Search here...
TOP
idee week end Italia Veneto

Altopiano di Asiago coi bambini: Asiago da fiaba ed altre meraviglie.

Altopiano di Asiago coi bambini

Altopiano di Asiago coi bambini: Asiago da fiaba ed altre meraviglie

Siamo appena tornati dall’Altopiano di Asiago dove ci siamo recati per assistere all’evento Asiago da Fiaba e per conoscere un territorio che non avevamo mai visitato nei nostri viaggi. Abbiamo scoperto una terra bellissima con pascoli color smeraldo e che tanto ci ha ricordato la verde Irlanda. L’altopiano di Asiago è una zona del Veneto che ci sentiamo di raccomandare fortemente alle famiglie coi bambini per la dolcezza dei suoi pendii e per quanto può offrire anche in termini di cultura e divertimento. Ecco qui il nostro Altopiano come l’abbiamo vissuto in occasione della manifestazione più fiabesca dell’anno.

Altopiano di Asiago coi bambini

Cappuccetto Rosso, il Lupo e il Cacciatore

Altopiano di Asiago coi bambini. L’evento Asiago da Fiaba. Di cosa si tratta

Altopiano di Asiago coi bambini

I personaggi delle fiabe lungo le strade del paese

Asiago da Fiaba è un evento per famiglie (ma anche per tutti quelli che amano sognare) che coinvolge l’intero paese di Asiago per due week end nel mese di maggio. Una manifestazione alla quale i volontari cominciano a lavorare dai primi mesi dell’anno per preparare tutte le istallazioni e per organizzare l’intenso programma. Asiago da Fiaba ha luogo ogni anno sull’Altopiano e trasforma il paese in un vero e proprio libro delle favole. In giro per la città, figuranti usciti direttamente dalle pagine dei Fratelli Grimm , di Collodi, di Lewis Carroll, di James Matthew Barrie e di tanti altri autori conosciuti nella letteratura per l’infanzia.

Laboratori, creativi naturalistici, attività, spettacoli teatrali e di danza, flash mob e cinema sotto le stelle vi condurranno per mano  in questo incredibile viaggio nel mondo delle fiabe. A far da sfondo e a contribuire maggiormente a creare la magia, le celebri colonne sonore dei film che riecheggiano per le vie del paese. E allora non sorprendetevi se camminando canticchierete “Basta un poco di zucchero…” o “Un buon non compleanno a te...”  Sarà la prova tangibile del fatto che sarete entrati nel mondo delle fiabe dove tutto è possibile. Perché, come dice il volantino della manifestazione, “C’era una volta e c’è ancora oggi”.

Altopiano di Asiago coi bambini

Cenerentola e il Principe

Asiago da Fiaba: come è organizzato l’evento e info pratiche

Altopiano di Asiago coi bambini

Alice nel Paese delle Meraviglie

  • L’evento di svolge lungo le vie centrali del paese e in quelle limitrofe. Vi consigliamo, una volta arrivati in centro, di raggiungere lo sportello delle informazioni turistiche di Asiago che si trova all’interno della sede del Municipio in Piazza Carli e ritirare la piantina con il programma. Sulla cartina troverete tutti i punti di interesse dove fermarvi con i vostri bambini per partecipare a giochi o a laboratori creativi.
  • Seguite anche le istallazioni lungo le strade del paese vi aiuteranno nel riconoscere le varie ambientazioni. La grande balena vi farà capire che presto incontrerete Pinocchio, la casa della nonna vi catapulterà nella fiaba di Cappuccetto Rosso, e così via.
Altopiano di Asiago coi bambini

