Search here...
TOP
Trekking Estate idee week end Lombardia

Escursioni facili in Lombardia alla Cascata del Cenghen. Trekking con bagno

La Cascata del Cenghen è una delle escursioni facili in Lombardia.

E’ una delle cascate di Lecco più conosciuta e si trova ad Abbadia Lariana.

E’ una bella gita vicino a Milano per chi in estate cerca un posto dove fare il bagno e una escursione facile. I mie 10 idee sentieri con ruscello si riempiono di anno in anno di nuove mete che aiutano a superare l’estate indenni dal caldo torrido e le Cascate del Cenghen è un’ottima soluzione per questo problema.

Non sono le uniche cascate del Lago di Como ma sicuramente per una gita fuori porta in Lombardia vanno benissimo. Dovrete camminare un pochino per arrivare alle cascate del Cenghen  il sentiero per quanto in salita, non è mai difficile o esposto.

Cascata del Cenghen Abbadia Lariana

La base della Cascata del Cenghen

Piuttosto, devo segnalare che lungo il percorso non sempre ai bivi la cascata è segnalata, pertanto vi indicherò qui di seguito con alcune immagini, come arrivarci senza affrontare il sentiero ripido e faticoso per i bambini.

Escursioni con cascate a Lecco: il sentiero della Cascata del Cenghen ad Abbadia Lariana

Cascata del Cenghen Abbadia Lariana

Indicazioni “sommarie”

Il sentiero che porta alle cascate del Cenghen, all’inizio è caratterizzato da ciottoli che in alcuni punti si trasformano in veri e propri gradini di una scala in pietra. La prima parte è in pendenza accentuata, poi man mano che si raggiunge la quota, diventa più pianeggiante e meno faticosa. Nel procedere in salita lentamente i ciottoli lasceranno lo spazio alla terra finché, addentrandovi nel bosco, vi troverete a percorrere un vero e proprio sentiero. Salendo non perdete l’occasione di volgere lo sguardo indietro: nei punti panoramici potrete godere di una bellissima vista sul lago e sulle montagne circostanti.

Cascata del Cenghen Abbadia Lariana

Panorama sul lago lungo il sentiero

Una volta giunti a destinazione, vi troverete in un luogo davvero particolare. Il sentiero finisce là dove sgorga fragorosa la cascata. Vi troverete al cospetto di una enorme parete verticale dalla quale, per via di una spaccatura, scorre acqua corrente. Alzando gli occhi noterete, quasi in bilico, un enorme masso sopra al quale defluisce l’acqua.

Cascata del Cenghen Abbadia Lariana

Come arrivare alla Cascata del Cenghen ad Abbadia Lariana

Cascata del Cenghen Abbadia Lariana

Il punto da cui parte il sentiero

  • Come arrivare: L’imbocco del sentiero si trova ad Abbadia Lariana, un piccolo comune turistico affacciato sul lago, a pochi chilometri da Lecco.
    Arrivando da Lecco lasciate la SS36 all’uscita per Varenna Mandello Abbadia L. ed entrate in paese. Dopo aver attraversato il centro, svoltate a destra in via per Novegolo e salite fino alla frazione Linzanico. Potrete trovare parcheggio dopo il lavaotio, punto di partenza del sentiero per le cascate. er parcheggiare l’auto dovrete andare poco più avanti. Troverete un parcheggio sulla destra e qualche posto auto (pochi) sulla sinistra.
  • IN ALTERNATIVA: Potete raggiungere Abbadia Lariana con il treno evitando così il problema del parcheggio. Ovviamente dovete mettere in conto un dislivello maggiore.
  • Ritorno: dallo stesso sentiero dell’andata
  • Dislivello: 350 METRI
  • Sviluppo: 2.2 km all’andata + 2.2 km al ritorno
  • Tempo di percorrenza: 45 minuti (soggettivo)
  • Difficoltà: il sentiero non presenta difficoltà anche se nel primo tratto la in pendenza è accentuata. Abbiamo incontrato tanti bambini di tutte le età quindi è assolutamente a misura di famiglie.
Cascata del Cenghen Abbadia Lariana

Il sentiero

  • Cosa serve: il sentiero non richiede un equipaggiamento particolare. Indossate scarponcini al posto delle scarpe da ginnastica visto che in alcuni punti il percorso è attraversato da rigagnoli di acqua e potreste trovare del fango. Se avete bambini molto piccoli portateli nello zaino portabebè: saranno comodi e non faranno fatica. Con il passeggino non è possibile arrivare a destinazione perché il sentiero, dopo il primo tratto è sconnesso e con radici sporgenti.  Dai 5/6 anni potranno già percorrerlo in autonomia magari allungando i tempi che vi ho indicato. Se siete abituati ad usarli, portate i bastoncini telescopici. Vi saranno di grande aiuto. Nello zaino infilate un telo ed il costume da bagno. Nei pressi della cascate troverete diverse pozze in cui trovare refrigerio.

Per quanto ci riguarda, nonostante fosse allettante, abbiamo evitato di fare il bagno nel laghetto della cascata: abbiamo letto che potrebbero cadere dei sassi mossi dall’alto dagli animali.

