Search here...
TOP
Estate idee week end Inverno Italia Lombardia Montagna

Mulino di Castione della Presolana e museo le macine: il mulino bianco è in Valseriana

Lo conoscete il Mulino Bianco della Valseriana? Tra le tante chicche di questo meraviglioso territorio c’è davvero un antico mulino che tanto ricorda quello della famosa pubblicità.

Ci troviamo a Castione della Presolana, in provincia di Bergamo e questo mulino oggi è diventato un museo. Una tappa assolutamente imperdibile se vi trovate in zona ed avete percorso con i vostri bambini il sentiero in Valle dei Mulini a Rusio. Dopo esservi rinfrescati con questo trekking facile per famiglie in Lombardia, il suggerimento è proprio quello di andare a visitare il museo Le Macine del Mulino Castione della Presolana ed aprire una pagina di storia importante che ci porta al tempo dei nostri nonni.

Mulino di Castione della Presolana

Il mulino di Castione che oggi è un museo, visto dal giardino esterno

Dove si trova il Mulino di Castione della Presolana, come raggiungerlo e dove parcheggiare

Il Mulino di Castione della Presolana si trova dopo il centro del paese nei pressi del ponte che regala lo sguardo sulla ex colonia della Dalmine. Inserite nel navigatore Via Alessandro Manzoni. Qui trovate un piccolo parcheggio, se non c’è posto, spostatevi con l’auto verso il centro del paese poco distante. Lasciata la macchina, seguite le indicazione verso il ponte.

Mulino di Castione della Presolana

Il piccolo parcheggio di via Manzoni dal quale attraversare il ponte e scendere al mulino.

Attraversando il ponte osservate il contesto naturale e selvaggio nel quale si trova il mulino di Castione della Presolana dall’alto. Una gola stretta all’interno della quale, quando non è in secca, scorre un torrente e intorno una vegetazione ricca, selvaggia e ben tenuta. A farla da padrone, il bellissimo mulino con la sua splendida ruota e le pareti in pietra. Un luogo ameno e incantato che raggiungerete in pochissimi minuti di cammino.

Mulino di Castione della Presolana

Il facilissimo sentiero verso il mulino percorribile anche con il passeggino

Dopo aver percorso il ponte, piegate a sinistra e in due minuti di cammino arriverete al mulino di Castione della Presolana. Il breve sentiero è percorribile anche con i passeggini, quindi potete arrivare al mulino anche con i bambini piccoli.

Cosa fare al Mulino di Castione della Presolana: il Museo le Macine

Mulino di Castione della Presolana

La sala del Museo

Percorso il brevissimo sentiero che conduce al mulino, preparatevi ad essere accolti con il tipico calore bergamasco dai suoi custodi: Sergio e Rossana che l’hanno trasformato con una passione amorevole in un vero e proprio museo. Il museo le Macine vi farà fare un tuffo nel passato: i cimeli raccolti nel tempo occupano i diversi piani dell’edificio e sembrano vivi. Attraversando il museo, si avverte quasi il respiro di chi , quegli oggetti, li ha usati tantissimi anni fa. Dai racconti di Sergio riemerge un passato ormai dimenticato che invece qui vive e rivive ogni volta che lui racconta le sue storie ai visitatori.

Mulino di Castione della Presolana

Qui la Storia ha trovato il suo posto ideale per abitare

Sono i vecchi bidoncini del latte che parlano della vita dei contadini, i pizzi e i merletti che in bella mostra sono esposti su antichi tavolini di legno che raccontano delle abilità delle donne. Sono pezzi di carta, antichi documenti, reperti storici che offrono uno sguardo d’insieme sul nostro passato prezioso. E poi gli attrezzi del calzolaio, antichi registri, persino i ferri antichi del dentista! Una vera finestra aperta sul passato contadino della nostra bella Lombardia.

Nulla è lasciato al caso e tutto, in perfetto ordine, trova un posto in questo splendido angolo di Castione della Presolana. Nei piani inferiori del museo trovano posto gli antichi ingranaggi e le macine dove un tempo si macinava la farina bianca e quella gialla per l’immancabile polenta bergamasca.

Come avviene la visita al Museo le Macine al Mulino di Castione della Presolana?

Mulino di Castione della Presolana

Gli ingranaggi del mulino nel piano inferiore

Al Museo si accede dal piano superiore per poi scendere, attraverso ripide scale, ai due piani inferiori.

La prima sala del museo ospita tutto ciò che fa parte della vita quotidiana di un tempo e che idealmente riporta alle antiche arti e mestieri dei nostri nonni.

