Search here...
TOP
Estate idee week end Italia Lombardia Montagna Rifugi amici dei bambini Trekking

Trekking con bambini in Lombardia: Val Codera in notturna con la luna piena

Trekking con bambini in Lombardia: Val Codera al plenilunio

Trekking con bambini in Lombardia

Uno dei tratti più suggestivi del trekking in Val Codera al plenilunio

Se siete alla ricerca di un trekking particolare con bambini in Lombardia, la Val Codera non può mancare. La Val Codera è una valle secondaria della Valchiavenna che confina con la Val Bondasca e la Val Masino. La Val Codera è compresa nel comune di Novate Mezzola (SO) ed è solcata dal torrente Codera che si immette nel lago di Mezzola. Questo piccolo gioiello, merita davvero di essere raccontato per la sua straordinaria bellezza e per la particolarità del suo sentiero: il borgo di Codera non può essere raggiunto in auto.

Trekking con bambini in Lombardia

La luna nel bosco durante il trekking nel bosco verso Codera

Una leggenda dice che Dio Creatore, quando plasmò la Val Codera lo fece o il primo o l’ultimo giorno. Il primo perché era inesperto o l’ultimo perché era ormai stanco. A testimonianza di ciò, i sentieri che salgono e scendono in modo vertiginoso quasi come se fossero imperfetti. Eppure, la Val Codera è uno tra i luoghi più amati per chi cammina in montagna in Lombardia. Una natura bella da togliere il fiato, le montagne di granito bianco con i sentieri scolpiti a gradini da mani abili nel corso dei secoli e il punto di arrivo, il paese di Codera che è una vera chicca visto che, nonostante sia raggiungibile solo a piedi, è ancora abitato stabilmente da circa 7 persone.

Trekking con bambini in Lombardia

I gradini del sentiero verso Codera

Gli ingredienti di questo trekking per bambini in Lombardia sono davvero suggestivi, siete pronti ad indossare gli scarponi con noi? Zaino in spalla e soprattutto torcia frontale perché questa volta si cammina nel buio della notte nel bosco! Via che si va.

Trekking con bambini in Lombardia

Il paesaggio sul lago di Novate Mezzola di notte

Trekking con bambini in Lombardia: la Val Codera camminando al chiaror di luna

Trekking con bambini in Lombardia

La luna fa capolino dalla montagna

Camminare nel bosco di notte coi bambini è un’esperienza unica e davvero molto suggestiva. Questo trekking davvero particolare al quale abbiamo partecipato, prevedeva la partenza al crepuscolo per raggiungere il paese di Codera nel cuore della notte. Il trekking al plenilunio in Val Codera è un evento che viene organizzato mensilmente da aprile a novembre dall’Associazione Amici della Valcodera.

Non si tratta di una semplice camminata ma di un trekking durante il quale, nell’ascesa, verranno raccontate leggende e curiosità della Valle. Ci si fermerà nei punti più panoramici e suggestivi del sentiero ad ascoltare aneddoti, fiabe e storie che un tempo caratterizzarono la vita di questo piccolo borgo di montagna. Guidati dalla voce e dal passo cadenzato di Orazio – la guida –  ci si troverà al cospetto del bianco granito (il San Fedelino) illuminato dalla luce pallida della luna e si godrà della bellezza del bosco. La luna farà capolino dal monte e vi guiderà lungo tutto il cammino.

Trekking con bambini in Lombardia

Camminare nel bosco con le torce frontali

Trekking con bambini in Lombardia: il sentiero della Val Codera.

Trekking con bambini in Lombardia

Il sentiero verso Codera si snoda su gradini scolpiti nel granito

Il sentiero che porta a Codera è un molto particolare. Preparate le vostre gambe a millemila gradini! Il percorso, infatti, si snoda quasi interamente su scale scolpite a mano nel corso del tempo all’interno del granito. Lungo il sentiero, in alcuni punti, sarà possibile osservare anche qualche gradino “firmato” dal “picapreda” (scalpellino) che lo creò. Lungo tutto il percorso incontrerete numerose santelle dedicate alla Madonna che daranno ritmo al vostro cammino. Passerete anche da una cava dalla quale potrete maggiormente apprezzare il bianco del San Fedelino e lentamente, il panorama che si staglia sul lago e sulle luci della città, lascerà lo scenario al buio cupo del bosco.