La via dedicata a Mary Poppins

  • Durante la manifestazione, per tutta la giornata i figuranti dei personaggi delle fiabe passeggeranno per le vie del paese e sarà possibile scattare delle foto in loro compagnia. Il centro del paese è interdetto al traffico, quindi è molto sicuro passeggiare anche con i bambini piccoli.
  • Per partecipare alla manifestazione è previsto l’acquisto di un braccialetto presso gli info point distribuiti nelle varie zone. Il braccialetto serve per accedere a tutti i giochi e laboratori della giornata. Il costo varia a seconda dei giorni di permanenza e parte da € 5,00. (gratuito sotto i 3 anni di età)
  • Per tutta la durata dell’evento è disponibile un trenino delle fiabe con partenza da Corso IV Novembre che vi farà esplorare Asiago da Fiaba da una prospettiva ancora più magica e divertente. Il costo del biglietto è di €2,5 a persona.
Altopiano di Asiago coi bambini

Il Trenino

  • Accanto alle attività ludiche, il programma di Asiago da Fiaba propone anche esperienze molto suggestive in compagnia di Asiago Guide: passeggiate nei boschi e racconti di leggende era quanto è stato proposto quest’anno ma purtroppo gli eventi sono stati annullati a causa della pioggia incessante. Se siete interessati alla visite con guide del territorio, fate sempre riferimento allo sportello delle informazioni turistiche oppure visitate il sito ufficiale di Asiago Guide
Altopiano di Asiago coi bambini

I laboratori tematici

Altopiano di Asiago coi bambini

La scuola di Pinocchio (ph. credits Asiago da Fiaba)

Altopiano di Asiago coi bambini

Altopiano di Asiago coi bambini

Mary Poppins

Cosa fare sull’Altopiano di Asiago coi bambini e dove andare quando piove.

Altopiano di Asiago coi bambini

Oltre alla bellissima proposta di Asiago da Fiaba, l‘altopiano offre diverse attività interessanti per le famiglie con i bambini. Qui di seguito vi suggeriamo alcune proposte interessanti e che reputiamo valga la pena di vivere se decidete di passare un week end o qualche giorno sull’Altopiano in famiglia.

Visitare il Sacrario Militare di Asiago

Altopiano di Asiago coi bambini

Il viale che conduce al Sacrario Militare di Asiago

Potrà apparire strano proporre ad un bambino una visita del genere eppure, se deciderete di farlo, gli regalerete una bella lezione di civiltà. Un cartello, prima di entrare in questo luogo sacro, ci dà la dimensione della portata di questo luogo. La scritta recita “Tu che vivi in tempo di Pace, non ti scordare di noi“. Portare i bambini a visitare il Sacrario militare di Asiago, più noto come Sacrario del Leiten,  significa insegnare loro il valore della Libertà e far capire loro che tutto ciò che abbiamo dipende anche da qualcuno che ha sacrificato la sua vita in nome di un grande valore. Si tratta di un luogo sacro che ospita le spoglie di 54.000 soldati che morirono in Guerra. Il grande viale che conduce all’edificio vi regala, con la sua prospettiva, tutta la magnificenza del luogo. All’interno, oltre alla zona dove si trovano le tombe, sono disponibili due sale – museo con reperti e documenti di guerra. Se volete dare più forza alla visita, non fate mancare ai vostri bambini la lettura della lettera che un giovane soldato di guerra scrisse ai genitori sapendo che sarebbe presto morto. Un esempio, così come ci ha detto l’alpino che ci ha accolti all’entrata, di grande rispetto e amore nei confronti della famiglia che forse si è un po’ perso nel tempo. La lettera originale si trova sul finire della prima sala entrando sulla sinistra.

Altopiano di Asiago coi bambini

Le sale museo del Sacrario Militare

Il Sacrario Militare di Asiago si trova in Piazzale degli Eroi, 1. Davanti al sacrario trovate diversi parcheggi per lasciare l’auto; poi dovrete proseguire a piedi il breve viale per raggiungere l’entrata. Il Sacrario è aperto dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17.

