Search here...
TOP
Valle d'Aosta idee week end Vita da camper

Mercatini di Natale Valle d’Aosta: Noël au Bourg al Forte di Bard

Mercatini di Natale valle d'Aosta

Se amate l’atmosfera ridondante e caotica del Natale smettete subito di leggere questo post!

Se amate le bancarelle come quelle dei film dove anche i colori della merce esposta sono studiati a tavolino e tutto è pensato per “catch the eye”, come dicono gli inglesi, allora davvero questa recensione non fa per voi.

Questo post racconta di un’atmosfera semplice. Casalinga, direi. Di un Natale che sa di regali fatti a mano e di bambini seduti sui gradini a mangiare frittelle di mele appena cotte e che scaldano le mani.

Mercatini di Natale valle d'Aosta

Questo post racconta di una strada in pietra che si inerpica attorno alle mura di un forte – quello di Bard – dove artigiani espongono ognuno sotto ad un semplice gazebo bianco. Artigiani con la A maiuscola e con il cuore grande. Artigiani capaci di interrompere le vendite per insegnare a un bambino come si fa una sciarpa fatta a mano solo perché gli occhi di quel bambino luccicano davanti al fascino handmade.

Mercatini di Natale valle d'Aosta

E’ questa l’atmosfera che si vive al forte di Bard. Artigianato, semplicità e bancarelle “come una volta” quando i mercatini di Natale erano un’occasione per cercare un regalo da fare col cuore. Bancarelle da guardare con calma e soprattutto lontani dalla ressa delle famose località in voga in questo periodo dell’anno.

Mercatini di Natale valle d'Aosta

Un mercatino di Natale a misura di bambini. Niente file, niente code, la libertà di gustarsi ogni momento senza l’ansia di perderli nella folla: una delle paure più grandi di cui vi avevo raccontato qui. 

Folletti e renne giganti a loro disposizione lungo le vie per giocare, ridere e scherzare in tutta serenità.

Mercatini di Natale valle d'AostaMercatini di Natale valle d'Aosta

E si dà il caso che dopo aver giocato tutto il giorno insieme, tra uno scherzo e l’altro, si diventa anche amici e la foto di rito ci scappa per forza.

Booking.com

Mercatini di Natale valle d'Aosta

E dopo aver fatto un giro tra le bancarelle, non può mancare un po’ di sano street food all’insegna della tradizione. Sotto al grande tendone, in fila con il vassoio del self service, non possono mancare i sapori decisi della cucina valdostana che non deludono mai!

Mercatini di Natale valle d'Aosta

Mercatini di Natale Valle d’Aosta: info tecniche.

I mercatini di Natale al Forte di Bard rappresentano una voce fuori dal coro rispetto ai tradizionali mercatini di questo periodo. Sicuramente di entità diversa rispetto a quelli di Aosta, sono davvero a misura di bambini perché non c’è ressa e perché l’atmosfera è lontana dall’idea commerciale e glamour che spesso sta dietro a questi eventi.

Il mercatino ha luogo solo per un giorno; il 7 dicembre dalle 10 alle 18.00 e si svolge lungo le vie dell’antico borgo di Bard.

I mercatini di Natale si inseriscono in quello che viene chiamato ” Noël au Bourg” durante il quale il Borgo di Bard si veste a festa per un mese intero per far vivere ai suoi ospiti uno scenario da favola in una atmosfera suggestiva ricca di emozioni.

Sulle facciate delle case, giochi di luci a tema natalizio

Mercatini di Natale valle d'Aosta

Sui davanzali delle finestre, nei sottoscala, negli angoli nascosti del paese e all’interno delle fontane, presepi di ogni genere e forma.

Mercatini di Natale valle d'Aosta

e il forte, dall’alto, che domina sul borgo in tutta la sua magnificenza.

Mercatini di Natale valle d'AostaMercatini di Natale valle d'Aosta

Mercatini di Natale Valle d’Aosta: dove dormire in camper nei pressi del Forte di Bard

Nelle immediate vicinanze del borgo si trova un parcheggio con alcune piazzole riservate ai camper. Nessun servizio tranne un WC che però abbiamo trovato chiuso forse perché inverno.

In alternativa, se non doveste trovare posto, il vicino paese di Hone mette a disposizione una bella area sosta con allaccio elettrico a ore e acqua in piazzola (in inverno i rubinetti sono chiusi, ma si può caricare da un tubo all’ingresso dell’area)

Mercatini di Natale Valle d’Aosta: dove mangiare nei pressi del Forte di Bard

Non siamo una famiglia da ristorante e posti chic. Ci piace assaggiare tutto purché sia in un ambiente rustico e semplice. Il borgo di Bard offre diverse possibilità di ristoro ma noi abbiamo preferito il ristoro self service che si trova in Piazza Cavour. Polenta, spezzatino, formaggi e dolci di ottima qualità a prezzi decisamente a misura di famiglia. Ed un piccolo parco giochi nelle immediate vicinanze!

Per maggiori info e dettagli, consultate il sito ufficiale del Forte di Bard QUI

Il mercatino del Forte di Bard si inserisce in un itinerario che abbiamo percorso in camper e che prevedeva altre tappe in Valle d’Aosta. Tutte le tappe le trovate cliccando QUI.

Mercatini di Natale valle d'Aosta

 

 

DUEPERTREFACINQUE.IT
TAGS:
blank

Daniela

Moglie, Mamma di tre ragazze, insegnante, amante dei viaggi avventura on the road. Montagna, oudoor e tutto il bello che c'è nell'andare alla scoperta di luoghi nascosti

«

»

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Il contenuto è coperto da copyright