Search here...
TOP
Estate idee week end Italia Lombardia Montagna Trekking

Baita degli alpini a Lizzola: passeggiata facilissima per famiglie in Valseriana

Se vi piace vivere la montagna di Lombardia con i vostri bambini, se siete alla ricerca di una passeggiata facilissima adatta alla famiglie in Lombardia con i bambini, sicuramente nella vostra wish list non può mancare la Baita degli alpini Lizzola.

Baita degli Alpini a Lizzola

La Baita degli Alpini a Lizzola

Un percorso molto breve, facile quasi tutto in piano a parte il primo tratto e con tante soprese al vostro arrivo: un punto ristoro di montagna dove mangiare polenta, formaggio e carne arrostita, tanti prati dove eventualmente fare un pic nic e, se non è tempo di siccità, anche un bel torrente dove rinfrescarvi e dove fare giocare i bambini. (se vi piacciono questi sentieri con ruscello e abitate in Lombardia, fate riferimento a questo articolo dove ne trovate più di 25)

Baita degli alpini Lizzola: il sentiero è adatto ai bambini piccoli?

La Baita degli alpini si trova a Lizzola, un piccolo paese dell’alta Valseriana. Un luogo tipicamente di villeggiatura dove passare le vacanze in montagna in Lombardia. Tanti sono i sentieri percorribili qui con le famiglie e soprattutto anche tanti i rifugi raggiungibili non solo a piedi ma anche con gli impianti di risalita e quindi adatti a tutti i tipi di escursionisti.

blankIl sentiero per la baita è facile e adatto a tutti, anche ai bimbi piccoli

Il sentiero che porta alla baita degli Alpini è una passeggiata facilissima, breve e adatta alle famiglie con bambini perché non presenta difficoltà e perché al vostro arrivo troverete, è proprio il caso di dire, pane per i vostri denti! Se i vostri bambini sono piccoli potete pensare allo zaino porta bebè ma è così facile e breve che potreste pensare di usare questo tracciato come occasione per abituarli a cominciare a camminare in montagna.

Baita degli Alpini a Lizzola

Il parcheggio delle auto vicino all’attacco del sentiero

Il sentiero che porta alla Baita degli alpini di Lizzola parte dalla fine del paese nella zona residenziale “Valletera”. Qui troverete diversi parcheggi al limitare delle piste da sci e da questo punto parte il sentiero.

Il sentiero è principalmente suddivisibile in tre parti nonostante sia davvero breve:

  • Primo pezzetto su fondo asfaltato: piuttosto ripido ma molto breve
  • Seconda parte su ciottolato
  • Terza parte sentiero sterrato su facilissima mulattiera
Baita degli Alpini a Lizzola

Prima (brevissima parte) del sentiero: parte asfaltata in pendenza

Il tracciato è adatto a tutti e, a parte il primissimo BREVISSIMO pezzo in pendenza, poi spiana per tutto il resto del tragitto. Dopo questo breve tratto in salita su asfalto, vi troverete a camminare in un ambiente di ampio respiro: la Valle delle Piane di Lizzola. Attorno a voi solo prati, cime e un sentiero che si snoda tra i maggenghi. Un ambiente bucolico dove sarete accompagnati dal suono dei campanacci delle mucche e dal canto dei grilli.

Baita degli Alpini a Lizzola

Secondo tratto del sentiero: ciottoli

Proseguite camminando in questo piccolo angolo di paradiso sino a raggiungere un ponte sulla sinistra che passa sul Torrente Bondione. Attraversatelo e, in pochissimo tempo raggiungerete la Baita degli alpini.

Baita degli Alpini a Lizzola

Terzo tratto: facile mulattiera

Non potete sbagliare: vedrete in lontananza la bandiera sventolare e il fumo delle piode accese. Non escludo che potreste essere anche guidati dal profumo della carne arrostita perché qui, dopo avere fatto questa splendida passeggiata, potete pranzare seduti sui grandi tavoloni il tipico cibo di montagna.

Baita degli Alpini a Lizzola

Il ponte da attraversare per raggiungere la Baita

Come arrivare alla Baita degli alpini a Lizzola: dettagli tecnici del sentiero

Baita degli Alpini a Lizzola

Il punto dove inizia il sentiero

  • Tempo di percorrenza: 30 min (soggettivo)
  • Dislivello: 70 m
  • Difficoltà: molto facile
  • Quota di partenza: 1250 m
  • Quota d’arrivo: 1320 m
  • Lunghezza itinerario: 1,1 km (sola andata)
  • Partenza: inserite nel navigatore via Quartiere Valletera – Lizzola (BG)
  • Arrivo: Baita degli alpini di Lizzola, loc. Le Piane di Lizzola
  • Previo accordi con gli alpini, prenotando il pranzo, viene offerto servizio jeep gratuito per diversamente abili / anziani.

Dove parcheggiare per raggiungere la Baita degli Alpini di Lizzola

Baita alpini Lizzola

Parcheggio a bordo strada su fondo sterrato

Per raggiungere la Baita degli alpini seguite le indicazioni in tabella qui sopra. Pe sapere dove parcheggiare per raggiungere la Baita degli Alpini di Lizzola, è però importante sapere che:

Esistono diversi posti auto ai margini delle piste da sci. Questi posti auto sono gratuiti e li riconoscete dal fatto che sono su sterrato. In alternativa, ci sono altri posti auto ma essendo delimitati dalle strisce, dovete munirvi di gratta e sosta oppure acquistare il biglietto al parcometro. Il giorno che siamo arrivati noi, non funzionava e ci siamo trovati in difficoltà perché il gratta e sosta era disponibile a Valbondione. In alternativa, se non trovate posto auto nella parte gratuita, potete anche acquistare il gratta e sosta pagando online a questo link.

