Search here...
TOP
Montagna Letture nello zaino

Saremo Alberi: un libro sulla bellezza di essere unici

Saremo Alberi è un libro per bambini. E per grandi. O forse più per grandi che bambini. Diciamo per entrambi!

Saremo Alberi è un libro edito da Artebambini che si presta ad una lettura di grande profondità e che spinge sia l’adulto che i piccoli a riflettere.

Saremo Alberi: una corda ci guida nella lettura

Saremo Alberi libro

In quarta di copertina trovate uno spezzone di corda da usare per creare nuovi alberi

Il Libro Saremo Alberi è un gioiello: di piccole dimensioni, poco più di 10 pagine per scoprire con l’aiuto di una corda srotolata, la vita di un albero.

Un albero a volte disordinato, altre ubbidiente. Un albero triste oppure cappellone oppure ancora raggiante.

Tanti semi tutti uguali addormentati nella terra che crescono e dal momento in cui germogliano sono unici e irripetibili.

La corda ora si “apre”, ora si srotola e arrotola e regala punti di osservazione diversi. Ma tanti alberi, tutti insieme, non fanno forse un bosco? Non fanno una foresta?

Saremo Alberi

Ogni albero è unico e speciale

Quando passeggiate in un bosco in montagna con i vostri bambini, fateci caso: non ci sono solo pini ma convivono larici, faggi, rovi e arbusti. Tutti hanno una funzione speciale. I pini sono sempreverdi per non far scomparire il bosco in inverno. I larici lo tingono di giallo in autunno. I faggi lo infuocano di rosso e arancio. I rovi regalano more e lamponi in estate.

Ogni albero ha una sua peculiarità. Ogni albero è speciale ed è un dono.

Un libro di una poesia immensa che spingerà i bambini ad immedesimarsi negli alberi per scoprire a quale si sentono più simili. Un lavoro introspettivo e una storia che con semplicità racconta la potenza della natura e la preziosità della diversità.

Saremo Alberi: come leggerlo ai bambini e attività da proporre

Saremo Alberi

E tu? Che tipo di albero sei?

Leggere ai bambini Saremo Alberi è molto semplice. Saranno loro stessi a guidarvi pagina dopo pagina. Ad ogni albero si riconosceranno, rideranno, troveranno punti affini e differenze.

Dopo la lettura potete chiedere loro, con una corda, di creare il loro albero su un cartoncino: sarà divertente scoprire le loro caratteristiche personali attraverso le creazioni. Sulla quarta di copertina trovate proprio uno spezzone di corda da utilizzare per creare i vostri alberi. Con più bambini, vi consigliamo di comprarne una matassina per accontentare tutti.

Se volete, il libro Saremo Alberi, si presta per essere portato nello zaino da montagna visto che è poco pesante e non è ingombrante.  Usatelo su sentiero e nel bosco per riconoscere gli alberi della storia: qual è l’albero cappellone? quale quello raggiante? e quello disordinato? Come convivono nel bosco? Si fanno compagnia o si disturbano?

Bosco

Osserva i boschi e scopri che ogni albero è speciale e unico proprio come te

Domande che insegnano ai bambini a camminare senza sentire la fatica. Domande che arricchiscono i passi, che obbligano ad alzare lo sguardo, ad avere altre prospettive e ad essere curiosi.

E il trekking si caricherà di emozioni indimenticabili.

Se vuoi acquistarlo e fartelo recapitare direttamente a casa, puoi farlo dal link di Amazon qui sotto.

Se ti piacciono i libri di montagna per bambini, consulta per altri suggerimenti la nostra sezione dedicata alle letture nello zaino.

DUEPERTREFACINQUE.IT
blank

Daniela

Moglie, Mamma di tre ragazze, insegnante, amante dei viaggi avventura on the road. Montagna, oudoor e tutto il bello che c'è nell'andare alla scoperta di luoghi nascosti

«

»

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Il contenuto è coperto da copyright