Visitare il Museo Naturalistico didattico Rigoni di Asiago

Altopiano di Asiago coi bambini

Diorama del Museo Naturalistico Didattico di Asiago

Il Museo Naturalistico didattico di Asiago è una bellissima alternativa in caso di pioggia ma vi suggeriamo di non fare mancare per nessun motivo questa esperienza ai vostri bambini anche in caso di sole splendente. Perché? Innanzitutto perché conosceranno da vicino flora e fauna dell’Altopiano ma sopratutto perché incontreranno Silvia. Silvia, laureata in Scienze e tecnologie per l’ambiente, è una guida ambientale escursionistica che collabora con il museo e con Asiago Guide. La visita guidata che propone Silvia è a misura di bambini non solo per i temi trattati ma soprattutto per la sua bravura e capacità di coinvolgimento. Percorrendo idealmente i sentieri di montagna attraverso i bellissimi diorami del museo,  Silvia accompagna i bambini per mano in un viaggio alla scoperta delle curiosità del mondo animale e vegetale. Lo sapete che sull’Altopiano di Asiago vive una salamandra unica in tutto il mondo? E che il picchio ha una lingua lunga lunga che arrotola intorno al capo come un air bag in attesa di usarla per mangiare insetti? E che ne dite delle nocciolaie che usano il becco  come scalpello per rompere il guscio della frutta secca? Queste e tante altre curiosità vi porteranno alla scoperta della natura dell’Altopiano di Asiago.

Altopiano di Asiago coi bambini

La visita guidata con Silvia

Come si visita il Museo Naturalistico didattico Rigoni con i bambini

Altopiano di Asiago coi bambini

L’ingresso del Museo Naturalistico Didattico di Asiago

Il Museo Naturalistico Didattico si trova nello stabile delle scuole elementari “Monte Ortigara” di Asiago, in Viale della Vittoria. E’ organizzato in 2 sale espositive, 5 ambienti prealpini, 8 espositori tematici, 1 aula didattica di educazione ambientale. I diorami la fanno da padrone nel museo e raccontano, attraverso la ricostruzione di ambienti naturali, flora e fauna dell’Altopiano. I diorami accompagnano idealmente i visitatori in un trekking che, di volta in volta, sale sempre più di quota: si parte dal bosco misto e la faggeta, si passa per il bosco di abete rosso, per il pascolo alpino con la pozza d’alpeggio e si raggiunge infine l’ambiente di alta quota.

Il museo non propone solo attività all’interno delle sue sale espositive, ma organizza attività didattiche nei laboratori situati al primo piano ed anche interessanti attività in ambiente all’aperto.

Altopiano di Asiago coi bambini

L’aula laboratorio del Museo Naturalistico

Segnalo che è disponibile una audioguida per bambini e per ragazzi (ma anche per grandi!) scaricabili tramite l’app gratuita izi.TRAVEL sia su piattaforma iOS che Android. Si tratta dell’audioguida Il Viaggio di Cif che segue il viaggio di un Luì piccolo di nome Cif, attraverso gli ambienti di montagna. Nella stessa modalità, disponibile anche l’audioguida A spasso con la natura con le parole di Patrizio Rigoni, tratte dal suo libro Incontri sull’Altopiano.

blank

Sul finire del percorso trovate inoltre uno stanzino dove entrare al buio e tramite simulazione al pc, provare la discesa in una grotta. Molto suggestivo ed interessante per i bambini.

Altopiano di Asiago coi bambini

Esplorando una grotta al Museo naturalistico didattico di Asiago

Visitare il Bosco degli gnomi

Ci hanno raccontato di questo bosco ma non lo abbiamo visitato perché nei nostri giorni di permanenza sull’Altopiano di Asiago la pioggia ci ha dato davvero del filo da torcere. Abbiamo però segnato questa attività nella nostra wish list e dal momento che si tratta di un posto creato ad hoc per le famiglie, ci sembrava giusto segnalarlo. Si tratta di un bosco incantato, a pochi minuti dal centro di Asiago, in località Pöslen da percorrere anche con il passeggino alla ricerca delle case degli gnomi. La passeggiata piacevole e rilassante, i bambini vivranno un amagica avventura alla scoperta di Siben –  lo gnomo simbolo dell’Altopiano di Asiago –  e dei suoi amici.

