Search here...
TOP
Letture nello zaino Montagna

La montagna spiegata ai bambini edizioni Idea Montagna

La montagna spiegata ai bambini è un libro edito da Idea Montagna che spiega la natura, la montagna, le sue curiosità e comportamenti responsabili verso un mondo estremamente delicato e prezioso come le Terre Alte. Una lettura che non può mancare nello zaino e che entra di diritto nella nostra lista dei libri di montagna per bambini.

Sebbene il titolo porti con sé i destinatari dell’opera (i bambini), per la sua bellezza di tutti coloro che desiderano avvicinarsi alla montagna.

La montagna spiegata ai bambini: la struttura del libro

La montagna spiegata ai bambini

La montagna spiegata ai bambini si sviluppa attraverso dieci capitoli che parlano della montagna, della sua natura e dei suoi abitanti, umani compresi.

Attraverso questi capitoli ben definiti e trattati attraverso spiegazioni dettagliate corredate di splendide immagini, i due autori – Denis  Perilli e Simona Bursi – accompagnano i lettori attraverso un viaggio entusiasmante sul sentiero che porta, a fine libro ad una grande consapevolezza. L’ultimo capitolo, poi, lancia un messaggio importante che Denis e Simona vogliono lasciare ai loro lettori: un messaggio di amore e di rispetto per la montagna, una sorta di testimone che il piccolo o grande lettore dovrebbe far proprio e trasmettere ad altri: come rispettare la montagna e proteggerla per far sì che resti patrimonio di chi verrà dopo di noi.

La montagna spiegata ai bambini

Immagini meravigliose

I capitoli del libro La Montagna spiegata ai bambini sono davvero vari e permettono di avere una visione della montagna nella sua totalità e pienezza:

• Cosa sono e come si sono formate le montagne
• Le montagne d’Italia e del mondo
• La montagna e l’acqua
• Gli ecosistemi e le piante di montagna
• Gli animali di montagna
• L’uomo e la montagna
• Le stagioni: la montagna e i suoi tempi
• Un pizzico di fantasia: miti e leggende
• Come preparare un’escursione
• Come rispettare e proteggere la montagna

La Montagna spiegata ai bambini: a chi è rivolto

Il libro è rivolto ai bambini ma anche agli adulti. Con i bambini piccoli, dagli 8 anni circa, una lettura condivisa con un grande (genitori, nonni, zii, insegnanti,….) è sicuramente più efficace. I 114 “Lo sapevi che…”aiutano tanto la lettura affiancando argomenti didascalici a notizie pratiche e spot.

La montagna spiegata ai bambini

Man mano che si sale di età, dai 12 anni in su, il libro si trasforma in un vero e proprio strumento di conoscenza al quale di anno in anno attingere a conoscenze sempre più dettagliate e consapevoli. Un valido supporto per la scuola ma anche per chi ama avvicinarsi alla montagna in modo strutturato e consapevole.

Gli autori de La montagna spiegata ai bambini

Simona Bursi
Medico Pediatra con specializzazione in Pediatria d’Urgenza, da sempre amante della natura, degli sport e della vita all’aria aperta, è una grande appassionata di montagna fin dalla tenera età. Emiliana di origine, da qualche anno vive e lavora in Trentino. Iscritta alla Società Alpinisti Tridentini, titolata come Operatrice Tutela Ambiente Montano del CAI, molto sensibile alle tematiche di educazione ambientale e appassionata di fotografia paesaggistica, ha collaborato con Idea Montagna Edizioni fornendo alcuni scatti che sono stati inseriti nelle recenti guide ufficiali del Sentiero Italia CAI (volumi Trentino-Alto Adige e Veneto – Friuli-Venezia Giulia) e in altre guide escursionistiche.

Denis Perilli
Naturalista padovano amante della montagna sin da bambino. Appassionato di natura a tutto tondo e di fotografia. Scrittore di guide escursionistiche, ha all’attivo una quindicina di libri e alcuni articoli e reportage su riviste di settore. Collabora con il Club Alpino Italiano ed è autore delle recenti guide ufficiali del Sentiero Italia CAI (volumi Trentino-Alto Adige e Veneto – Friuli-Venezia Giulia). Operatore Regionale Tutela Ambiente Montano del CAI, si occupa anche della comunicazione social per il CAI Veneto. In passato si è interessato per anni di educazione ambientale rivolta soprattutto ai bambini.

 

DUEPERTREFACINQUE.IT
blank

Daniela

Moglie, Mamma di tre ragazze, insegnante, amante dei viaggi avventura on the road. Montagna, oudoor e tutto il bello che c'è nell'andare alla scoperta di luoghi nascosti

«

»

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Il contenuto è coperto da copyright