Se decidete di entrare (come molti hanno fatto quel giorno) lo fate a vostro rischio e pericolo, ci tengo a precisarlo. Soprattutto perché questo è un post scritto per famiglie con bambini.

La Cascata del Cenghen. Dettagli rilevanti e curiosità di una delle più belle cascate di Lecco

  • Come già detto all’inizio, il percorso è scarsamente indicato. In alcuni punti troverete dei cartelli plastificati (non le classiche paline) a terra che vi segnalano quale sentiero prendere, ma non sempre. C’è un punto in particolare che trae in inganno. C’è una freccia bianca che tutti seguono ma che poi porta ad una parte di sentiero più impervia. Si trova nei pressi della casa di cui vedete qui sotto l’immagine. A quella costruzione, nonostante la freccia bianca che indica a destra, TENETE LA SINISTRA (salendo). Vi eviterete strada inutile!
Cascata del Cenghen Abbadia Lariana

Quando durante la salita incontrate questo caseggiato tenete la sinistra!

  • Ad un certo punto del sentiero troverete qualcosa che attirerà l’attenzione dei vostri bambini. Un tronco divelto (ma non morto completamente) i cui rami sono ricresciuti cercando i raggi del sole in verticale nonostante la posizione orizzontale del tronco. Questo fenomeno naturale ha dato vita ad una sorta di piccolo “ponte tibetano” i cui appigli sono proprio i rami cresciuti in verticale. Impossibile resistere al richiamo di provare ad attraversarlo…
Escursioni facili Lombardia

Il tronco “ponte tibetano”

  • Una volta giunti alla cascata troverete dei punti con grandi massi dove accomodarvi per un pic nic. Lo spazio non è immenso ma se non riuscite a trovare posto nelle immediate vicinanze della cascata, potrete farlo nei punti più in basso del torrente dove si formano altre pozze in cui trovare refrigerio.
  • Questo sentiero, a parte la prima parte esposta al sole, si snoda prevalentemente nel bosco quindi al fresco delle fronde. Per questo è percorribile con i bambini piccoli.
  • Abbiamo visto molti escursionisti con i cani, pertanto possiamo dire con certezza che su questo sentiero è percorribile con gli amici a  zampe.

 

DUEPERTREFACINQUE.IT
blank

Daniela

Moglie, Mamma di tre ragazze, insegnante, amante dei viaggi avventura on the road. Montagna, oudoor e tutto il bello che c'è nell'andare alla scoperta di luoghi nascosti

«

»

4 COMMENTS

  • blank
    clara

    ciao Daniela domenica siamo andati alle cascate del Cenghen con alcuni amici e una bimba di 8 anni. abbiamo regalato loro a Natale la tua guida che non avevo dubbi fosse molto dettagliata. E’ stata una bellissima giornata, siamo partiti molto presto da Milano , complice la chiusura delle strade per la Milano Marathon e abbiamo goduto del sentiero quasi deserto almeno fino alle 11 della mattina. Alle cascate abbiamo incontrato un gruppo di bambini del Cai di Lecco e abbiamo fatto la strada del ritorno praticamente insieme. ciao!!!!!!

    • blank
      Daniela
      AUTHOR

      Ma che bello Clara, sono davvero contenta di avervi regalato una giornata piacevole!! Un caro abbraccio e chissà mai che ci vediamo su qualche sentiero!

  • blank
    chiara

    ho seguito il vostro itinerario, ma non era segnalato che un tratto, seppure breve, è completamente senza protezione. mio figlio di 5 anni ha rischiato do cadere nel vuoto, salvato dalla prontezza di un’amica. non lo considererei un percorso facile per bambini, nè tantomeno sicuro

    • blank
      Daniela
      AUTHOR

      Buongiorno Chiara, mi dispiace molto per il suo bambino, immagino lo spavento. Il sentiero che porta alla Cascata del Cenghen è frequentatissimo dalle famiglie con bambini, non sono io a dirlo, ma le frotte di escursionisti che ogni fine settimana frequentano questa splendida meta di Lombardia con le loro famiglie. Certo, siamo in montagna e la montagna richiede attenzione. Non ci si può mai distrarre mai, tanto più quando si cammina con i bambini che, se piccoli, sarebbe saggio tenere per mano nei punti dove pensiamo non siano in grado di cammianre in autonomia…. Sinceramente in tanti anni dalla pubblicazione di questo articolo (è del 2018) nessuno mi ha mai scritto che non è sicuro e non adatto ai bambini per cui non saprei proprio cosa dirle. E nessuno mi aveva mai scritto che non ci sono protezioni. Non so che tipo di protezioni lei si aspettasse su un sentiero di montagna, ma forse magari per la tipologia di passeggiate che siete abituati a fare magari questo è troppo per voi. Ma non per la maggior parte degli altri escursionisti. E’ davvero sempre difficile valutare la difficoltà e pericolosità di un sentiero. Troppo soggettivo. Ci pensano i cartelli del CAI a venirci in aiuto. E questo, davvero, non è indicato come EE (escursionisti esperti) o come impegnativo! Le paline sono un dato oggettivo su cui riflettere e qui (ho riguardato le foto per scrupolo) non ho trovato indicazioni di questo genere…

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Il contenuto è coperto da copyright