Search here...
TOP
Camper Estate idee week end Italia Lombardia Montagna Rifugi amici dei bambini Trekking Vita da camper

Rifugio Pizzini con bambini: emozione in alta quota nel Parco dello Stelvio

Il Rifugio Pizzini si trova a 2700 metri di quota nella Valle Cedèc in una conca erbosa ai piedi del Gran Zebrù, del Ghiacciaio del Cevedale e del Pizzo Tresero.

Raggiungere il Rifugio Pizzini con i bambini è una grandissima emozione: una natura strepitosa e bella da togliere il fiato. Fioriture spettacolari, le mucche al pascolo, i fischi delle marmotte che riecheggiano nella valle. Sicuramente uno splendido Rifugio Amico dei Bambini dove correre ad accaparrarsi un bel timbro sul nostro Passaporto di Montagna per Bambini.

Rifugio Pizzini con bambini

Se state cercando un trekking mozzafiato da fare con i vostri bambini in Lombardia, sicuramente questo fa al caso vostro. Prima di incamminarvi ricordatevi di verificare se l’età dei vostri bambini consente di arrivare a questa quota e poi partite.

Rifugio Pizzini con Bambini: il sentiero

Rifugio Pizzini con bambini

Il sentiero che sale al Rifugio Pizzini è molto facile e non presenta nessun tipo di difficoltà.

Il tracciato parte dal Rifugio Forni e presenta due varianti entrambi percorribili con bambini: quella panoramica e la mulattiera. Qualsiasi sentiero deciderete di prendere, vi regalerà scorci che lasciano senza fiato. Alle spalle il Ghiacciaio dei Forni (che vi deve meglio se deciderete di percorrere il sentiero panoramico), di fronte a voi un anfiteatro naturale di cime di una bellezza indicibile: vi trovate nel Parco Nazionale dello Stelvio.

Rifugio Pizzini con bambini

Il sentiero è caratterizzato da  dolci saliscendi che lo rendono davvero a misura di famiglie se non fosse per il fatto della lunghezza: al termine della giornata avrete totalizzato in andata e ritorno circa 10 km. Valutate dunque bene se, nonostante il sentiero sia semplice, se i vostri bambini sono in grado di sostenere questa distanza. Nel caso vi rendeste conto che per loro sarebbe troppo, il rifugio in quota non vi è precluso perché esiste un servizio jeep che parte da Santa Caterina Valfurva su prenotazione. Per sapere come prenotare la jeep vi rimandiamo alle informazioni nel capitolo con i dettagli sul sentiero.

Rifugio Pizzini con bambini

Il Rifugio Pizzini, una volta giunti a destinazione vi accoglierà con calore e tanta tanta bellezza. Questo rifugio è anche molto frequentato perché è passaggio per chi poi sale al Rifugio Casati, porta d’accesso al Ghiacciaio del Cevedale.

Rifugio Pizzini con bambini

Rifugio Pizzini con bambini: dettagli tecnici sul sentiero

Rifugio Pizzini con bambini

  • Partenza: Rifugio Forni
  • Arrivi: Rifugio Pizzini
  • Dislivello: 530m
  • Sviluppo: 9,5 (mulattiera) o 10,4 (via panoramica)
  • Se avete bambini piccoli che non riescono a camminare, potete raggiungere il rifugio senza fare nessuna fatica prenotando il servizio jeep che vi raccoglierà a Santa Caterina e vi porterà a Pizzini passando dal Rifugio Forni in circa 20 minuti. Per prenotare la jeep chiamate l’APT di Santa Caterina Valfurva che vi darà i numeri di telefono.

Come arrivare al Rifugio Pizzini da Santa Caterina Valfurva

Rifugio Pizzini con bambini

Con la vostra auto

Se arrivate in auto a Santa Caterina, uscite dal centro paese e nei pressi dell’Agriturismo La Casetta di Zia Edda trovate il parcometro che vi chiederà, prima di salire per la strada agro silvo pastorale di acquistare il biglietto. Acquistate il biglietto e salite fino al Rifugio Forni dove lasciare l’auto e prendere il sentiero. Se salite con la vostra auto però potete fermarvi qui e quindi dovrete percorrere i 5 km a piedi che vi porteranno al rifugio. Se avete bambini che non camminano meglio prenotare la jeep.

Rifugio Forni

Con il servizio jeep (utile anche per chi è a Santa Caterina in camper)

Prenotando il servizio jeep avrete due possibilità: farvi portare direttamente al Pizzini oppure fino al Rifugio Forni e poi salire a piedi. Il servizio jeep è comodo non solo per chi ha bambini piccoli che non possono sostenere tutti quei chilometri ma anche per chi alloggia nell’area camper e non avrebbe alternative per percorrere la strada che dall’area camper porta al Rifugio Forni.

Dove dormire in camper a Santa Caterina Valfurva prima dell’escursione

blank

Se avete organizzato un week end o una vacanza in camper a Santa Caterina Valfurva, poco fuori dal centro del paese e in corrispondenza della strada che sale poi al Rifugio Forni e al Rifugio Pizzini, c’è una splendida area sosta immersa nella natura a due passi dal torrente. Si tratta di un grande prato in parte con anche allaccio alla corrente che fa parte dell‘Agriturismo Zia Edda.

blank

Entrare in area, sistematevi e cercate nel grande prato l’addetto oppure, una volta sistemati, recatevi alla reception dell’agriturismo e registratevi. Il costo è di € 12 a notte. L’agriturismo è anche un ottimo punto dove mangiare a Santa Caterina Valfurva i piatti della tradizione. Non perdetevi per nessuna ragione i pizzoccheri ma anche l’ottima polenta accompagnata da formaggio o carni in umido.

Cosa fare a Santa Caterina Valfurva con i bambini

Santa Caterina Valfurva con bambini

Santa Caterina Valfurva è una perla alpina di grande bellezza: raccolta, elegante piccola ma allo stesso tempo con tutto a portata di mano. Mi ha vagamente ricordato Cogne in termini di fruibilità da parte delle famiglie. Ci sono tanti parco giochi (alcuni anche immersi nel bosco), aree pic nic e davvero tantissimi sentieri con malghe dove andare a fare merenda con i bambini. Se state organizzando le vostre vacanze in montagna in Lombardia sicuramente Santa Caterina Valfurva potrebbe essere la soluzione che fa per voi.

Santa Caterina Valfurva

Per maggiori informazioni relative alle vacanze in estate a Santa Caterina Valfurva, vi rimando a questo articolo dettagliato.

 

 

DUEPERTREFACINQUE.IT
blank

Daniela

Moglie, Mamma di tre ragazze, insegnante, amante dei viaggi avventura on the road. Montagna, oudoor e tutto il bello che c'è nell'andare alla scoperta di luoghi nascosti

«

»

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Il contenuto è coperto da copyright