Search here...
TOP
Inverno Montagna Rifugi amici dei bambini Trekking

Rifugio Capanna 2000 in inverno: ciaspolata in Lombardia

Siete mai saliti al Rifugio Capanna 2000 in inverno? Si tratta di un rifugio di Lombardia molto suggestivo ai piedi del Pizzo Arera. Una meta imperdibile sia in estate che in inverno.

Oggi ve lo presentiamo in versione invernale per raccontarvi una ciaspolata in Lombardia davvero bella e indimenticabile. Se volete vivere questa giornata in montagna in inverno con i bambini vi consigliamo di leggere bene tutte le informazioni che trovate qui sotto e di valutare se è fattibile in base alle loro capacità.

Rifugio Capanna 2000 in inverno

Il Rifugio Capanna 2000 immerso nella neve

Rifugio Capanna 2000 in inverno: il sentiero

Rifugio Capanna 2000 in inverno

Il sentiero che sale al Rifugio Capanna 2000 non è difficile ma in inverno si carica di dislivello perché non si può salire in auto sino in alto. Il rifugio si trova nel comune di Oltre il Colle, proprio là dove un tempo c’era la bellissima cattedrale vegetale distrutta dall’uragano del 2018. Siamo nell’incanto della Valseriana che offre alle famiglie tantissimi spunti per una montagna facile e dai panorami mozzafiato.

Cosa fare in Lombardia con bambini

La cattedrale vegetale di Oltre il Colle come era prima di essere distrutta

Il Rifugio è situato a è situato a 1969 metri di quota, sul versante sud del Pizzo Arera e in estate è un rifugio davvero facile in Lombardia e assolutamente adatto alle famiglie. In inverno. invece, è l’ideale per chi ama le ciaspolate con i bambini ma è in grado di affrontare dislivelli un po’ considerevoli.

Rifugio Capanna 2000 in inverno

Alba alla Capanna 2000

Informazioni tecniche sul sentiero

Rifugio Capanna 2000 in inverno

Arrivo alla Capanna 2000 nel cuore della notte

  • Partenza invernale: in località Plassa
  • Dislivello: 860mt
  • Sviluppo: 8 km (A+R)
  • Difficoltà: il sentiero non è difficile od esposto ma presenta un dislivello che sconsigliamo alle famiglie con bambini piccoli.
  • Partenza estiva: Si raggiunge Zambla Alta a quota 1600 in auto e la si lascia nel piazzale dei vecchi impianti di risalita (al rifugio da qui si arriva in un’ora, sono 400mt di dislivello)

Cosa fare al Rifugio Capanna 2000 in inverno

Rifugio Capanna 2000 in inverno

Raggiungere il Rifugio Capanna 2000 in inverno è una grande soddisfazione e tra le cose che non potrete mancare di fare è godere dello splendido panorama attorno a voi. Noi al rifugio siamo saliti in notturna ed è stata una grande emozione.

  • Una bella idea potrebbe essere quella di trascorrere lì una notte in quota. Allora potrete, per esempio, assistere all’alba che osservata dal balcone naturale antistate il rifugio vi lascerà senza parole.
Rifugio Capanna 2000 in inverno

Alba indimenticabile

  • Salendo in notturna potreste anche godere dello spettacolo della luna che spunta dalle montagne. Sarà bellissimo, ma se non conoscete il sentiero potreste chiedere aiuto ad una guida che vi accompagni: avventurarsi da soli nel bosco di notte non è una buona idea.
Rifugio Capanna 2000 in inverno

La luna che sale lentamente dalle montagne

  • I più attrezzati (piccozza e ramponi) possono salire sul Pizzo Arera ma si tratta di un’escursione per trekker esperti, quindi se non siete abituati alla montagna ve la sconsigliamo. La vetta del Pizzo Arera 2512 metri, è raggiungibile in un ora circa di cammino dal rifugio sul sentiero EM, percorrendo un breve tratto attrezzato.
Rifugio Capanna 2000 in inverno

La salita all’Arera richiede preparazione e attrezzatura adeguata

  • Mangiare in Rifugio che è una delle più belle soddisfazioni dopo un trekking importante!
  • Per il resto, in un ambiente montano a praticamente 2000 metri di altezza, non avrete che da contemplare e, ovviamente, giocare con i vostri bambini nella neve! E poi, quando la situazione lo permetterà, il Rifugio Capanna 2000 si presta per essere uno splendido luogo dove passare il Capodanno sulla neve.  Immaginate che spettacolo trascorrere in montagna le vacanze di Natale con i bambini!
Rifugio Capanna 2000 in inverno

L’Arera vista da una prospettiva diversa

Dal Rifugio si gode del panorama a 360° sulle Prealpi Orobiche fino al Monte Rosa a nord-ovest e sugli Appennini verso sud. Partendo dal Rifugio è possibile percorrere il famose “Sentiero dei fiori” che è una facile escursione naturalistica ad anello, che offre nei mesi primaverili ed estivi, un’innumerevole varietà di fiori alcuni anche rari.

Dal questo rifugio, poi è possibile raggiungere il meraviglioso Lago Branchino e il Rifugio Alpe Corte. Se volete raggiungere il Lago Branchino in inverno, potete studiare l’escursione qui.

blank

Rifugio Capanna 2000 in inverno: come attrezzarsi per l’escursione

Rifugio Capanna 2000 in inverno

Se avete appena cominciato ad andare in montagna e non siete equipaggiati, in questo post trovate le info per un kit di base da acquistare a costo contenuto.

Il Rifugio Capanna 2000 essendo in quota è uno di quei rifugi dove ancora è possibile trovare la neve in inverno in Lombardia. Per affrontare questa escursione in inverno sono necessarie le ciaspole perché salendo potreste trovare neve fresca e non potreste salire perché affondereste.

Tuttavia, date le temperature, potrebbero essere necessari dei ramponcini per non scivolare sulla neve ghiacciata. I ramponcini, spesso sono considerati un device da montagna per esperti. Non è così: i ramponcini permettono di salire su pendii poco accentuati senza scivolare quando il fondo è ghiacciato. Molto spesso, sui sentieri di montagna si rivelano più utili delle racchette da neve.

Vi consigliamo, a scanso di equivoci, di chiamare il rifugio per conoscere bene condizioni del sentiero e sapere con esattezza cosa mettere nello zaino.

Se poi non siete abituati a frequentare la montagna in inverno, vi consigliamo di leggere questo articolo che vi mette in guardia sui possibili pericoli in cui si potrebbe incappare nei mesi più rigidi.

DUEPERTREFACINQUE.IT
blank

Daniela

Moglie, Mamma di tre ragazze, insegnante, amante dei viaggi avventura on the road. Montagna, oudoor e tutto il bello che c'è nell'andare alla scoperta di luoghi nascosti

«

»

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Il contenuto è coperto da copyright