Search here...
TOP
Camper idee week end Inverno Italia Montagna Trekking Valle d'Aosta Vita da camper

Cogne in camper in inverno. Itinerario coi bambini tra ciaspolate, neve e spa per famiglie

Cogne in camper in inverno

Lo snow park in centro a Cogne

Cogne in camper in inverno è una idea che mi frullava nella mente da tanto tempo. Eravamo già stati a Cogne in camper in estate per raggiungere il Rifugio Vittorio Sella e ci era piaciuta tantissimo al punto tale che, nel decidere dove andare in camper nelle vacanze di Natale, ho pensato che Cogne sarebbe stata davvero una buona idea.

Non siamo davvero rimasti delusi ed abbiamo scoperto una ridente località di montagna a misura di famiglie con bambini. Piccola, accogliente, ben servita e con grandi possibilità di vivere qualche giorno outdoor con tutta la famiglia. Ecco qui il nostro itinerario di 3 giorni alla scoperta di questo paesino e di quello che offre alle famiglie con bambini.

Cogne in camper in inverno

A Cogne ci sono tanti percorsi dedicati alle ciaspole a misura di bambini

Cogne in camper in inverno. Cosa fare con i bambini e la famiglia

L’area sosta camper di Cogne è in centro paese e ben servita dalle navette

Cogne è davvero una cittadina a misura di famiglie. Non troppo caotica ma ben servita e ben attrezzata, si presta per essere vissuta appieno in un clima rilassante che mette d’accordo tutte le età. In inverno Cogne offre la possibilità di vivere la neve sotto diversi punti di vista: ciaspole, sci di fondo, snow park, pattinaggio sul ghiaccio e anche sci da discesa. Davvero un’offerta a tutto tondo con un denominatore comune: una natura bella da togliere il fiato e uno sguardo sempre fisso sul massiccio del Gran Paradiso.

Cogne in camper in inverno

La pista di pattinaggio sul ghiaccio a Cogne si trova nei pressi dellp snow park

Se arrivate per la prima volta in paese, vi suggeriamo di fare un salto al punto di Informazioni Turistiche che si trova in Rue Bourgeois, 34 – c/o Maison de la Grivola e dove potrete chiedere tutte le informazioni necessarie a seconda delle vostre necessità. Noi abbiamo anche acquistato la carta con i sentieri per le ciaspole e le escursioni in zona in modo da essere autonomi. All’info point ritirate anche gli orari delle navette gratuite per essere certi di avere sempre sott’occhio gli orari e tararvi coi tempi durante i vostri spostamenti.

Il nostro week end invernale a Cogne lo abbiamo organizzato in base alla nostra voglia di ciaspole e di relax ed è stato davvero splendido. Ecco qui di seguito cosa abbiamo fatto.

Cogne in camper in inverno

Cogne regno dello sci di fondo

Cogne in camper in inverno. Cosa fare in tre giorni coi bambini: giochi sulla neve, snow park, ciaspole e relax alla Spa

Il Gran Paradiso

Ci siamo organizzati nei tre giorni per far giocare Matilde con la neve, per fare una ciaspolata facile e per godere un po’ di relax e nei tre giorni abbiamo davvero goduto di un tempo di qualità. Per come è strutturato il paese non è stato necessario spostarci coi mezzi ad eccezione del rientro dalla ciaspolata da Lillaz. Davvero comodo se si pensa che abbiamo parcheggiato il camper e lo abbiamo riacceso solo per rientrare a casa.

La Spa LeBois a Cogne ha una piccola ma graziosissima vasca esterna

Cogne in camper in inverno. Giorno 1: giocare allo snow Park

Di fronte allo snow park a Cogne c’è un’area per giocare in libertà sulla neve con anche il parco giochi

Appena arrivati in area sosta ci siamo sistemati. Abbiamo consumato un pasto veloce in camper e poi siamo andati in centro alle informazioni turistiche. Eravamo già pratici del luogo pertanto siamo arrivati già in paese con il nostro bob ed abbiamo fatto giocare Matilde sulla neve.

In paese infatti c’è un grazioso snow park con vista sul Gran Paradiso con tapis roulant per salire col bob o con gli sci. Disponibili in loco anche gommoni per un maggiore divertimento ed anche maestri di sci per imparare a sciare. Per chi ama invece il pattinaggio sul ghiaccio, c’è anche una piccola pista dove divertirsi. Il costo dello snow park è di € 10,00 al giorno. (prezzo 2019)

Booking.com

I periodi di apertura dello Snow Park a Cogne sono i seguenti:

7-8 dicembre 2019
14-15 dicembre 2019
Dal 21 dicembre 2019 al 29 marzo 2020

Dalle 9.00 alle 16.30

Per chi invece volesse giocare col bob a costo zero, c’è sempre la possibilità di giocare con la neve nel grande prato di Sant’Orso in libertà. In zona ci sono anche le altalene e la carrucola alle quali si può accedere anche quando c’è la neve.