Parco giochi con scivoli gonfiabili, tappeti elastici, giostrine, altalene e macchinine elettriche , Campetti da calcio, wolley e basket, un  percorso vita attrezzato ed un sentiero con cartelli didattici attraverso il bosco vi guideranno fino al Villaggio degli Gnomi.

Per maggiori informazioni e dettagli visitate il sito ufficiale cliccando QUI.

Dove mangiare sull’Altopiano di Asiago coi bambini

Altopiano di Asiago coi bambini

Agriturismo Ca’ Sorda ai Pennar. Dove assaggiare i piatti della tradizione di Asiago in un ambiente rustico e allo stesso tempo raffinato.

Altopiano di Asiago coi bambini

L’agriturismo Ca’ Sorda ai Pennar. Le sale

L’Agriturismo Ca’ Sorda ai Pennar ci ha accolti la sera quando fuori diluviava. L’ambiente caldo ed accogliente è stato ciò che davvero ci serviva per rinfrancarci un po’ dalla giornata fredda e uggiosa. Le sale del ristorante sono arredate con gusto ispirandosi alla semplicità degli ambienti di montagna ma con un tocco di classe e di eleganza. Il menù offre i piatti della tradizione: sapori semplici e  genuini di montagna preparati a mano come una volta. Antipasti di formaggi e salumi, zuppe e minestre ma anche primi piatti come bigoli e tagliatelle e secondi piatti di carne. Una lista dei dolci che incanta i palati più esigenti eil gioco è fatto! L’agriturismo Ca’ Sorda è anche una azienda agricola che vende i proprio prodotti, ed ha anche 8 camere in stile montano. Un segreto? Ogni camera ha il nome di una delle loro mucche: per questo ogni camera è unica, con arredi e finiture di grande pregio che rispecchiano uno stile antico e naturale, capace di regalare un riposo piacevole in qualsiasi stagione dell’anno. Per prenotazioni e maggiori info su questo bellissimo agriturismo vi invito a visitare il sito cliccando QUI oppure QUI

Booking.com
Altopiano di Asiago coi bambini

L’ingresso dell’agriturismo

Altopiano di Asiago coi bambini

Il Piatto del Malgaro

Montenapoleone Cafè. Dove assaggiare piatti Gourmet nel centro di Asiago.

Altopiano di Asiago coi bambini

L’interno del locale Montenapoleone Cafè di Asiago

Per pranzo abbiamo fatto tappa al Montenapoleone Cafè. L’ambiente è decisamente diverso da quello dell’agriturismo ed anche in questo caso, il locale ci ha piacevolmente stupito. Si tratta di un locale in centro paese luminoso, spazioso e dall’arredamento di respiro moderno. I piatti ed il servizio si contraddistinguono per eleganza e ricercatezza. Hamburger Gourmet, Piatti bilanciati, Tegami di pasta, primi e secondi di mare e di terra. Accanto alle proposte delle cucina troviamo anche la pizza in casseruola o la romana in pala. Da segnalare e assolutamente da provare il Tiramisù che vi verrà servito destrutturato e preparato al momento sul carrello! Il Montenapoleone Cafè è anche amico dei bambini: al vostro arrivo, tovaglietta di carta con cruciverba, tris e labirinti da risolvere e pastelli per colorare sul tavolo. Si mangia mentre si gioca, si gioca mentre si mangia. Promosso a pieni voti per la gioia dei genitori e dei piccoli ospiti. Per maggiori informazioni su Montenapoleone Cafè vi invitiamo a visitare il sito del locale cliccando QUI