Il consiglio è di arrivare presto la mattina per non trovarvi in difficoltà a trovare il parcheggio. E’ importante anche sapere che, prima arrivate, più avrete la possibilità di parcheggiare in alto vicino al sentiero. In alternativa dovrete aggiungere dislivello e parte in pendenza rispetto a quanto segnalato in tabella.

Cosa fare alla Baita degli alpini a Lizzola

Baita degli Alpini a Lizzola

I tavoloni alla Baita

Il ristoro Baita Alpini Lizzola è aperto durante il periodo estivo ed offre tantissime possibilità alle famiglie con bambini che desiderano passare una giornata in montagna in Lombardia senza camminare troppo e senza affrontare troppi dislivelli. Al vostro arrivo troverete:

  • Una zona con tavoloni di legno dove mangiare il cibo cucinato dagli alpini
  • Bar ristoro con anche WC
  • Prati verdi nei pressi del torrente Bondione dove giocare con l’acqua o dove stendersi a fare un pic nic

Giunti alla Baita degli alpini di Lizzola avete quindi tantissime possibilità per divertirvi. Ecco qui quello che potete fare con i vostri bambini.

Mangiare alla baita degli Alpini di Lizzola

Baita degli Alpini a Lizzola

Le piastre dove vengono messi i paioli per cucinare le polente

Non è gita in montagna se non si mettono le gambe sotto al tavolo! E la cucina degli alpini di Lizzola è davvero il top a prezzi davvero politici.

blank

La cucina che offrono gli alpini è quella tipica di montagna: l’immancabile polenta bergamasca preparata rigorosamente nei tanti paioli posizionati vicino alle piastre, carne alla brace, formaggio, torte e tanto altro. Se volete essere certi di assicurarvi il pranzo, il consiglio è di prenotare telefonando al numero 3662693871. Sulla pagina facebook del Gruppo Alpini di Lizzola trovate il menù completo per scegliere. Avete due opzioni: il menù completo oppure quello ridotto.

Giocare sul greto del torrente Bondione, riposare nell’erba dei prati

Baita degli Alpini a Lizzola

Il torrente Bondione

Quando siamo arrivati noi, il torrente Bondione era quasi in secca ma qualche pozza per giocare è rimasta. I bambini, in tempi in cui l’acqua del torrente scorre, si divertiranno tantissimo a giocare a fare dighe e a fare tanti spruzzi. Accomodatevi sul greto e godete della frescura. Attimi di relax in un ambiente montano davvero splendido.

In alternativa, nei pressi della Baita degli alpini, ci sono tanti prati dove stendere una coperta e fare un bel pic nic. A lato del sentiero ci sono anche diverse zone ombreggiate dove stendersi all’ombra dei pini profumati o dove, se avete una amaca da zaino, fare un bel sonnellino al fresco.

Giocare con i trampoli in legno, apporre il timbro del sentiero La strega della Manina.

Nei pressi della baita, dove ci sono i paioli, trovate tanti trampoli di legno con i quali provarvi a cimentarvi in una camminata. Sarete capaci di mantenere l’equilibrio?

Se invece siete giunti sino alla Baita degli alpini di Lizzola per timbrare la cartolina della Strega della Manina, nei pressi delle piastre dove viene cotta la carne, trovate il timbro. Non sapete di cosa si tratta? E’ un sentiero tematico per bambini che prevede di apporre dei timbri su una cartolina posizionati lungo un percorso che farà conoscere ai bambini la leggenda della strega della Manina. L’iniziativa è promossa da Valbondione Turismo. Se anche voi volete ritirare la cartolina e percorrere il sentiero con i vostri bambini, in questo articolo trovate tutte le informazioni del caso.

Baita degli Alpini a Lizzola

Il timbro della leggenda della strega della Manina

Il sentiero che passa dagli alpini di Lizzola è anche tappa di un trekking piuttosto impegnativo di più giorni che fa parte dell’Alta via delle Grazie. Al di là del torrente Bondione potete trovare le paline che indicano questo cammino spirituale davvero suggestivo.

Baita degli Alpini a Lizzola

Il punto di passaggio dell’alta via delle Grazie

Cosa fare a Lizzola se siete in vacanza in Valseriana

Rifugio Curò

Spada nella roccia e rifugio Curò

La Baita degli Alpini di Lizzola è solo uno delle tante possibilità per trascorrere una giornata in montagna in montagna coi bambini in Lombardia. Da qui partono tanti sentieri per raggiungere molti rifugi interessanti. Se non amate cammianre o non riuscite a sostenere dislivelli importanti, a Lizzola ci sono anche gli impianti di risalita. A piedi o in seggiovia potete raggiungere il Rifugio Mirtillo, il Rifugio Campel o il Rifugio Due Baite.

Apertura notturna cascate del Serio

Le cascate del Serio illuminate in notturna

Se poi avete più giorni a disposizione, potete sempre pensare di trascorrere qualche giorno a Valbondione. Da qui partono sentieri bellissimi (alcuni più impegnativi e non raggiungibili con impianti di risalita) come l’escursione al Rifugio Curò con la spada nella Roccia della montagna. Se poi capitate nel periodo giusto, non perdetevi la suggestiva apertura delle Cascate del Serio che avviene solo 5 volte l’anno di cui una in notturna.

 

 

DUEPERTREFACINQUE.IT
blank

Daniela

Moglie, Mamma di tre ragazze, insegnante, amante dei viaggi avventura on the road. Montagna, oudoor e tutto il bello che c'è nell'andare alla scoperta di luoghi nascosti

«

»

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Il contenuto è coperto da copyright