Search here...
TOP
Uncategorized

Escursioni in malga Lombardia: nasce rete Malga amica.

Vi piace la montagna e siete alla ricerca di escursioni alla scoperta delle malghe in Lombardia? Stanno per iniziare gli eventi di Rete Malga amica delle Orobie, un progetto promosso da Orobiestyle il cui scopo non è solo quello che recuperare malghe e alpeggi abbandonati, ma un modo per ridare valore alla filiera lattiero – casearia sul sentiero.

Ecco quindi che in questa chiave, le malghe diventano punti di sosta dove ricaricare le bici, degustare prodotti a km0 e fare visite didattiche: un vero e proprio  laboratorio di esperienze nel quale al tradizionale lavoro dell’allevatore si affianca uno team composto da giovani agricoltori, studenti e operatori del settore con l’intento di proporre esperienze alla scoperta dell’alpe.

Quattro le giornate all’insegna della natural experience, dedicate alla scoperta dell’alpe, dei suoi prodotti e dei sentieri che collegano la Val Seriana con la Val Brembana.

Escursioni in malga Lombardia: le date e gli Eventi di Rete Malga Amica

blank

  • 6 agosto Salita alla Baita di Mezzo Alpe Neel alla scoeprta del formaggio di malga
  • Weekend del 20-21Michele Lazzarini, chef pluripremiato di Contrada Bricconi, preparerà la colazione in malga al sorgere del sole! Partenza da Valcanale e arrivo al Rifugio Alpe Corte per la cena e il pernottamento, all’alba della domenica verrà servita una colazione stellata e poi continueremo l’escursione arrivando alle Baite di Mezzeno. Si risalirà in tarda mattinata al Lago Branchino dove ci sarà un geologo che racconterà le curiosità sul panorama circostante. pranzo al Rifugio Branchino. Il weekend si concluderà nel pomeriggio a Valcanale.
  • 4 settembre colazione stellata con Michele Lazzarini alle Baite di Mezzeno. A metà mattina si raggiungerà il Lago Branchino dove ci sarà il geologo. Pranzo al Rifugio Branchino e conclusione del la giornata scendendo nuovamente in Valle Brembana, alle Baite di Mezzeno”.

Durante le escursioni si vivrà anche il nuovo modo di fare campeggio. Novità dell’estate 2022 sulle Orobie sono infatti le StarsBOX: casette in legno con tetto completamente apribile dove si può pernottare sotto le stelle. Una si trova al Rifugio  Capanna 2000 e l’altra in prossimità del Lago Branchino.

Per iscrizioni e maggiori informazioni sulle escursioni: https://www.orobiestyle.com/eventi/

DUEPERTREFACINQUE.IT
blank

Daniela

Moglie, Mamma di tre ragazze, insegnante, amante dei viaggi avventura on the road. Montagna, oudoor e tutto il bello che c'è nell'andare alla scoperta di luoghi nascosti

«

»

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Il contenuto è coperto da copyright