Search here...
TOP
idee week end Inverno Italia Montagna Piemonte

Valsesia con i bambini: Hotel Giardini a Piode

Valsesia con i bambini

Valsesia con i bambini

La Valsesia in inverno è il paradiso della neve

La Valsesia è una valle alpina del Piemonte in provincia di Vercelli. Si trova incastonata tra le montagne delle Alpi Pennine tra le quali spicca il massiccio del Monte Rosa e si snoda fino alle prime pianure seguendo il corso del Fiume Sesia.

Famosa, oltre che per tutto questo, anche per essere la culla del popolo Walser, la Valsesia rappresenta la classica idea di località di montagna non lontana dalla Lombardia. A soli 150 km da Milano, offre la possibilità di essere vissuta pienamente dalle famiglie con bambini per le proposte che offre e per una montagna davvero di tutto riguardo. Siamo stati recentemente in avanscoperta e vogliamo raccontarvi quello che abbiamo visto per voi.

Valsesia con i bambini: Hotel Giardini a Piode

Valsesia con i bambini

L’hotel Giardini a Piode

Abbiamo visitato la Valsesia in un week end piuttosto uggioso ma nonostante ciò siamo riusciti a farci l’idea generale che la Valsesia può essere un territorio di scoperta a misura di famiglie con bambini che amano la natura e la montagna. Siamo stati ospiti dell’Hotel Giardini a Piode.

Piode è un piccolo paesino di poco più di 150 anime a 15 km da Alagna Valsesia conosciuto come uno dei principali punti di imbarco sul fiume Sesia per i praticanti di kayak e rafting.

L‘Hotel Giardini di Piode sorge proprio sopra il corso del fiume Sesia ed è un delizioso albergo a conduzione famigliare con 11 camere ricavate in un vecchio edificio che ai primi del 900 era un antico mulino. Gli interni dell’hotel sono semplici ma allo stesso tempo molto raffinati. Nel periodo natalizio l’Hotel Giardini veste il suo abito più bello: le lucine sulle finestre e gli addobbi natalizi sulle scale conferiscono al luogo un’atmosfera tipica di montagna senza mai togliere all’ambiente eleganza e bellezza.

Valsesia con i bambini

Gli interni dell’Hotel Giardini a Piode sono caldi e ricordano i tipici ambienti di montagna

Le scale – tra un piano e l’altro – sono tutte in legno e sembrano dei piccoli soppalchi di un rifugio di montagna. La stanza nella quale abbiamo soggiornato noi aveva ricordava un nido dove rifugiarsi dopo una bella ciaspolata o una passeggiata sulla neve in riva al fiume. Il camino e la stufa accesa nella hall dell’albergo e le coccole dei proprietari – Valentina e Marco – vi daranno la sensazione di trovarvi davvero in famiglia.

Valsesia con i bambini

Valentina e Marco i proprietari dell’Hotel Giardini di Piode

Valentina e Marco, genitori anche loro, gestiscono il loro albergo lavorando in sintonia come in un gioco di squadra. Valentina si occupa degli ospiti mentre Marco è lo chef dell’albergo. Lui è l’artefice di tutto ciò che arriva sulla tavola dalla colazione alla cena. Le paste fresche, le fragranze e i dolci sono tutti preparati in casa utilizzando i prodotti selezionati del territorio. Un trionfo di piatti nel pieno rispetto della tradizione e della buona cucina.

Valsesia con i bambini

I tomini non possono mancare sulla tavola in Piemonte!

Valsesia con i bambini. Hotel Giardini a Piode: le stanze e le tipologie di sistemazione per le famiglie.

Valsesia con i bambini

La nostra stanza all’hotel Giardini di Piode

L’hotel Giardini di Piode è, come vi dicevo, una struttura sistemata in un antico edificio affacciato sul Fiume Sesia. All’interno dell’hotel ci sono 11 camere e gli ospiti possono scegliere tra il servizio residence o quello alberghiero. Accanto infatti alle classiche camere, esistono anche mono e bilocali attrezzati con angolo cottura, frigorifero, attrezzatura da cucina, biancheria e cortesie da bagno particolarmente indicati per le famiglie con i bambini che vogliono essere indipendenti. Il servizio alberghiero, invece offre la sistemazione con pernottamento e colazione, con mezza pensione o pensione completa.