Trekking con bambini in Lombardia

Durante il trekking notturno si scoprono segreti

Le scale si susseguiranno in alcuni tratti in salita e in altri in discesa e vi condurranno pian piano al paese di Codera passando attraverso nuclei rurali di rara bellezza resi ancora più magici dal buio della notte. Giunti all’abitato di Avedee, davanti ai vostri occhi, come un piccolo presepio, comincerete ad intravedere in lontananza il paese di Codera. Le sue lucine accese, l’odore dell’erba che sale nella calura della notte estiva, il canto dei grilli, il tintinnare dei campanelli degli animali ricoverati nelle stalle vi annunceranno che siete quasi arrivati. Nell’ultimo tratto Orazio si soffermerà su una croce avvolta di fazzolettoni scout, vi leggerà una poesia a loro dedicata e poi, prima di entrare in paese, vi farà fermare al piccolo cimitero. Nulla di macabro, piuttosto un momento di riflessione per chi non c’è più e che un tempo ha abitato il paese. Sempre al buio entrerete nella piazzetta erbosa del sagrato della Chiesa e percorrerete gli ultimi passi che vi condurranno all’Osteria Alpina che sarà la vostra dimora per questa notte. Un camino scoppiettante vi attende e un pasto, dopo questo trekking, è quel che ci vorrà per rinfrancare lo spirito e la pancia. Benvenuti a Codera.

Trekking con bambini in Lombardia

Durante il trekking Orazio legge leggende e aneddoti

Il sentiero della Val Codera al plenilunio: info tecniche

Trekking con bambini in Lombardia

Il borgo di Codera all’arrivo del trekking notturno

Il sentiero che porta a Codera non è un sentiero pericoloso ed esposto quindi si può affermare che è adatto a tutti. Si tratta però di un percorso completamente a gradoni e quindi lo consigliamo a famiglie con bambini dai 5/6 anni in su. Se poi decidete di percorrerlo al plenilunio vi preghiamo di leggere bene tutte le info tecniche qui sotto per partire ben equipaggiati e soprattutto per valutare se è adatto come sforzo e come orari ai vostri bambini.

Trekking Lombardia con Bambini

Sentiero Italia CAI Lombardia

  • Partenza: Novate Mezzola – Fraz. Mezzalpiano
  • Arrivo: Codera
  • Dislivello: 860 mt in salita, 320 mt discesa
  • Sviluppo: 4,05 km
  • Vi trovate sul sentiero CAI Italia Lombardia
  • Acqua lungo il percorso:
  • Equipaggiamento: oltre al consueto equipaggiamento da trekking (vestiti a cipolla, scarponcini, maglione di pile, giacca antivento) è necessaria una torcia frontale ed uno zaino capiente dove mettere, oltre alla borraccia, anche gli indumenti per la notte e qualche snack da consumare lungo il cammino. Non è necessario il sacco lenzuolo perché le coperte e le lenzuola le fornisce l’albergo diffuso.
  • Tempo di salita in notturna: durante l’evento  del plenilunio vengono raccontate fiabe, leggende ed aneddoti pertanto il tempo di salita è particolarmente dilatato. Siamo partiti verso le 20.30 e siamo entrati nel cuore di Codera alle 12.00. Abbiamo cenato e siamo andati a dormire verso la una. Consigliato alle famiglie con bambini dai 10 anni in su.
  • Ritorno: il giorno successivo (o nel pomeriggio se fate tutto in giornata) potete ritornare dallo stesso sentiero dell’andata (consigliato alle famiglie con i bambini più piccoli)  o fare un giro ad anello. (leggete bene tutte le indicazioni del giro ad anello se siete con bambini)
Trekkin con bambini in Lombardia

