Search here...
TOP
Spagna

Il villaggio dei puffi in Andalusia. Benvenuti a Juzcar

Il Villaggio dei puffi in Andalusia dove tutto è “blu pitufo”

Juzcar paese dei puffi

Panorama sul paese blu pitufo di Juzcar

Fino a qualche anno fa Juzcar, arroccato sulle montagne nel sud della Spagna, era un anonimo paesino. Oggi, in tutto il mondo è famoso per essere il primo paese autentico dei puffi. Una meta divertente, piacevole e entusiasmante sopratutto per chi ha bambini piccoli. perché questo paese, per un evento molto particolare, un giorno venne dipinto tutto di blu e così è rimasto sino ad oggi. Da allora molti turisti, soprattutto famiglie con bambini (ma non solo) vengono qui in visita per vedere questa macchia azzurra che si staglia tra le montagne vicine a Malaga.

Juzcar paese dei puffi

Il primo paese dei puffi al mondo

Juzcar il paese dei puffi: la storia

Juzcar paese dei puffi

Anche il cimitero del paese è blu!

Júzcar è un piccolo comune spagnolo di circa 230 abitanti. Fino al 2011 le sue case, arroccate sulla collina, erano bianche ma il 16 giugno di quell’anno proprio qui avvenne la prima visione mondiale del film dei Puffi. All’agenzia di comunicazione che gestiva l’evento per la Sony Pictures, venne l’idea di colorare di celeste tutte le case del paese. L’idea era quella di ridipingere di bianco tutte le costruzioni una volta terminati i festeggiamenti. Circa 7000 litri di pittura vennero usati per dipingere 175 immobili tra i quali anche il municipio, la chiesa e il cimitero. Al termine dell’evento, dopo un referendum popolare, gli abitanti del paese decisero invece di lasciare le proprie abitazioni colorate di azzurro conferendo al paese il titolo ufficiale di Primo Villaggio al mondo dei puffi. Il villaggio dei puffi è stato una delle mete del nostro on the road in camper in Andalusia. E’ stato divertente e piacevole girare nei vicoli e tornare insieme alla piccola di casa, un po’ bambini anche noi.

Juzcar paese dei puffi

Dettagli delle case di Juzcar

Juzcar paese dei puffi

Le case del paese sono dipinte con dettagli di pufflandia

Cosa vedere a Juzcar il paese dei puffi

Juzcar paese dei puffi

La casa di Gargamella!

Arrivando in camper dalla tortuosa strada in mezzo alle montagne rocciose, il villaggio dei puffi in Andalusia si scorge solo all’ultimo. Mi immaginavo di intravedere, tra le rocce la macchia blu ed invece, fino alla fine, ciò che vedrete saranno montagne, pecore al pascolo e, se arriverete in agosto come noi, i giochi di luce che il calore produce sulla strada. Un caldo torrido e asfissiante è ciò che ricordo di quel giorno, al netto della bellissima esperienza in quel paese.

Arrivati a destinazione, vi accoglierà un info point. Vi verrà data la cartina dove troverete segnato il percorso da seguire con tutte le tappe più significative nel paese. Accanto all’ufficio informazioni i bambini troveranno un parchetto a tema dedicato ai puffi. Altalene, piccoli ponti tibetani, torrette di avvistamento e le immancabili case a fungo. Il parchetto è recintato quindi i vostri bambini potranno giocare in tutta sicurezza. Un vero playground a tema pufflandia dove tutto intorno è blu per davvero.

Juzcar paese dei puffi

Le altalene del parco giochi a tema puffi

Juzcar paese dei puffi

Ingresso del Parco giochi

Juzcar paese dei puffi

Il parchetto

Dopo aver giocato nel parchetto, una visita nel paese merita davvero. Secondo la mappa che vi verrà lasciata, potete seguire diversi itinerari. C’è la Ruta de Aventuras che include un parco avventura. Non abbiamo  potuto giocarci perché all’orario in cui siamo arrivati noi era chiuso. Poi c’è la Ruta de Grafitis. Si tratta di un percorso lungo le vie del paese dove non troverete solo le case dipinte tutte di blu, ma anche dipinti sui muri i principali personaggi del famoso cartone animato. Persino a Gargamella è stato riservato un dipinto sulla facciata di una casa.

Juzcar paese dei puffi

La casa con le api

Proseguite la vostra visita lungo il paese. In alcuni punti troverete bellissime api dipinte sui muri ed anche un vero e proprio palcoscenico di teatro. In alcuni angoli ci sono anche grandi statue di puffetta e di grande puffo con le quali sarà impossibile non scattare fotografie.

Juzcar paese dei puffi

Puffetta

Juzcar paese dei puffi

Dove mangiare a Juzcar

Juzcar paese dei puffi

Il bar Torricheli dove abbiamo mangiato le buonissime Tapas a prezzi family friendly

Siamo arrivati a Juzcar in tarda mattinata. Dopo aver visitato il paese avevamo voglia, a causa anche del gran caldo, di bere qualcosa di fresco. Ci siamo seduti in un bar del paese ed abbiamo chiesto delle birre e delle coche. Leggendo il menu siamo rimasti colpiti dalla varietà di tapas ed abbiamo deciso di assaggiarle. Erano davvero ottime considerata anche la grande possibilità di scelta: pesce, formaggio e affettati della zona. Una bella scoperta ed un conto davvero piccolo piccolo. Si tratta del Bar Torricheli che si trova a pochi passi dalla statua del Grande Puffo. E’ uno dei pochi bar del paese ma è davvero carino. Se volete andarci, questo è l’indirizzo: C/ Ereta, 10Juzcar, Spagna

Dove dormire in camper a Juzcar e come arrivare

blank

La strada tortuosa che porta a Juzcar

Juzcar si trova nell’entroterra andaluso, si raggiunge solo attraverso strade locali, che attraversano colline quasi disabitate, e paesaggi a volte surreali.

Se vi trovate a Malaga seguite l’AP7 (o la grqatuita A-7) verso sud fino a San Pedro Alcantara. Da qui vi aspettano circa 50 Km di strade interne, ben tenute e molto panoramiche.

All’ingresso del paese, sulla sinistra vicino ad un grazioso parco giochi, si trova un piccolo parcheggio, una parte del quale è pianeggiante e adatta alla sosta con il camper. Non ci sono servizi, ma la sosta è consentita anche di notte.

Juzcar il paese dei puffi. Galleria fotografica

Juzcar paese dei puffi

A Juzcar ogni angolo è blu pitufo!

Juzcar paese dei puffi

All’info point troverete il pannello con i percorsi da seguire

Juzcar paese dei puffi

Attenzione! Passaggio puffi!

Juzcar paese dei puffi

Le casette del parchetto

Juzcar paese dei puffi

Le vie del paese

Juzcar paese dei puffi

Un teatro dipinto sul muro di una casa!

Juzcar paese dei puffi Juzcar paese dei puffi

 

 

DUEPERTREFACINQUE.IT
TAGS:
blank

Daniela

Moglie, Mamma di tre ragazze, insegnante, amante dei viaggi avventura on the road. Montagna, oudoor e tutto il bello che c'è nell'andare alla scoperta di luoghi nascosti

«

»

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Il contenuto è coperto da copyright