Search here...
TOP
idee week end Italia Lombardia

La Casa Bergamasca di Babbo Natale a Gandino

La Casa Bergamasca di Babbo Natale è un evento molto speciale perché, a differenza di molte altre, ha la caratteristica di essere itinerante.  Ogni anno, infatti, la casa bergamasca  di Babbo Natale va in cerca di un luogo  che la possa ospitare. Dopo diversi anni di permanenza a Gromo, la Casa bergamasca di Babbo Natale ritorna in uno dei cinque borghi delle Cinque Terre della Valgandino: Gandino. Ecco tutto quello che c’è da sapere per visitare la Casa Bergamasca di Babbo Natale a Gandino, in Valseriana.

La Casa Bergamasca di Babbo Natale 2022 a Gandino

La Casa bergamasca di Babbo Natale

La Casa Bergamasca di Babbo Natale apre le sue porte per la quindicesima edizione a Gandino, in uno dei borghi delle Cinque Terre della Val Gandino, terra di mercanti e di nobili personaggi.

La Casa bergamasca di Babbo Natale sarà ospitata in un’antica ed accogliente dimora dal ricco passato, a pochi passi dalla monumentale Basilica di S. Maria Assunta.

La Casa bergamasca di Babbo Natale

Ph. Credits Casa bergamasca di Babbo Natale

All’ingresso gli Elfi aiuteranno tutti i bimbi a scrivere la letterina che poi sarà consegnata direttamente a Babbo Natale. Durante la visita alla Casa di Babbo Natale si entrerà nella sua cucina, si potranno visitare salotto, camera da letto e bagno.

La Casa bergamasca di Babbo Natale

In appositi spazi dedicati si potranno anche realizzare tanti lavoretti natalizi che ricorderanno il magico incontro con Babbo Natale. Nel giardino all’interno dell’antica dimora ci saranno anche gli animali della Fattoria.
Imperdibile poi il vicino Museo dei Presepi, una meravigliosa raccolta con centinaia di ricostruzioni della Natività provenienti da tutto il mondo.

Visitare la casa bergamasca di Babbo Natale a Gandino: come arrivare e informazioni utili

La Casa bergamasca di Babbo Natale

  • La Casa Bergamasca di Babbo Natale si trova in via Bettera, 48 a Gandino, BG.
  • Per l’ingresso non serve prenotare
  • Non è prevista visita guidata, la permanenza nella casa varia a seconda del tempo disponibile
  • Le attività si svolgono al coperto. I bambini parteciperanno accompagnati dagli adulti.
  • E’ consentito l’ingresso ai cani di piccola taglia, se portati in braccio o negli appositi trasportini.
  • Per i cani di taglia media e grossa sono previsti locali all’ingresso.
  • Per i passeggini è previsto un apposito “parcheggio”.
  • Quando è aperta la Casa bergamasca di Babbo Natale? La Casa Bergamasca di Babbo Natale sarà aperta al pubblico dal 19 novembre al 26 dicembre dalle 14 alle 18, ogni sabato e domenica pomeriggio (ma anche quattro giorni consecutivi dall’8 all’11 dicembre).

La Casa Bergamasca di Babbo Natale a Gandino: info pratiche

La Casa bergamasca di Babbo Natale

Ph. Credits Casa bergamasca di Babbo Natale

  • Per scoprire tutti i dettagli della location, i punti parcheggio e altre informazioni utili, visita il sito ufficiale della Casa bergamasca di Babbo Natale  QUI.
  • Per accedere alla casa non è necessaria la prenotazione ma vi consigliamo, per evitare di fare troppa coda di arrivare con un po’ di anticipo.
  • Il prezzo di ingresso è di  € 10,00. I bambini fino a tre anni entrano gratuitamente. Il costo dei biglietto include il costo del materiale per i laboratori.
  • Per consultare le date e gli orari di apertura clicca QUI 
  • All’interno della Casa Bergamasca di Babbo Natale è possibile scattare fotografie liberamente
  • Tutte le letterine consegnate a Babbo Natale parteciperanno al concorso che mette in palio ad estrazione visite gratuite dei vincitori (con i propri compagni di classe) alla Fattoria Ariete ed alla “miniera tascabile” della Valle del Riso.
  • Per altre informazioni e dettagli sugli orari di apertura, consultate il sito ufficiale della Casa Bergamasca di Babbo Natale QUI

Il paese di Gandino e gli eventi attorno alla Casa bergamasca di Babbo Natale

Il centro storico di Gandino è una location ideale per la presenza di spazi architettonici incredibili e sinergie evidenti, a cominciare dal Museo dei Presepi, con centinaia di preziose riproduzioni della Natività.
In paese la collaborazione tra “I negozi per Gandino”, Comune, Pro Loco e volontariato ha creato una serie di appuntamenti Family Friendly che animeranno il centro storico in ogni fine settimana

La Casa bergamasca di Babbo Natale

Ph. Credits Casa bergamasca di Babbo Natale

Fra le novità la mappa interattiva del paese, installata nelle ultime settimane dal Comune in piazza XXV Aprile. È corredata da una serie di Qr Code che consentono ai visitatori di approfondire, con un semplice clic dello smartphone, le tante peculiarità locali, a livello di cultura, tradizione ed enogastronomia.

Cosa fare dopo aver visitato la Casa Bergamasca di Babbo Natale: suggerimenti per un week end

Rifugio Parafulmine

Il sentiero verso il Rifugio Parafulmine

La Casa bergamasca di Babbo Natale si presta per essere motivo di esplorazione di un territorio molto ricco anche dal punto di vista delle escursioni. La Valgandino con i suoi sentieri facili e adatti anche alle famiglie regala emozioni invernali davvero meravigliose.

Booking.com

Se dunque questa zona vi è piaciuta e state pensando di trascorrere un week end lungo dopo la Casa di Babbo Natale, potete abbinare una escursione in montagna perchè a pochi “passi” c’è lo splendido Pizzo Formico e il Rifugio Parafulmine che anche con la neve sono alla portata di tutti e regalano la meraviglia della montagna di Lombardia con i bambini. Tutte le info per andare sul Pizzo Formico in inverno le trovate in questo articolo. Per raggiungere in inverno il Rifugio Parafulmine con i bambini si veda questo post.

blank

Alba dal Pizzo Formico

La casa bergamasca di Babbo Natale: dove dormire in camper

A Gandino esiste un’area camper in Via G. Pascoli 4

 

 

DUEPERTREFACINQUE.IT
blank

Daniela

Moglie, Mamma di tre ragazze, insegnante, amante dei viaggi avventura on the road. Montagna, oudoor e tutto il bello che c'è nell'andare alla scoperta di luoghi nascosti

«

»

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Il contenuto è coperto da copyright