Search here...
TOP
Italia Lombardia

Le Lucine di Leggiuno: Natale di luce in Lombardia

I canti di Natale, il profumo della cioccolata calda e del vin brulè. Il freddo pungente e la luce. Ma non una. Non qualche luce. Tante luci. Tantissime lucine. Sono 500.000 le Lucine di Leggiuno che illuminano il Natale in questo angolo di Lombardia in provincia di Varese. Un vero e proprio villaggio di Natale con una particolarità davvero speciale: che la vera protagonista è la luce, come nel vero spirito del Natale.

Lucine di Leggiuno

Perchè il Natale è Luce, no? Le Lucine di Leggiuno, nella loro bellezza spettacolare ci invitano a fermarci nel tempo d’Avvento (e per tutto il periodo natalizio) e a riflettere lontano dalla frenesia e dal caos. Un mondo fatato dove la favola è di rigore, l’effetto wow garantito e dove, nel buio del crepuscolo invernale, è concesso sognare ad occhi aperti accompagnati da scoiattoli e gufi appollaiati sui rami del bosco incantato. E poi pavoni, stagni, lumachine nascoste sotto i massi e lupi! Sì, anche lupi!

Lucine di Leggiuno

Le Lucine di Leggiuno, dopo la pausa di Laveno, ritornano a casa per l’evento più bello che ci sia!

Le Lucine di Leggiuno: cosa sono?

Lucine di Leggiuno

La casa di Lino Betti dove tutto partì

Da ormai diversi anni Leggiuno si veste a festa nel periodo natalizio. Oltre 500mila luci si accendono ogni sera al calar del sole dando vita ad un villaggio di Natale di rara bellezza. 150 volontari già dall’estate cominciano a lavorare a quello che sarà il percorso incantato che darà vita ad uno spettacolo straordinario a misura di grandi e piccini.

Lucine di Leggiuno

L’idea nacque circa vent’anni fa quando un abitante del paese – Lino Betti –  vestì la propria casa di luci secondo quanto aveva visto fare in Brasile. L’edificio era così scenografico che molti cominciarono a venire in paese per ammirarne la bellezza. Di anno in anno sempre più visitatori si recavano alla casa illuminata e da qui venne l’idea di creare un progetto più ambizioso: vestire parte del paese di luce. Oggi le Lucine di Leggiuno sono delle vere e proprio coreografie luminose e sculture fatte a mano. Lo spettacolo di anno in anno si è arricchito di dettagli sempre più particolareggiati diventando una grande attrazione in Lombardia che richiama tanti turisti in cerca di una atmosfera da fiaba lontana dai soliti cliché dei villaggi di Babbo Natale. In paese esistono diversi punti dove ammirare le lucine ma tutto è straordinariamente organizzato con cura pertanto non sarà difficile trovare i vari punti di interesse.

Le lucine di Leggiuno: cosa fare, cosa vedere

Lucine di Leggiuno

Le lucine di Leggiuno sono un mondo quasi indescrivibile tanto grande è la bellezza. Il paese intero si veste di luci che, a seconda delle postazioni, generano ambienti fatati e magici.  La Casa illuminata fu il punto di partenza di questo evento e pertanto resta sempre una costante all’interno del percorso. Le decorazioni luminose che ogni anno la addobbano sono rigorosamente fatte a mano e sono tutte a basso consumo energetico nel rispetto del pianeta.

Lucine di Leggiuno

Varcare le soglie del castello illuminato ed entrare, significa non sapere bene dove puntare gli occhi. Prendetevi tutto il tempo che vi serve per cogliere ogni dettaglio, anche il più piccolo. Il presepe, la chiesa, il campanile, l’oratorio: tutto qui parla di luce e di pace.

L’attrazione sicuramente più scenografica di tutto il percorso perché la più ricca di particolari e quella con una maggiore connotazione fiabesca è il bosco Incantato: una vera e propria foresta con vegetazione e animali luminosi Si tratta di un vero e proprio sentiero adiacente l’oratorio che si snoda in un bosco fitto di pini.

Lucine di Leggiuno

I fili tirati tra i rami ospitano tante piccole lucine che danno l’effetto di un cielo stellato. Sui rami, appollaiati, gli animali del bosco: scoiattoli, gufi, uccellini. A terra, in mezzo ad un prato infinito di fiori cangianti, funghetti, lumachine, eleganti pavoni e stagni con i cigni. Ad attendere i bambini, prima di accedere a questa parte magica, la slitta di Babbo Natale con le sue renne e la possibilità di scattare una foto con lui. Nel mezzo del percorso, tra una parte di sentiero e l’altra, la porta di un grande castello (sempre costruito con le lucine) e la sua bellissima principessa ad accogliere i visitatori.

