Search here...
TOP
Letture nello zaino Montagna

Manuale per giovani stambecchi Salani: per imparare ad esplorare le montagne

Manuale per Giovani Stambecchi è il titolo dell’ultimo libro edito da Salani nella collana i caprioli in collaborazione con il CAI, Club alpino italiano.

Si tratta di un vero e proprio trattato rivolto ai bambini e alle bambine che desiderano imparare ad andare in montagna. Lo stile di Irene Borgna, l’autrice, è semplice, fluido diretto e allo stesso tempo generoso di particolari e dettagli tecnici. Tutto ciò che serve per avere un valido riferimento per iniziare ad andare in montagna.

Manuale per giovani stambecchi Salani

Un manuale adatto ai piccoli ma che tranquillamente può essere letto anche dagli adulti che per la prima volta si approcciano ai sentieri.

Manuale per Giovani Stambecchi Salani: la struttura del libro

Manuale per giovani stambecchi Salani

Il libro, attraverso capitoli con tema ben definito, permette di scoprire tutti i segreti della montagna per diventare escursionisti esperti. Come scegliere il percorso ed organizzare l’escursione, saper leggere una mappa e utilizzare la bussola, come preparare lo zaino, come mangiare in montagna e imparare a riconoscere i pericoli ed evitarli. Questi sono solo alcuni dei temi trattati dall’autrice che accompagna i lettori alla consapevolezza dell’andare per sentieri.

Il manuale è suddiviso in quattro parti:

  • Organizzare l’avventura
  • In cammino: muoversi, mangiare e riposare
  • In cammino: esplorare
  • Sicuri sul sentiero: pericoli e come evitarli

Queste quattro grandi macrosezioni affrontano di volta in volta tematiche specifiche per portare i giovani lettori alla conoscenza della montagna e dei suoi segreti.

Il manuale, poi, oltre che essere presentare i singoli capitoli con temi specifici, presenta nel corso della narrazione dei box interessanti  dove vengono raccontati aneddoti divertenti, errori nei quali l’autrice stessa è incappata e anche consigli di piccole astuzie da tenere sempre presenti quando si affronta un cammino.

Manuale per giovani stambecchi Salani

Un modo accattivante per attirare i bambini e per spiegare loro che per andare in montagna, prima ancora che le gambe, ci vuole la testa. Immagini in bianco e nero con schemi vari o disegni di flora e fauna accompagnano la lettura e la rendono più nitida e chiara.

Il Manuale per Giovani Stambecchi Salani insegna anche a riconoscere gli animali, le piante, mostra come fare nodi, spiega come leggere il cielo, come andare a caccia di tracce e tante altre avventure. Diventa così il perfetto compagno di cammino per chi desidera cimentarsi non sono con semplici passeggiate ma arrivare passo dopo passo a conquistare obiettivi importanti: bivacchi, notturne sotto cieli stellati, escursioni su percorsi complicati e per veri esperti.

Manuale per giovani stambecchi Salani: da che età è consigliato?

Manuale per giovani stambecchi Salani

Il Manuale per Giovani stambecchi Salani, nonostante la narrazione scorra in modo fluido, è pur sempre un trattato quindi non è destinato ai bambini molto piccoli . Lo consiglierei dai 10 anni in su per bambini amanti di libri con poche immagini e simili ai saggi. E’ uno  strumento molto utile anche per genitori inesperti e per chi, nonostante sia adulto, si approccia al mondo della montagna per la prima volta. In questo testo troverà l’ABC del sentiero partendo dalle questioni più semplici sino a quelle più tecniche e specifiche. Un vero testo per tutta la famiglia e per tutte le età desiderose di sentire il vento in quota che scompiglia i capelli!

Manuale per giovani stambecchi Salani: l’autrice Irene Borgna

Irene Borgna, un dottorato di ricerca in antropologia alpina  ha fatto della montagna la sua passione e il suo mestiere. Nata a Savona nel 1984, vive e lavora in Valle Gesso, nelle Alpi Marittime, dove si occupa di divulgazione ambientale e fa la guida naturalistica, portando a spasso gli escursionisti fra cime e rifugi. 

Se volete acquistare questo libro su Amazon, potete farlo cliccando direttamente sull’immagine della copertina. In questo modo, senza costi aggiuntivi per voi, Amazon mi riconoscerà una piccola percentuale e voi riconoscete il valore del mio lavoro nel raccontarvi queste splendide letture nello zaino.

DUEPERTREFACINQUE.IT
blank

Daniela

Moglie, Mamma di tre ragazze, insegnante, amante dei viaggi avventura on the road. Montagna, oudoor e tutto il bello che c'è nell'andare alla scoperta di luoghi nascosti

«

»

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Il contenuto è coperto da copyright