Altopiano di Asiago coi bambini

Il Tiramisù servito destrutturato e preparato al momento

Altopiano di Asiago coi bambini

Piatti Gourmet

Dove dormire sull’Altopiano di Asiago

Altopiano di Asiago coi bambini

La Hall dell’Hotel la baitina

Altopiano di Asiago coi bambini

Le camere dell’Hotel La Baitina

Durante il nostro soggiorno ad Asiago siamo stati ospiti dell’Albergo la Baitina. Un nido, un rifugio dove trovare relax, cortesia, coccole ed una vista impagabile sui pascoli. Il motto dell’albergo recita “Cullàti dal verde, accarezzati dal cielo.” In effetti l’albergo la Baitina si trova in una posizione privilegiata perché è “appollaiato” su un colle. Intorno, il verde dei prati, il silenzio della natura e la sensazione di toccare il cielo con le dita. La Baitina è un locale storico dell’altopiano di Asiago ed ha conservato intatte le caratteristiche di un tempo. Le sale, i corridoi, le stanze sono molto eleganti ed accoglienti e l’ambiente, nel suo essere molto famigliare è molto raffinato. Le camere sono ben ordinate, pulitissime e molto accoglienti. Le pareti dipinte con toni caldi conferiscono una bella atmosfera rafforzata dall’impagabile vista che si gode dai terrazzini.

Altopiano di Asiago coi bambini

Vista mozzafiato sull’altopiano

Altopiano di Asiago coi bambini

Colazione davanti al camino

Oltre ai classici servizi, La Baitina ha una sauna finlandese al suo interno, una sala giochi per i bambini e dispone anche alcune stanze Pet Friendly. Non abbiamo provato di persona il menù del ristorante che presenta molti piatti capaci di accontentare i palati più esigenti ma abbiamo consumato una suggestiva colazione accanto al focolare acceso in una giornata di nuvole e pioggia. La colazione viene servita in modo impeccabile accompagnando il gusto dolce a quello salato. Yoghurt fresco, cereali, frutta e succhi si uniscono al piacevole gusto dello Speck e dell’immancabile formaggio Asiago. Quel che ci vuole per chi poi affronta l’Altopiano come trekker o da esploratore.

Per maggiori informazioni o prenotazioni all’Hotel La Baitina vi invito a cliccare QUI

Booking.com

Altopiano di Asiago coi bambini

Dove acquistare prodotti tipici dell’Altopiano di Asiago

Altopiano di Asiago coi bambini

L’altopiano è costellato di caseifici e di negozi che vendono prodotti caseari ed anche salumi tipici della zona. Nel nostro tour ci è stata consigliata la visita all’Azienda Agricola Stoff che si trova in località Canove. Ad accoglierci Sara, la proprietaria che, oltre che accompagnarci in un viaggio dei sapori all’interno della sua bottega, ci ha mostrato la sua stalla con le vacche ricoverate per la stagione fredda ma presto pronte per salire in alpeggio. Sara, con Lorella, Alessandro e Roberto, gestisce l’azienda di famiglia ed ognuno di loro ha un compito preciso. Chi preparara il formaggio, chi gestisce la bottega, chi si occupa degli animali. Un ciclo ben articolato che segue i ritmi della natura, le regole della montagna e lo scorrere del tempo secondo le stagioni.

Altopiano di Asiago coi bambini

La bottega Frigo Stoff

La bottega di Frigo Stöff  si trova all’interno di una casa rossa con un grande arco in pietra molto suggestiva perché si staglia contro il verde smeraldo dei pascoli che la circondano. Si tratta di una tipica casa contadina e al suo interno troverete i prodotti tipici del loro lavoro: Asiago nelle diverse stagionature, insaccati, Yoghurt, burro, ricotte e la tipica Tosella da mangiare impanata o cotta sulla brace.

Altopiano di Asiago coi bambini

Sara all’interno della sua bottega

Ma Azienda Agricola Stoff significa anche Malga Larici. Le malghe dell’Altopiano dei Sette Comuni costituiscono un patrimonio importante di tutto l’arco alpino in termini di estensione e di numero. Esse vengono affidate in in gara ai residenti altopianesi e la base d’asta è ancora oggi espressa in litri di latte. Presso Malga Larici l’Azienda Agricola Stoff organizza eventi per far vivere in pienezza il contatto con la natura: merende come una volta, albe in malga per imparare a mungere le mucche e a fare il formaggio, pranzi e cene in quota per respirare aria fina e tornare a casa ossigenati.