Dopo aver giocato un po’ col bob, ci siamo concessi una breve passeggiata al crepuscolo. Da Cogne, volendo, si può raggiungere Valnontey a piedi attraverso il percorso pedonale che corre accanto alla pista di fondo. Non sono necessarie le ciaspole perchè è tutto battuto ma servono gli scarponcini da montagna.

Lungo la strada pedonale che da Cogne arriva a Valnontey

Cogne in camper in inverno. Giorno 2: ciaspolata facile nel bosco incantato di Sylvenoire.

La ciaspolata nel bosco incantato di Sylvenoire è a misura di bambini e di famglie

La vera chicca di questo viaggio. Proprio sopra l’area sosta camper di Cogne parte un sentiero davvero meraviglioso che va percorso in inverno con le ciaspole. Si tratta di un sentiero molto facile, alla portata di tutti che però regala grandi emozioni.

Cogne in camper in inverno

Il bosco di Sylvenoyie ricorda le atmosfere nordiche

Il Bosco incantato di Sylvenoire viene descritto come un angolo di Grande Nord a ridosso del paese. Un bosco di pini, abeti rossi, larici e pini silvestri che ci hanno portato in un paesaggio da fiaba tipicamente nordico. Lungo il percorso ci hanno attraversato la strada più volte camosci, caprioli e scoiattoli. Il percorso dura circa due ore ed è un percorso ad anello. Noi, a questo abbiamo aggiunto un altro tracciato raggiungendo il paese di Lillaz rientrando poi con il bus. Il tempo totale dell’escursione, senza stop è di 4 ore. Ci siamo fermati a pranzo alla Baita Sylvenoire e poi, dopo aver mangiato, invece che prendere il sentiero per Cogne, abbiamo proseguito fino a Lillaz, appunto.

La baita Sylvenoire dove ci si può fermare per pranzare e poi proseguire con le ciaspole verso Lillaz

Info tecniche

Cogne in camper in inverno

Si cammina spesso nella neve fresca quindi le ciaspole sono fondamentali

• Partenza: Parcheggio Revettaz Cogne proprio dietro l’area sosta camper
  • Arrivo: Lillaz
  • Punto sosta/Ristoro: Baita Sylvenoire
  • Difficoltà: TURISTICO
  • Ritorno: da Lillaz con il bus verso Cogne
  • NOTE: il percorso in inverno è tutto in ombra quindi copritevi bene.
  • Equipaggiamento: da escursione in montagna: vestirsi a cipolla, tè caldo nello zaino e barrette per spuntini lungo il percorso. Necessarie le ciaspole per affrontare il percorso nel bosco. Il sentiero corre lungo la pista da fondo che non va mai in nessun modo calpestata fatto salvo nei punti di attraversamento o raccordo.
  • Per quanto possibile, godetevi la ciaspolata in silenzio: sarà più facile incontrare gli animali lungo il percorso.
Cogne in camper in inverno

Lungo il percorso si incontrano spesso gli animali

Cogne in camper in inverno. Giorno 3: relax alla Spa Lebois con i bambini

La Spa Lebois accetta anche i bambini

Dopo aver trascorso la giornata ciaspolando, il giorno seguente ci siamo concessi una mattinata alla Spa. Per rigenerarci, per stare insieme in una modalità diversa dal solito, per goderci un po’ di tranquillità e rilassare i muscoli dopo l’escursione.

La piscina interna della Spa Lebois con vista sul Gran Paradiso

Abbiamo prenotato alla Spa Lebois presso l’hotel Sant’Orso e ci siamo trovati davvero bene. La Spa consente, ad orari prestabiliti, anche l’accesso alle famiglie con i bambini ed è stata davvero un’ottima idea. Non c’erano tante persone (si accede su prenotazione) ed abbiamo goduto di tempo in famiglia di qualità.

Abbiamo prenotato la sera precedente per la mattina. La Spa prevede una piccola vasca esterna strepitosa con vista sul Gran Paradiso, una piscina interna con anche la Jacuzzi. Docce emozionali, stanza relax, tisaneria e stanza del sale. Sauna e idromassaggi sono accessibili nel turno pomeridiano ma noi con Matilde non ne abbiamo sentito la necessità. E’ stata davvero un’esperienza piacevole per tutti e poi, con la carta Amico di Cogne abbiamo anche avuto il 10% di sconto sull’ingresso.

