Search here...
TOP
Vita da camper

Antigelo Ecogel Eco Air. Camper e inverno binomio perfetto!

Che ci piace viaggiare in camper lo sapete.

Che ci piace la montagna, pure.

Antigelo Ecogel Eco Air

Che ci piace andare in montagna col camper in inverno lo si evince dalle immagini che postiamo non di rado sul nostro blog. Per la nostra famiglia raggiungere con il camper luoghi alpini e viverli anche quando le temperature sono rigide, è un privilegio più che una sfida.

Ve lo abbiamo raccontato in tante occasioni che l‘inverno in camper è una delle più belle esperienze che un viaggiatore possa vivere, ma vi abbiamo anche raccomandato di partire sempre equipaggiati. Vi ricordate le 15 cose che a bordo di un camper non devono mai mancare in inverno? Tra le cose che dovete assolutamente avere, c’è sicuramente un prodotto antigelo che vi permetterà di stare sereni e di essere certi che l’acqua nei vostri serbatoi non ghiaccerà.

Vi abbiamo già raccontato del nostro progetto Accessori Camper in collaborazione con Marzia e Lorenzo del portale Vacanzelandia, vi ricordate? Oggi, continuando il nostro lavoro che ci ha portato a conoscere l’azienda Eco Air, da camperisti amanti del freddo che siamo, vi raccontiamo come è andato il nostro test con l’antigelo Ecogel Eco AirEco Air, come già vi avevamo anticipato occupandoci del loro disgregante WC in bustine, è una azienda leader nel settore del caravaning e si distingue per la sua linea di prodotti detergenti studiati nel rispetto della natura. Marzia e Lorenzo , in questo post, ci hanno presentato tutta la gamma, noi oggi vi raccontiamo invece come è andata la nostra prova. Seguiteci!

Antigelo Ecogel Eco Air

Antigelo Ecogel Eco Air: perchè proteggere i serbatoi del camper dal freddo

Antigelo Ecogel Eco Air

Quando la temperatura scende sotto lo zero è importante impedire che l’acqua nei serbatoi di scarico del camper congeli. Mentre il serbatoio delle acque chiare è posizionato all’interno del camper (ed è quindi protetto dal freddo) i serbatoi delle acque grigie (e nere per chi non ha la cassetta ma il nautico) si trovano all’esterno. Chi trascorre regolarmente le vacanze invernali in camper, si attrezza in modo che tali serbatoi siano adeguatamente coibentati (anche ricorrendo a metodi fai da te) o che siano riscaldati affinché l’acqua non geli. Ciò che tuttavia non si riesce a proteggere, sono i tubi delle condutture esterne che corrono sotto al pavimento del camper.
Se la temperatura scende sotto lo zero, l’acqua blocca le tubature di scarico dei lavandini e lavelli del camper rendendo impossibile lo svuotamento. Il ristagno di acqua nelle condutture può creare disagi e può diventare sinonimo di vacanza compromessa.

Ecco dunque che partire sempre dotati di un buon antigelo permette di evitare  di trovarsi in balìa del fastidioso problema dell’acqua che ristagna nelle tubazioni degli scarichi gelata.
Abbiamo provato l’ Antigelo Ecogel Eco Air in occasione di un breve viaggio in montagna. Ecco come è andata.

Antigelo Ecogel Eco Air: il prodotto

blank

L’Antigelo Ecogel Eco Air è un anticongelante di tipo permanente a base di glicole monoetilenico puro. Viene utilizzato per gli allacciamenti, le condotte e i serbatoi delle acque usate (grigie) e per i circuiti di raffreddamento del motore.  Versando il prodotto nelle tubazioni che servono per lo scarico dell’acqua, eviterà che si formi il ghiaccio nei tubi. Dettaglio non trascurabile, è altamente affidabile nei confronti di materiale in plastica (cioè quello delle tubazioni) grazie ad un particolare ingrediente utilizzato.

I valori di protezione dell’Antigelo Ecogel Eco Air sono diversi a seconda delle diverse concentrazioni che introdurrete nell’acqua:

  • 20% quando la temperatura raggiunge i -8 gradi
  • 30% quando la temperatura raggiunge i -17 gradi
  • 50% quando la temperatura raggiunge i -38 gradi

L‘Antigelo Ecogel Eco Air va versato nelle condotte delle acqua grigie  e nei circuiti di raffreddamento nella quantità corrispondente alla protezione desiderata.

Antigelo Ecogel Eco Air: la nostra esperienza e perché ci è piaciuto

Antigelo Ecogel Eco Air

  • Abbiamo utilizzato l’Antigelo Ecogel Eco Air in occasione di un week end in montagna con le nostre bambine. Prima di partire abbiamo versato la giusta quantità di liquido nelle condutture di scarico per ottenere, alla massima capacità, la diluizione necessaria a sopportare la temperatura che avremmo incontrato. Non era previsto molto freddo, circa -8°, quindi la diluizione del 20% è stata sufficiente. Il prodotto  ha svolto egregiamente la sua funzione, infatti abbiamo constatato che entrambe le tubazioni di scarico non si sono ghiacciate nonostante la notte abbia soffiato un vento gelido costante.
  • Il prodotto, essendo di tipo ecologico, può essere scaricato senza problemi nei camper service e nei pozzetti adibiti a tale uso senza che esso inquini.
  • Le istruzioni sulla bottiglia sono chiare e semplici, basta conoscere la capacità massima del serbatoio per riuscire a diluire opportunamente il prodotto.
  • Il flacone che contiene l’Antigelo Ecogel Eco Air ha, sul fianco, una parte graduata trasparente. Questo garantisce di vedere con facilità quanto liquido stiamo versando nei nostri serbatoi e inoltre ci permette di conoscere sempre il livello di scorta che abbiamo impedendo di rimanere senza scorte a bordo.
  • Il tappo di sicurezza è fondamentale per noi che viaggiamo in camper con bambini, per impedire che essi vengano a contatto con il liquido o che esso si disperda (come ci è successo in un’altra occasione) all’interno dell’armadietto in cui viene riposto.
  • L’Antigelo Air Ecogel è inodore. Si può utilizzare in qualsiasi momento all’interno del camper senza causare disturbi a persone o animali a bordo. Mentre viene versato nelle condutture non si propaga nell’aria cattivo odore e non si disperde all’interno dell’abitacolo nessun tipo di sostanza nociva.

Antigelo Eco Air Ecogel: una nota “a sfavore”

Abbiamo constatato che, per proteggere anche i serbatoi (e non solo le condutture) quando i camper non sono dotati di sistemi di coibentazione, sono necessarie delle dosi  cospicue di Antigelo Eco Air Ecogel. Auspichiamo dunque che presto Ecoair sviluppi un altrettanto ottimo prodotto ecologico antigelo più concentrato affinché si possa anche proteggere dal congelamento il serbatoio delle acque grigie.

Non abbiate dunque paura di affrontare l’inverno in camper. Partire sereni con i prodotti giusti e non vi farete sorprendere dal gelo e dal freddo. Perché aspettare l’estate per un viaggio in camper quando l’inverno è alle porte? Buona strada. Se in compagnia di Eco Air ancora di più! E se desiderate conoscere il rivenditore Eco Air più vicino alla vostra città, cliccate QUI

blank

DUEPERTREFACINQUE.IT
TAGS:
blank

Daniela

Moglie, Mamma di tre ragazze, insegnante, amante dei viaggi avventura on the road. Montagna, oudoor e tutto il bello che c'è nell'andare alla scoperta di luoghi nascosti

«

»

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Il contenuto è coperto da copyright