il tracciato del giro ad anello completo

  • Giro ad anello: consigliamo il giro ad anello se avete bambini grandicelli (intorno agli 8/10 anni) ed abituati a camminare. Si tratta infatti di un giro più lungo di quello dell’andata e con un dislivello maggiore. Il giro ad anello prevede di passare dal borgo di Ciì, da quello di San Giorgio per raggiungere di nuovo Mezzalpiano. Passerete su due bellissimi ponti romani per oltrepassare il fiume Codera e camminerete in mezzo a castagni monumentali di rara bellezza.
  • Giro ad anello, info tecniche
  • Dislivello: 500 metri a salire e 1070 a scendere.
  • Sviluppo 7km
  • Acqua lungo il percorso: sì
  • Punto di interesse: il borgo di San Giorgio con la sua bellissima Chiesetta. Da qui parte uno dei pezzi più belli del sentiero Tracciolino. Per info maggiori vi rimando a questo nostro post
Trekking con bambini in Lombardia

L’ingresso dell’osteria alpina di Codera

Il sentiero della Val Codera di giorno: info tecniche

Se, valutando gli orari pensate che il trekking in notturna in Val Codera non sia adatto ai vostri bambini, questo non significa che non possiate portarli all’Osteria Alpina. Se avete bambini amanti della montagna ma troppo piccoli per affrontare un trekking al chiaro di luna, vi consigliamo dunque di percorrere il sentiero di giorno. Sarà ugualmente avvincente osservare il sentiero scolpito nella roccia e col sole potrete ammirare il bellissimo panorama sul lago di Novate Mezzola.

  • Partenza: Novate Mezzola – Fraz. Mezzalpiano
  • Arrivo: Codera
  • Dislivello: 860 mt in salita, 320 mt discesa
  • Sviluppo: 4,05 km
  • Acqua lungo il percorso:
  • Ritorno: stessa via dell’andata o giro ad anello (vedi sopra)

Trekking con bambini in Lombardia. Dove mangiare e dove dormire a Codera: l’Osteria Alpina.

Trekking con bambini in Lombardia

Osteria Alpina di Codera

Arrivare nel cuore della notte a Codera dopo il trekking al plenilunio ed entrare nell’Osteria Alpina ha il suo grande fascino. Elena vi accoglierà nella sala da pranzo e farà di tutto per farvi sentire l‘atmosfera casalinga e piacevole del suo rifugio. Lunghe tavolate con le classiche tovaglie a quadretti bianchi e rossi, il camino acceso, l’ambiente caldo ed accogliente vi darà il benvenuto ufficiale in paese. L‘Osteria Alpina è una struttura ricettiva in funzione dal 1935 al centro del borgo di Codera. Si tratta di un piccolo rifugio alpino che, per le sue caratteristiche, abbiamo inserito nella nostra lista dei Rifugi Amici dei bambini perché offre un’accoglienza davvero molto particolare. Qui di seguito vi spieghiamo perché.

Trekking con bambini in Lombardia

lLa Sala da pranzo dell’Osteria Alpina Codera

Trekking con bambini in Lombardia

Il camino acceso dell’osteria alpina di Codera

Osteria Alpina Val Codera: cosa mangiare. Il progetto ecosostenibile degli orti della agrobiodiversità, le api, i pollai.

Trekking con bambini in Lombardia

Osteria Alpina Codera Menù km zero

La grande particolarità dell’Osteria Alpina di Codera risiede nel fatto che offre ai suoi ospiti un menù a base di prodotti km zero. Il progetto realizzato dall’associazione Amici della Valcodera – di cui l’Osteria Alpina è parte integrante – è quello di portare avanti un turismo responsabile e sostenibile. L’impegno  dell’associazione è quello di coltivare gli orti della agrobiodiversità alpina sui terrazzamenti in loco che rendano possibile l’auto sostentamento del paese e di chi anche solo momentaneamente lo abita.

Trekking con bambini in Lombardia

Gli orti di Codera

Trekking con bambini in Lombardia

Gli orti di fronte all’osteria Alpina di Codera

Un menù dunque a misura di bambini e famiglie nel pieno rispetto della natura, dei suoi tempi e di ciò che essa offre. A compimento del progetto degli orti, esistono anche degli alveari e un pollaio di galline ovaiole. I bambini con le loro famiglie in visita a Codera, dunque, consumeranno pasti biologici cucinati con i prodotti che Madre natura in quel momento offre: noi abbiamo cenato con polenta (con mais prodotto in loco), cavolo cappuccio, spezzatino, formaggi ed anche uva spina appena colta.