La Jacuzzi della Spa Lebois a Cogne

Info utili per la Spa Lebois di Cogne con i Bambini

La Spa Lebois a Cogne accetta anche i bambini ed ha pressi speciali da 0 a 12 anni

• La Spa fa parte del complesso dell’Hotel Sant’Orso ma apre anche agli esterni.
  • Per accedere alla Spa è necessario prenotare.
  • Il costo di ingresso la mattina è di € 10,00 per i bambini e di € 15,00 per gli adulti (con sconto Card Cogne del 10%) (Prezzi 2019)
  • Il prezzo del biglietto dà accesso alla Spa e comprende anche un telo, un accappatoio e le ciabattine. Sia per adulti che per bambini.
  • Maggiori informazioni le trovate sul sito dell’Hotel Sant’Orso di Cogne

L’area relax della Spa Lebois di Cogne

Cogne in camper in inverno: l’area sosta in centro paese

Area sosta Camper a Cogne con la neve

Uno dei primi plus che offre Cogne è il fatto di essere camper friendly e di avere una strepitosa area sosta praticamente in centro paese. L’area sosta si trova, in realtà, nella parte bassa del paese in riva al torrente Grand Eyvia, affluente della Dora Baltea ma è servita da diverse scale che portano in paese e anche da un ascensore molto comodo soprattutto se dovete raggiunger le piste con gli sci o con i bob.

Cogne in camper in inverno

Nei pressi dell’area sosta c’è l’ascensore che sale comodamente in paese

L’area sosta di Cogne è inoltre molto attiva e organizza spesso eventi come ciaspolate a misura di famiglie in compagnia delle guide alpine a prezzi convenzionati. Sostando la notte in area sosta riceverete una card che vi pemretterà di usufruire di tanti sconti in paese con i negozi e le strutture convenzionate. Noi, per esempio, con la card amico di Cogne, siamo entrati alla Spa godendo di un piccolo sconticino.

Nella Grotta del sale coi bambini alla Spa Lebois di Cogne

L’area sosta Camper di Cogne è oltretutto, molto comoda anche perchè in breve tempo si raggiungono i punti di interesse per lo svago in famiglia ed anche gli attacchi dei sentieri. Nel caso comunque voleste spostarvi nei paesi limitrofi, potete sempre usufruire di un servizio navetta gratuito che fa spola partendo proprio all’uscita dell’area sosta. Potrete così raggiungere Lillaz, Valnonteny e i paesi vicini senza difficoltà oppure rientrare comodamente dalle vostre escursioni al camper se siete troppo stanchi per farla tutta a piedi.

L’area sosta camper Cogne è quindi promossa a tutti gli effetti e la consigliamo a tutte le famiglie con bambini che vogliono trascorrere qualche giorno in montagna.

Area sosta camper Cogne. Prezzi, come accedere, carta sconti Amico di Cogne. Info utili e pratiche per soggiornare in camper a Cogne

Lo snow park è fronte Gran Paradiso

• L’Area di sosta camper a Cogne è comunale, è asfaltata e ben segnalata. Ci sono 130 piazzole con allaccio alla corrente, carico/scarico e bagni. Ci sono inoltre 5 piazzole riservate ai disabili.  E’ possibile acquistare le bombole al costo di €33,00 (prezzo 2019) e all’atto del pagamento vi verrà consegnata la carta con gli sconti Amico di Cogne per gli acquisti in paese e per l’accesso ad alcune strutture convenzionate.
  • L’area sosta si trova prevalentemente all’ombra. Partite adeguati con il camper attrezzato per l’inverno affinché non gelino le tubature. Nel caso fate riferimento a queste indicazioni su come attrezzare il camper per l’inverno.
  • E’ possibile entrare in area sosta 24/24 tutto l’anno parcheggiando il camper dove c’è posto e poi andare a registrarsi alla reception negli orari indicati in bacheca.
  • Il costo (anno 2019) è di 13,00 con allaccio luce in bassa stagione a € 15,00 con allaccio luce in alta stagione (nel prezzo sono compresi anche 0,80 € per tassa di soggiorno)
  • Fuori dall’area sosta c’è l’ascensore che porta in centro paese ed è disponibile il servizio navetta.

Nelle vicinanze dell’area sosta a Cogne ci sono altre attività molto interessanti coi bambini. Per altri spunti vi invitiamo a leggere questo nostro posto con un altro itinerario invernale a Cogne durante il quale vi accompagniamo alla scoperta di cascate ghiacciate nel Parco del Gran Paradiso.

DUEPERTREFACINQUE.IT
blank

Daniela

Moglie, Mamma di tre ragazze, insegnante, amante dei viaggi avventura on the road. Montagna, oudoor e tutto il bello che c'è nell'andare alla scoperta di luoghi nascosti