«

»

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Il contenuto è coperto da copyright