Altopiano di Asiago coi bambini

La stalla con le mucche

Altopiano di Asiago coi bambini

La stalla della famiglia Frigo Stoff

Ringraziamo Asiago Turismo per l’ospitalità e per averci voluti come portavoce in occasione di Asiago da Fiaba. E voi, siete pronti per partire?

Altopiano di Asiago coi bambini

 

 

 

DUEPERTREFACINQUE.IT
blank

Daniela

Moglie, Mamma di tre ragazze, insegnante, amante dei viaggi avventura on the road. Montagna, oudoor e tutto il bello che c'è nell'andare alla scoperta di luoghi nascosti

«

»

4 COMMENTS

  • blank
    Vincenzo

    Gentili amici mi chiamo Vincenzo sono un giornalista amante del camper: devo dire purtroppo che Asiago è ancora lontana dal concetto dell’abitar viaggiando. Lo scorso autunno, 2019 un gruppo di camperisti innamorati giustamente di questi splendidi posti ha sottoscritto una petizione al sindaco chiedendo di migliorare l’accessibilità ai camper. L’area di sosta sterrata è quasi inesistente perchè occupata dallo stoccaggio di migliaia di tronchi di abete abbattuti dalla tempesta Vaia e la vicina area asfaltata a pagamento non ha comunque servizi predisposti. Circa tre anni fa io stesso intervistando il sindaco avevo avuto assicurazioni sulle intenzioni dell’amministrazione di attuare un progetto dedicato ai camper in un’area non lontano dal centro storico. Ancora nulla è stato fatto ma conoscendo la caparbietà degli asiaghesi sono certo che non dovrebbe mancarci molto. In quanto al parcheggio del palaghiaccio attenzione: non esistono in tutta Asiago spazi gratuiti e per i non residenti le tariffe non sono proprio a buon mercato e i vigili hanno la mano, come in tutte le località turistiche..da Cortina a Jesolo.. pesante. Vale in ogni caso la pena di visitare questi luoghi incantati, facciamolo non appena la peste del Covid sarà passata. Giorni sereni a tutti voi

    • blank
      Daniela
      AUTHOR

      Buongiorno Vincenzo, grazie per averci scritto e grazie per le informazioni ci hai dato. In quell’occasione essendo da sola con una bambina, non mi ero mossa in camper ed avevo optato per una sistemazione in albergo visto che non me la sentivo di guidare. Sono interessanti le informazioni che ci fornisci e speriamo che prima o poi Asiago migliori l’accessibilità ai camper. I camper al palaghiaccio li avevo semplicemente visti, quindi hai fatto bene a segnalare anche questo dettaglio. Speriamo di poterci al più presto muovere e andare di nuovo alla scoperta di splendidi luoghi. Un caro abbraccio e grazie ancora per il prezioso contributo! Daniela

  • blank
    Cristina

    Ciao Daniela, che bell’idea per un weekend!
    Per caso hai qualche consiglio anche per una zona dove poter pernottare col camper nei dintorni?
    Grazie e complimenti per il blog: lo visito spesso ed è sempre fonte di ispirazione!

    • blank
      Daniela
      AUTHOR

      Ciao Cristina! Grazie per i complimenti, fa tanto piacere! Io sono andata in albergo perchè non essendoci mio marito avevo chiesto espressamente all’ente di ospitarmi in Hotel perché non volevo guidare il camper da sola…..Però mi ero informata per i camper. Eccoti le info che ti servono: ci sono due aree destinate al turismo itinerante e si trovano a circa 1 km dalla manifestazione. La prima è in Via Francesco Baracca ed attualmente è sterrata e gratuita. La seconda è in Via Giuseppe Verdi ed è asfaltata e a pagamento. Buon week end, e che sia fiabesco! <3 Ho visto camper anche nella zona del Palazzo del ghiaccio. Credo fossero in sosta libera!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Il contenuto è coperto da copyright