Lucine di Leggiuno

Lucine di Leggiuno, dove parcheggiare, come prendere i biglietti e informazioni utili

Lucine di Leggiuno

Le Lucine si trovano a Leggiuno. Una volta raggiunto il paese dovrete lasciare l’auto e poi visitarlo a piedi.

Dove parcheggiare per vedere le Lucine di Leggiuno

  • Presso il Campo Sportivo in Via Fontana Vecchia
  • Presso Campo San Primo in Via San Primo
  • Dietro alla Chiesa (con accesso per disabili)
  • Parcheggio bus via Dante Alighieri

In loco troverete comunque le indicazioni per raggiungere i parcheggi senza difficoltà. Nel caso, potete cliccare sui link presenti qui per navigare direttamente da maps

Biglietti Lucine di Leggiuno: costi, orari e come comprare i biglietti

Lucine di Leggiuno

Per garantire un afflusso calibrato e la possibilità di godere appieno dello spettacolo, gli ingressi al villaggio di luce di Leggiuno sono contingentati e su base oraria. La prenotazione online è quindi la soluzione più rapida per avere la possibilità di trovare posto! Nel caso in cui arrivaste e voleste acquistare i biglietti in loco, dovrete mettere in conto probabili tempi di attesa.

Lucine di Leggiuno

  • Le Lucine di Natale a Leggiuno saranno aperte tutti i giorni dal 3 dicembre al 8 gennaio con chiusura nei giorni  24 dicembre e il 31 dicembre.
  • Il villaggio delle Lucine di Leggiuno è aperto tutti i giorni, dal lunedì alla domenica: dalle ore 17.30 alle ore 23:00

Lucine di Leggiuno

  • La BIGLIETTERIA per chi non ha acquistato online apre alle ore 16:30. I costi dei biglietti per le Lucine di Leggiuno sono:
  • ridotto a 5 euro per bambini e ragazzi dai 3 ai 12 anni e per i disabili
  •  bimbi fino a 2 anni entrano gratis.
  • Pacchetto Vip 18 euro che prevede ingresso con accesso prioritario (ovvero salta-fila), una tazza di cioccolata calda oppure vin brulè e una tazza di ceramica da collezione.

Lucine di Leggiuno

  • Il biglietto di ingresso alle lucine prevede la visita dell’intero percorso all’interno delle Lucine di Natale a Leggiuno. E’ possibile restare nel parco di luce il tempo necessario per visitare le Lucine e completare il percorso lungo cui ammirare le installazioni luminose. Nel biglietto è indicata una fascia oraria: è relativa alla fascia temporale in cui è possibile accedere alle Lucine di Natale, non al tempo massimo in cui potete stare all’interno dell’area.
  • Sul sito ufficiale Le Lucine di Leggiuno potete acquistare i biglietti selezionando già da ora la data che preferite e scegliendo l’orario di vostro interesse. Riceverete i biglietti all’indirizzo/i e-mail  indicati. Un’ulteriore e-mail verrà inviata per la creazione dell’account da cui poter visualizzare o modificare in qualsiasi momento i biglietti .

Le lucine di Leggiuno: dove mangiare, punti di ristoro e informazioni utili

Lucine di Leggiuno

  • L’intero percorso (Casa Illuminata, Chiesa, Oratorio e Bosco incantato) è percorribile con il PASSEGGINO e  con le  CARROZZINE PER I DISABILI. 
  • L’ingresso è consentito anche ai cani.
  • Nell’area dove si svolgerà l’evento, verranno allestiti dei punti ristoro dove scaldarsi con una cioccolata calda o  una profumatissima tazza di vin brulé. Potrete scegliere di sorseggiare la vostra bevanda calda in bicchieri plastic free oppure nelle preziose tazze di ceramica da collezione, che potrete portare a casa con voi in ricordo di questa magica serata. E se poi vorrete cenare, potrete anche assaggiare salamelle, patatine o wurstel.
  • La zona ristoro è allestita all’interno di un’area riscaldata con panche e tavoli.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

DUEPERTREFACINQUE.IT
blank

Daniela

Moglie, Mamma di tre ragazze, insegnante, amante dei viaggi avventura on the road. Montagna, oudoor e tutto il bello che c'è nell'andare alla scoperta di luoghi nascosti

«

»

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Il contenuto è coperto da copyright