I piani inferiori invece sono dedicati in modo specifico e tecnico al mulino perché si entra nel suo cuore e si possono vedere da vicino i meccanismi di funzionamento. E’ la parte storica del Mulino di Castione che risale al 1500. Spesse pareti in pietra, antichi ingranaggi e strumenti del mestiere abbelliscono le pareti di questa parte del museo molto importante e suggestiva.

Mulino di Castione della Presolana

Le macine

La visita al Museo le Macine del Mulino di Castione è una visita guidata che si svolge in circa 30 minuti di racconto ininterrotto. Durante la visita il Signor Sergio racconta la storia del mulino e svela i segreti degli oggetti che lo abbelliscono.

Quanto costa il biglietto del Mulino di Castione della Presolana e orari di visita

Mulino di Castione della Presolana

Pezzi di storia

L’entrata al Mulino e al suo museo è libera: potete lasciare la vostra offerta all’interno del salvadanaio posto all’entrata del museo sul bancone.

Sostenete questo museo con le vostre offerte affinché non si perda questo grande pezzo di storia di Castione della Presolana. E’ l’ultimo mulino esistente dei 5 che c’erano un tempo.

Orari di apertura

  • Da metà aprile a metà novembre sabato pomeriggio e domenica tutto il giorno
  • Luglio e Agosto e primi 10 giorni di settembre: tutti i giorni

Visita al giardino e alla parte esterna del Mulino di Castione della Presolana

Mulino di Castione della Presolana

Una volta conclusa la visita guidata, potete scendere al giardino del mulino di Castione in autonomia e abbandonarvi ad una passeggiata molto suggestiva nell’incanto e silenzio di questo luogo magico. Io sono arrivata nel tardo pomeriggio e c’era pocchissima gente. Il canto degli uccellini e il fruscio degli alberi mi ha regalato un momento di grande pace e serenità. Percorrete il ponticello di legno che attraversa il torrente e fermatevi di fronte al mulino. E’ il punto dal quale scattare tante fotografie da angolazioni diverse.

Mulino di Castione della Presolana

Questa parte di sentiero molto breve e semplice non è percorribile con il passeggino ma potete comunque percorrerla con i bambini a piedi o tenendoli in braccio. Diversi balconi naturali vi consentiranno di guadagnare una visuale sempre diversa del mulino e di apprezzarlo in tutta la sua magnificenza.

Un restauro davvero compiuto in modo sapiente nel pieno rispetto della natura, del luogo e della storia di questo angolo inaspettato di Valseriana.

Cosa fare nei dintorni del Mulino di Castione della Presolana

La bottega dell'artigiano di Castione della Presolana

La bellissima bottega dell’artigiano di Castione merita una visita

Visitate il centro di Castione che è grazioso e merita davvero e nel caso fate acquisti nelle botteghe del paese: non dimenticate il famoso furmai de mut che è un must da queste parti. Sicuramente una visita merita la bellissima e suggestiva Bottega dell’artigiano: un negozio di articoli in legno la cui facciata è abbellita da opere artistiche. Entrate, osservate, lasciatevi trasportare dal profumo del legno e comprate un souvenir. Pinocchi di legno, grandi taglieri, sculture in legno e chi più ne ha più ne metta.

La bottega dell'artigiano di Castione della Presolana

L’interno del negozio. Si ringrazia la proprietaria per la gentile concessione di scattare questa fotografia all’interno

Se avete tempo, fate una passeggiata a Rusio. Senza per forza addentrarvi nella Valle dei Mulini o salire a San Pedèr, passeggiate tra le viuzze del borgo e concedetevi un ottimo gelato di capra nella gelateria del paese.

Rusio Valle dei Mulini

Rusio meta imperdibile

Castione della Presolana è porta d’accesso al Passo della Presolana e a tutta la zona dove vi si apre un mondo infinito di possibilità. Le ho riassunte tutte in questo mio articolo – miniguida scritto per Valseriana. Programmate le vostre vacanze in montagna Lombardia con i bambini in queste splendide montagne e non resterete delusi. E per qualsiasi altra informazione, vi invito a consultare il sito ufficiale Visit Presolana dove troverete tantissimi spunti e attività da fare con le vostre famiglie.

 

 

 

 

 

DUEPERTREFACINQUE.IT
blank

Daniela

Moglie, Mamma di tre ragazze, insegnante, amante dei viaggi avventura on the road. Montagna, oudoor e tutto il bello che c'è nell'andare alla scoperta di luoghi nascosti

«

»

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Il contenuto è coperto da copyright