L’Osteria è organizzata all’interno con una bella sala da pranzo riscaldata col camino, mentre all’esterno ha diversi tavoli in pietra disposti sotto un bellissimo pergolato d’uva americana. Pranzare all’esterno al cospetto dell’imponente Sasso Manduino non ha prezzo!

Trekking con bambini in Lombardia

Il Rifugio Osteria Alpina Codera è amico dei bambini

Osteria Alpina Val Codera: dove dormire. L’Osteria Alpina e il progetto dell’albergo diffuso.

Trekking con bambini in Lombardia

I letti delle stanze dell’albergo diffuso di Codera

Parallelamente alla sostenibilità sulla tavola, il progetto realizzato dall’Associazione Amici della Val Codera è quello di offrire un’ospitalità diffusa. Chi decide di affrontare un trekking e di fermarsi a dormire all’Osteria Alpina, avrà una bellissima sorpresa. Accanto all’offerta di 25 posti letto dell’Osteria, l’intero paese mette a disposizione alcune stanze all’interno di case dove dormire in una atmosfera veramente particolare. Immaginate i grandi stanzoni di volta con i letti alti, le immagini dei Santi ai muri e le coperte di pizzo bianco. Un tuffo nel passato nell’atmosfera contadina di un tempo è ciò che sperimenterete se dormirete a Codera. Grandi camere per famiglie numerose o nidi per coppie in ambienti sospesi su ballatoi di legno affacciati sulle montagne sono il punto base per dormire nel borgo di Codera. Attualmente sono disponibili 3 stanze dell’albergo diffuso più le stanze dell’Osteria.

Codera ha fatto del suo essere un borgo inaccessibile (perché raggiungibile solo a piedi, in elicottero o in bicicletta) il suo punto di forza. Creare un turismo diverso dal solito che non si basa sull’affluenza di massa ma su una accessibilità lenta e di nicchia, offre a tutti e in modo particolare alle famiglie coi bambini la possibilità di vivere un’esperienza unica in pieno contatto con la natura.

Trekking con bambini in Lombardia. Cosa fare a Codera.

Trekking con bambini in Lombardia

I castagni monumentali di Codera

Visitare i musei del paese

Trekking con bambini in Lombardia

Il museo della Val Codera

Codera offre ai bambini la possibilità di osservare da vicino la vita di un tempo. Al piano terra della Casa di Valle e in due edifici limitrofi, sempre su iniziativa dell’Associazione Amici della Val Codera è stato allestito nel 1982, un Museo Storico Etnografico e Naturalistico che raccoglie oggetti della vita di un tempo. Nei piani del piccolo museo sono riprodotti gli ambienti di un tempo: la casa con le stanze dove si dormiva tutti insieme; la scuola, il negozio del calzolaio, i telai con la lavorazione delle fibre, gli attrezzi legati all’allevamento e all’attività casearia, gli elementi dedicati alla civiltà del castagno e la sezione mineralogica. Un vero gioiello ed uno scrigno di segreti che ai bambini piacerà molto. Giocate con loro a riconoscere alcuni oggetti ormai scomparsi dalla nostra vita quotidiana e ascoltate insieme ai vostri figli Orazio raccontare le storie di un tempo: resterete incantati.

Una passeggiata tra le vie di Codera alla ricerca di segreti

Trekking con bambini in Lombardia

Messaggi d’amore sul lastricato dell’abitato di Codera

Con i bambini vi consigliamo di passeggiare in libertà nei vicoli di Codera per assaporare maggiormente la magia di questo borgo e per scoprirne la bellezza di questo ambiente rurale anche negli angoli più nascosti. Guardate le insegne dei negozi, osservate i bei dipinti sacri sulle pareti esterni delle case ma volgete anche lo sguardo a terra: riuscirete a trovare il lastricato del paese dove gli innamorati si sono giurati amore eterno scolpendo nel granito le loro iniziali? Una caccia al tesoro improvvisata in questo playground naturale sarà sicuramente apprezzata da vostri bambini.