Booking.com

Valsesia con i bambini. Hotel Giardini a Piode: cosa mangiare per scoprire il territorio

Valsesia con i bambini

Una delle due sale del ristorante all’interno dell’Hotel Giardini di Piode

L’Hotel Giardini a Piode è conosciuto per essere anche un ottimo ristorante che accoglie non solo gli ospiti dell’albergo ma anche chi arriva da fuori e desidera gustare i piatti tipici del territorio. Il ristorante è composto da due sale. Una raccolta e distribuita attorno ad un bel camino in pietra sempre acceso nelle fredde notti d’inverno e l’altra affacciata invece sulle acque del fiume Sesia. Lo chef Marco propone accanto ai classici della cucina, anche prelibatezze della cucina tradizionale: gli immancabili tomini, il riso (non dimentichiamoci che – nonostante ci troviamo in montagna – siamo in provincia di Vercelli, terra di mondine!) e gli imperdibili baci di piode: gnocchetti di semolino, ricotta e ortiche da mangiare caldissimi magari dopo una bella giornata sulla neve!

Valsesia con i bambini

I famosi Baci di Piode. Non mancate di assaggiarli: sono buonissimi!

Valsesia con i bambini in inverno. Cosa fare a Piode e nelle vicinanze.

Valsesia con i bambini

Alagna Valsesia

La forza di Piode risiede nel fatto che regala alle famiglie la possibilità di tornare la sera a dormire in tranquillità nel piccolo paese di montagna dopoaver trascorso tutto il giorno sulla neve nelle rinomate località sciistiche del Monte Rosa. L’ampissimo comprensorio sciistico del Monterosa Ski, che unisce la Valsesia, alla Valle D’Aosta, con i suoi 180 km di piste da sci sino a Champoluc, è infatti la meta di sciatori da tutto il mondo.

Nei pressi dell’hotel potete percorrere la ciclabile lungo il fiume Sesia che in inverno si imbianca  e può essere percorsa con le ciaspole. Un mondo incantato fatto di cascate in parte ghiacciate e in parte fragorose in un mondo total white che pare da fiaba. Preparate dunque lo zaino con le ciaspole e partite in esplorazione con i vostri bambini.

Piode si trova a soli 15 km da Alagna Valsesia, nucleo del Freeride Paradise, dedicato agli amanti del brivido sulla neve ma è anche il paradiso dei più piccini che avranno anche la possibilità di giocare sulla neve o sulla bellissima pista di pattinaggio con illuminazione notturna.

Nel comune di Riva Valdobbia è poi possibile praticare lo sci di fondo su un percorso ad anelli di varia difficoltà. Per gli amanti del brivido è disponibile addirittura un autodromo su ghiaccio

Per i più piccoli, invece, vicinissima all’Hotel Giardini c’è anche la stazione sciistica Alpe di Mera. Sicuramente più piccola rispetto a quella di Alagna Valsesia ma adatta alle famiglie con bambini anche per la tipologia di piste e per il divertente Snowpark a misura di bambini.

Valsesia con i bambini

Paesaggi da fiaba lungo il corso del Fiume Sesia

A Scopello, a soli 4 km da Piode in inverno c’è poi la pista di pattinaggio su ghiaccio che garantisce divertimento assicurato a grandi e piccini.

Ad Alagna Valsesia da visitare con i bambini è il Museo Walser che racconta la storia di questo popolo ed è un  esempio inalterato di ciò che la Casa Walser fu nei secoli e del suo utilizzo.

Valsesia con i bambini all’Hotel Giardini di Piode.

L’hotel Giardini di Piode è attivo tutto l’anno e, sopratutto in estate, organizza per le famiglie con i bambini, attività a contatto con la natura. Si tratta di veri e propri mini Camp con un tocco in più: il sapore delle giornate di una volta trascorse in ambiente. L’hotel propone attività outdoor con guida naturalistica, attività sportive e passeggiate con gli asini o a cavallo ed offre pacchetti  soggiorno alberghiero in pensione completa.

 

 

 

 

 

 

DUEPERTREFACINQUE.IT
blank

Daniela

Moglie, Mamma di tre ragazze, insegnante, amante dei viaggi avventura on the road. Montagna, oudoor e tutto il bello che c'è nell'andare alla scoperta di luoghi nascosti

«

»

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Il contenuto è coperto da copyright