Trekking con bambini in Lombardia

Dettagli sulle case di Codera

Visitare la Chiesa e sdraiarsi sotto al grande platano della piazza

Trekking con bambini in Lombardia

L’interno della Chiesa di Codera

Il Grande albero che si trova all’inizio del paese invita ad entrare a Codera. Ma se avete dei bambini impossibile non fermarsi in questo luogo a giocare e ad osservare il paese prima di entrare nelle sue vie. Qui, se siete fortunati come è accaduto a noi, potete anche visitare la Chiesa del paese e, se siete coraggiosi, vi invitiamo a scrutare all’interno della finestrella posta sul fianco sinistro della Chiesa. Che cosa conterrà? Si tratta di un piccolo ossario. Osservarlo durante il trekking notturno con la torcia ha tutto un altro effetto. Solo per bimbi coraggiosi e grandi!

Trekking con bambini in Lombardia

Dettagli sui muri delle case di Codera

La Val Codera e lo scoutismo

Trekking con bambini in Lombardia

Val Codera e scoutismo

Sono stata scout durante la mia infanzia. Una piccola coccinella durante gli anni delle scuole elementari eppure non ho mai conosciuto questa storia. La Val Codera è terra di scoutismo e lungo il sentiero che porta al borgo troverete tanti segnali a testimonianza di questo. Orazio non mancherà di spiegarvi il perché di certi simboli attraverso racconti e poesie. La Val Codera è importante per lo scoutismo perché fu scoperta dagli scout nel 1939. Furono le Aquile Randagie, gli scout clandestini che dal 1928 fino al 1945 continuarono ad essere attive nonostante il fascismo l’avesse espressamente vietato. La Val Codera, quindi, si carica di un forte valore simbolico per gli scout perché permise loro di “non morire” e di operare anche quando tutto sembrava impossibile. Da quegli anni il legame tra gli scout e la valle non si è mai spezzato al punto che Codera e tutta la sua Valle sono un punto di riferimento importante per questo movimento.

L’associazione Amici della Valcodera

Trekking con bambini in Lombardia

A scuola di semi con Orazio dell’Associazione Amici della Val Codera

L’evento del Trekking in Valcodera al plenilunio è organizzato dall’Associazione Amici della Valcodera. Si tratta di una organizzazione non lucrativa che lavora per la salvaguardia di questo luogo così particolare. L’associazione è nata nel 1981 e si prefigge di di contribuire a mantenere viva e vitale la realtà di tutta la Val Codera. Ad opera dell’associazione, l’organizzazione di diverse attività ed eventi (tra i quali il trekking al quale abbiamo partecipato noi) che permettono di mantenere saldo il legame con gli abitanti del borgo. In particolare, il trekking al plenilunio, viene organizzato ogni mese a partire da aprile a novembre su prenotazione. Per partecipare è sufficiente inviare una mail all’indirizzo info@valcodera.com oppure chiamare uno dei numeri di riferimento indicati nella locandina che trovate QUI

Per altri eventi in Valcodera ad opera dell’Associazione, vi invitiamo a visitare questo link

Ringraziamenti

Grazie agli Amici della Val Codera per averci voluto in questo bellissimo trekking. Grazie di cuore a Liliana con la quale ho avuto i primi contatti per questo progetto. Grazie ad Orazio: guida durante il nostro trekking per tutte le conoscenze trasmesse e per aver guidato le nostre ragazze stimolando in loro il seme della curiosità. Grazie a Valchiavenna Turismo per la collaborazione e la realizzazione di questo meraviglioso progetto.

 

 

 

 

 

 

DUEPERTREFACINQUE.IT
blank

Daniela

Moglie, Mamma di tre ragazze, insegnante, amante dei viaggi avventura on the road. Montagna, oudoor e tutto il bello che c'è nell'andare alla scoperta di luoghi nascosti

«

»

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Il contenuto è coperto da copyright